GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VACCINAZIONI... Pro o contro? DISCUTIAMONE!

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E NON: Sì, NO, DISCUTIAMONE...

Messaggio da zuppa » 27 ott 2008, 23:57

Premetto che non avevo alcuna idea preconcetta prima di entrare nel meraviglioso mondo della gravidanza, quando ho scoperto che, nonostante la vaccinazione antirosolia fatta in quinta elementare non avevo sviluppato anticorpi (o forse li avevo sviluppati a suo tempo, ma, proprio ora che mi servivano, se ne erano ormai andati :che_dici ). Nel corso del tempo la mia esperienza mi ha creato seri dubbi rispetto non tanto all'utilità dei vaccini, ma alla logica seguita nel nostro Paese riguardo alla pratica della vaccinazione.
Quando è nata Valeria mi sono un po' documentata, e la scoperta che l'Italia è l'unico Paese in Europa in cui è obbligatoria la vaccinazione antiepatite B (introdotta da Poggiolini, che non è certo noto purtroppo x il suo spirito umanitario :bomba ), dopo che in Francia è stata abolita x sospetta correlazione con casi di sclerosi multipla insorti dopo la vaccinazione, ho ritenuto di non fare qs tipo di vaccino a mia figlia.
Ho pensato che, viste le modalità di trasmissione dell'epatite (sangue, rapporti sessuali) probabilmente quando davvero ne avrà bisogno (età fertile) il vaccino inoculato a tre mesi di vita e poi richiamato più volte sarebbe stato completamente inutile (pare che dia una copertura fino a 20 anni).
Tralascio la tragedia x fare gli altri tre vaccini obbligatori (di fatto gli obbligatori sono 4, ma se decidi di fare solo quelli e non l'esavalente che ti propongono, ti è praticamente impossibile, i vaccini li devi chiedere in ginocchio: ero io che telefonavo all'ASL x chiedere se erano arrivati dalla fantomatica "frontiera in Olanda dove il camion dei vaccini è bloccato :domanda ). E alla fine, x il terzo richiamo, le hanno praticato l'antitetanica X ADULTI xchè era l'unica disponibile dicendomi che tanto è uguale (ometto altri episodi in cui si è manifestata la più completa superficialità dei sanitari preposti alla vaccinazione e che mi ha fatto veramente pensare "ma in che mani sono finita?")
Detto questo, l'estate scorsa ho manifestato l'intenzione di fare (a me) un vaccino antirosolia in vista di una nuova gravidanza e... sorpresa! Il vaccino antirosolia singolo in Italia non te lo puoi procurare, devi fare il trivalente (che prevede anche il morbillo e, credo, pertosse), anche se queste malattie le hai già avute. L'unico modo x procurarselo è espatriare (Vaticano, San Marino, Francia, Svizzera, tutto va bene, ma in Italia NO, perchè se devi fare l'antirosolia sei obbligato a vaccinarti contro altre due malattie). E, al di là dell'utilità dei vaccini, mi sono chiesta quali sono i costi x il SSN? Quali sono le logiche che guidano le scelte in Italia?
Zuppa e Valeria (14-12-2004)

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 28 ott 2008, 0:03

Aggiungo che non voglio innescare nessuna polemica, non ho alcuna verità in tasca, ho solo ritenuto di informarmi e di poter scegliere per me e per mia figlia... ma quello che mi rende furibonda è che in Italia oggi come oggi non si può fare :bomba e assolutamente non x questioni normative (del fatto che Valeria non abbia fatto l'antiepatite non gliene ne è impippato assoltamente nulla nè al nido nè alla materna comunali, nonostante io abbia sempre fatto presente qs cosa x correttezza e per prevenire eventuali "disguidi" futuri) ma x le scelte (a questo punto credo puramente economiche e di interesse di qualche casa farmaceutica) del SSN. Perchè vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse il motivo x cui se voglio fare l'antirosolia (perchè a me "quella" serve, e solo quella) devo espatriare. Nemmeno posso farla importare a mie spese da qualche farmacista... è assolutamente IMPOSSIBILE :grrr

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 28 ott 2008, 8:53

già! e pensa che quando abbiamo fatto il colloquio per il dissenso informato ci hanno detto che in qualsiasi momento avremmo potuto scegliere di vaccinare il cucciolo per ogni cosa singolarmente! invece poi i vaccini singoli non si trovano...... :bomba in ogni caso a bnoi interessa solo il tetano, e in futuro, visto che andiamo ad abitare in un bosco
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 28 ott 2008, 9:51

Ma infatti la vaccinazione contro l'epatite B imposta a 3 mesi è una cosa inaudita e infatti c'è dietro una storiaccia di tangenti per le quali ci sono fior fior di condannati, ma che noi e i nostri figli continuiamo a pagare sulla nostra pelle.
A ben vedere anche quella per il tetano fatta così precocemente è eccessiva: con quale frequenza può capitare a un bambino così piccolo di avere ferite aperte che entrino in contatto con le spore del tetano?!?!?

