GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[spostato] Nome "ridicolo":perchè?
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
Re: Nome "ridicolo":perchè?
non hanno nulla di "coraggioso" qs genitori..vogliono solo fare gli "originali" a tutti i costi ..il coraggio è ben altro e non sta in un nome
e poi un figlio lo chiamano venerdì, uno mercoledì..si faranno tutta la settimana?.. probabilmente il nome Gregorio sarà sttao scelto perchè era il santo del giorno in è nato il piccolo..a volte in tribunale assegnano così il nome

mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- Koky
- Collaboratore
hai proprio ragione!cookie ha scritto:E chi ha deciso che Domenica è un nome proprio di persona
e venerdì non lo è?
Neppure a me piace eh...però mi domandavo questo...

...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
- rabbit
- Expert~GolGirl®
infatti è così, gli è già andata bene perchè Gregorio è un nome inconsueto ma "normale"...sul calendario si trovano anche nomi allucinanti...tiziana72 ha scritto: probabilmente il nome Gregorio sarà sttao scelto perchè era il santo del giorno in è nato il piccolo..

✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
- arcady
- Basic~GolGirl®
e vabeh evidentemente l'uso che ho fatto della parola "coraggiosi" è stato azzardato e non è statocapito....tiziana72 ha scritto:non hanno nulla di "coraggioso" qs genitori..vogliono solo fare gli "originali" a tutti i costi ..il coraggio è ben altro e non sta in un nomee poi un figlio lo chiamano venerdì, uno mercoledì..si faranno tutta la settimana?.. probabilmente il nome Gregorio sarà sttao scelto perchè era il santo del giorno in è nato il piccolo..a volte in tribunale assegnano così il nome
volevo dire che anche dei genitori ,fnche il bambino è piccolo , se ne sentiranno dire dietro se hanno dato un nome molto particolare al figlio....ma io credo che IN QUESTO CASO PARTICOLARE sentendo le parole della madre , loro non lo abbiano fatto per fare i diversi ma perchè amavano davvero questo nome che per voi non lo è...e il commento che la madre ha fatto :"alora se facciano una figlia femmina la chiamiamo Mercoledì" mi era parso più un rassegnato commento volutamente ironico............
comunque ok dai....ho visto che la mia posizione non è ben accetta...ciao ciao!!
- zuppa
- New~GolGirl®
partendo dal presupposto che Venerdì mi pare un nome orribile
, trovo però orribili anche altri nomi che ogni tanto capita di sentire... es. Imerio, Venanzio etccc
quello che trovo assolutamente ingiusto e illogico è che nessun tribunale si è mai pronunciato su Oceano Agnelli, Chanel Totti, Bona Frescobaldi (BBBona?:-D ), Lupo del Tal Casato etc...
Insomma, trovo insopportabile che il "coraggio" e la "trasgressione" siano consentiti solo ai ricchi-nobili e famosi. Poi è vero, Venerdì sarà probabilmente sfottuto per anni, ma troverei più indicato che i giudici fossero più attenti a ben altre problematiche dell'infanzia!
In conclusione, la trovo una questione certamente di buonsenso e buongusto (o di assoluta mancanza degli stessi), ma in ogni caso non una questione da tribunale

quello che trovo assolutamente ingiusto e illogico è che nessun tribunale si è mai pronunciato su Oceano Agnelli, Chanel Totti, Bona Frescobaldi (BBBona?:-D ), Lupo del Tal Casato etc...
Insomma, trovo insopportabile che il "coraggio" e la "trasgressione" siano consentiti solo ai ricchi-nobili e famosi. Poi è vero, Venerdì sarà probabilmente sfottuto per anni, ma troverei più indicato che i giudici fossero più attenti a ben altre problematiche dell'infanzia!
In conclusione, la trovo una questione certamente di buonsenso e buongusto (o di assoluta mancanza degli stessi), ma in ogni caso non una questione da tribunale

Zuppa e Valeria (14-12-2004)
-
- Bronze~GolGirl®
cookie ha scritto:E chi ha deciso che Domenica è un nome proprio di persona
e venerdì non lo è?
Neppure a me piace eh...però mi domandavo questo...
Il nome deriva dal latino Dominicus, dalla parola Dominus "Signore". Venne usato sin dal IV secolo con il significato cristiano di "consacrato al Signore" e successivamente usato anche per i bambini nati nel giorno di domenica.
grande wikipedia...!!!!
cmq wikipedia nn porta lo stesso x : lunedi martedi mercoledi giovedi e venerdi che cedrdo siano sostantivi,,
invece sabato è di origine ebraica deriva da shabat...

⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- Sam72
- Expert~GolGirl®
LUNEDì giorno della luna
MARTEDì giorno di Marte
MERCOLEDì giorno di Mercurio
GIOVEDì giorno di Giove
VENERDì giorno di Venere
SABATO credo fosse dedicato al Sole o come dice CALAVERA da shabat
Ognuno è libero di scegliere il nome da dare al figlio, purchè questo non vada a ledere la sua dignità di persona. I bambini sono cattivelli delle volte, immagino le prese in giro....Io avevo una compagna di giochi che si chiamava DI SABATO DOMENICA
E per lavoro ho conosciuto una signora, che tra l'altro occupava una posizione di rilievo in una banca d'affari che si chiama ISOLA di nome e DELLA MORTE di cognome
MARTEDì giorno di Marte
MERCOLEDì giorno di Mercurio
GIOVEDì giorno di Giove
VENERDì giorno di Venere
SABATO credo fosse dedicato al Sole o come dice CALAVERA da shabat
Ognuno è libero di scegliere il nome da dare al figlio, purchè questo non vada a ledere la sua dignità di persona. I bambini sono cattivelli delle volte, immagino le prese in giro....Io avevo una compagna di giochi che si chiamava DI SABATO DOMENICA

E per lavoro ho conosciuto una signora, che tra l'altro occupava una posizione di rilievo in una banca d'affari che si chiama ISOLA di nome e DELLA MORTE di cognome

FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- Paola67
- Master~GolGirl®
DOMENICA è ANCHE IL FEMMINILE DI DOMENICO
ED è UN SANTO
ED è UN SANTO
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
-
- Original~GolGirl®
ùzuppa ha scritto:partendo dal presupposto che Venerdì mi pare un nome orribile, trovo però orribili anche altri nomi che ogni tanto capita di sentire... es. Imerio, Venanzio etccc
quoto tutto - a di la' che Venerdi mi fa schifo, non e' che Oceano sia migliore...bisogna chiamarsi Elkann di cognome per fare quel che si vuole ?? ...e speriamo che Oceano sia...pacifico :ahah
- grecale
- Expert~GolGirl®
non vedo tanta differenza fra venerdi' e domenica..scusate il gioco di parole 

- zuppa
- New~GolGirl®
Ah, è vero.... è Elkanncristina1967 ha scritto:
a di la' che Venerdi mi fa schifo, non e' che Oceano sia migliore...bisogna chiamarsi Elkann di cognome per fare quel che si vuole ?? ...e speriamo che Oceano sia...pacifico :ahah

certo che fa veramente schifo... ma nessuno si è straccito le vesti, anzi, tutti a dire "che originaloni"

- mariangelac
- Collaboratore
é esattamente quello che ho pensato sentendo l'intervista di quella mamma, se piace tanto perche nn lo utilizzano x se stessi?robby ha scritto:ma che c'entra il fare schifo?
a me fa schifo matteo, ma non ci trovo nulla di male se qualcuno chiama il figlio matteo, perchè è un nome usuale, comune e normalmente utilizzato
venerdì no, venerdì è un puro capriccio della serie "o famo strano"
fatto però sulla pelle di un figlio
se ai genitori piace tanto si immoli il padre e chieda all'anagrafe di poter cambiare nome lui
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- grecale
- Expert~GolGirl®
qualcuna mi spiega che vuol significato ha il nome Elkann? 

- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
ehm quello è il cognome...clem77 ha scritto:qualcuna mi spiega che vuol significato ha il nome Elkann?

Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- robby
- Platinum~GolGirl®
a parte che bona è un nome nobiliare e non un invenzione, e pure lupo, concordo su chanel e oceano
con una piccola aggiunta.
sarei dell'idea che la cosa andrebbe estesa a loro, non tolta ai genitori del povero venerdì
e con un' ulteriore, triste, cinica ma verissima ultima aggiunta: se ti chiami venerdì rossi o venerdì russo, ti prendono per il kiul e stop.
se ti chiamo oceano elkann o chanel totti, superati forse i 4-5 anni, voglio vedere chi lo fa.
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- zuppa
- New~GolGirl®
sì, ho capito che Bona è un nome nobiliare, ma è un nome orrendo diventato "nobile" perchè utilizzato dai nobili.... voglio dire che se Elkann l'avesse chiamato Venerdì, pure qs si spaccerebbe x nobile
Ah, poi scusate.... ricordiamoci che Venerdì trova la sua tradizione nella più alta letteratura settecentesca di Defoe

Ah, poi scusate.... ricordiamoci che Venerdì trova la sua tradizione nella più alta letteratura settecentesca di Defoe

- robby
- Platinum~GolGirl®
appunto.
il nome dato da un inglese a una persona che diventa il suo servo locale e a cui non si concede nemmeno la dignità di un nome vero ma gli si affibbia il nome del giorno in cui è stato "scoperto"
era una delle cose che pensavo ieri.
- robby
- Platinum~GolGirl®
sì, ho capito che Bona è un nome nobiliare, ma è un nome orrendo
ma la questione non è nomi orrendi/nomi belli
la questione è nomi e non nomi
domenico, come si diceva prima, è un aggettivo. i nomi tendenzialmente indicano proprietà, qualità, virtù, o anche difetti fisici, dato che sono nati come appellativi
venerdì non è un aggettivo. vuol dire solo giorno dedicato a venere. e stop.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
robby ha scritto:Ah, poi scusate.... ricordiamoci che Venerdì trova la sua tradizione nella più alta letteratura settecentesca di Defoe
appunto.
il nome dato da un inglese a una persona che diventa il suo servo locale e a cui non si concede nemmeno la dignità di un nome vero ma gli si affibbia il nome del giorno in cui è stato "scoperto"
era una delle cose che pensavo ieri.

Fra l'altro Oceano, Lupo e Bona sono nomi esistenti.... sicuramente non comuni ma esistono.
Cmq a me fa ridere la parola coraggio utilizzata per questo episodio. Il coraggio è ben altra cosa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- desert noor
- Expert~GolGirl®
oceano, bona e lupo sono santi.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