GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME GESTITE LE LAGNE?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

COME GESTITE LE LAGNE?

Messaggio da redapple » 29 ott 2008, 17:58

AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! :buuu
Non so più come fare per gestire le lagne di Francesco (3 anni e 3 mesi)
I capricci ci riesco (per ora :fischia ), ma le lagne proprio no!
Incomincia quando si sveglia e smette quando si addormenta (con la pausa dell'asilo, perchè almeno lì, per fortuna, non le fa!)
Ieri sera a cena, per esempio:
Un pianto perchè ho girato la minestra nel suo piatto e lui non voleva,
un pianto perchè ho piegato male la mortadella nel panino,
un pianto perchè ho sbucciato male il mandarino
senza contare le lagne per salire le scale e quelle perchè ho letto una favola sola......ed ognuna non dura meno di 5/10 minuti...fate voi i conti :che_dici
Ora, seriamente, stiamo cercando di capire se dietro ci sia qualcos'altro (gelosia del fratellino? stanchezza per la novità dell'asilo? etc.), ma nel frattempo, per evitare mie crisi isteriche....come posso tamponare la situazione?
Le ho provate tutte, con le buone, sgridandolo.....
Lui sembra capire e dice che non lo farà più, ma dopo 5 minuti, basta che non gli legga nel pensiero e faccia qualcosa che non gradisce e ...siamo daccapo!!!!!!!!!!!!!
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

Sara78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: COME GESTITE LE LAGNE?

Messaggio da Sara78 » 29 ott 2008, 21:29

...se ti può consolare anche il mio Marco nonostante i suoi 4 anni è piuttosto lagnoso ... essendo un precisino se non è tutto come vuole lui :buuu ...è adesso che ha saputo dell'arrivo di un fratellino/sorellina la cosa è peggiorata ... ci sono giorni che è insopportabile ... anche io le ho provate tutte, con le buone e con le cattive ma la cosa che sembra funzionare di più è l'indifferenza: lo mando in camera dicendogli che io i bimbi capriccioni non li sopporto, quando si sarà calmato potrà tornare .. non prima ... dopo un po' generalmente torna tranquillo ...
In bocca al lupo!!
M. nato il 28 giugno 2004 alla 41 settimana Kg.3,780 per 51 cm
A. nato l' 8 maggio 2009 alla 41+2 settimana Kg.3,500 per 50 cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ott 2008, 21:58

Come gestisco le lagne? una via di mezzo. in questo periodo male. qualsiasi cosa faccia è sempre un no continuo, lagna strilli, non voglio, non dovevi, faccio io. Mezzo passo e lagna e no... va a periodi... :che_dici

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 29 ott 2008, 21:58

Ciao Redapple, ho anch'io una figlia della stessa età,3 annifatti a giugno e anche lei a volte è lagnosa....ora molto meno!
Mio marito è stato categorico, "o parli bene o non ottieni niente"
le prime volte piangeva ...poi vista la nostra fermezza si è arresa! :ok
Se vuole qualcosa deve chiederla parlando correttamente, e se qualcosa non va come dice lei ( anche lei è una precisina) non deve fare storie, a TUTTO SI PUO' RIMEDIARE!
In bocca al lupo! :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 29 ott 2008, 22:43

Il mio piu' che una lagna e' un martello pneumatico:"mamma mi metti Cars?mamma mi metti cars?mamma mi metti Cars?.......e ripete fino all'esasperazione,oppure "che cos'e'?che cos'e'?che cos'e?"...

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 30 ott 2008, 8:08

miranda72 ha scritto:Il mio piu' che una lagna e' un martello pneumatico:"mamma mi metti Cars?mamma mi metti cars?mamma mi metti Cars?.......e ripete fino all'esasperazione,oppure "che cos'e'?che cos'e'?che cos'e?"...
il mio ha la variante " perchè? perchè? perchè? PERCHE??" :che_dici
comunque anche il mio ha il momento "lagna", di solito gli dico che se non parla bene non lo ascolto, poi giro su me stessa e cambio stanza.
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 30 ott 2008, 9:17

Anche Marco lagna.. ha iniziato da poco.. non so se effetto asilo, o gelosia sorellina.. solo che è dura!!! Se quando si sveglia vede prima papà lagna.. se non lo imbocco io lagna.. se non lo accompagno a fare pipì io lagna e si fa pipì addosso :urka tutto così..
Io cerco di essere ferma, nel dirgli che non lo capisco.. e gli ripeto "senza piangere" .. lui capisce, perchè poi lo ripete alla sorella.. ma tanto lo rifà :che_dici

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 30 ott 2008, 9:18

jillvalentine ha scritto:
miranda72 ha scritto:Il mio piu' che una lagna e' un martello pneumatico:"mamma mi metti Cars?mamma mi metti cars?mamma mi metti Cars?.......e ripete fino all'esasperazione,oppure "che cos'e'?che cos'e'?che cos'e?"...
il mio ha la variante " perchè? perchè? perchè? PERCHE??" :che_dici
comunque anche il mio ha il momento "lagna", di solito gli dico che se non parla bene non lo ascolto, poi giro su me stessa e cambio stanza.

