GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] Nome "ridicolo":perchè?

Per ridere e scherzare, argomenti leggeri filmati e notizie "incredibbiliiii"
Rispondi
tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Nome "ridicolo":perchè?

Messaggio da tiziana72 » 28 ott 2008, 16:04

non hanno nulla di "coraggioso" qs genitori..vogliono solo fare gli "originali" a tutti i costi ..il coraggio è ben altro e non sta in un nome :ok e poi un figlio lo chiamano venerdì, uno mercoledì..si faranno tutta la settimana?.. probabilmente il nome Gregorio sarà sttao scelto perchè era il santo del giorno in è nato il piccolo..a volte in tribunale assegnano così il nome
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Koky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Koky » 28 ott 2008, 16:15

cookie ha scritto:E chi ha deciso che Domenica è un nome proprio di persona
e venerdì non lo è?

Neppure a me piace eh...però mi domandavo questo... :fischia
hai proprio ragione! :ok
...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 28 ott 2008, 16:21

tiziana72 ha scritto: probabilmente il nome Gregorio sarà sttao scelto perchè era il santo del giorno in è nato il piccolo..
infatti è così, gli è già andata bene perchè Gregorio è un nome inconsueto ma "normale"...sul calendario si trovano anche nomi allucinanti... :fischia
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

arcady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da arcady » 28 ott 2008, 16:24

tiziana72 ha scritto:non hanno nulla di "coraggioso" qs genitori..vogliono solo fare gli "originali" a tutti i costi ..il coraggio è ben altro e non sta in un nome :ok e poi un figlio lo chiamano venerdì, uno mercoledì..si faranno tutta la settimana?.. probabilmente il nome Gregorio sarà sttao scelto perchè era il santo del giorno in è nato il piccolo..a volte in tribunale assegnano così il nome
e vabeh evidentemente l'uso che ho fatto della parola "coraggiosi" è stato azzardato e non è statocapito....
volevo dire che anche dei genitori ,fnche il bambino è piccolo , se ne sentiranno dire dietro se hanno dato un nome molto particolare al figlio....ma io credo che IN QUESTO CASO PARTICOLARE sentendo le parole della madre , loro non lo abbiano fatto per fare i diversi ma perchè amavano davvero questo nome che per voi non lo è...e il commento che la madre ha fatto :"alora se facciano una figlia femmina la chiamiamo Mercoledì" mi era parso più un rassegnato commento volutamente ironico............
comunque ok dai....ho visto che la mia posizione non è ben accetta...ciao ciao!!

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 28 ott 2008, 21:09

partendo dal presupposto che Venerdì mi pare un nome orribile :x: , trovo però orribili anche altri nomi che ogni tanto capita di sentire... es. Imerio, Venanzio etccc
quello che trovo assolutamente ingiusto e illogico è che nessun tribunale si è mai pronunciato su Oceano Agnelli, Chanel Totti, Bona Frescobaldi (BBBona?:-D ), Lupo del Tal Casato etc...
Insomma, trovo insopportabile che il "coraggio" e la "trasgressione" siano consentiti solo ai ricchi-nobili e famosi. Poi è vero, Venerdì sarà probabilmente sfottuto per anni, ma troverei più indicato che i giudici fossero più attenti a ben altre problematiche dell'infanzia!
In conclusione, la trovo una questione certamente di buonsenso e buongusto (o di assoluta mancanza degli stessi), ma in ogni caso non una questione da tribunale :che_dici
Zuppa e Valeria (14-12-2004)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 28 ott 2008, 21:26

cookie ha scritto:E chi ha deciso che Domenica è un nome proprio di persona
e venerdì non lo è?

Neppure a me piace eh...però mi domandavo questo... :fischia

Il nome deriva dal latino Dominicus, dalla parola Dominus "Signore". Venne usato sin dal IV secolo con il significato cristiano di "consacrato al Signore" e successivamente usato anche per i bambini nati nel giorno di domenica.

grande wikipedia...!!!!

cmq wikipedia nn porta lo stesso x : lunedi martedi mercoledi giovedi e venerdi che cedrdo siano sostantivi,,
invece sabato è di origine ebraica deriva da shabat... :domanda
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 28 ott 2008, 21:44

LUNEDì giorno della luna
MARTEDì giorno di Marte
MERCOLEDì giorno di Mercurio
GIOVEDì giorno di Giove
VENERDì giorno di Venere
SABATO credo fosse dedicato al Sole o come dice CALAVERA da shabat
Ognuno è libero di scegliere il nome da dare al figlio, purchè questo non vada a ledere la sua dignità di persona. I bambini sono cattivelli delle volte, immagino le prese in giro....Io avevo una compagna di giochi che si chiamava DI SABATO DOMENICA :fischia
E per lavoro ho conosciuto una signora, che tra l'altro occupava una posizione di rilievo in una banca d'affari che si chiama ISOLA di nome e DELLA MORTE di cognome :x:
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 ott 2008, 21:44