E non è questione di pareri, qui si tratta di dati oggettivi: siamo supinamente succubi di necessità burocratico-organizzative, che prescindono dalle modalità e dalla reali probabilità di contrarre una determinata malattia solo perché fa comodo al sistema sanitario nazionale.
Vabbé, visto che i vaccini si devono fare, giù vaccini inutili (e correlate schifezze), così non ci pensiamo più: 'sti poveri esserini mi fanno una pena.

Se ci fossero più onestà intellettuale e meno interessi economici in ballo, andrebbe tutto rivisto, riconsiderato e ripesato.

Per quanto riguarda la rosolia, Zuppa, putroppo hai ragione, il vaccino non è a vita e infatti io non ho fatto fare il richiamo a Sara perché spero se la prenda e allora, solo allora avrà per certo anticorpi a vita :incrocini :incrocini :incrocini
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 28 ott 2008, 20:39

fede71 ha scritto:Ma infatti la vaccinazione contro l'epatite B imposta a 3 mesi è una cosa inaudita e infatti c'è dietro una storiaccia di tangenti per le quali ci sono fior fior di condannati, ma che noi e i nostri figli continuiamo a pagare sulla nostra pelle.
A ben vedere anche quella per il tetano fatta così precocemente è eccessiva: con quale frequenza può capitare a un bambino così piccolo di avere ferite aperte che entrino in contatto con le spore del tetano?!?!?
E non è questione di pareri, qui si tratta di dati oggettivi: siamo supinamente succubi di necessità burocratico-organizzative, che prescindono dalle modalità e dalla reali probabilità di contrarre una determinata malattia solo perché fa comodo al sistema sanitario nazionale.
Vabbé, visto che i vaccini si devono fare, giù vaccini inutili (e correlate schifezze), così non ci pensiamo più: 'sti poveri esserini mi fanno una pena.
Se ci fossero più onestà intellettuale e meno interessi economici in ballo, andrebbe tutto rivisto, riconsiderato e ripesato.
STRAQUOTO. Questo è il mio pensiero, che va al di là del dibattito "vaccini utili o inutili".

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 30 ott 2008, 9:32

zuppa ha scritto:Aggiungo che non voglio innescare nessuna polemica, non ho alcuna verità in tasca, ho solo ritenuto di informarmi e di poter scegliere per me e per mia figlia... ma quello che mi rende furibonda è che in Italia oggi come oggi non si può fare :bomba e assolutamente non x questioni normative (del fatto che Valeria non abbia fatto l'antiepatite non gliene ne è impippato assoltamente nulla nè al nido nè alla materna comunali, nonostante io abbia sempre fatto presente qs cosa x correttezza e per prevenire eventuali "disguidi" futuri) ma x le scelte (a questo punto credo puramente economiche e di interesse di qualche casa farmaceutica) del SSN. Perchè vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse il motivo x cui se voglio fare l'antirosolia (perchè a me "quella" serve, e solo quella) devo espatriare. Nemmeno posso farla importare a mie spese da qualche farmacista... è assolutamente IMPOSSIBILE :grrr
Il nido era comunale? perchè al nido di cristiana hanno controllato OGNI vaccino di quelli definiti obbligatori. Chi non li aveva era in automatico escluso dalla graduatoria.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 30 ott 2008, 9:34

fede71 ha scritto:Per quanto riguarda la rosolia, Zuppa, putroppo hai ragione, il vaccino non è a vita e infatti io non ho fatto fare il richiamo a Sara perché spero se la prenda e allora, solo allora avrà per certo anticorpi a vita :incrocini :incrocini :incrocini
in realtà neanche la malattia dà "garanzia" di anticorpi. Potresti farla in forma leggera e non sviluppare gli anticorpi necessari per l'immunità permanente.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 10 nov 2008, 22:58

cristiana ha scritto: Il nido era comunale? perchè al nido di cristiana hanno controllato OGNI vaccino di quelli definiti obbligatori. Chi non li aveva era in automatico escluso dalla graduatoria.
Sì, il nido è comunale e la materna è statale. In entrambi i casi ho fatto presente IO, x correttezza, la nostra situazione, sia all'atto della richiesta di ammissione in graduatoria che successivamente, quando è stata ammessa.
Visto che io insistevo :fischia al nido mi hanno chiesto un'autodichiarazione in cui spiegavamo i motivi della nostra scelta, che peraltro è la stessa dichiarazione che ho consegnato all'ASL quando le hanno fatto le altre tre.
E' interessante anche verificare la disparità di regolamentazione nei vari Comuni :che_dici ...

