GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

addormentarsi da solo... è tardi????

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

addormentarsi da solo... è tardi????

Messaggio da belissa » 3 nov 2008, 9:35

Ricky ha compiuto 3 anni ad Agosto e io non ho mai e dico mai avuto problemi nel farlo dormire :ok
spesso ad una certa ora lo chiedeva lui, ma se non lo faceva gli mettevo il ciuccio e in meno di 5 minuti crollava :sorrisoo per lui il ciuccio era come l'interruttore, qualunque cosa stesse facendo, si annullava completamente e per questo non ho mai usato nessuna tecnica particolare :fischia
ora quest'estate ho deciso di toglierlo, ho preso la palla al balzo xkè in vacanza dopo + volte che glielo ripetevo, l'ha buttato lui stesso nel cestino (anke se per un paio di settimane ne se è pentito amaramente :aargh )
ora il problema è che senza ciuccio ci mette una vita ad addormentarsi, a volte + di un'ora e necessariamente deve stare sul letto con me o col papà e i problemi sono raddoppiati quando non stiamo a casa nostra, comincia un'ora di lagna xkè vuole tornare a casa sua :fischia sabato sera a casa di amici ha cominciato a piangere singhiozzando che voleva andarsene solo xkè ha visto il suo amichetto addormentarsi e non voleva sentire ragione, si è addormentato stremato dal pianto dopo quasi un'ora :buuu
non so + che fare, è diventato un impegno non indifferente lasciare tutte le sere le cose da fare in casa per andare sul letto con lui e dopo un'ora rialzarsi e continuare a riassettare oppure quando proprio non ce la faccio lasciare tutto per il giorno dopo.......
va all'asilo a tempo pieno, il pom. non dorme eppure ci vuole così tanto la sera.... se lo lascio da solo ti viene dietro e si rimette tranquillamente a giocare per casa, se gli metto i cartoni a letto sbarra gli occhi e non c'è + verso che crolli, dobbiamo stare solo noi lì vivino e ripetergli continuamente di dormire :fischia
come potrei abituarlo ad addormentarsi da solo, è troppo tardi ormai :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: addormentarsi da solo... è tardi????

Messaggio da Tweety » 3 nov 2008, 9:46

Anche Marco si addormenta con qualcuno vicino.. I primi giorni a scuola dormiva con la maestra seduta ai piedi del lettino :emozionee poi ha iniziato ad abituarsi da solo :ok Ma a casa la sera c'è sempre o mamma o papà vicino.. per fortuna si addormenta alle 20.30 :ok e se ha sonno tempo 1 minuto chiude gli occhi :-D Ovviamente niente tv accesa, solo la luce piccola, nessuno stimolo, abbracciato con qualche carezzina :emozionee Se penso che fino a quando ha avuto 21 mesi si addormentava solo con la tetta.. ora va benissimo :ahaha

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 3 nov 2008, 9:55

Ciao belissa, ti faccio una domanda: Riccardo non ha un pupazzo o qualcosa che potrebbe aiutarlo a stare da solo nel suo lettino?
Greta e Viola, ad esempio, le ho abituate sin da piccole ad avere con sè (oltre al ciuccio, che Greta ha tolto da sola a 18 mesi mentre Viola lo tiene ancora... :aargh ) uno straccetto col mio profumo. Quando erano piccole piccole facevo scendere una goccia di latte, in modo che ci fosse proprio il mio odore, poi, col passare del tempo, e lavando di tanto in tanto la maglietta (sì, erano mie magliette ma ora somigliano di più a due stracci per spolverare!!!) è stato sufficiente avere accanto "l'oggetto" in sè, anche se il mio odore non c'era più.
Non so se sia tardi, tentar non nuoce...
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2008, 9:58