Come si dice, mal comune mezzo gaudio.. :che_dici
Io non so più come gestire mio figlio. Non troviamo nessun punto d'incontro, cerco di mediare quando siamo davanti a qualche contesa, ma a lui non va mai bene alcuna alternativa che propongo :triste infatti di solito finisce che dico "no", mi arrabbio e lui piange disperato, pur facendo quello che dico io..
Francamente ricordo di aver vissuto questa fase anche con la mia prima figlia, quindi un po' sto tirando avanti con la convinzione(speranza!!) che presto cambierà radicalmente atteggiamento, però è un braccio di ferro continuo da quando si sveglia e corre mezzo nudo per casa perchè non si vuole far vestire fino a quando va a dormire e ripetiamo la stessa scenetta della mattina :x:
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 30 ott 2008, 9:35

.....beh, se è un atteggiamento così comune...allora magari poi passa...non ce l'ha nel DNA... :fischia
Ieri sera è andata mooolto meglio rispetto all'ultimo periodo (solo una lagna appena arrivati a casa...un RECORD! :ok ), chissà, forse si è un pò calmato....oppure si sta solo ricaricando per questa sera :urka !!!!!!!!!!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 30 ott 2008, 10:16

redapple ha scritto:AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! :buuu
Incomincia quando si sveglia e smette quando si addormenta (con la pausa dell'asilo, perchè almeno lì, per fortuna, non le fa!)
senza contare le lagne per salire le scale e quelle perchè ho letto una favola sola......ed ognuna non dura meno di 5/10 minuti...fate voi i conti :che_dici
Ora, seriamente, stiamo cercando di capire se dietro ci sia qualcos'altro (gelosia del fratellino? stanchezza per la novità dell'asilo? etc.), ma nel frattempo, per evitare mie crisi isteriche....come posso tamponare la situazione?
Lui sembra capire e dice che non lo farà più, ma dopo 5 minuti, basta che non gli legga nel pensiero e faccia qualcosa che non gradisce e ...siamo daccapo!!!!!!!!!!!!!
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!

piu che lagne sono FISSE!!!! io le ignoro...ah voglia a lagnarsi...non so se è la cosa giusta da farsi, ma qulal che riesce meglio..l aignoro, lei si sconforta e dopo un pò smette...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 ott 2008, 13:01

Tra ieri ed oggi è insopportabile davvero. qualsiasi alternativa non gli va bene. Chiede le cose con tono lagnoso, a volte proprio no è possibile a che abbia qualcosa subito e penso che no sia nemmeno giusto, si arrabbia , ricominciano le lagne e gli strilli. che nervosoooooooo :ahah

Streghettasaetta

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 30 ott 2008, 13:55

RAGAZZE....VI ADORO :hi hi hi hi :hi hi hi hi
...NON SAPETE COME LEGGENDO QUESTO POST MI AVETE RISSOLLEVATO IL MORALE!!!!

ECCOCI ALL'APPELLO, VALERIO 3 ANNI E 2 MESI: CAPRICCIOSO, DISUBBIDIENTE, DISPETTOSO, LAGNOSO A VOLTE ANCHE MALEDUCATO...ABBIAMO INZIATO LA MATERNA ED A VOLTE ESCONO DELLE PAROLE DA QUELLA SUA BOCCUCCIA SANTA CHE IO E MIO MARITO RESTIAMO COSI' :urka

ANCHE NOI VA' A GIORNATE, CERTE RIUSCIAMO AD ESSERE PAZIENTI A MEDIARE ED A CERCARE DI CAPIRLO....ALTRE, PERCHE' MAGARI ANCHE NOI SIAMO STANCHI, SCATTA IL NEURONE E CASA NOSTRA SEMBRA UN REPARTO DI PSICHIATRIA TRA URLA, PIANTI E VIA DICENDO!!!

OGNI TANTO MI CONSOLO DECENDOMI CHE PASSERA' E CHE E' SOLO UNA FASE, SPERO :incrocini
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 30 ott 2008, 13:55

Anche con Valerio, più che lagne sono fisse (che poi però diventano lagne...).