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 9 feb 2009, 12:25

CIAO A TUTTE! IO A MATTEO HO FATTO FARE LA ESAVALENTE (SCOPRENDO ORA DELL'EPATITE B :martello ) E AL 3 RICHIAMO (FATTO ALL'ANNO) I SANITARI MI HANNO DETTO"TANTO CHE CI SIAMO FACCIAMO ANCHE QUELLA ANTI MORBILLO-PAROTITE E ROSOLIA?".
HO RISPOSTO CHE AVREI CHIESTO AL PEDIATRA E L'OPERATRICE MI HA CHIESTO IL SUO NOME E MI HA DETTO"SI SI MA LUI è D'ACCORDO". NON MI HANNO DATO NEMMENO L'OMBRA DI UN FOGLIO DA LEGGERE.
DATO CHE NON SONO ABITUATA A FARE LE COSE IN QUESTO MODO HO RISPOSTO ALL'OPERATRICE "ALLORA METTIAMOLA COSI, ANCHE SE IL PEDIATRA DIRA DI SI IO VOGLIO PENSARCI".
IL MIO PEDIATRA SICURAMENTE MI DIRA DI FARLE MA ONESTAMENTE LA MIA IDEA è QUELLA DI VACCINARLO UNICAMENTE PER LA PAROTITE (E NON ORA MA QUANDO SARà PIU ADULTO SE NON L'AVRA FATTA).
CERTO VORREI DOCUMENTARMI BENE SU QUESTE MALATTIE E SUI DANNI CHE POSSONO PORTARE MA ONESTAMENTE IO HO FATTO TUTTO TRANNE LA ROSOLIA E NON HO SEGNI...
E UN'AMICA HA DETTO CHE SUO FIGLIO CON LA VARICELLA HA USATO UN FARMACO CHE GLI HA FATTO USCIRE POCHISSIME CROSTICINE PUR LASCIANDO SFOGARE LA MALATTIA....
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

Freeman
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Freeman » 16 giu 2009, 19:03

Novità importante in tema di scelta consapevole sulle vaccinazioni.

Anche la Regione Emilia Romagna si dota di una Delibera regionale che fa propri i contenuti della partecipazione consapevole e non obbligatoria alle vaccinazioni.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 marzo 2009, n. 256:
Approvazione del documento contenente “Indicazioni alle Aziende sanitarie per promuovere la qualità
delle vaccinazioni in Emilia-Romagna” (pagg. 20, 21, 22 link eliminato).
Ultima modifica di kik il 26 giu 2009, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è consentito agli utenti inserire file scaricabili
Compagno della dolce Marmellata
Papà orgoglioso di Francesco e di Erica

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 25 lug 2009, 11:06

bene, ho fatto fare a mia figlia le 3 vaccinazioni di esavalente. a malincuore ma è andata così.
ora mi hanno già proposto di andare ad ottobre per fare morbillo parotite e rosolia.
io non ero convinta prima, e lo sono sempre meno, sul senso di questa cosa.
scandalosa epatite b a parte, anche queste tre, fatte così presto, non saranno più pericolose che utili?
io mi sono fatta sulla mia pelle a pertosse, il morbillo, gli orecchioni e tutte le altre malattie infettive del caso. vabbè, ai tempi il vaccino non c'era, chissà se i miei genitori me l'avrebbero fatto fare. ricordo che mi mandavano a casa dei compagni ammalati per farmele prendere così da non pensarci più :urka
ma, la rosolia mi ricordo benissimo di essere andata a farla che ero alle elementari.
quello che mi sto chiedendo è, le vaccinazioni più avanti si fanno meno sono pericolose?
al consultorio nessuno mi ha detto che la prossima, quella rosolia/morbillo/parotite è facoltativa. ma lo è sì?
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E NON: Sì, NO, DISCUTIAMONE... MPR

Messaggio da olfersia » 25 mag 2010, 10:17

Ho ritrovato il topic!!!
:thank_you:

Riki ha 20 mesi e ha fatto le tre dosi dell'esavalente.
Settembre scorso avremmo dovuto vaccinarlo per morbillo parotite rosolia.
Non lo abbiamo fatto perchè gli venne l'otite. Poi il raffreddore, poi la gastroenterite...e altre varie amenità.
In accordo con la pediatra decidemmo di rimandarlo a data da destinarsi.
Nel frattempo riki ha fatto la varicella e i miei dubbi sull'utilità di vaccinarlo sono aumentati.
Adesso sarebbe il momento per farlo, ma... NON SONO ASSOLUTAMENTE CONVINTA!
Oltretutto un amico medico mi ha detto che le vaccinazioni di massa vengono fatte per proteggere la popolazione adulta, più che i bambini. E non sono in dose unica, andrebbero fatti poi dei richiami...E i dubbi sono ancora aumentati...
Questa malattie sono fastidiose e pericolosa da adulti...
Al momento l'idea sarebbe di non vaccinarlo. E rivalutare la questione tra una decina d'anni, se nel frattempo non le avrà fatte...
La mia pediatra non si è espressa ne contro ne a favore, su questo è molto corretta, ma so che lei è contro e siccome mi fido moltissimo sono ancora più titubante...

Mi dite la vostra?

Grazie!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 25 mag 2010, 12:30

ciao bella!
noi non le abbiamo fatte le facoltative (a dir la verità elisa non è ancora riuscita a fare neanche le obbligatorie :fischia ) però, se non ne siete convinti, io rimanderei :sorrisoo
prova a pensare se avresti più sensi di colpa nel farle o nel non farle, è poi vedi :bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 25 mag 2010, 23:21

Sono arrivata tardi... post di là su MPR bloccato.
Per chi mette la mano sul fuoco sul fatto che i vaccini sono sicuri e che i problemi da vaccino sono una leggenda metropolitana (stesse parole che mi hanno detto in ospedale): mio figlio 10 giorni dopo MPR ha avuto febbre a 40, esantema da morbillo, una fortissima otite e a un certo punto ho notato che barcollava, faticava a camminare e cercava di andare in una direzione ma finiva in quella opposta. L'abbiamo portato immediatamente in PS ed è stato ricoverato per una settimana, gli hanno fatto diversi accertamenti e la diagnosi è stata: atassia cerebellare acuta (ossia perdita di equilibrio dovuta a un problema al cervelletto). Naturalmente, quando ho osato sollevare il dubbio che fosse stato il vaccino, mi hanno riso in faccia, liquidandomi con la faccenda della leggenda metropolitana. Mio figlio, grazie al cielo, si è ripreso perfettamente (noi abbiamo perso 10 anni di vita) ma comunque mi sono documentata: ci sono fior fiore di trattati medici (scritti da medici tradizionali, non da omeopati, naturopati o sciamani) sull'atassia cerebellare post-vaccinica (per non parlare poi di encefalite, epilessia, regressioni neurologiche ecc.) nonché numerosi casi segnalati sui siti delle ASL di varie regioni. Ora mi chiedo: perché questo atteggiamento "mafioso" da parte dei medici che negano ogni correlazione, come hanno fatto nel mio caso? Che cosa ti vogliono vendere o far credere? Perché non dire le cose come stanno: che i vaccini sono molto utili e hanno salvato generazioni intere da malattie gravissime come la polio ma che possono essere anche pericolosi (e quindi magari un genitore prima di vaccinare contro malattie meno gravi ci penserebbe due, tre, quattro volte?).
Poco tempo dopo l'episodio di mio figlio ho conosciuto per caso una coppia il cui bimbo, vaccinato nello stesso distretto del mio, 15 giorni dopo, ha avuto esattamente gli stessi sintomi, nello stesso ordine.
Curiosa come coincidenza, no? :perplesso
Ah, ho segnalato personalmente il caso alla ASL (visto che l'ospedale e la pediatra di base si sono guardati bene dal farlo) e mi hanno detto che mi avrebbero sapere qualcosa, anche sul fatto che altri bambini avevano avuto gli stessi problemi. Chi li ha più sentiti?
"I bambini sono persone basse"

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: VACCINAZIONI OBBLIGATORIE/FACOLTATIVE- affrontiamole assieme

