GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Diabete mellito tipo 1

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Diabete mellito tipo 1

Messaggio da miky74 » 5 giu 2008, 9:23

PAOLA CIAO :bacio
Io direi che non c'è alcunissimo problema, ma che ha fatto un vaccino di recente ?
Ascolta, ma se tuo marito è diabetico, avrà il glucometro e allora perchè non gli fai una piccola prova sul ditino e così ti rassereni ?
Io direi che non c'è problema, ma non è facile stare con il dubbio, lo so bene.
Fagli una provina(non se ne accorge neanche) e fammi sapere.
E' vero....IL DIABETE PUO' ESSERE EREDITARIO....PUO' ESSERE....E NON HA ETA', NON PIU'.
ASPETTO AGGIORNAMENTI
:bacio :incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

paola1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola1975 » 5 giu 2008, 9:46

grazie tesoro..
si faro' la prova..solo che il socio non sai come vive questa cosa.....fa finta di non avere niente e spesso non riprende gli stick della macchinetta.
comunque provo
un abbraccio

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 5 giu 2008, 10:26

Fallo, ma stai serena....almeno uno stick ci sarà dai... :incrocini aspetto notizie ehh
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 24 ago 2008, 19:43

Passo di qui per lasciare un bacio a te e ai tuoi due mimmi.
:bacio
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 25 ago 2008, 7:55

:emozionee grazie nanà, ti penso spesso...

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 25 ago 2008, 21:06

Miky bedda, hai un cuore grande grande.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 14 ott 2008, 22:57

ciao a tutte!
non più ho molte occasioni di passare da queste parti, ma stasera sono un po' agitata.
Vi spiego brevemente: dopo anni di glicemie "strane", a luglio ho la prima curva da carico chiaramente e inequivocabilmente diabetica. La diabetologa attesta quindi la presenza di una forma di diabete e propende verso una forma chiamata MODY, sostanzialmente un tipo due di origine genetica. Mi fa fare l'esame del dna per verificare se e quale gene è mutato. Mi ha detto che ci vorrà del tempo per avere i risultati, perchè è un esame lungo e costoso e aspettano di raggrupparne un po' e di farli tutti insieme.
Stasera trovo nella buca delle lettere un avviso di una lettera assicurata da andare a ritirare. Non ho ordinato niente e non aspetto niente, se non QUEI risultati.
Domani mattina mia mamma va a ritirarla...
Per me saranno brutte notizie comunque: se c'è mutazione genetica, è un diabete di tipo 2 che si trasmette come carattere dominante e avendo un bambino di quasi tre anni tremo al solo pensiero. Se non c'è mutazione genetica, vuol dire che "sono ancora in tempo" ad avere una forma di tipo 1 avendo solo 25 anni e quindi mi si prospettano taaante analisi e taaaanti problemi.
Spero solo di poter evitare al mio bimbo questa cosa...
Vi abbraccio.
Zoe
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 15 ott 2008, 12:18

ZOE.... il diabete è una brutta bestia....ma non va presa così male...va tirata fuori grinta e aggressività, perchè noi siamo più forti...siamo più forti per l'amore e la voglia di migliorare che abbiamo dentro.
Cosa hanno detto le risposte?
Ci sono soggetti geneticamente predisposti che non hanno mai sviluppato il diabete. Ecco perchè a noi, per es, il diabetologo ci ha sempre sconsigliato di fare quel tipo di esame. Tanto, a saperlo a priore, non si puo' fare nulla se non che vivere in costante ansia. E allora si, che lo sviluppi.
Mi fai sapere ?
Per qualunque cosa, sono qui.
Miky :incrocini

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 15 ott 2008, 18:18

Zoe, non allarmarti per tuo figlio. Pensa a te in questo momento.
Se fosse diabete di tipo 2, parliamo di un'ereditarietà che può (e sottolineo può) sopraggiungere nell'età adulta. Quello di tipo 1 viene fuori nell'età giovanile ed è molto più grave del diabete di tipo 2.
Io sinceramente ti auguro che sia di tipo 2, gestibile con compresse e un po' di dieta, e da quello che racconti sembra tale. Il diabete di tipo 1 insorge all'improvviso in maniera acuta (glicemie oltre 500) con una sintomatologia molto marcata e chiara (sete intensa, poliuria, dimagrimento... spesso coma). Non avresti avuto nemmeno il tempo di fare l'esame del DNA, ma ti saresti trovata all'improvviso al pronto soccorso!