non so, certo anche mio figlio ha bisogno di tempo per dormire e si arriva a questo preparando una serie di rituali o abitudini. non gli sto certo a ripetere di dormire, sai che stress diventa...
invece inventatevi un rituale vostro ma che sia gradevole. ad es. prima giochino simpatico sul letto, poi qualcosa di più calmo come può essere guardare e raccontarsi un libretto sotto le coperte,poi solo voi gli leggete una favoletta ed infine come ultimo step due coccole e bacio della buonanotte.. all'inizio mi sa che sarà d'obbligo usare tuta quell'ora che ci vuole. quando poi sarà tuto ben accettato puoi stringere i tempi delle fasi precedenti. Da solo è ancora piccolino e un rituale dolce ci vuole. pian piano poi se volete, accorci i tempi. noi ci alterniamo spesso. magari dividetevi i tempi con tuo marito. i primi giochi e lettura con lui e ti cede il campo per l'ultima favola e le coccole della buonanotte o viceversa. così "perdete", si fa per dire ma in favore del benessere del piccolo, solo mezzoretta a testa. e vi divertite tutti di più. il passaggio dolce da veglia a sonno è importante anche a 3 o 4 anni ehh. e piazzargli i cartoni in camera per farlo dormire da solo non mi pare il modo più giusto. Poi che farai se a 15 anni dorme con la tv a guardare filmacci alle 3 di notte?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2008, 10:01

tutto con due TT uff :fischia :ahah

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2008, 10:07

si o anche dotarlo di un pupazzo però secondo me a 3 anni hanno bisogno di un'interazione più adulta, il parlottare e raccontare storie ecc..Il pupazzo con l'odore lo vedo più indicato come surrogato mammesco quando i bambini sono neonati. poi ognuno ha il carattere e lo stile che gradisce di più.. :sorrisoo

Streghettasaetta

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 3 nov 2008, 10:08

BELISSA NON TI POSSO AIUTARE MOLTO PERCHE' NOI SIAMO MESSI UGUALI....MA DA UN BEL PO' DI TEMPO PERO'...CIRCA UN ANNETTO E PIU'....

E LUI IL CIUCCIO CE L'HA ANCORA PERCHE' NON RIESCO A TOGLIERGLIELO...O MELGIO GLIELO TOLGO, MA LA NOTTE SI SVEGLIA E SI MORDE LE BRACCIA E SI PIZZICA PER IL NERVOSO :urka

CMQ LUI LO METTO A LETTO PRESTO, VERSO LE 20.30/21. GLI METTO UN CARTONE E POI VERSO LE 21.30/21.45 SPENGO TUTTO E SI DORME.
SE E' PROPRIO PROPRIO COTTO RIESCO A STARE CON LUI 5 MIN E POI CON LA SCUSA DI LAVARMI I DENTI O ALTRO MI ALZO E LUI SI ADDORMENTA DA SOLO...ALTRIMENTI NIENTE, DEVO STARE LI CON LUI FINCHE' NON SI ADDORMENTA...

A VOLTE CI METTE 10 MIN ALTRE VOLTE PIU' DI MEZZ'ORA...

CHE DIRTI? NON LO SO, IO SPERO CHE CRESCENDO UN PO' INIZI A STARE DI LA DA SOLO...MA SON POCO CONVINTA :che_dici
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2008, 10:13

Io ricordo le belle serate e quanto mi faceva piacere stare con la mia mamma per quei minuti nei quali mi leggeva una favola, anche i primi anni delle elementari. in quel momento, niente sgridate, niente cose da fare, un momento tuto nostro. io penso che ai bimbi faccia piacere questa intimità anche quando saranno più grandini. e la ricorderanno da adulti, perchè privalrli. solo perchè ci scoccia? Capisco, anche io ogni tanto mi scoccio però loro sono più piccoli e meno male che ci alterniamo col maritino. se per un attimo penso a questo la scocciatura mi passa e regalo più volentieri quei minuti dolci al mio bimbo. a 16 anni non li chiederà più.