Per esempio la fissa dei vestiti (giuro che non gliela ho trasmessa io!).

E' fissato con l'arancio, e va bè, a me non piace ma gli ho comunque comprato diverse magliette arancioni.

Il problema è che questa mattina ha indossato una maglietta nuova (ovviamente arancio) che gli piace moltissimo e voleva uscire di casa così, senza mettersi sopra la giacchina, con il freddo che faceva!.
Quindi prima felicità per la maglietta, poi pianto a dirotto perché l'ho costretto a vestirsi, poi fase tenerosa in braccio alla mamma per tutto il tragitto dell'asilo (per fortuna breve, ormai pesa 16 kg!).
Una volta arrivati, non voleva mettersi il grembiulino per questa dannatissima maglietta e quindi nuovamente pianto a dirotto...

Per fortuna all'asilo non fa così, le maestre me lo hanno assicurato, il problema è che io, alcune mattine, arrivo in ufficio già stanchissima...

Passerà? sarà mica colpa mia e del papà che non abbiamo polso?

Alle volte mi chiedo: non è che lo accontento troppo? mia madre mi ha comprato in totale autonomia i vestiti sin oltre le elementari....ma io non ero contenta :che_dici

Stefania

ma si può essere gi
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2008, 14:09

Forse dai troppo peso alla cosa ... i quando fa la lagna non lo considero .. anzi lo minaccio che se non la smette di chiedere le cose piagnucolando gli sequestro una macchinina ... di solito funziona perché smette di piagnucolare e si limita a fare la faccia desolata con le sopracciglia increspate :ahaha
Ieri sera gli ho dato la pasta all'olio prima di avergli chiesto se la voleva al sugo o bianca e lui mi chiede "c'è l'olio?" gli rispondo di si e piagnucola che la vuole senza ... :x: già ero nervosa di mio gli dico "va bene allora non la mangiare" e gli ho tolto il piatto da davanti e l'ho messa via "vai pure non c'è altro da mangiare" allora si è rimesso a piagnucolare "voglio la pasta all'olio" e io gli ho detto "smettila di piagnucolare e te la do" ... così ho fatto ... e ad un certo punto mi ha detto "sono buono io" :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 30 ott 2008, 14:15

lorenzo è 2 giorni che sembra indemoniato :urka è sempre stato un bimbo tranquillo,certo qualche marachella ovvio..ma mai a questi livelli catastofici.
l altro ieri pianti e urli(senza una lacrima)perchè non voleva mettere la giacca..ha pianto disperato e incaxxato per piu' di 40 minuti..e io facevo la gnorri..
stessa cosa ieri pomeriggio..appena uscita dall asilo,si è fatto togliere il grembiule..e non voleva la giacca..gliel ho messa..e giu' capricci..pianti e urla a squarciagola...dall asilo...fino a casa.
a casa ha pianto(senza una lacrima)per piu' di mezz ora...
e io sempre che facevo la gnorri..
bene..questa mattina HA MESSO IL GREMBIULE...E SI è MESSO LA GIACCA :incrocini senza fare scenate.aspetto a parlare..perchè alle 16 devo andarlo a prendere.
ma sapete una cosa??
lorenzo ha un carattere forte..e io fin da subito volevo mettere dei paletti,ma mio padre appena lo sentiva piangere mi diceva:fagli mettere cio' che vuole...non voglio sentirlo piangere(povero nonno...gli fa tenerezza sentirlo piangere :ahaha )..lory cosi facendo si stava abituando a fare cio' che voleva..con un semplice pianto.
e siccome mi sono scocciata...lui deve fare quello che dico io..anche se mi piange mezz ora.
non posso fargli mettere cio' che vuole lui..a 3 anni!!
magari posso sembrare una mamma severa o cattiva..ma non lo sono..
nelle piccole cose..lascio pure correre..ma in altre devo avere pugno duro.il freddo qui sta arrivando(già oggi c è freddo rispetto a ieri)e non posso permettere a mio figlio di uscire con una felpetta e basta,solo perchè lui non vuole la giacca..
io direi che se vostro figlio piange..di lasciarli piangere..e fare finta di niente..si stancano da soli..
con lorenzo ha funzionato..
ripeto mi si spezza il cuore lasciarlo piangere..ma non ho altre soluzioni.
qualsiasi cosa faccio in quel momento..non gli va bene.
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 30 ott 2008, 14:18

La mia ha quasi tre anni e lagnaaaaaaaaa.
Però per oar un pochino ha funzionato la questione "se chiedi una cosa lagnando, la rispsta sarà sempre e comunque NO", "se la chiedi con il sorriso sulla bocca puoi ottenere un NO, ma anche un SI".

