GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Strategie ecologiche-economiche

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Strategie ecologiche-economiche

Messaggio da zuppa » 28 ott 2008, 22:03

Qualche tempo fa avevo letto qui un consiglio utilissimo sia x risparmiare che per non inquinare (usare metà pastiglia nella lavastoviglie- l'ho trovata una genialata che non mi sarebbe MAI venuta in mente :fischia ).
Altre stategie di eco-eco sopravvivenza? io cerco di non farmi quasi mai dare i sacchetti di plastica (se vado in quattro negozi metto tutto nel sacchetto del primo, uso le sacchette di tela x la spesa, e al supermercato la borsona in plastica di IKEA), uso il + possibile la bicicletta....
poi... non so, vorrei suggerimenti, senza andare sul difficile (tipo elaborate preparazioni di detersivi fai da te) ...Suvvia :fischia scambiamoci qualche "perla" di facile attuazione...
Zuppa e Valeria (14-12-2004)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Strategie ecologiche-economiche

Messaggio da sbu » 28 ott 2008, 22:20

non usare ottomila detersivi ma quelli universali, sostituire il viakal con l'aceto. Io invece del detersivo in pastiglie della lavastoviglie uso quello in polvere che costa ancora meno e doso a mio piacimento.
Faccio tanta spesa al LIDL e al discount.
Compro tantissime cose al mercatino dell'usato, tipo le videocassette Disney per Fabio, giochi, etc.
Una volta ero un'accanita lettrice (leggevo un libro a settimana) e prendevo i libri in biblioteca, anche con Fabio cerco di fare la stessa cosa, così abbiamo sempre qualche nuovo libro da leggere.
Anche io cerco di muovermi in bici, se prendo l'auto cerco di unire più obbiettivi vicini tra loro.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 29 ott 2008, 9:36

bella l'idea del mercatino dell'usato, devo guardarmi intorno x vedere se c'è qualcosa qui vicino.
Mi è venuta in mente un'altra cosa: con mia sorella e alcuni amici ci scambiamo "cose" in ottimo stato che non servono più, a parte i vestiti x i bimbi, anche i doppioni (pensa che abbiamo avuto il nostro lettore DVD da un amico che ne aveva ricevuto un altro in regalo :-D ) o mobili vari (scaffali, tavolini x bimbi etc...) ch non stanno più in una casa e trovano posto in un altra :prrrr

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 29 ott 2008, 10:29

Lampadine a risparmio energetico... costano di più all'inizio ma rendono di più e consumano meno, accendere le luci solo nelle stanze in cui si sta e spegnere man mano che ci si sposta in altre stanze.
Spegnere gli elettrodomestici e non lasciarli in stand-by (tipo tv, stereo, lettore cd/dvd e videoregistratore)
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 29 ott 2008, 13:37

dai un occhio al topic sull'aceto. Ha 1000 usi, costa poco e non inquina :ok
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 ott 2008, 13:53

Io consiglio anche il sito della Solvay con tutte le indicazioni sull'uso del bicarbonato
http://www.bicarbonato.it/
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 29 ott 2008, 14:03

cipollina77 ha scritto:dai un occhio al topic sull'aceto. Ha 1000 usi, costa poco e non inquina :ok
ecco, purtroppo in casa nostra l'aceto è VIETATO perchè mio marito lo odia, l'odore lo fa stare male...fa parte del contratto prematrimoniale, ho dovuto giurare di non usarlo mai neanche in sua assenza :grrr
eppure so che risolve mille situazioni... sigh

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 29 ott 2008, 14:09

bello il sito della Solvay :ok

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 30 ott 2008, 12:41

Si, proprio bello il sito del bicarbinato!!!!
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 30 ott 2008, 13:12

Anch'io quando posso evito sacchetti di plastica.
Elimino l'asciugarura alla lavastoviglie
lampadine energetiche
Uso gli elettromestici il più possibile di sera/notte (ho la tariffa bi-oraria)
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2008, 15:45