Streghettasaetta

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 3 nov 2008, 11:45

Friky75 ha scritto:Ciao belissa, ti faccio una domanda: Riccardo non ha un pupazzo o qualcosa che potrebbe aiutarlo a stare da solo nel suo lettino?
Guarda tutte le sere prima di andare a letto mi dice: MAMMA SCELGO UNA MACCHININA PER DORMIRE :ok e quiindio tutte le sere si prende una macchinina diversa ma inevitabilemnte finisce per giocarci invece di dormire :fischia
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 3 nov 2008, 11:49

Clizia, anch'io sono convinta che poi mi mancherà la sua richiesta di coccole quando sarà + grande, ma più di un'ora tutte le sere quando hai ancora la tavola da sparecchiare è veramente pesante soprattutto quando mio marito è fuori e non possono dividermi le cose con lui :aargh
ho provato anche ad andare a letto alle 10, quindi un'ora + tardi ma sempre lo stesso tempo ci vuole e poi il giorno dopo diventa impossibile ragionarci se non si è fatto le sue 9/10 ore :ok

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 3 nov 2008, 13:30

Ciao Belissa, se non ho capito male Ricky non dorme durante il pomeriggio. Questo fattore non può concorrere a rendere difficile l'addormentarsi la sera?

Lo dico perché Valerio, durante il pomeriggio, ha ancora bisogno di dormire quanto meno un'ora e mezza, anche due. Quelle rare volte in cui, sabato e domenica, per motivi contingenti, salta la nanna pomeridiana, arriva a sera che è uno straccio, nervosissimo e paradossalmente fa molta più fatica ad addormentarsi.

Stefania
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 3 nov 2008, 14:15

clizia ha scritto:Io ricordo le belle serate e quanto mi faceva piacere stare con la mia mamma per quei minuti nei quali mi leggeva una favola, anche i primi anni delle elementari. in quel momento, niente sgridate, niente cose da fare, un momento tuto nostro. io penso che ai bimbi faccia piacere questa intimità anche quando saranno più grandini. e la ricorderanno da adulti, perchè privalrli. solo perchè ci scoccia? Capisco, anche io ogni tanto mi scoccio però loro sono più piccoli e meno male che ci alterniamo col maritino. se per un attimo penso a questo la scocciatura mi passa e regalo più volentieri quei minuti dolci al mio bimbo. a 16 anni non li chiederà più.

BHE, IO PERO' NON VOGLIO PRIVARGLI I RITI PRE NANNA EH?
IO ADORO STARE CON LUI QUANDO VA A LETTO COL SUO PIGIAMINO TUTTO PROFUMATO (IO ADORO I BIMBI IN PIGIAMINO :emozionee :ahaha ), MI PIACE STARE LI RACCONTARGLI LA FAVOLA O GUARDARE UN PO' I CARTONI CON LUI...
SOLO VORREI CHE QUANDO E' ORA DI SPEGNERE LA LUCE E DORMIRE LO FACESSE DA SOLO ECCO :ahaha

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 nov 2008, 14:33

mmm
avete provato, dopo tutti i riti che volete, o la lettura della fiaba (io ad esempio racconto la fiaba e canto due canzoni, sempre le stesse :che_dici ) a dire che andate a fare la doccia o a sistemare la cucina?
il mio ad esmpio da quando ha cominciato l'asilo ha qualche problema col sonno (mai avuti), e ora devo lasciare tutte le porte aperte perchè si addormenta solo se sente i rumori dell'acqua, o le nostre parole......
...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2008, 14:36

Qualche volta lo faccio quando lo vedo comunque tranquillo anche se ha ancora l'occhietto aperto, torno dopo 5 minuti e dorme.. :ok

Streghettasaetta

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 4 nov 2008, 10:35

STEFI@VALERIO ha scritto:Ciao Belissa, se non ho capito male Ricky non dorme durante il pomeriggio. Questo fattore non può concorrere a rendere difficile l'addormentarsi la sera?

