GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Caduta dalle scale (lunghissimo)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Caduta dalle scale (lunghissimo)

Messaggio da Peperita » 29 ott 2008, 13:11

Ciao a tutte,
vi chiedo un consiglio... scusatemi se il post è lungo ma voglio essere chiara.
Io abito in una palazzina di 6 appartamenti, disposti su 3 piani.
Due al piano terra, due al primo e due al secondo e terzo.
Io abito al secondo piano, collegato con una scala interna al terzo piano.
La palazzina non ha ascensore, ma solo una rampa di scala esterna che collega dai garage al secondo piano.
Per delibera condominiale, approvata col mio voto contrario, la pulizia è a carico dei condomini secondo turnazione.
Io vivo lì dal 2001.
Nella prima riunione condominiale, del 2002, ho fatto notare che in caso di pioggia le scale erano scivolose e pericolose.
Chiesi l'allargamento della tettoia e l'uso di strisce antiscivolo.
L'amministratore però disse che le scale sarebbero a norma e quindi mise ai voti in assemblea la mia proposta.
La proposta è stata bocciata.
Nel 2004 un condomino è scivolato con la sua pupetta in braccio sulle scale bagnate.
La bimba di 6 mesi si è rotta una gamba.
Il condomino ha chiesto i danni all'assicurazione del condominio, che ha detto di non doverne rispondere in quanto le scale erano bagnate per "colpa" del condomino che le aveva appena lavate.
In quell'occasione ho ribadito all'amministratore la pericolosità delle scale e l'assurdità del fatto che dobbiamo lavarle da soli.
Ma nulla è cambiato.
Nel 2007 è caduta dalle scale mia mamma, procurandosi una frattura trimalleolare scomposta.
6 mesi di gesso e un brutto intervento.
I miei si sono rivolti ad un avvocato.
Hanno denunciato penalmente l'amministratore e hanno chiesto i danni.
La causa inizia a gennaio.
Ciò nonstante le scale sono identiche a prima e nessuna azione di messa in sicurezza è stata fatta.
Ieri con la prima pioggia è scivolato mio figlio.
Ho chiamato l'amministratore, ma lui non vuole fare nulla senza che l'assemblea approvi.
Favorevoli a opere di messe in sicurezza siamo 3 condomini su 6, ma i millesimi sono la minoranza.
Le scale appena piove diventano una saponetta, e io che sono al piano più alto chiaramente sono a rischio...
secondo voi cosa devo fare?

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Caduta dalle scale (lunghissimo)

Messaggio da cinzia1974 » 29 ott 2008, 13:45

chiama il gabibbo!!!! :hi hi hi hi
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 29 ott 2008, 13:49

Ciao non sono un esperta ma c'è una cosa che non capisco. Come mai gli altri 3 condomini sono contrari? Non mi sembra che allargare una tettoia costi così tanto da essere un gran problema. Forse perché non le usano? In quanti condomini usate quelle scale?

L'avvocato che dice, forse se per i danni ci si rivalesse sui condomini contrari questi si deciderebbero tutti...
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 29 ott 2008, 13:55

Dei 6 appartamenti, uno è di proprietà di una anziana che vive in un pensionato.
I parenti non vogliono spendere.
Gli altri due condomini sono al piano terra.
Il guaio è che i millesimi più alti li abbiamo io e i tre condomini che non usano le scale.
I condomini del secondo piano e quelli del piano terra hanno tutti un doppio livello (al secondo la mandarda e al piano terra la tavernetta).
Gli altri due, quelli che concordano con me sono al sencondo piano e contano poco come millesimi.
Quando la causa dei miei finirà, se il giudice darà loro ragione, probabilmente anche il condominio intero pagherà parte dei danni...
ma fino ad allora non mi va di vivere in una casa con scala poco sicure...

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 29 ott 2008, 13:56

ELISA1978 ha scritto:Ciao non sono un esperta ma c'è una cosa che non capisco. Come mai gli altri 3 condomini sono contrari? Non mi sembra che allargare una tettoia costi così tanto da essere un gran problema. Forse perché non le usano? In quanti condomini usate quelle scale?

L'avvocato che dice, forse se per i danni ci si rivalesse sui condomini contrari questi si deciderebbero tutti...
già...ma anche mettere dells trisce antiscivolo,non mi sembra nessuna spsa esagetara e assurda!!!
io odio la gente che senza ragionare si punta sulle cose e dice NO per partito preso!!!
Fossi stata io la mamma della bimba di mesi avrei fatto scoppiare un pandemonio!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 29 ott 2008, 14:02

pepe comprati delle striscie antiscivolo e attaccale fno altuopiano..e su ogni striscia fatti stampare: PROPRIETA' DI PEPERITA.... :sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 29 ott 2008, 14:08

Cava,
per attaccarle fino al mio devo attaccarle su tutte le scale...
so già però che me le farebbero staccare "per motivi estetici"

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 29 ott 2008, 14:09

ke simpatici però.... :che_dici
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 29 ott 2008, 14:11

CHIAMA I VIGILI E FAI UNA DENUNCIA AL CONDOMINIO PER LA MESSA A NORMA IN SICUREZZA DELLE SCALE...

SICCOME GLI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI, SE NON SBAGLIO, RISPONDONO ANCHE PENALMENTE DI QUESTE COSE....VEDRAI CHE CON LA NOTIFICA DI UN ATTO AMMINISTRATIVO QUALCOSA SI SMUOVERA'!!! :incrocini

CREDO CHE I CONDOMINI DISSENZIENTI SIANO QUELLI DEL PIANO TERRA...O SBALGIO???? :domanda

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 29 ott 2008, 14:11

:che_dici appunto....

tanto dal pian terreno non cascano

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 29 ott 2008, 14:15

Si Alessandra,
sono quelli del piano terra...
i viglili del fuoco si occupano anche di spazi privati?
Li faccio contattare da mio marito, che ci collabora per lavoro...

