GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Disfunzionalità Ormonali?!

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Nymphalidae » 1 ott 2008, 22:05

Buonasera GOLline,
finalmente il lavoro mi ha mollata relativamente presto, quindi ne approfitto per stendere due righe (abbuonatemi quelle in più) riguardo al problema che mi ha spinta ad iscrivermi a questo forum per confrontarmi.

Premessa: ho 25 anni, ed ho le mestruazioni da quando ne ho 9 1/2 - 10, non ho mai saltato un ciclo, e sono anche tendenzialmente svizzera, mi è capitato di sgarrare durante qualche cambio di stagione tra inverno e primavera.
Ho cominciato l'attività sessuale attorno ai 17 anni, interrotta quasi subito fino ai 18-19 perché il ragazzo con cui mi ero messa successivamente alla perdita della verginità (sembra quasi un lutto :domanda ) era vergine, e voleva arrivare al matrimonio come tale :x: . Dai 19 ad ora tra storielle, storie ed il fidanzamento attuale ho un'attività regolare, non eccessiva a causa di qualche problemino per la distanza ed il fatto che lavoriamo entrambi troppo, ma tutto sommato bilanciata.
A luglio di quest'anno, finalmente, decido di farmi vedere da un endocrinologo, a causa di un problema innanzitutto poco simpatico, che mi causava anche delle conseguenze autoinflitte poco piacevoli. Soffro, ma non saprei quantificare da quanto di preciso, posso solo dire che è peggiorato nell'ultimo anno, di un lieve irsutismo :buuu concentrato soprattutto nella zona mento e collo, il quale ovviamente non è molto carino da vedersi; purtroppo questi antiestetici peletti mi crescono sottopelle, per cui quando sono stressata o mi impunto perché mi indispettiscono, arrivo letteralmente a scorticarmi per toglierli.
Pertanto il gioco non vale la candela, come intuirete, e visto che di miglioramenti non v'è alba, ho reputato quantomeno di farmi fare un checkup generico, che non fa mai male peraltro.
L'endocrinologo, cito testuali parole, mi classifica come un caso di lieve irsutismo, segnala all'obiettività sovrappeso (hai capito lo scienziato? 1.65 per 65 chili almeno, c'era pure bisogno di scriverlo oltre al fatto che si vede palesmente?! :pistole ). Richiede pertanto assetto ormonale ovarico, parametri metabolici ed insulinemia a digiuno.
Esami che svolgo, verso il 4 giorno del ciclo mestruale come da lui suggerito, e che danno i seguenti risultati:
METABOLISMO GENERALE:

Glucosio: 86 mg/dL [70-110]
Colesterolo totale: 171 mg/dL :buuu [150-250]
Colesterolo HDL: 44 mg/dL [1/4-1/5 C.T.]
Trigliceridi: 61 mg/dL [50-180]

TESTS DI MONITORAGGIO DIABETE:

Insulina met. CLIA: 12,3 mcUI/ml [Soggetti normali a digiuno: 2-25 - OGTT (30'-60'): 70-90]

FUNZIONALITÀ EPATICA:

GAMMAGT: 13 U.I./L [7-50]

ORMONI CICLO E STEROIDI:

FSH metodo ChLIA: 5,8 mUI/mL [Uomo: 1-14 - F. Foll.: 3-12 - Picco Ov.: 9-25 - Menopausa: 25-160]
LH metodo ChLIA: 3,9 mUI/mL [Uomo: 1-14 - F. Foll.: 1-14 - Picco Ov.: 15-80 - F. Lutein.: 6-20 - Menopausa: 25-160]

ORMONI CICLO E STEROIDI:

Beta estradiolo metodo ChLIA: 30 pg/mL [Uomo: 11-44 - F. Foll.: 21-151 - Picco Ov.: 38-649 - F. Lutein.: 21-312 - Menopausa: 1-30 - Gravidanza >500 (E fin qua non sono incinta, si sapeva)]
Dhea-Solfato ECLIA: 6709 ng/mL :urka [Bambini <6 anni: 50-300 - Adrenarca: 20-1000 - Uomini: 1000-3000 - Donne pre-menop.: 700-3000 - Donne post-menop.: 200-1000] :urka
Delta-4-Androstenedione metodo RIA: 1,8 ng/mL [Femmina: 15a-menop.: 0,7-5 - In menop.: <1 - Maschio 15a-50a: 0,7-4 - Bambini =<10a: 0,1-9]
OH Progesterone metodo RIA: 1,60 ng/mL [Maschio: 0,5-2 Femmina: 0,12-3,40]

In seguito a queste analisi, il luminare dice: Gli esami eseguiti depongono per l'origine surrenalica dell'irsutismo (elevati valori di DHEA-S). È indicato l'ACTH test. Va esclusa infatti l'evenienza di deficit di 21idrossilasi. Se la diagnosi sarà confermata, la terapia si fonda sulla soppressione dell'ACTH con basse dosi di desametazone assunte alla sera.
(Non ci stavo a capire niente dalle analisi, ho dovuto mandare mia madre a far vedere i risultati, perché non potevo prendermi permessi al lavoro, e lui ovviamente non le ha spiegato nulla, ha solo ordinato questo nuovo test.
Test che ho svolto martedì mattina scorso, prima prelievo di sangue, successiva iniezione di ACTH (e penso anche qualche contrasto per il progesterone visto che mi accennava averlo basso), prelievo di controllo dopo 30', ed ultimo prelievo dopo 60', per vedere a detta del medico dove si interrompe la catena.
Oggi mi sono arrivati i risultati, però ahimé la visita di controllo non ce l'ho prima di un mese, quindi se già prima non riuscivo ad interpretarli adesso brancolo proprio nel buio.