Lo dico perché Valerio, durante il pomeriggio, ha ancora bisogno di dormire quanto meno un'ora e mezza, anche due. Quelle rare volte in cui, sabato e domenica, per motivi contingenti, salta la nanna pomeridiana, arriva a sera che è uno straccio, nervosissimo e paradossalmente fa molta più fatica ad addormentarsi.

Stefania
anch'io penso questo, infatti il sabato e la domenica dopo pranzo crolla per due ore, ma all'asilo non può farlo e quando torniamo a casa alle 16.30 è troppo tardi per farlo dormire, xkè qualche volta che ho provato a fargli fare un'oretta la sera se non arriva mezzanotte di sonno nememno l'ombra :aargh
il problema è proprio che lui era abituato al nido a dormire dalle 13 alle 15 e questo gli manca moltissimo, ma in zona ad eccezione delle suore, non c'erano asili predisposti a farli dormire :buuu

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 4 nov 2008, 10:44

belissa la mia bimba non si e MAI addormentata da sola, non vuole, vuole sempre e solo la sua mamma, all'inizio mi faceva sclerare questa cosa... poi mi sono rassegnata, anche a me fino a maggio ci metteva più di un'ora, adesso non dorme più il pomeriggio, ci prepariamo per la notte e ci mettiamo sul letto, io leggo il mio libro lei gioca con un libro puzzle, poi quando finisco di leggere le leggo la storia e spengo la luce e si addormenta dopo 5 minuti... sempre con me vicino.... significa che non è ancora pronta ed io me la godo nel mio letto!
arriverà il momento (ho provato per 2 anni a farla dormire nel suo letto, poi ho detto basta. era uno stress per tutti!)
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 4 nov 2008, 13:36

il problema è proprio che lui era abituato al nido a dormire dalle 13 alle 15 e questo gli manca moltissimo, ma in zona ad eccezione delle suore, non c'erano asili predisposti a farli dormire
Caspita, ma questo è assurdo ed ingiusto :buuu .

Nell'asilo di Valerio tutti i bambini del primo anno (ed anche qualche mezzano) vanno a dormire. Sono ancora piccoli...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 4 nov 2008, 18:00

Beli, magari è una cavolata ma prova a dargli un pupazzo chiamandolo tipo 'orsetto della nanna' o un libro o più cose magari ma dicendogli chiaramente che servono per farlo addormentare.
Con Max era servito proprio con il momento dell'addio al ciuccio.
Adesso per esempio dorme abbracciato ad un libro a volte all'orsetto della nanna altre al suo cagnolino ecc ecc. Lui non è fissato con 1 oggetto o 1 pupazzo ma ne ha parecchi e vanno bene quasi tutti.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 5 nov 2008, 10:35

... ieri sera si è addormentato abbracciato a 'disciplina con affetto' :ahaha
Speriamo che abbia preso qualche spunto importante!!! :ahah
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 nov 2008, 11:40

IERI SERA , COME E' SUCCESSO QUALCHE VOLTA ANCORA, SI E' ADDORMENTATO DA SOLO. WOW CHE BELLEZZA :ahaha

MI SONO SDRAIATA UN PO' LI CON LUI, IL TEMPO CHE SI RILASSI E SMETTA DI SALTARE COME UN GRILLO :che_dici , POI GLI HO DETTO :"VADO A LAVARMI TU DORMI"
NON HA FATTO NA PIEGA,IO SONO ANDTA IN CAMERA MIA A LEGGERE E NO HO PIU' SENTITO NIENTE :-D

MI SA CHE PROVO AD ADOTTARE STA TECNICA SEMRPE PIU' SPESSO, MAGARI BASTA SDRAIARSI GIUSTO QUEI DIECI MIN E IO SONO ANNI CHE CI STO LE ORE!| :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”