GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[spostato] Nome "ridicolo":perchè?
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®
[spostato] Nome "ridicolo":perchè?

Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
Re: Nome "ridicolo":perchè?
esiste la libertà di fare scelte, quindi anche di nomi ma i genitori dovrebbero pensare che nel momento in cui scelgono il nome non lo fanno per se stessi, ma lo fanno per qualcun altro..cosa pensarà un ragazzino che si ritrova per nome Venerdì? o peggio.. occorre un po' di sale in zucca..ognuno puo' scegliere cosa preferisce per se, ma non per altri e i figli sono "altro" da noi. Quidni dovremmo cercare di fare scelte sensate, lo so che non potremo sapere se un dato nome piacerà o meno..però almeno che non sia sciocco o ridicolo.
la legge impone la scleta di un nome proprio..ma qlla signora non ha fatto prima elementare? venerdì non è nome proprio di persona..ovvio che la legge lo blocchi
la legge impone la scleta di un nome proprio..ma qlla signora non ha fatto prima elementare? venerdì non è nome proprio di persona..ovvio che la legge lo blocchi
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- desert noor
- Expert~GolGirl®
mah....ha avuto il suo 1/4 d'ora di pubblicità........
dai...solo manie di protagonismo......
la democrazia qui non vedo proprio cosa c'entri......
dai...solo manie di protagonismo......
la democrazia qui non vedo proprio cosa c'entri......
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- cookie
- Master~GolGirl®
E chi ha deciso che Domenica è un nome proprio di persona
e venerdì non lo è?
Neppure a me piace eh...però mi domandavo questo...
e venerdì non lo è?
Neppure a me piace eh...però mi domandavo questo...

2006 2010 I miei lunedì fortunati...
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®
Boh!io sono ancora perplessa... Capisco la necessità di dare un nome carino:personalmente il mio non mi è mai piaciuto ma lo accetto anche perchè che senso avrebbe cambiarlo???ma addirittura cercare l'unicità mi sembra eccessivo!la mia paura è:avrà mio figlio compagni di scuola con nomi di persona?o sarà bistrattato da tutte le Chanel e i Venerdì? 

Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)
- Deb
- Bronze~GolGirl®
per me è assurdo,parlano di tutelare il minore..da un nome!che pensino a tutelarli per altro
che po,appunto,domenica va invece bene?mah!

J
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
se si vuole polemizzare lo si puo' fare su tutto..cmq Domenico è il nome di un santo ) e per uso e costume della nostra società è considerato nomedi persona, mentre venerdì no.. per carità magari un giorno lo sarà..usi e costumi e sentire sociale cambiano nel tempo, ma per ora Venerdì è nome solo di un giorno della settimana..Molti nomi traggono origini da città paesi minerali (ambra giada e affini) ..pensa a Francesco.. significa "originario della francia" lo dette il padre di san francesco d'assisi a suo figlio proprio in onore della moglie che era di origine franca...peraltro scatenando un po' di putiferio all'epoca poichè non era un nome "cristiano"
Cio' che determina l'accettazione o meno di un nome come "proprio di persona" è per lo piu' il senso comune della gente..così "telefono" è un oggetto e non un bambino, Fido è un nome per cani e non per bambini e via dicendo.. E qs senso cambia e muta col tempo..ma bisogna appunto dar tempo al tempo..
Ovvio che se poi un genitore vuole fare l'originale, magari a spese del figlio, puo' trovare mille modi per farlo..anche un nome proprio di persona puo' suonare malissimo a seconda del cognome del bimbo in questione..
Cio' che determina l'accettazione o meno di un nome come "proprio di persona" è per lo piu' il senso comune della gente..così "telefono" è un oggetto e non un bambino, Fido è un nome per cani e non per bambini e via dicendo.. E qs senso cambia e muta col tempo..ma bisogna appunto dar tempo al tempo..
Ovvio che se poi un genitore vuole fare l'originale, magari a spese del figlio, puo' trovare mille modi per farlo..anche un nome proprio di persona puo' suonare malissimo a seconda del cognome del bimbo in questione..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®
In teoria Domenica è il femminile di Domenico...ma per Venerdì sono ancora spiazzataDeb ha scritto:per me è assurdo,parlano di tutelare il minore..da un nome!che pensino a tutelarli per altroche po,appunto,domenica va invece bene?mah!

