GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perchè mi dovrei licenziare? E mi converrebbe?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Perchè mi dovrei licenziare? E mi converrebbe?

Messaggio da debora81 » 30 ott 2008, 16:15

Questo è il quesito che mi pongo...

Io faccio l'impegata contabile part time e il mio contratto è a tempo indeterminato, sono stata assunta l'1.03.2006. L'ufficio dove lavoravo è in forte crisi (non c'è lavoro) e il boss mi ha mandato a dire dalla mia collega (anche lei in maternità) che alla fine della astensione facoltativa a maggio(quando la bimba avrà un anno) mi "conviene" licenziarmi così posso fruire del sussidio di disoccupazione, tanto lavoro per me non ce n'è e quindi non posso rientrare.
Posto che io comunque non tornerei a lavorare perchè non saperei a chi lasciare Serena, non capisco perchè devo licenziarmi io, non sarebbe meglio mi licenziassero loro così andrei in mobilità?
Io non ci capisco niente di queste cose...
mi conviene la disoccupazione o eventualmente la mobilità?
se devo licenziarmi entro quando lo devo fare per fruire del sussidio di disoccupazione?
dopo per la disoccupazione vedo con l'inps o con l'ispettorato del lavoro?

grassie :bacio
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

natascia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Perchè mi dovrei licenziare? E mi converrebbe?

Messaggio da natascia » 30 ott 2008, 17:12

:bacio Ciao l'unica cosa che posso dirti è che SE TI LICENZI TU PRIMA DELL'ANNO DELLA BIMBA TI SPETTA LA DISOCCUPAZIONE PER 6 MESI ALL'80% E 2 MESI AL 60% .....e ti verrà pagata dall'inps.
Pe rl amobilità non so mi dispiace. :bacio
MICHELLE NATA IL 12/12/06 ALLE 14.14 4Kg 51cm vivo ogni istante della mia vita per te

AURORA NATA IL 20/02/2010 ALLE 13.55 3.910Kg 52 cm La mia seconda ragione di vita

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 30 ott 2008, 18:03

Ciao ti rispondo io che sono fresca fresca di questa situazione.
- Se ti licenzi tu entro l'anno del bimbo ti spetta la disoccupazione ordinaria. Natascia sei sicura sulle %??? 80%? sicura? io sapevo 6 mesi al 60% e 2 mesi al 40%... bhò magari informati.
- Se ti FAI LICENZIARE ti spetta la disoccupazione ordinaria se negli ultimini 2 anni hai almeno 52 settimane di contributi (conta anche la maternità!) (6 mesi al 60% e 2 mesi al 40%), in + se ti licenzia per riduzione di personale ti puoi iscrivere nelle liste di mobilità, dove resterai iscritta per 12 mesi, inoltre se la tua azienda ha + di 15 dipendenti e ti licenzia hai anche l'indennità di mobilità. :sorrisoo
Ora controllo le % di retribuzione del primo caso. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 30 ott 2008, 18:09

Ecco ho controllato, almeno nella mia regione, ma non so se sono provvedimenti regionali, (ti conviene fare una telefonatina all'inps della città dove sei residente) la disoccupazione che ti spetta in caso ti licenziassi tu è quella ordinaria, quindi esattamente uguale a quella che prenderesti se ti facessi licenziare, con la sola differenza che nel primo caso non potresti iscriverti nelle liste di mobilità. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 30 ott 2008, 18:35

Boomie sei stata davvero chiarissima, grazie :bacio
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 ott 2008, 20:52

Scusate ma a me nn risulta questo :domanda se ti licenzi la disoccupazione nn ti spetta!!!
Sarebbe comodo.... l'indennità è un sussidio che eroga l'INPS solo a chi nn volendo si ritrova senza piu un lavoro, quindi SOLO se il datore di lavoro ti licenzia. Poi bisogna avere altri requisiti.... ma è un'altra storia... in primis è necessario essere licenziati. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 30 ott 2008, 20:56

se ti licenzi ENTRO il primo anno del bambino (licenziamento per maternità) la disoccupazione ti spetta! :ok
SICURO AL 100%! :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 30 ott 2008, 21:09

http://www.prenatal.it/gravidanza/tu-e- ... ntarie.htm
qua c'è scritto qualcosa sulle dimissioni volontarie
G.(MMVII) & G.(MMX)

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 30 ott 2008, 21:59

dunque... ha ragione boomie spetta la disoccupazione ordinaria come se ti licenziassero loro (è l'unico caso in cui spetta per dimissioni) e per averla devi dare le dimissioni entro l'anno del bimbo/a. i mesi della disoccupazione mi sembra di capire che adesso non sono più sei ma otto. la mobilità invece non c'è.
in quest caso ti devono anche pagare il preavviso (come se ti licenziassero loro).
le dimissioni vanno convalidate dall'ispettorato del lavoro.

non so invece nel caso ti licenziassero loro che cosa ti spetta...
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 ott 2008, 22:43

http://www.inps.it/home/default.asp?sID ... lItem=4797
Boemie ma ne sei sicura perche conosci qualcuno che ha percepito l'indennità? Perche io nn riesco a trovare riscontri.... forse hai ragione, ma volevo dei riferimenti, nel sito dell'inps nn menzionano la possibilita che l'indennita sia erogata x licenziamento durante il primo anno di eta del bimbo :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 31 ott 2008, 7:59

Mariangela ho 2 amiche che l'hanno fatto e tutte e 2 stanno percependo l'indennità :ok
in +, visto che io sono nella situazione 2 (ovvero mi sto facendo licenziare dal capo per riduzione di personale), quando ho chiamato l'inps per chiedere come comportarmi per la disoccupazione me l'hanno detto proprio loro che se il bimbo non aveva ancora un anno potevo dimettermi io volontariamente e percepire ugualmente l'indennità. :sorrisoo
Quindi almeno in Emilia Romagna funziona così, ma penso che sia così a livello nazionale. :sorrisoo
Per curiosità prova a chiamare la tua inps e chiedi vedrai che è così anche da voi!! :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)

natascia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da natascia » 31 ott 2008, 10:25

Boomie si scusa hai ragione tu ho sbagliato io sulle %

mariangelac... eccomi esempio vivente... SI IO HO PERCEPITO LA SIDOCCUPAZIONE... TE LO ASSICURO!
MICHELLE NATA IL 12/12/06 ALLE 14.14 4Kg 51cm vivo ogni istante della mia vita per te

AURORA NATA IL 20/02/2010 ALLE 13.55 3.910Kg 52 cm La mia seconda ragione di vita

natascia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da natascia » 31 ott 2008, 10:26

INOLTRE..SEMPRE ENTRO L'ANNO DEL BAMBINO... NON DEVI DARE PREAVVISO DI LICENZIAMENTO... MA L'AZIENDA TE LO PAGA LO STESSO.... ANCHE QUESTO L'HO PROVATO SULLA MIA PELLE.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2008, 13:55

Nn ho alcun dubbio di dubitare di quello che mi dite e di sicuro sarà così, ho appreso una cosa che nn sapevo, e forse è grave che proprio IO nn lo sappia, visto le mie qualifiche nel settore e il lavoro che svolgo (ops....svolgevo.... :fischia sono in maternità da una vita :fischia ). Grazie :ok

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”