GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando si inzia il conservatorio?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Quando si inzia il conservatorio?
Chi sa dirmi qualcosa riguardo a questo argomento? Sto portandomi avanti con la scelta della scuola da far fare a Davide. 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

Re: Quando si inzia il conservatorio?
ma se ho capito bene stiamoparlando del conservatorio musicale?
spero di no..perchè l'eta minima mi pare sia 16 anni...cioè un bel pò di tempo...
a genova c'è il conservatorio pagani x info...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- lalat
- Silver~GolGirl®

Pensavo che si cominciasse già dalle elementari
sono ignorante ... Paganini è il conservatorio di Genova proprio a due passi da casa mia ... ma comunque lo studio della musica dovrebbe cominciare prima dei 16 anni no? 
- clizia
- Silver~GolGirl®

Se non è cambiato ordinamento, cosa facile perchè le mie info sono di alcuni anni fa, mi pare che si cominci dalle scuole medie come minimo o più avanti. Prima puoi fargli fare qualcosa nelel scuole di musica, se poi gli piace, si iscriverà al conservatorio. Non ha un sito il conservatorio della tua città? O prova a telefonare. il conservatorio però è un bell'impegno quindi se fossi in te, alle elementari lo iscriverei da privati o scuola di musica dove si divertono e cominciano gli studi, poi passerei al conservatorio/ liceo musicale.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Certo che comincia prima dei 16!! Io ho iscritto mio figlio adesso a 3 e mezzo in una scuola di musica!
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma ad una scuola di musica oltre all'asilo o ad un asilo dove si insegna musica?clizia ha scritto:Certo che comincia prima dei 16!! Io ho iscritto mio figlio adesso a 3 e mezzo in una scuola di musica!
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

clizia ha scritto:Certo che comincia prima dei 16!! Io ho iscritto mio figlio adesso a 3 e mezzo in una scuola di musica!
in un conservatorio???????????
o in una scuola di musica privata....son due cose differenti..il conservatorio tiporta ad una licenza superiore e poi ad un diploma di laurea....
fin qualche anno fa si entrava ai corsi specifici (arpa, pian, violino etc) dai 16 anni...probabile che adesso sia abbassata a tredici anni e quindi si va dopo le medie....
poi se parlate di collegi privati o para subordinati insomma, alzo le mani...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

al conservatorio ti prendono per i corsi "normali" generalmente dalle medie.
se tuo figlio però è un genio puoi richiedere un provino..capita che lo frequentino anche bimbi delle elementari
se tuo figlio però è un genio puoi richiedere un provino..capita che lo frequentino anche bimbi delle elementari
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ad una scuola di musica diversa dall'asilo. una volta alla settimana fa , per adesso propedeutica musicale per conoscere ritmi,i fondamenti, nomi altezzemplto elementari del nostro sistema musicale, canzoni e giochi a ritmo e prova con qualche strumento. ha già il suo quadernino con filastrocche e canzoncine per le note musicali, giochi vari per la comprensione di come sono i suoni . tipo elefante= nota bassa, grave, topolino o uccellino= nota acuta ecc.. ecc.. si diverte ed ha già imparato qualcosa in due lezioni svolte finora. appena sarà un poco più dentro a questi discorsi sceglierà uno strumento e comincerà delel lezioni , un misto però di gioco e serio. Ovvio che a 3 /4 anni l'approccio è ludico. ma come imparano cose nuove , canzoni o altro all'asilo possono avvicinarsi alla musica. se poi continuerà alla scuola privata sceglierà uno strumento e comincerà a fare i relativi esercizietti.lalat ha scritto:Ma ad una scuola di musica oltre all'asilo o ad un asilo dove si insegna musica?clizia ha scritto:Certo che comincia prima dei 16!! Io ho iscritto mio figlio adesso a 3 e mezzo in una scuola di musica!
Streghettasaetta
- kik
- Bronze~GolGirl®

alla faccia del portarsi avanti....
con il nuovo ordinamento il Conservatorio è equiparato all'Università a tutti gli effetti
quindi per iscriverti devi avere in mano un diploma di maturità e superare un esame di ammissione
e naturalmente non puoi iscriverti a nessun'altra facoltà in contemporanea
con il nuovo ordinamento il Conservatorio è equiparato all'Università a tutti gli effetti
quindi per iscriverti devi avere in mano un diploma di maturità e superare un esame di ammissione
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- lalat
- Silver~GolGirl®

Beh io non lo sapevo ... mi ricordavo che delle mie compagne delle superiori avevano fatto le medie al conservatorio e continuavano a frequentarlo pur facendo un'altra scuola superiore ... magari vi si potevano fare anche le elementari. Di fatto una passione non viene da sola e bisogna dare un'opportunità al bambino per vedere se la cosa può interessargli ... io non sono la persona più adatta perché ho poca predisposizione ... mi marito non ha avuto l'opportunità e stiamo valutando un modo per far conoscere la musica ai bambini ...kik ha scritto:alla faccia del portarsi avanti....![]()
Ho trovato su internet una scuola di musica che fa questo genere di cose:
Corsi di strumento e materie musicali
tassa di iscrizione annuale - euro
tassa di frequenza mensile - euro
A) Età da 3 a 6 anni 1 ora settimanale per gruppi di max 6 bambini (mezz'ora di ritmica motoria e mezzora di canto e pianoforte 60,00 70,00
Secondo voi può essere utile? Mi sembra abbastanza leggero come programma e come prezzo
- lalat
- Silver~GolGirl®