- tulipano77
- Expert~GolGirl®
Quoto in pienotiziana72 ha scritto:esiste la libertà di fare scelte, quindi anche di nomi ma i genitori dovrebbero pensare che nel momento in cui scelgono il nome non lo fanno per se stessi, ma lo fanno per qualcun altro..cosa pensarà un ragazzino che si ritrova per nome Venerdì? o peggio.. occorre un po' di sale in zucca..ognuno puo' scegliere cosa preferisce per se, ma non per altri e i figli sono "altro" da noi. Quidni dovremmo cercare di fare scelte sensate, lo so che non potremo sapere se un dato nome piacerà o meno..però almeno che non sia sciocco o ridicolo.
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}
- robby
- Platinum~GolGirl®
sono d'accordotulipano77 ha scritto:Quoto in pienotiziana72 ha scritto:esiste la libertà di fare scelte, quindi anche di nomi ma i genitori dovrebbero pensare che nel momento in cui scelgono il nome non lo fanno per se stessi, ma lo fanno per qualcun altro..cosa pensarà un ragazzino che si ritrova per nome Venerdì? o peggio.. occorre un po' di sale in zucca..ognuno puo' scegliere cosa preferisce per se, ma non per altri e i figli sono "altro" da noi. Quidni dovremmo cercare di fare scelte sensate, lo so che non potremo sapere se un dato nome piacerà o meno..però almeno che non sia sciocco o ridicolo.
certi nomi rischiano di diventare fin dalla nascita uno stigma sociale
un genitore può anche avere l'insopprimibile desiderio di chiamare qualcuno cirbirgunzio, lo capisco. ma si comprasse un cane, per quello... :ahah :ahah
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- arcady
- Basic~GolGirl®
è l'abitudine che fa di un nome un nome normale ....Venerdì sarebbe normale e non darebbe problemi se avessero lasciato che queste persone chiamassero così il loro figlio perchè avrebbe,forse,cominciato una magari lenta diffusione....
come ha detto qualcun altro sopra: e Domenico non è un nome? embè, si tratta solo di abituare l'orecchio....
io trovo che questi due genitori abbiano molto coraggio e siano ben decisi: insomma a loro piace davvero questo nome, non mi sembrano due debosciati che vogliono chiamare il figlio Mazinga perchè è "forte" ! (ho sentito anche questo,gia...)
e poi devo dire che ho sentito nomi ben peggiori dal punto di vista della particolarità!!
e poi ,scusate, ma il nome Gregorio (cioè quello scelto dal giudice) a me fa ancora più schifo di Venerdì!! :prrrr
come ha detto qualcun altro sopra: e Domenico non è un nome? embè, si tratta solo di abituare l'orecchio....
io trovo che questi due genitori abbiano molto coraggio e siano ben decisi: insomma a loro piace davvero questo nome, non mi sembrano due debosciati che vogliono chiamare il figlio Mazinga perchè è "forte" ! (ho sentito anche questo,gia...)
e poi devo dire che ho sentito nomi ben peggiori dal punto di vista della particolarità!!
e poi ,scusate, ma il nome Gregorio (cioè quello scelto dal giudice) a me fa ancora più schifo di Venerdì!! :prrrr
- gio75
- Master~GolGirl®
io se abitassi all'estero e fossi appunto italiana all'estero avrei chiamato una dellemie figlie VERONA

GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.
There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare
There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare
- robby
- Platinum~GolGirl®
ma che c'entra il fare schifo?
a me fa schifo matteo, ma non ci trovo nulla di male se qualcuno chiama il figlio matteo, perchè è un nome usuale, comune e normalmente utilizzato
venerdì no, venerdì è un puro capriccio della serie "o famo strano"
fatto però sulla pelle di un figlio
se ai genitori piace tanto si immoli il padre e chieda all'anagrafe di poter cambiare nome lui
a me fa schifo matteo, ma non ci trovo nulla di male se qualcuno chiama il figlio matteo, perchè è un nome usuale, comune e normalmente utilizzato
venerdì no, venerdì è un puro capriccio della serie "o famo strano"
fatto però sulla pelle di un figlio
se ai genitori piace tanto si immoli il padre e chieda all'anagrafe di poter cambiare nome lui
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®
Se è per questo,un'amica di mia zia quando si trasferì in Argentina ebbe una figlia che ha chiamato Italia,quando poi è rientrata qui ha avuto un'altra femmina e sapete come l'ha chiamata?Argentina!!!!!!!!gio75 ha scritto:io se abitassi all'estero e fossi appunto italiana all'estero avrei chiamato una dellemie figlie VERONA![]()
![]()