Quanto alla questione penale, quando mia mamma è caduta lo ha denunciato pensalmente...
ma non ha fatto nulla per le scale

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 29 ott 2008, 14:28

Peperita ha scritto:Si Alessandra,
sono quelli del piano terra...
i viglili del fuoco si occupano anche di spazi privati?
Li faccio contattare da mio marito, che ci collabora per lavoro...

Quanto alla questione penale, quando mia mamma è caduta lo ha denunciato pensalmente...
ma non ha fatto nulla per le scale
ONESTAMENTE NON SO' SE I VIGILI DEL FUOCO POSSO INTERVENIRE IN QUESTI CASI...PERO' POSSONO CERTAMENTE FARLO I VIGILI URBANI...

CHIAMALI QUANDO è APPENA PIOVUTO PER DIMOSTRARE LA PERICOLOSITA' DELLE SCALE.... :incrocini

SUL FATTO CHE L'AMMINISTRATORE NON SI SIA SMOSSO PER VIA DELLA DENUNCIA PENALE...ODDIO...MI FA PENSARE...MA CHE RAZZA DI PERSONA E'??? :x:

CERTO PURE GLI ALTRI CONDOMINI...SENSO SI RESPONSABILITA' ZERO!!! :martello SPERO TANTO CHE TUA MAMMA VINCA LA CAUSA....VEDRAI COME SI SMUOVERANNO QUANDO VERRANNO INTACCATI I PORTAFOGLI!!!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 29 ott 2008, 14:36

Anche io mi aspettavo una pronta reazione alla denuncia pensale, invece nulla...
oggi sento i vigili urbani ....

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 29 ott 2008, 15:51

Ciao Peperita,
a mio marito successe di ferirsi il polso, con conseguente rottura del tendine, mentre scendeva le scale di casa (si aprì improvvisamente una finestra a bocca di lupo nel pianerottolo, mentre lui passava).
Denuncia e causa.Vinta, perchè la finistra non era in regola.

Qui, secondo me, il problema è che le scale sono a norma, da quanto mi sembra di aver capito. Quindi dal punto di vista legale sono a posto.

Sta solo al buon senso delle persone renderle più sicure, ma se non riscono a mettersi d'accordo..

Tu sei sicura che il condominio è a norma?Perchè non provi a sentire le mamme avvocato?
sai, quello che dicono gli amministratori per pararsi il kiulo...magari non ti dicono sempre la verità..
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 29 ott 2008, 16:27

Scusate, ma se le scale sono scivolose, NON SONO A NORMA.
Io chiamerei i vigili per un sopralluogo magari da fare proprio quando sono bagnate.
E poi voglio dire, sono gia' caduti in 3... cosa aspettano per renderle piu' sicure? Che qualcuno si spezzi il collo?
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 29 ott 2008, 18:25

compra quelle trasparenti, mia madre le ha messe sul viottolo costano quanto quelle nere e non si vedono per niente.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 29 ott 2008, 18:53

Prova a fare richiesta di considerare le strisce antiscivolo e l'allargamento della tettoia come un'innovazione, e quindi pur occorrendo sempre la maggioranza (500 millesimi più 1) per l'approvazione dei lavori lo pagherebbero solo quelli che desiderano l'innovazione (come per lascensore).
Oppure già che c'è un avvocato di mezzo fare scrivere una letterea ad ogni singolo condomino dissenziente, dicendo che se si oppongono alla messa in sicurezza delle scale saranno ritenuti penalmente e civilmente responsabili dei danni.
:incrocini
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 29 ott 2008, 19:37

Secondo me le scale NON possono essere a norma,
si scivola da morire.....

Ma anche se lo fossero, magari non sono adatte al nostro clima...
non credo che esistano scale a norma in ogni situazione...

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 29 ott 2008, 20:14

Peperita ha scritto:Secondo me le scale NON possono essere a norma,
si scivola da morire.....

Ma anche se lo fossero, magari non sono adatte al nostro clima...
non credo che esistano scale a norma in ogni situazione...
Esatto. Se si scivola, non sono a norma.
Magari (la butto li') quel materiale sarebbe a norma se le scale fossero al chiuso.
Ma dal momento che si cade e mi sembra che di cadute ce ne siano state gia' abbastanza, e' da rivedere la sicurezza.
Pertanto chiama i vigili e vedrai che la mano al portafoglio dopo la devono mettere tutti.
E per l'amministratore, no comment.
Immagina se quel bambino di 6 mesi che si e' rotta la gamba fosse stato suo... le scale sarebbero gia' state rifatte.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 29 ott 2008, 22:33

ma di che materiale sono fatte le scale?
e che prodotti usano per pulirle i tuoi condomini??
io abito in una palazzina simile alla tua, abbiamo l'ascensore ma lo usiamo tutti poco perchè si fa prima a piedi ..... la mia dirimpettaia (terzo piano) è caduta, ha fatto causa al costruttore ..... ma le scale sono a norma quindi ha dovuto pagare lei le spese di avvocato ed anche la calunnia
le nostre scale sono di marmo
quando piove si scivola ma credo che succeda così per tutte le scale .... se sono a norma nn c'è nulla da fare
noi come condominio, dopo la caduta di questa signora abbiamo fatto così:
abbiamo imposto all'impresa di pulizie di usare solo alcool per lavarle
abbiamo comprato un tappetino supplementare di cotone intrecciato che teniamo in un posto nascosto dell'androne e tiriamo fuori quando piove per avere il più possibile le scarpe asciutte .... poi lo laviamo (e cambiamo) a turno

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”