I sacchetti di plastica per la spesa li uso per la spazzatura e quando sono troppi cerco di ricordarmi di riutilizzarli :ok
Non faccio mai lavatrici a più di 40°. Uso solo lampadine a risparmio energetico tranne nelle lampade del comodino dove uso però i varialuce. Detergenti per il bagno: compro una bottiglia di gel bagno ad esempio ne metto una dose in una pistola a spruzzo con acqua ... praticamente una bottiglia di detergente gel mi dura un anno :ok ed evito di comprare detergenti a spruzzo già diluiti. Idem per pulire i pavimenti uso sempre tot giallo diluito in una bottiglia, ogni tanto uso acqua e alcool. La cosa più ecologico-economica che ho fatto ultimamente è stato togliere il pannolino a Fabio a 20 mesi :hi hi hi hi un bel risparmio sulla spesa settimanale e tanta spazzatura in meno. Sto valutando l'ipotesi di comprarmi una bici elettrica ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 2 nov 2008, 20:11

Ho comprato da poco questo libro.
Ci sono un sacco di consigli: dai detersivi fai da te, al giardinaggio, ai cosmetici casalinghi, ai deintifrici, colluttori, alle creme per i bimbi (dalla pasta di zinco alla crema per il pannolino, oli e tonici) ai piccoli progettini per i bimbi (tempera per pitturare con le mani, creta e diversi tipi di dido').

Siccome e' tanta roba, se c'e' qualcuno che e' interessato posso copiare qualche formula e poi ci confrontiamo sui risultati.
Per ora ho provato qualche rimedio:

crema tipo CIF per lavare il bagno
spray per pulire doccia
e qualche rimedio per pulire e deodorare il WC.

Inizio con il simil "Cif"

Bicarbonato
Dersivo ecologico a base vegetale (tipo Ecover per intenderci)
olio essenziale alla lavanda (o al tea tree)

Aggiungere al bicarbonato il detersivo fino ad ottenere la consistenza di una glassa, aggiungere olio essenziale di lavanda in gocce. Per mezzo bicchiere di bicarbonato ho messo 5 gocce. Non si mantiene, tende a seccare, percio' fare solo la quantita' che serve.

Si puo' sostituire anche la borace al posto del bicarbonato (e' un po' piu' potente) e il tea trea come olio, e' piu' efficace per aree che sono soggette a muffa (tipo il bagno).

Se si vive in un'area con acqua poco calcarea, meglio del detersivo sarebbe un sapone liquido vegetale...in acqua molto forti, purtroppo, per evitare un accumolo di sapone e' necessario il detersivo.

Potrei copiare l'indice e poi se a qualcuno interessa posso tradurre la sezione relativa.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 nov 2008, 20:55

io mi sono appena comprata questa macchinetta per farmi l'acqua gasata in casa, così non devo più comprare l'acqua, buttare via migliaia di bottiglie di plastica, andare a fare la spesa in macchina per trasportarla, spaccarmi la schiena per caricarla e scaricarla, etc, etc
http://www.sodastream.it/
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 2 nov 2008, 21:59

sbu ha scritto:io mi sono appena comprata questa macchinetta per farmi l'acqua gasata in casa, così non devo più comprare l'acqua, buttare via migliaia di bottiglie di plastica, andare a fare la spesa in macchina per trasportarla, spaccarmi la schiena per caricarla e scaricarla, etc, etc

:-D l'hai già provata?
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 3 nov 2008, 7:35

fulippi ha scritto:
sbu ha scritto:io mi sono appena comprata questa macchinetta per farmi l'acqua gasata in casa, così non devo più comprare l'acqua, buttare via migliaia di bottiglie di plastica, andare a fare la spesa in macchina per trasportarla, spaccarmi la schiena per caricarla e scaricarla, etc, etc

l'ho provata solo in negozio, l'acqua è buona, non sa di acqua Vichy o idrolitina, ma di normale acqua gasata