Facci avere tue notizie.

Un abbraccio. :bacio
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 15 ott 2008, 22:09

grazie ragazze :bacio
falso allarme, non hosaputo nulla, perchè la lettera conteneva altro...
dovrò attendere ancora :incrocini
miky, l'esame me l'ha fatto perchè tanto il diabete già ce l'ho, vuole solo escludere una forma di tipo 1: mi ha spiegato che, come pensa sia altamente probabile, se la mia è una forma genetica, dal dna si vede se e quale gene è mutato.
so che ci sono altre malattie ben più gravi e invalidanti, ma io ho paura e sono arrabbiata (scusate se mi sfogo...) perchè ho 25 anni e non è facile accettare di essere "malati".
miky, mi è piaciuta tanto e mi ha dato forza la frase che hai detto parlando di alessio: che non è malato, ma che ha solo una cosa da tenere sotto controllo. La terrò a mente.
Vi abbraccio forte

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 16 ott 2008, 12:07

Io per mia fortuna ho contratto il diabete di tipo 1 a 22 anni. Dico "per mia fortuna" in quanto rispetto ai casi in cui viene contratto in età infantile, il mio è certamente un colpo di grazia. E' sicuramente più difficile conviverci da bambini, da adulti ci si abitua al nuovo stile di vita in poco tempo.
Se vuoi leggi "UNA VITA SPECIALE", una mia intervista di 2 anni fa concessa al sito sui microinfusori da insulina che trovi pubblicata al link http://www.microinfusori.it/chilousa/index.asp?ID=79
Vedrai quante cose ho fatto con il diabete!
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 17 ott 2008, 13:27

Vuoi mettere un diabete che insorge a 20-25 anni e uno che insorge a 1 anno???
Mio figlio, a 25 anni, avrò già 24 anni di diabete sul corpo, sui suoi organi in formazione, sulla sua infanzia, sulle sue paure.....
Mi sale una rabbia quando ci penso....
Misale la rabbia quando le persone mi dicono "beh ma tanto lo tenete sotto controllo con l'insulina..." :grrr ma che ne sanno di che vuol dire tenere sotto ocntrollo un diabete infantile....è un diabete pazzo...e noi troppo bene andiamo con la glicata!!!!
Coraggio...tienici informate
:bacio

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 2 nov 2008, 12:04

ciao ragazze,
vi scrivo per aggiornarvi sulla mia (nostra) situazione, visto che la diabetologa mi ha chiamata per comunicarmi i risultati dell'esame del dna.
Lei aveva chiesto il test ipotizzando un mody 3, le analisi hanno invece confermato che si tratta di una forma di mody 2, avendo un'alterazione del gene che regola l'enzima della glucochinasi. Leggendo qua e la su internet, mi sembra di capire che non sia una forma tra le più gravi e che può essere tenuta sotto controllo con una sana alimentazione. Altra notizia "bella" è che la mutazione è in eterozigosi: vale a dire che sono un gene della coppia è portatore del difetto genetico; ogni mio figlio ha quindi "solo" il 50% di possibilità di ereditare il mody 2.
Adesso il piano terapeutico prevede per me controlli regolari (2-3 all'anno) dell'emoglobina glicata, per il mio bimbo dovrò invece andare a parlare col primario di pediatria, che lavora anche al Gaslini, che mi dirà come comportarmi nei prossimi anni nei suoi confronti. Ma mi hanno detto che per ora non è il caso di fare anche a lui il test del dna.
So che questa è una discussione sul dm1, ma se avete qualche esperienza in proposito...sono tutt'orecchie!!
Un abbraccio :cuore

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 3 nov 2008, 14:06

:yeee :bacio

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 4 nov 2008, 15:28

Ciao,
mio marito ha il diabete di tipo 1 da quando aveva 4 anni. Lo gestisce abbastanza bene (da quando lo conosco - 7 anni- ha avuto solo una crisi ipoglicemica seria e una così così) e, facendo molto sport, non segue diete particolari.
Volevo dirvi, se a qualcuna può interessare, che al San Raffaele di Milano c'è da un po' di tempo un progetto sperimentale che monitora la possibilità di sviluppare il diabete tra i familiari del malato. Io sto partecipando con mio figlio e mi hanno detto che se diagnosticano questa possibilità in tempo, per il momento sono riusciti nella maggior parte dei casi a bloccare lo sviluppo della malattia.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 21 nov 2008, 13:09

E COME ? :domanda

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Diabete mellito tipo 1

Messaggio da Nymphalidae » 21 nov 2008, 14:57

Buongiorno a tutte,

mi permetto di intrufolarmi, in quanto ho una sorella minore, ora 21enne, affetta da diabete mellito di tipo 1 dall'età di 7 anni.