Adesso magari ci prova a lagnare, ma poi si corregge da sola e mi chiede "non è che posso avere questo o quell'altro..." :ahaha
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 30 ott 2008, 16:20

Anche io dico sempre a Francy che se chiede le cose lagnandosi non le otterrà mai, che con un sorriso sarebbe tutto molto più facile etc.etc...
A volte provo a non considerarlo, in genere funziona, però solo per la lagna del momento ....e dopo 5 minuti ce n'è già una nuova!!!! :che_dici
Però c'è una cosa che mi fa tenerezza... :emozionee
quando si calma spesso mi chiede :
- Ma tu mi vuoi bene anche quando mi sgridi???
CERTO AMORE! Però mamma a volte è più stanca ed ha meno pazienza e quindi ti sgrida
-Allora non è colpa mia!!!!! Io faccio le lagne perchè sono stanco e tu ti arrabbi perchè sei stanca!!!!
...che in effetti non fa una piega.... :fischia

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 30 ott 2008, 16:25

Pronta all'appello! Franci lagna...eccome se lagna! Per tutto! Ignorarla non funziona, ha una resistenza superiore alle ns forze! Può continuare ore! Quando è possibile propongo una mediazione, le dico "facciamo un accordo?" A lei l'accordo piace, perchè sa che la prima parte è sempre a suo favore, quindi smette immediatamente e fra le lacrime dice "Si!?" Così io inizio "Allora, adesso giochiamo ancora un pochino, mettiamo in fila tutti gli animalini, e poi ti alzi senza piangere, ti lavi le mani e vieni a mangiare." (E' solo un esempio ovviamente!) A volte funziona...ma non sempre! Succede che, messi in fila gli animalini, la lagna ricominci perchè a mangiare proprio non ci vuole venire!
Allora scatta la seconda opzione, ovvero...."O fai quello che dico io, o fai quello che dico io!" Punto! E via con la super-sgridata, con conseguenti fiumi di lacrime, e via a tavola a mangiare. E poi mangia, perchè ha anche fame, e si distrae con la tv e ci chiede anche scusa! Bo! Io e mio marito diciamo che ogni tanto ha bisogno di essere "resettata" con una bella sgridata e dopo tutti andiamo d'amore e d'accordo! :ahaha Certo una fatica.... :urka
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 ott 2008, 18:40

STEFI@VALERIO ha scritto:Anche con Valerio, più che lagne sono fisse (che poi però diventano lagne...).

Per esempio la fissa dei vestiti (giuro che non gliela ho trasmessa io!).

E' fissato con l'arancio, e va bè, a me non piace ma gli ho comunque comprato diverse magliette arancioni.

Il problema è che questa mattina ha indossato una maglietta nuova (ovviamente arancio) che gli piace moltissimo e voleva uscire di casa così, senza mettersi sopra la giacchina, con il freddo che faceva!.
Quindi prima felicità per la maglietta, poi pianto a dirotto perché l'ho costretto a vestirsi, poi fase tenerosa in braccio alla mamma per tutto il tragitto dell'asilo (per fortuna breve, ormai pesa 16 kg!).
Una volta arrivati, non voleva mettersi il grembiulino per questa dannatissima maglietta e quindi nuovamente pianto a dirotto...

Per fortuna all'asilo non fa così, le maestre me lo hanno assicurato, il problema è che io, alcune mattine, arrivo in ufficio già stanchissima...

Passerà? sarà mica colpa mia e del papà che non abbiamo polso?

Alle volte mi chiedo: non è che lo accontento troppo? mia madre mi ha comprato in totale autonomia i vestiti sin oltre le elementari....ma io non ero contenta :che_dici

Stefania

ma si può essere gi
Ehh ma pure tu!! :ahah :ahah compragli magliette bianchhe per l'inverno e sopra maglioni e felpe arancio!! :ahaha

Streghettasaetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 30 ott 2008, 21:59

calavera ha scritto:
redapple ha scritto:AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! :buuu
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!

piu che lagne sono FISSE!!!! io le ignoro...ah voglia a lagnarsi...non so se è la cosa giusta da farsi, ma qulal che riesce meglio..l aignoro, lei si sconforta e dopo un pò smette...
ed è secondo me il modo migliore per farle/gli capiere che non è in questo modo che si ottengono le cose.
Se la mamma sbaglia amettere la mortadella nel panino...bene la metta come vuole lei/lui :ok

Bisogna lasciarli crescere
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”