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 nov 2008, 9:05

sbu ha scritto:
fulippi ha scritto:

l'ho provata solo in negozio, l'acqua è buona, non sa di acqua Vichy o idrolitina, ma di normale acqua gasata
Confermo. Ha la stessa macchina una mia amica e ci sto facendo un pensiero anche io.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 3 nov 2008, 11:09

noi in casa beviamo solo acqua del rubinetto, tanto è controllata come e forse e di più di quella in bottiglia
al super cerco di prendere i sacchetti trasparenti (sia quelli della frutta che quelli grossi della spesa ) così li riutilizzo per la spazzatura
quando è in funzione la stufa metto sopra il piano i tegami che hanno bisogno di lunga cottura (minestre, ragù...)
se non ora quando?

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 3 nov 2008, 12:36

lalat ha scritto:. Detergenti per il bagno: compro una bottiglia di gel bagno ad esempio ne metto una dose in una pistola a spruzzo con acqua ... praticamente una bottiglia di detergente gel mi dura un anno :ok
Questa e' una genialata! Grazie!
L'argomento e' vasto, e si puo' fare un po' di piu' tutti i giorni. Io ho ridotto drasticamente le dosi di detersivo per lavatrice da quando ho capito che gran parte del lavoro lo fanno gli sbiancanti ottici, per cui per funzionare bene le dosi consigliate fanno si che un po' di detersivo rimanga sempre sugli indumenti. I vestiti sarebbero puliti con molto meno, ma per "sembrare" piu' bianchi aggiungono questi additivi. Infatti se provate a fare una lavatrice senza detersivo, vedrete lo stesso la schiuma, ormai i nostri indumenti ne sono impregnati. E per noi tanto quanto, ma per i bambini e' irritante.
Altri due consigli spot su un argomento che andrebbe sviscerato nei dettagli: investire in un caricabatterie e non comprare piu' batterie usa e getta, e riscoprire i fazzoletti in tessuto, che oltretutto non irritano il naso.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 3 nov 2008, 13:20

per il discorso sugli sbiancanti ottici ti rispondo quasi tecnicamente.
Gli azzurranti ottici sono dei prodotti che vengono applicati sulla fibra e che 'ingannano' l'occhio facendo apparire il tessuto più brillante.
Sono quei prodotti che fanno sembrare fluorescenti i vestiti bianchi con le luci della discoteca (lampada di wood)
Gli azzurranti ottici sono come dei coloranti, non hanno bisogno di detersivo per andare sulla fibra, non hanno bisogno di ambienti acidi o basici, vanno sulla fibra e non li scolli più, neanche con cento lavaggi.
I normali detersivi contentogono azzurranti (o sbiancanti, è la stessa cosa) ottici, ecco perchè il bianco è più bianco che non si può, ma è come dargli una pennellata di vernice, è indipendente dalla pulizia reale del tessuto.
Quindi se i bianchi sono più bianchi, i colorati si sbiadiscono, e la solidità alla luce diminuisce (quindi se avete un capo rosso e ve lo dimenticate sullo stendino) rischiate di ritrovarlo con la riga bianca del filo da stendere.
E' importante scegliere detersivi esclusivamente per i colorati senza azzurranti, che sono sempre indicati in etichetta.
Il fatto che tu lavi anche senza detersivo e trovi la schiuma non è dato dal detersivo che rimane sui capi (sempre che la tua lavatrice non abbia problemi di risciacquo), ma dal fatto che nella lavatrice rimane sempre in giro del detersivo.
Comunue le dosi indicate sulle confezioni sono sempre sovrastimate, conviene dimuire sempre un pochino

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 3 nov 2008, 13:22

Hallelujah ha scritto: Altri due consigli spot su un argomento che andrebbe sviscerato nei dettagli: investire in un caricabatterie e non comprare piu' batterie usa e getta, e riscoprire i fazzoletti in tessuto, che oltretutto non irritano il naso.
anche io uso le pile ricaricabili. però a me irritano il naso i fazzoletti di carta, se usassi quelli di tessuto avrei delle escoriazioni permanenti sulla faccia

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”