GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

riforma della scuola Gelmini

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

riforma della scuola Gelmini

Messaggio da lacla » 31 ott 2008, 16:19

mi scuso subito se l'argomento e' gia' stato trattato ma ho usato il cerca e non mi e' uscito nulla .. ora quello che vorrei chiedere io e'

mi sapete dire un sito, un documento o che dove si spieghi chiaro e tondo in che cosa consiste questa legge???? io non ho ancora capito nulla ... cosa succede agli asili e alle elementari dei nostri pargoletti?????
qualcuno ci ha capito qualcosa????
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: riforma della scuola Gelmini

Messaggio da caracalla » 31 ott 2008, 16:36

se fai una semplice ricerca con GOOGLE: su riform scuola o dcreto gelmini trovi tutte le news inmerito...

sul sito del ministero ovviamenten non c'è ancora il testo unico e completo del decreto in quanto è passato solo ieri alle votazioni e quindi ci vorranno i tempi tecnici di stesura del testo e tutto l'iter x frla diventare legge..quindi sarà poi visibile e consultaile intgralmente sulla gazzetta ufficiale...

:sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 31 ott 2008, 17:21

SI' beh intendevo proprio un testo chiaro tipo il testo unico perche' se leggo su internet sinceramente c'e' tanta confusione in merito ... vabbeh mi tocchera' aspettare ..
LaCla

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 2 nov 2008, 10:15

Lacla,
per una informazione completa devi leggere il documento di programmazione economica (che è quello che definisce i fondi) e la legge Gelmini.

http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm

Il testo integrale è anche qui

http://simoneaversano.wordpress.com/200 ... a-riforma/

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 2 nov 2008, 10:15

Dimenticavo, la legge Gelmini è identica al decreto Gelmini naturalmente.

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 4 nov 2008, 9:00

grazie Peperita!!!! era proprio di un'informazione del genere che avevo bisogno!!! vado a leggere !!! :bacio
LaCla

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 nov 2008, 22:36

Peperita ha scritto:Lacla,
per una informazione completa devi leggere il documento di programmazione economica (che è quello che definisce i fondi) e la legge Gelmini.

http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm
in particolare l'articolo che riguarda la scuola è il 64

ti consiglio di leggere anche la mozione cota (quella sulle classi x stranieri)
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 nov 2008, 22:37

c'è anche un post dove si parla del maestro unico.
qui
forum/viewtopic.php?f=18&t=23581
LORENZO 15.07.09

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 5 nov 2008, 22:41

La mozione Cota è in assoluto il documento politico scritto nel miglior politichese .....

"la scuola italiana deve quindi essere in grado di supportare una politica di «discriminazione transitoria positiva», a favore dei minori immigrati, avente come obiettivo la riduzione dei rischi di esclusione"

Per me andrebbe studiara assieme al de oratoria!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 5 nov 2008, 22:46

Dopo aver scherzato un pò su Cota, da donna che non nasconde le sue idee politiche comiuniste, devo ammettere che ci sono dei tabù da superare e delle problematiche da affrontare.

Ci sono temi che vanno affrontati con onestà intellettuale, di sicuro ci sono bambini svantaggiati (non solo stranieri) ai quali servirebbero comunque dei corsi integrativi.
Spesso chi fa parte della mio schieramento politico, liquida con eccessivo semplicismo queste proposte come "razziste".

Si potrebbe pensare a sottoporre a test tutti i bambini, e valutare un sostegno all'insegnamento della lingua!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 nov 2008, 23:43

Peperita ha scritto:Dopo aver scherzato un pò su Cota, da donna che non nasconde le sue idee politiche comiuniste, devo ammettere che ci sono dei tabù da superare e delle problematiche da affrontare.

Ci sono temi che vanno affrontati con onestà intellettuale, di sicuro ci sono bambini svantaggiati (non solo stranieri) ai quali servirebbero comunque dei corsi integrativi.
Spesso chi fa parte della mio schieramento politico, liquida con eccessivo semplicismo queste proposte come "razziste".

Si potrebbe pensare a sottoporre a test tutti i bambini, e valutare un sostegno all'insegnamento della lingua!
attenzione: un conto sono i "sostegni all'insegnamento delle lingua" cioè momenti di alfabetizzazione, mediazione ecc (che da quest'anno non ci sono +...), un conto è la classe differenziale "fino a che non si è raggiunto un livello adeguato di conoscenza della lingua"
LORENZO 15.07.09

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 6 nov 2008, 7:44

Certo Vale!!
Concordo!
Infatti io introdurrei i corsi di sostegno alla lingua nel mese di giugno per chi andrà a scuola a settembre.
Oltretutto sarebbe utile offrire un sostegno alla lingua anche alle famiglie, perchè se il bambino a casa non parla italiano ci metterà il doppio del tempo a impararlo!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 nov 2008, 7:47

Peperita ha scritto:Certo Vale!!
Concordo!
Infatti io introdurrei i corsi di sostegno alla lingua nel mese di giugno per chi andrà a scuola a settembre.
Oltretutto sarebbe utile offrire un sostegno alla lingua anche alle famiglie, perchè se il bambino a casa non parla italiano ci metterà il doppio del tempo a impararlo!
sarebbe bello, ma per esperienza i bambini che arrivano a giugno sono solo una minoranza.
più spesso arrivano ad agosto o ad anno iniziato.

i corsi alle famiglie sarebbero utilissime perchè possano intergrarsi e capire di più anche i messaggi della scuola (gli avvisi sono incomprensibili...noi ieri abbiamo avuto un incontro coi genitori del mio bambino straniero e un traduttore...altrimenti come gliele spiegavo certe cose?), ma è bene che un bambino in casa parli la sua lingua.
qs perchè è meglio che apprenda la lingua da chi la parla bene e non da chi la parla inevitabilmente male.
e anche perchè la lingua madre è la lingua degli affetti e ve bene che in casa ci sia quella.
vanno invece moltiplicate le occasioni di parlare italiano fuori da scuola
LORENZO 15.07.09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 nov 2008, 10:14

"fino a che non si è raggiunto un livello adeguato di conoscenza della lingua"
bene, a parte che stiamo di nuovo sconfinando nella politica e non va bene, oltre al fatto che questo è il forum burocratico...
in francia hanno appena approvato una legge che prevede un controllo sulla conoscenza della lingua francese, prima di poter mettere piede sul suolo francese. ma nessuno ha parlato di ingiustizia o razzismo. che strano.

e ora.. gli ultimi interventi, compreso il mio sono o.t. ergo, basta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 6 nov 2008, 13:04

:bacio sorry, sai che è nel mio dna!!!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 nov 2008, 16:14

lo sapevo che ci beccavi! :ahah non ti scappa niente :ahah