Messaggio da fed+brugnomo » 26 mag 2010, 1:33

Anche io sono arrivata tardi e mi permetto di fare solo un'osservazione in merito a quanto diceva Ishetta sulla lettura di 1000 trattati contro e 1000 pro: d'accordissimo che senza preparazione non puoi valutare la serietà di questi studi, ma ricordo (perché ancora pare che qualcuno se lo dimentichi) che la medicina NON è una scienza esatta, e che comunque gli studi clinici trovano sempre sostenitori e detrattori: anche la competenza di chi valuta, per riassumere, è parziale.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 mag 2010, 9:17

sashimi ha scritto: che i vaccini sono molto utili e hanno salvato generazioni intere da malattie gravissime come la polio ma che possono essere anche pericolosi
QUOTO! purtroppo finchè non tocca sulla propria pelle uno non se ne rende conto.
Shula per esempio diceva nella prima pagina del post bloccato che il figlio potrebbe essere stato danneggiato dal vaccino, ed anche una mia cara amica.....io dicevo prima che ho conosciuti tanti genitori di bimbi autistici e la maggior parte diceva che il figlio ha manifestato segni di autismo dopo l'mpr. Non credo che questi genitori siano tutti dei rimbambiti che si siano messi daccordo....quindi non mi sembra rispettoso nei loro confronti che comunque insinuano un dubbio parlare di "legende metropolitane". Non mi ricordo più chi diceva che ci sono delle indagini prenatali sull'autismo in fase di ricerca....forse queste ricerche potrebbero andare bene per il classico autismo di Kanner che colpisce fin dalla nascita....ma per l'autismo regressivo come la mettiamo? (quello che si manifesta proprio verso 1 anno/2 anni di età in concomitanza con l'mpr). Eppure mi diceva la npi che segue Claudio che la questione potrebbe essere risolto in modo matematico, si prende un campione di 10.000 bimbi vaccinati al MPR e un campione di bimbi non vaccinati e si vede a distanza di anni chi ha manifestato comportamenti autistici.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 26 mag 2010, 9:32

Ed è curioso sapere che i primi a non vaccinare i propri bebè, spesso, sono proprio i grandi luminari :-D

Qui, in Veneto, le vaccinazioni sono tutte facoltative da qualche anno. Ci sono genitori che decidono di seguire l'iter di vaccinazioni raccomandate dall'ASL e genitori che decidono di non fare alcuna vaccinazione.

Come ha osservato qualcuno la medicina non è una scienza esatta, ma può migliorare la vita.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mag 2010, 9:39

Melissa ha scritto:
sashimi ha scritto: che i vaccini sono molto utili e hanno salvato generazioni intere da malattie gravissime come la polio ma che possono essere anche pericolosi
QUOTO! purtroppo finchè non tocca sulla propria pelle uno non se ne rende conto.
Shula per esempio diceva nella prima pagina del post bloccato che il figlio potrebbe essere stato danneggiato dal vaccino, ed anche una mia cara amica.....io dicevo prima che ho conosciuti tanti genitori di bimbi autistici e la maggior parte diceva che il figlio ha manifestato segni di autismo dopo l'mpr. Non credo che questi genitori siano tutti dei rimbambiti che si siano messi daccordo....quindi non mi sembra rispettoso nei loro confronti che comunque insinuano un dubbio parlare di "legende metropolitane". Non mi ricordo più chi diceva che ci sono delle indagini prenatali sull'autismo in fase di ricerca....forse queste ricerche potrebbero andare bene per il classico autismo di Kanner che colpisce fin dalla nascita....ma per l'autismo regressivo come la mettiamo? (quello che si manifesta proprio verso 1 anno/2 anni di età in concomitanza con l'mpr). Eppure mi diceva la npi che segue Claudio che la questione potrebbe essere risolto in modo matematico, si prende un campione di 10.000 bimbi vaccinati al MPR e un campione di bimbi non vaccinati e si vede a distanza di anni chi ha manifestato comportamenti autistici.
ma no potrebbe essere che alcune forme di autismo si manifestano intorno all'età quando di solito si viene proposta lmpr oppure che il vaccino scateni una malattia che si sarebbe comunque scatenata di li a poco anche senza vaccino?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mag 2010, 9:47

sashimi risposte del genere sono dettate dalla politca dell'azienda, dalla poca voglia di faticare quando qualcuno pone questioni fuori protocollo.
scuisate il mio post sopra hoscritto cose già dette ma mi pare la teoruia più possibile per spiegare le coincidenze tra vaccino e malattia.

Streghettasaetta

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 mag 2010, 9:49

clizia ha scritto:ma no potrebbe essere che alcune forme di autismo si manifestano intorno all'età quando di solito si viene proposta lmpr oppure che il vaccino scateni una malattia che si sarebbe comunque scatenata di li a poco anche senza vaccino?
Certo che potrebbe essere, per questo dico che davanti a un dubbio si dovrebbe fare una vera e propria statistca tra chi manifesta sintomi autistici tra i bimbi vaccinati e chi non è stato vaccinato. Credo si stia facendo una cosa simile ma ovviamente i risultati saranno attendibili tra anni.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”