È insulinodipendente, con 4 iniezioni (rispettivamente prima di: colazione, pranzo, cena, letto), svolge una vita regolare studiando all'università, non fa sport (per pigra scelta, come la sorella d'altronde :fischia ), ed ha appena raggiunto un piccolo grande traguardo :cuore : il rinnovo della patente per 8 anni, dopo aver sostenuto l'esame visto che il primo rilascio era limitato a 3 anni.

In seguito ai miei esami, si è evidenziata una predisposizione, che per ora non è ancora sfociata.

Per ogni domanda, chiarimento, necessità di confronto, sono ben lieta di mettermi a disposizione.
♥мαммα ∂ι є∂оαя∂о, иαто сои тс ιℓ 04/10/2011 αℓℓє 22:45 3,140 кĠ×49 см♥
♥вιѕмαммα ∂ι ˅ιттояια, иαтα сои тс ιℓ 30/04/2013 αℓℓє 02:44 2,740 кĠ×46 см♥

ѕєттємвяιиα²º¹¹мαĠĠιоℓιиα²º¹³fяιυℓαиα

Immagine

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 15 gen 2009, 14:57

Miky mi permetto di farti una domanda che non c'entra molto con il diabete in età infantile...ma tu sei sempre molto gentile, e già in passato mi hai molto rassicurata! Stavolta si tratta di mio marito...purtroppo da circa un mese direi che ha tutti i sintomi caratteristici del diabete, e la scorsa primavera un esame del sangue rivelò una glicemia a digiuno che superava i 100, ma onestamente non ricordo più quanto...potrebbe essere entro i 120 ma anche di più. Il medico gli prescrisse l'esame dalla glicemia "glicata" o qualcosa del genere, insomma quello che evidenzia i picchi della glicemia, ma ci disse anche che il valore sballato poteva dipendere dall'intensa attività fisica compiuta da mio marito la sera prima dell'esame (oltre 2 ore di Karate, un allenamento molto intenso).
Però, come dicevo, da circa un mese mio marito beve moltissimo, urina moltissimo (anche 3 volte per notte) è dimagrito e si sente "infiammato" ai genitali...insomma, niente di buono, direi.
L'ho convinto ad andare dal dottore e lo farà la prossima settimana, ma nel frattempo mi chiedo: è da escludersi assolutamente il diabete di tipo 1 visto che ormai ha già 41 anni? Questi sintomi così evidenti possono indicare un diabete di tipo 2? Sapevo che in questo caso si parlava di aumenti di peso e non di un dimagrimento ad esempio... In casa ho il "coso" per il test della glicemia (me lo avevano dato in gravidanza, ero un soggetto a rischio) e stasera lo costringerò ad usarlo: se non ho capito male è diabete se in un qualunque momento della giornata la glicemia risulterà superiore ai 200, giusto?
Grazie tante.
Piuttosto invece come va la vita a quattro? Spero sempre meglio! E il tuo grande "cuor di leone?" E' un bimbo fantastico...ho letto spesso di come affronta tutto e lo trovo incredibile! :sorrisoo :bacio
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Luna72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Luna72 » 16 gen 2009, 16:27

miky74, scusa l'intrusione, ma nella tua famiglia ci sono stati casi di diabete 1? io ho una paura pazza che mia figlia lo possa contrarre! mia mamma e mia suocera hanno il diabete 2
Eleonora mamma di Sara nata il 7/12/2006 alle 11:20 - 2,710 kgx46 cm -
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 19 gen 2009, 14:40

Luna scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma alla fine sto sempre nei forum degli altri e perdo di vista il mio :hi hi hi hi
In casa non abbiamo alcun caso di diabete, nè 1 nè 2 nè tra i parenti più vicini nè tra quelli più lontanti......,.STRANA LA VITA EH....
Ma devi sapere che una coppia con diabete di tipo 1(marito o moglie) ha solo il 15% di possibilità in più degli altri di avere un figlio con diabete.
Il tipo 2, comunque, non c'entra nulla con il tipo 1...dunque se tua mamma o tua suocera cel'hanno non significa nulla, tranquilla.
Un abbraccio :bacio

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”