S-Cortisolo campione basale: 20,0 (una u strana, credo stia per microgrammi) ug/dL
S-Cortisolo campione n° 2: 22,4 ug/dL
S-Cortisolo campione n° 3: 26,5 ug/dL
P-ACTH Corticotropina: 30,3 pg/mL (10-60)

S-17-OH-Progesterone campione n° 1: 2,67 ng/mL
S-17-OH-Progesterone campione n° 2: 2,80 ng/mL
S-17-OH-Progesterone campione n° 3: 3,21 ng/mL

Aiutatemi a capirci qualcosa cortesemente.

Chiedo scusa anticipatamente se per caso questa non fosse la sezione giusta!
♥мαммα ∂ι є∂оαя∂о, иαто сои тс ιℓ 04/10/2011 αℓℓє 22:45 3,140 кĠ×49 см♥
♥вιѕмαммα ∂ι ˅ιттояια, иαтα сои тс ιℓ 30/04/2013 αℓℓє 02:44 2,740 кĠ×46 см♥

ѕєттємвяιиα²º¹¹мαĠĠιоℓιиα²º¹³fяιυℓαиα

Immagine

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Disfunzionalità Ormonali?!

Messaggio da ely68 » 1 ott 2008, 22:20

il valore del colesterolo non è così alto

i valori di fsh e lh vanno bene, il valore di progesterone non è basso per il 4pm

sul resto non riesco ad aiutarti
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Nymphalidae » 1 ott 2008, 22:44

Il primo commento di mia madre leggendo il leggero sovrappeso è stato un VISTO?! inquisitorio, quando ha visto il colesterolo ha detto ecco, VEDI?!?!?, so che non è alto, ma è la densità cicciatoria ad esserlo :x: .

Già mi consoli dandomi un confronto su qualcosa, grazie :ok !

FSH ed LH sono giusti per la fase follicolare, ma con picco ovarico, cosa intendono? (Io sono proprio profana in quest'ambito, pardon :martello )

Sul progesterone concordo, ma evidentemente lui no, se mi ha fatto fare lo stimolo :domanda .

Ho digi-navigato un po' per il dhea solfato, valore che ho a mille mila, ma niente che mi abbia chiarito le idee, anche perché fa ricorso spesso all'ovaio policistico, cosa che l'endocrinologo avrebbe escluso avendo sempre avuto cicli quasi regolarissimi eccetto i cambi di stagione qualche volta. In altri casi fa invece riferimento a terapie contro l'invecchiamento della pelle, preferisco confrontarmi qui, magari qualcuna ci è passata, piuttosto che fasciarmi la testa (motivo per cui tralascio volutamente le informazione su neoplasie ed infertilità in merito a questo valore altissimo, prima di farmi prendere la mano e deprimermi per informazioni sommarie procacciate tramite Google).

Grazie quindi :ok

Immagine

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 1 ott 2008, 22:51

per picco ovarico si intende la fase di ovulazione, cioè il giorno dell'ovulazione e i giorni immediatamente vicini (prima e dopo)
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Nymphalidae » 1 ott 2008, 22:59

Ah ok, pensavo si riferisse ad una fascia d'età in cui l'ovulazione è al picco per l'appunto.

Allora pure per quello sarebbe a posto, arigrazie! :well

Immagine

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 1 nov 2008, 14:35

io non ci capisco nulla e non ho capito niente.
ci tenevo a fartelo presente.

:hi hi hi hi
I quattro colori della mia vita

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 nov 2008, 17:34

prov a fare una eco pelvica er vedere anatomicamente le ovaie come sono anche se non c'è inversione FSH/LH
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 3 nov 2008, 6:35

L'unica cosa che ti posso dire (perché per il resto non ci capisco niente nemmeno io) è che i cicli regolari purtroppo non sono sintomo certo di ovaio non (poli)cistico. Io sono un orologio svizzero da sempre, mai saltato un ciclo, sempre arrivati a 27 massimo 29 giorni l'uno dall'altro, solo negli ultimi mesi ho iniziato ad avere qualche stranezza (ma minima) e però, ciò nonostante, so dai lontani primi anni '90 di avere una cisti ovarica anche bella grossa (sui 5 cm). Come vedi, non è detto che la loro presenza debba essere sintomatica. Anche io ti consiglierei di fare un'eco per vedere un attimo le ovaie come sono.
Evvie

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Nymphalidae » 3 nov 2008, 8:42

Ecco, io già me la credevo di aver sfangato almeno un sintomo...

Comunque a breve ho la visita dall'endocrinologo con il responso degli stimoli... Vedremo :che_dici ...

Grazie dell'interesse :sorrisoo

Immagine

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 3 nov 2008, 18:43

Ti so aiutare poco anche io, ma ci tenevo a dirti che il colesterolo va bene e che il discorso di tua madre non sempre corrisponde a verita'.
Mio marito e' molto magro eppure nonostante non mangi schifezze, poco formaggio, pochissime uova, no carne, no alcol, non fuma ha il colesterolo molto alto.

Quindi, tranquilla per il colesterolo.
Per le altre analisi... mi dispiace ma non so dirti niente.
Tanti :incrocini
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”