Ho appena messo a nanna Sofia, anche stavolta sono riuscita a farla addormentare nel lettino

Ci vuole tanta pazienza, ma per ora vedo i risultati quindi continuerò così.
Grazie a chi mi ha suggerito di leggere il libro "Il linguaggio segreto dei neonati", ho preso molti spunti. Per esempio
non le avevamo ancora insegnato ad addormentarsi da sola, quello che stiamo facendo ora.
Ieri sera si è addormentata alle 22:30, stasera alle 22:45. Considerando che prima erano più le volte che si addormentava tra mezzanotte e l'una, non mi lamento...
E' da qualche giorno che Sofia quando piange dice mamma chiaramente...mi si scioglie il cuore, ma tanto so che non lo dice ancora
con cognizione!
Ora solare, noi ne abbiamo tratto un beneficio, così la sera abbiamo recuperato un'ora. Di giorno invece non ha sballato di molto gli orari dei sonnellini.
claudia ma Alex quante volte si sveglia di notte? E lo fa per mangiare o giocare? Sofia si sveglia di solito alle 4 e alle 6, sempre per mangiare. Però al mattino non si alza mai prima delle 9.
MATI ho comprato quel tappeto che dici, però ho sentito al telegiornale che è un po' tossico...penso che non lo userò.
silvia anche qui si procede pianissimo con lo svezzamento, non sei sola! Sofia mangia pochissimo dal cucchiaino e malvolentieri...ma ogni giorno insisto a proporle la frutta per due volte.
ljuda quando hai intenzione di non fare dormire più Nicole con voi nel lettone? Stai attenta perchè più aspetti, più sarà difficile...io la facevo dormire nel lettone solo i primi tre mesi, quando le poppate notturne erano a ritmi insostenibili...poi l'abbiamo messa nella culla accanto a me. Almeno si è abituata a dormire senza nessuno vicino nello stesso letto. Ora sono due notti che dorme nel lettino nella sua cameretta.

Abbiamo passato un'altra notte insonne e sono distrutta. Sono riuscita a mettere a nanna Sofia alle 23.00 dopo mille tentativi, si è svegliataalle 23.30, alle 24,00, all'1,35, alle 2,00, alle 2,25. Poi ho provato a darle il latte e dopo mille altri tentativi ha dormito fino alle 6,30. Il problema è che le sta tornando il raffreddore e io "ascoltavo" il suo respiro e non ho dormito per niente.
  Abbiamo passato un'altra notte insonne e sono distrutta. Sono riuscita a mettere a nanna Sofia alle 23.00 dopo mille tentativi, si è svegliataalle 23.30, alle 24,00, all'1,35, alle 2,00, alle 2,25. Poi ho provato a darle il latte e dopo mille altri tentativi ha dormito fino alle 6,30. Il problema è che le sta tornando il raffreddore e io "ascoltavo" il suo respiro e non ho dormito per niente. 

mi spiace davvero molto che non riesci a dormire niente... hai provato a parlare con la pediatra?? E se magari alla sera, prima della nanna le dai un pò di camomilla?? Hai mai provato?? Io certe volte,quando Rossella non vuole prendere sonno.. le scaldo la camomilla  e gliela do, e mentre gliela do la dindolo con le gambe... di solito funziona e fa presto ad addormentarsi...
  mi spiace davvero molto che non riesci a dormire niente... hai provato a parlare con la pediatra?? E se magari alla sera, prima della nanna le dai un pò di camomilla?? Hai mai provato?? Io certe volte,quando Rossella non vuole prendere sonno.. le scaldo la camomilla  e gliela do, e mentre gliela do la dindolo con le gambe... di solito funziona e fa presto ad addormentarsi... Se riesci prova a dormire di giorno mentre dorme lei.. Lo so, lo so.. te  lo dice una che non lo farebbe mai perkè "si sente in colpa" se nn sistema casa... ma è l'unica cosa per poterti riposare un pò... Non puoi continuare così! Non hai nessuno che ti può tenere la piccola di giorno un pò, così magari riesci a riposare un pò??
  Se riesci prova a dormire di giorno mentre dorme lei.. Lo so, lo so.. te  lo dice una che non lo farebbe mai perkè "si sente in colpa" se nn sistema casa... ma è l'unica cosa per poterti riposare un pò... Non puoi continuare così! Non hai nessuno che ti può tenere la piccola di giorno un pò, così magari riesci a riposare un pò?? cioè non ci credevo neppure io.... Sicuramente mi aspettavo che verso le 21/21.30 si sarebbe svegliata e allora sarebbe stata festa... e invece no!
  cioè non ci credevo neppure io.... Sicuramente mi aspettavo che verso le 21/21.30 si sarebbe svegliata e allora sarebbe stata festa... e invece no!   Ha dormito fino a sta mattina alle 7.... E' crollata perkè ieri non aveva mai dormito praticamente durante la giornata... però sta notte ha avuto un pò un sonno agitato, si muoveva molto... e anche i "pianti" per così dire li ha fatti due volte...
  Ha dormito fino a sta mattina alle 7.... E' crollata perkè ieri non aveva mai dormito praticamente durante la giornata... però sta notte ha avuto un pò un sonno agitato, si muoveva molto... e anche i "pianti" per così dire li ha fatti due volte...   Mah! Dovrò chiedere alla pediatra l'11/11 quando andrò alla visita...
  Mah! Dovrò chiedere alla pediatra l'11/11 quando andrò alla visita... 

) essere più controllati. Perchè non provi a scrivere un'e-mail alla ditta produttrice chiedendo rassicurazioni sui materiali usati?
 ) essere più controllati. Perchè non provi a scrivere un'e-mail alla ditta produttrice chiedendo rassicurazioni sui materiali usati? Complimenti a Sofia che comincia a dormire nel suo lettino
 Complimenti a Sofia che comincia a dormire nel suo lettino   

ora non so come fare...stanotte è stata sveglia per un paio d'ore che voleva giocare
 ora non so come fare...stanotte è stata sveglia per un paio d'ore che voleva giocare  

).
 ).