GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Funghi e cachi
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Funghi e cachi
Emma è passata all'alimentazione da grandi. La ped mi ha dato il via libera a tutto tranne burro cotto, frutti di bosco, ciliegie, fragole, frutti di mare e molluschi.
Mi sono dimenticata di chiedere per funghi e cachi... che mi dite?
Mi sono dimenticata di chiedere per funghi e cachi... che mi dite?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- zanchese
- Master~GolGirl®
Re: Funghi e cachi
Per quello che ne so io, metti nell'elenco anche i funghi, mentre per i cachi non c'è problema!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- meimi75
- Master~GolGirl®
i funghi io non li dò nemmeno adesso che ha 4 anni ..e poi aggiungerei ancora per qualche mese noci,nocciole ,arachidi e mandorle..da quello che ne so io sono molto allergenici ..
ma perchè le ciliegie?????

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ah si anche noci e simili mi aveva vietato.meimi75 ha scritto:i funghi io non li dò nemmeno adesso che ha 4 anni ..e poi aggiungerei ancora per qualche mese noci,nocciole ,arachidi e mandorle..da quello che ne so io sono molto allergenici ..
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ho trovato questo:
è assolutamente sconsigliato l'utilizzo alimentare dei funghi ai bambini al di sotto dei 6-8 anni, per motivi di giusta cautela.
I funghi, quelli commestibili s'intende, sono composti dalla chitina che è il componente principale della parete cellulare degli stessi e dal chitosano (ha una struttura simile alla cellulosa). La presenza di questi due componenti rende la loro digestione e la loro metabolizzazione, abbastanza complessa e comunque non adeguata al fisico di un bambino.
è assolutamente sconsigliato l'utilizzo alimentare dei funghi ai bambini al di sotto dei 6-8 anni, per motivi di giusta cautela.
I funghi, quelli commestibili s'intende, sono composti dalla chitina che è il componente principale della parete cellulare degli stessi e dal chitosano (ha una struttura simile alla cellulosa). La presenza di questi due componenti rende la loro digestione e la loro metabolizzazione, abbastanza complessa e comunque non adeguata al fisico di un bambino.
- boffina
- Expert~GolGirl®
A me il pediatra ha detto che i funghi li posso dare tranquillamente
ha detto che di solito non sono inseriti nella dieta di un bimbo perché hanno potere nutritivo pari a zero e niente vitamine, quindi è meglio privilegiare altri alimenti. però se li uso ogni tanto, per condire la pasta ad esempio, non c'è problema.

ha detto che di solito non sono inseriti nella dieta di un bimbo perché hanno potere nutritivo pari a zero e niente vitamine, quindi è meglio privilegiare altri alimenti. però se li uso ogni tanto, per condire la pasta ad esempio, non c'è problema.

Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)
- pem
- Silver~GolGirl®
ish: quoto le altre funghi no, cachi si.
però bisogna anche fare una differenza tra funghi e funghi, un conto sono gli champignon coltivati, un conto quelli "di bosco" raccolti da chissà chi.
però bisogna anche fare una differenza tra funghi e funghi, un conto sono gli champignon coltivati, un conto quelli "di bosco" raccolti da chissà chi.
M06 E07 amori di mamma
- rusc
- Master~GolGirl®
La mia ped. mi ha detto: "dai 12 mesi può dargli di tutto, evitando magari fritti e molta cioccolata"
e così ho fatto
e così ho fatto

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- rusc
- Master~GolGirl®
per i funghi........vabbè non è che si mangia il piattone solo di funghi. Magari ce ne sono 3 pezzetti nella pizza o nel sugo della pasta, e non certamente tutti i giorni

- tiziana72
- Expert~GolGirl®
i funghi vanno testati.. per alcune persone sdono pesanti, altri le amngiano senza problemi..trattandosi di un bimbo piccoli puoi provare con qlche pezzettino e vedere che reazione ha..magari poi non gli piacciono..Il fungo è cmq pesantuccio, se lo dai bada a che sia poco, il fegato non lo gradisce molto.
I cachi attenzione: rendono un po' stitici per cui se già il piccolo avesse un problema in qs senso meglio di no..
Io non ho ami dato funghi a federico, a casa ne mangiamo poco ma a lui non l'ho dato. però ti posso dire che a maggio-giugno (7-8 mesi) mangaiva le ciliegie senza problemi, così come i frutti di bosco e le fragole..il ped li consigliava piu' avanti ma quello era periodo e lui era curioso..ho provato, dapprima una piccola quantità per testare un alimento per lui nuovo. Visto che reagiva bene ho dato il via libera..
I cachi attenzione: rendono un po' stitici per cui se già il piccolo avesse un problema in qs senso meglio di no..
Io non ho ami dato funghi a federico, a casa ne mangiamo poco ma a lui non l'ho dato. però ti posso dire che a maggio-giugno (7-8 mesi) mangaiva le ciliegie senza problemi, così come i frutti di bosco e le fragole..il ped li consigliava piu' avanti ma quello era periodo e lui era curioso..ho provato, dapprima una piccola quantità per testare un alimento per lui nuovo. Visto che reagiva bene ho dato il via libera..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
no dico... lo sai che sono pigrissima... secondo te vado a fare le funghettate in giro per il Parco Nord??? Li compro pure congelati perchè non ho voglia di pulirli :ahah :ahah :ahahpem ha scritto:ish: quoto le altre funghi no, cachi si.
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
pure io..man mano che capita gli faccio assaggiare cosa mangio io..sarò una pessima mamma ma al suo compleanno gli ho fatto assaggiare un pezzetto della sua torta (che era alla panna..senza liquori ovvio!!), e un paio di giorni fa un pochetto di nutella..mamma se gli piaciuta!!!!rusc ha scritto:La mia ped. mi ha detto: "dai 12 mesi può dargli di tutto, evitando magari fritti e molta cioccolata"
e così ho fatto