DOMENICA è ANCHE IL FEMMINILE DI DOMENICO

ED è UN SANTO
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 28 ott 2008, 21:52

zuppa ha scritto:partendo dal presupposto che Venerdì mi pare un nome orribile :x: , trovo però orribili anche altri nomi che ogni tanto capita di sentire... es. Imerio, Venanzio etccc
quello che trovo assolutamente ingiusto e illogico è che nessun tribunale si è mai pronunciato su Oceano Agnelli, Chanel Totti, Bona Frescobaldi (BBBona?:-D ), Lupo del Tal Casato etc...
Insomma, trovo insopportabile che il "coraggio" e la "trasgressione" siano consentiti solo ai ricchi-nobili e famosi. Poi è vero, Venerdì sarà probabilmente sfottuto per anni, ma troverei più indicato che i giudici fossero più attenti a ben altre problematiche dell'infanzia!
In conclusione, la trovo una questione certamente di buonsenso e buongusto (o di assoluta mancanza degli stessi), ma in ogni caso non una questione da tribunale :che_dici
ù

quoto tutto - a di la' che Venerdi mi fa schifo, non e' che Oceano sia migliore...bisogna chiamarsi Elkann di cognome per fare quel che si vuole ?? ...e speriamo che Oceano sia...pacifico :ahah

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 28 ott 2008, 21:59

non vedo tanta differenza fra venerdi' e domenica..scusate il gioco di parole :domanda

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 28 ott 2008, 22:06

cristina1967 ha scritto:
a di la' che Venerdi mi fa schifo, non e' che Oceano sia migliore...bisogna chiamarsi Elkann di cognome per fare quel che si vuole ?? ...e speriamo che Oceano sia...pacifico :ahah
Ah, è vero.... è Elkann :martello sorry
certo che fa veramente schifo... ma nessuno si è straccito le vesti, anzi, tutti a dire "che originaloni" :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 ott 2008, 22:55

robby ha scritto:ma che c'entra il fare schifo?
a me fa schifo matteo, ma non ci trovo nulla di male se qualcuno chiama il figlio matteo, perchè è un nome usuale, comune e normalmente utilizzato
venerdì no, venerdì è un puro capriccio della serie "o famo strano"
fatto però sulla pelle di un figlio
se ai genitori piace tanto si immoli il padre e chieda all'anagrafe di poter cambiare nome lui
é esattamente quello che ho pensato sentendo l'intervista di quella mamma, se piace tanto perche nn lo utilizzano x se stessi?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 29 ott 2008, 8:22

qualcuna mi spiega che vuol significato ha il nome Elkann? :domanda

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 29 ott 2008, 8:31

clem77 ha scritto:qualcuna mi spiega che vuol significato ha il nome Elkann? :domanda
ehm quello è il cognome... :fischia
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 ott 2008, 9:22

a parte che bona è un nome nobiliare e non un invenzione, e pure lupo, concordo su chanel e oceano
con una piccola aggiunta.
sarei dell'idea che la cosa andrebbe estesa a loro, non tolta ai genitori del povero venerdì
e con un' ulteriore, triste, cinica ma verissima ultima aggiunta: se ti chiami venerdì rossi o venerdì russo, ti prendono per il kiul e stop.
se ti chiamo oceano elkann o chanel totti, superati forse i 4-5 anni, voglio vedere chi lo fa.
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 29 ott 2008, 9:29

sì, ho capito che Bona è un nome nobiliare, ma è un nome orrendo diventato "nobile" perchè utilizzato dai nobili.... voglio dire che se Elkann l'avesse chiamato Venerdì, pure qs si spaccerebbe x nobile :sorrisoo

Ah, poi scusate.... ricordiamoci che Venerdì trova la sua tradizione nella più alta letteratura settecentesca di Defoe :-D

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 ott 2008, 9:52

Ah, poi scusate.... ricordiamoci che Venerdì trova la sua tradizione nella più alta letteratura settecentesca di Defoe

appunto.
il nome dato da un inglese a una persona che diventa il suo servo locale e a cui non si concede nemmeno la dignità di un nome vero ma gli si affibbia il nome del giorno in cui è stato "scoperto"
era una delle cose che pensavo ieri.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 ott 2008, 9:54

sì, ho capito che Bona è un nome nobiliare, ma è un nome orrendo

ma la questione non è nomi orrendi/nomi belli
la questione è nomi e non nomi
domenico, come si diceva prima, è un aggettivo. i nomi tendenzialmente indicano proprietà, qualità, virtù, o anche difetti fisici, dato che sono nati come appellativi
venerdì non è un aggettivo. vuol dire solo giorno dedicato a venere. e stop.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 ott 2008, 10:17

robby ha scritto:
Ah, poi scusate.... ricordiamoci che Venerdì trova la sua tradizione nella più alta letteratura settecentesca di Defoe

appunto.
il nome dato da un inglese a una persona che diventa il suo servo locale e a cui non si concede nemmeno la dignità di un nome vero ma gli si affibbia il nome del giorno in cui è stato "scoperto"
era una delle cose che pensavo ieri.
:quoto:
Fra l'altro Oceano, Lupo e Bona sono nomi esistenti.... sicuramente non comuni ma esistono.
Cmq a me fa ridere la parola coraggio utilizzata per questo episodio. Il coraggio è ben altra cosa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 29 ott 2008, 10:35

oceano, bona e lupo sono santi.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

Rispondi

Torna a “ANGOLINO GOL-IARDICO e TRASH (ma poco!);-P”