- robby
- Platinum~GolGirl®
quanto al fatto che i genitori siano così straordinariamente coraggiosi ed eversivi solo perchè hanno deciso di appioppare al figlio un nome ridicolo che non esiste per cui verrà sfottuto a vita..be', forse il coraggio sta nel fatto che tra 20 anni potrebbero ritrovarsi in casa un pietro maso pronto ad aggredirli a padellate...
- arcady
- Basic~GolGirl®
o ma che enfasi eccheccavolo! ho detto che sono coraggiosi perchè danno il nome che amano al loro figlio anche se sanno che non è il "solito" nome e dovranno vedere sempre faccette stupite ! e poi non mi sembra che tu sia "al di sopra delle parti" se parti gia dicendo che è un nome ridicolo per il quale verrà sfottuto a vita...che ne sai? chi ti da questa certezza?robby ha scritto:quanto al fatto che i genitori siano così straordinariamente coraggiosi ed eversivi solo perchè hanno deciso di appioppare al figlio un nome ridicolo che non esiste per cui verrà sfottuto a vita..be', forse il coraggio sta nel fatto che tra 20 anni potrebbero ritrovarsi in casa un pietro maso pronto ad aggredirli a padellate...
non sottovalutiamo poi il fatto che con tutta l'immigrazione che c'è in Italia oggi il problema "nomi strani e prese per il sedere a scuola" si modera : nella classe del figlio del mio compagno la metà sono stranieri e hanno nomi non certo "classicamente italiani" perciò non è che faranno tanto caso come una volta ad un nome così particolare....
dicendo che il nome Gregorio mi fa schifo volevo solo sottolineare il fatto che tutto è relativo...anche Venerdì gia gia.....

- rabbit
- Expert~GolGirl®
Credo che i genitori dovrebbero scegliere sì un nome di proprio gusto ma valutando che poi non saranno loro a portarlo ma il loro figlio, che potrebbe pensarla diversamente...
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®
Non so se sia coraggio o follia ma la cosa che mi spiazza è che questa coppia non solo ha scelto come nome Venerdì ma per un futuro altro figlio pensano a Mercoledì!!!!!!!1
Possibile che abbiano come riferimento sul calendario solo il nome dei giorni????????

- robby
- Platinum~GolGirl®
che ne sai? chi ti da questa certezza?
ti prego... non c'è bisogno di una laurea in onomastica...
si viene sfottuti per molto meno...
non è come chiamarsi karim o ahmed..che sono nomi
venerdì è stato rifutato proprio perchè per legge non si possono dare nomi ridicoli o offensivi
venerdì ridicolo lo è
semplicemente non è un nome
e non capisco i genitori che sfogano le loro bizzarrie sui figli (che mi ha colpito è poi il parlare di coraggio..coraggio sarebbe, appunto, che il padre decidesse di chiamarsi venerdì, se per lui è così fondamentale nella vita)
cercategli pure un nome particolare ma che sia un nome, caspita
gregorio è brutto. venerdì non è un nome proprio di persona. questa è la differenza
perchè non chiamarlo apriscatole, allora?
o antipasto?
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
questa storia a me fa venire tanto in mente alcuni episodi del mio vissuto, tipo un mio amico di università che facendo di cognome Passera diceva che avrebbe chiamato una sua eventuale figlia o Nera o Selvaggia, una mia amica che si è trovata ad un corso che seguiva come tutor una povera Culetto Rosa e le gogliardiche prese per i fondelli all'università quando c'erano sempre iscritte ai vari esami, soprattutto se era previsto l'appello in grande magari in aula magna le varie Nara Bocchi ecc...
per carità ciascuno può scegliere il nome che vuole...ma un po' di buon senso secondo me ci vuole..
ricordo quando aspettavo laura (quindi nel 2000) era uscito un articolo su un settimanale sui dati raccolti nelle anagrafi di tutta italia sui nomi più strani..c'erano tantissimi tarzan, goldrake, pollon ecc ecc...mi ero fatta delle risate pazzesche.
per carità ciascuno può scegliere il nome che vuole...ma un po' di buon senso secondo me ci vuole..
ricordo quando aspettavo laura (quindi nel 2000) era uscito un articolo su un settimanale sui dati raccolti nelle anagrafi di tutta italia sui nomi più strani..c'erano tantissimi tarzan, goldrake, pollon ecc ecc...mi ero fatta delle risate pazzesche.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08