-
- Basic~GolGirl®
anche io a Marta ho fatto assaggiare i cachi(ha 13 mesi) e le sono piaciuti assai...non sapevo però rendessero stitici...buono a sapersi...
mi chiedevo ,quando dite, sono passata al "cibo da grandi", che intendete? date proprio quello che cucinate x voi? Marta mangia tutto ,legumi ,uova, verdure, ma sempre con la pastina, i legumi non gliel'ho dati mai da soli ad esempio... voi come fate?
mi chiedevo ,quando dite, sono passata al "cibo da grandi", che intendete? date proprio quello che cucinate x voi? Marta mangia tutto ,legumi ,uova, verdure, ma sempre con la pastina, i legumi non gliel'ho dati mai da soli ad esempio... voi come fate?
Le mie stelline: Marta, nata il 21 settembre 2007, e Francesca, nata l'8 ottobre 2009.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
si tranne fritti e roba pesante.elly31 ha scritto:anche io a Marta ho fatto assaggiare i cachi(ha 13 mesi) e le sono piaciuti assai...non sapevo però rendessero stitici...buono a sapersi...
mi chiedevo ,quando dite, sono passata al "cibo da grandi", che intendete? date proprio quello che cucinate x voi?
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Anche io, tranne fritture o intingoli pesanti, faccio mangiare tutto. Per i funghi solo coltivati e comunque giusto in un condimento misto con altre verdure, quindi alla fine ne avrà assaggiati pochi pezzettini. I cachi alla mia popottola piacciono tanto, ma lei non ha problemi di stitichezza 

Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- Anastasia
- Original~GolGirl®
Francesco mangia i funghi trifolati (quelli delle scatolette di latta che più innocui non si può!), noi li mettiamo sulla pizza, lui della pizza mangia solo quelli
adora i cachi che dall'anno in poi gli ho sempre dato.
adora anche le noci che già gli davo l'anno scorso (qualche pezzettino). Ora cerco di non superare le 2 noci al giorno (anch'io ne sono ghiottissima!)
ah, adora anche i peperoni, mi ero posta qualche scrupolo ma visto che non gli fanno nulla gieli dò tranquillamente!
Per frutti di mare e molluschi cosa intendete?
io evito di dargli vongole e cozze ma i gamberetti li mangia, anzi li adora!!!

adora i cachi che dall'anno in poi gli ho sempre dato.
adora anche le noci che già gli davo l'anno scorso (qualche pezzettino). Ora cerco di non superare le 2 noci al giorno (anch'io ne sono ghiottissima!)
ah, adora anche i peperoni, mi ero posta qualche scrupolo ma visto che non gli fanno nulla gieli dò tranquillamente!
Per frutti di mare e molluschi cosa intendete?
io evito di dargli vongole e cozze ma i gamberetti li mangia, anzi li adora!!!
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.
- rusc
- Master~GolGirl®
Ric mangia anche cozze e vongole...certo non spesso e non tante...

- tiziana72
- Expert~GolGirl®
in genere è meglio non dare frutti di mare crudi..per via di troppe malattie che possono portare in primis epatite A..ma qs vale anche per gli adulti, ma cotti non penso dia problemi..poi non ne mangiano mica un piatto!
- M76
- Bronze~GolGirl®
ishetta ha scritto:no dico... lo sai che sono pigrissima... secondo te vado a fare le funghettate in giro per il Parco Nord??? Li compro pure congelati perchè non ho voglia di pulirli :ahah :ahah :ahahpem ha scritto:ish: quoto le altre funghi no, cachi si.

a me ha detto ok a tutto tranne condimenti troppo forti.
suppongo ok anche a funghi.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
-
- New~GolGirl®
anche la mia pediatra è molto "easy"... dopo l'anno va bene tutto moderatamente !!! anche i crostacei, i miei vivono a genova e glieli danno volentieri..... l'importante è che siano freschi e cotti!!! poi non so i vostri ma Lorenzo va matto per cozze e vongole, funghi fritti, gamberoni alla griglia, kiwii, frutti rossi di ogni genere...... sembra quasi che sappiano che per i primi anni di vita siano cibi quasi "proibiti"!!!!!
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006