Su internet ... intendevo nella mia città 
- Savina
- Bronze~GolGirl®

ECCOMI... CLARINETTISTA A RAPPORTO
Allora il conservatorio si può cominciare dalle scuole medie in avanti... ci sono rari casi in cui possono essere concesse frequentazioni precedenti, ma sono veramente RARI...
Poi il conservatorio, finite le scuole medie, può essere frequantato parallelamente a qualsiasi scuola superiore (caso MOOOOOOOOOOLTO DURO, dico per esperienza, poichè vivi tra le 2 scuole).
Ci sono degli esami intermedi che fanno parte di corsi paralleli allo strumento (teoria e solfeggio, composizione, canto corale, armonia,...) e quindi è piuttosto impegnativo...
Nel caso tu volessi iscriverlo ad una scuola di musica da prima non sono anni sprecati, poichè una volta che si fa l'esame di ammissione al conservatorio non è detto che si venga ammessi dal primo corso, si viene ammessi al corso in base alle capacità (io fui ammessa al terzo corso)... come all'università si va a corsi e non ad anni, perchè per passare al corso successivo bisogna passare un esame...
che dire ancora, ah... si possono pure dare gli esami al conservatorio da PRIVATISTA, ovvero studi in un altro istituto e dai gli esami al conservatorio...
Mi sembra di averti detto tutto, se hai altre domande io sono qui... ah, io ho frequentato il Benedetto Marcello di Castelfranco Veneto (Treviso)
Allora il conservatorio si può cominciare dalle scuole medie in avanti... ci sono rari casi in cui possono essere concesse frequentazioni precedenti, ma sono veramente RARI...
Poi il conservatorio, finite le scuole medie, può essere frequantato parallelamente a qualsiasi scuola superiore (caso MOOOOOOOOOOLTO DURO, dico per esperienza, poichè vivi tra le 2 scuole).
Ci sono degli esami intermedi che fanno parte di corsi paralleli allo strumento (teoria e solfeggio, composizione, canto corale, armonia,...) e quindi è piuttosto impegnativo...
Nel caso tu volessi iscriverlo ad una scuola di musica da prima non sono anni sprecati, poichè una volta che si fa l'esame di ammissione al conservatorio non è detto che si venga ammessi dal primo corso, si viene ammessi al corso in base alle capacità (io fui ammessa al terzo corso)... come all'università si va a corsi e non ad anni, perchè per passare al corso successivo bisogna passare un esame...
che dire ancora, ah... si possono pure dare gli esami al conservatorio da PRIVATISTA, ovvero studi in un altro istituto e dai gli esami al conservatorio...
Mi sembra di averti detto tutto, se hai altre domande io sono qui... ah, io ho frequentato il Benedetto Marcello di Castelfranco Veneto (Treviso)
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

ah..lalat
quando ero alle superoiri avevo un professore che mandava il figlio di 3 anni a pianoforte perchè si era messo in testa che dovesse dargli quest'opportunità.
Il bambino, a 3 anni, aveva l'alopecia!.
quando ero alle superoiri avevo un professore che mandava il figlio di 3 anni a pianoforte perchè si era messo in testa che dovesse dargli quest'opportunità.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- lalat
- Silver~GolGirl®

Intendiamoci non voglio costringere mio fare a fare proprio niente ... ma se non assaggi qualcosa non puoi sapere se ti piace ... non intendo far studiare il pianoforte a mio figlio ma solo dargli l'opportunità di conoscere la musica in modo che un domani possa scegliere se seguire o meno questa strada ... nessuno si meraviglia se all'asilo insegnano ai bambini a disegnare perché è normale è un gioco. La musica nelle scuole non viene praticamente insegnata ... i musicisti di professione cominciano da bambini e hanno modo di coltivare una passione.Dubbiosa ha scritto:ah..lalat
- Savina
- Bronze~GolGirl®

Concordo, anche se per conoscere la musica non è necessario studiarla... io ho mia mamma pianista e lei ha cominciato a 3 anni, sapeva leggere uno spartito (note) prima ancora di saper leggere e scrivere, e lei a 14 anni ha mollato per dispetto... sai come ha fatto a farmi amare la musica?? Facendomi ascoltare le 4 stagioni di Vivaldi, facendomi conoscere Mozart e tutti quei compositori più famosi, senza mai obbligarmi... poi ho scelto da solalalat ha scritto:Intendiamoci non voglio costringere mio fare a fare proprio niente ... ma se non assaggi qualcosa non puoi sapere se ti piace ... non intendo far studiare il pianoforte a mio figlio ma solo dargli l'opportunità di conoscere la musica in modo che un domani possa scegliere se seguire o meno questa strada ... nessuno si meraviglia se all'asilo insegnano ai bambini a disegnare perché è normale è un gioco. La musica nelle scuole non viene praticamente insegnata ... i musicisti di professione cominciano da bambini e hanno modo di coltivare una passione.Dubbiosa ha scritto:ah..lalat
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- lalat
- Silver~GolGirl®

Grazie Savina delle info 
- Savina
- Bronze~GolGirl®

lalat ha scritto:Grazie Savina delle info
- clizia
- Silver~GolGirl®

giusto ecco , mi pareva infatti che fosse cambiato. ricordavo che prima si entrava alle medie, adesso non più.kik ha scritto:alla faccia del portarsi avanti....![]()
lalat, dai vada pe la scuola di musica, giocando s'impara.Gli insegnanti sanno bene come proporre le cose ai bimbi piccoli e ovviamente no si tratta di studio vero e proprio.
Streghettasaetta
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

Lalat,la scuola di musica del mio paese organizza il corso a livello propedeutico a partire dai 3 anni.