GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VBAC parto vaginale dopo cesareo
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo
Ci sono molti aspetti negativi con il tc non è che va tutto bene...ci sono molti aspetti negativi
leggete questo:
"BENEFICI E RISCHI DEL PARTO VAGINALE DOPO CESAREO
CONFRONTATI CON IL CESAREO ELETTIVO
A cura del C.I.A.O. - Club Italiano Anestesisti Ostetrici
E' stato dimostrato che il parto per via vaginale è più sicuro per la madre del taglio cesareo d'elezione: la mortalità materna in seguito a cesareo, per episodi di sepsi, embolia polmonare, emorragia e complicanze dell'anestesia, è da 5 a 10 volte più alta che nel parto vaginale. "
Inoltre né Oriol e Johnson, nella loro analisi su 10967 pazienti, né Flamm e collaboratori con la loro ricerca su 11000 pazienti dal 1960 al 1990 o altri studi più recenti hanno riportato morti materne da rottura d'utero durante un TOL.
Anche la morbilità materna è più alta nei cesarei d'elezione che nel parto vaginale dopo cesareo.
In particolare le complicanze associate al taglio cesareo ed evitate con un parto vaginale includono il danno ad organi vitali (specialmente la vescica ed il tratto urinario), maggiori perdite ematiche e necessità di trasfusioni, infezioni alla ferita, aderenze post-operatorie e maggior rischio di tromboflebite profonda.
Inoltre, le pazienti che partoriscono per via vaginale hanno un recupero più rapido, una degenza ospedaliera più breve ed una maggiore soddisfazione psicologica.
Le pazienti in cui fallisce il travaglio di prova e vengono sottoposte a cesareo ripetuto sperimentano una morbilità maggiore di quelle che si sottopongono ad un cesareo elettivo. Comunque questa è la stessa di ogni paziente che subisca un taglio cesareo durante il travaglio piuttosto che elettivamente (come una maggiore incidenza di infezioni e di febbre) .
Dal momento che coloro che riescono partorire spontaneamente con un travaglio di prova sono almeno il doppio di quelle che non ci riescono, la morbilità complessiva per un TOL è ancora inferiore a quella di un cesareo elettivo. Come le madri, anche i bambini beneficiano di un VBAC perché evitano i rischi associati con un cesareo elettivo, come la prematurità iatrogena e la morbilità e mortalità legate a complicanze respiratorie.
Quando viene programmato un cesareo ripetuto, il feto potrebbe non aver maturato completamente il suo sistema respiratorio, presentandosi alla nascita con una sindrome da insufficenza respiratoria (RDS) la quale è associata ad una significativa morbilità e mortalità fetali.
Anche in presenza di una documentata maturazione del polmone fetale, l'assenza del travaglio e del passaggio attraverso il canale del parto ostacola importanti mutamenti nel neonato come il riassorbimento di liquidi dai polmoni e il rilascio di surfattante, elementi essenziali per la riduzione della tensione superficiale a livello dell’interfacie aria-alveolo. Ciò può portare a quella che è chiamata la "sindrome da polmone umido", la quale occasionalmente causa ipertensione polmonare e circolazione fetale persistente nel neonato, una condizione che può risultare fatale. Heritage e Cunningham descrivono questa sindrome in 12 neonati estratti con taglio cesareo a termine, tutti richiedenti ventilazione meccanica, tre dei quali morirono per insufficenza respiratoria.
Altre complicanze per il feto nato da T.C. includono asfissia, dovuta ad ipossia materna da anestesia o ipotensione supina materna, e lacerazione accidentale dello scalpo.
Il tasso di mortalità perinatale (PMR) riportato dalla letteratura per il taglio cesareo è del 4.5 per 1000 (Meehan e Magani e Phelan e Clark in confronto ad un PMR di 1 per 1000 correlato alla rottura dell'utero durante un TOL, come riportato da Oriol e Johnson e Lavin.
Da quanto sopra descritto si evince che la mortalità e morbilità materna e fetale nel parto vaginale dopo taglio cesareo è inferiore a quella da taglio cesareo elettivo anche qualora si verificasse una rottura dell'utero, fatto che costituisce la maggior preoccupazione in un travaglio di prova.
leggete questo:
"BENEFICI E RISCHI DEL PARTO VAGINALE DOPO CESAREO
CONFRONTATI CON IL CESAREO ELETTIVO
A cura del C.I.A.O. - Club Italiano Anestesisti Ostetrici
E' stato dimostrato che il parto per via vaginale è più sicuro per la madre del taglio cesareo d'elezione: la mortalità materna in seguito a cesareo, per episodi di sepsi, embolia polmonare, emorragia e complicanze dell'anestesia, è da 5 a 10 volte più alta che nel parto vaginale. "
Inoltre né Oriol e Johnson, nella loro analisi su 10967 pazienti, né Flamm e collaboratori con la loro ricerca su 11000 pazienti dal 1960 al 1990 o altri studi più recenti hanno riportato morti materne da rottura d'utero durante un TOL.
Anche la morbilità materna è più alta nei cesarei d'elezione che nel parto vaginale dopo cesareo.
In particolare le complicanze associate al taglio cesareo ed evitate con un parto vaginale includono il danno ad organi vitali (specialmente la vescica ed il tratto urinario), maggiori perdite ematiche e necessità di trasfusioni, infezioni alla ferita, aderenze post-operatorie e maggior rischio di tromboflebite profonda.
Inoltre, le pazienti che partoriscono per via vaginale hanno un recupero più rapido, una degenza ospedaliera più breve ed una maggiore soddisfazione psicologica.
Le pazienti in cui fallisce il travaglio di prova e vengono sottoposte a cesareo ripetuto sperimentano una morbilità maggiore di quelle che si sottopongono ad un cesareo elettivo. Comunque questa è la stessa di ogni paziente che subisca un taglio cesareo durante il travaglio piuttosto che elettivamente (come una maggiore incidenza di infezioni e di febbre) .
Dal momento che coloro che riescono partorire spontaneamente con un travaglio di prova sono almeno il doppio di quelle che non ci riescono, la morbilità complessiva per un TOL è ancora inferiore a quella di un cesareo elettivo. Come le madri, anche i bambini beneficiano di un VBAC perché evitano i rischi associati con un cesareo elettivo, come la prematurità iatrogena e la morbilità e mortalità legate a complicanze respiratorie.
Quando viene programmato un cesareo ripetuto, il feto potrebbe non aver maturato completamente il suo sistema respiratorio, presentandosi alla nascita con una sindrome da insufficenza respiratoria (RDS) la quale è associata ad una significativa morbilità e mortalità fetali.
Anche in presenza di una documentata maturazione del polmone fetale, l'assenza del travaglio e del passaggio attraverso il canale del parto ostacola importanti mutamenti nel neonato come il riassorbimento di liquidi dai polmoni e il rilascio di surfattante, elementi essenziali per la riduzione della tensione superficiale a livello dell’interfacie aria-alveolo. Ciò può portare a quella che è chiamata la "sindrome da polmone umido", la quale occasionalmente causa ipertensione polmonare e circolazione fetale persistente nel neonato, una condizione che può risultare fatale. Heritage e Cunningham descrivono questa sindrome in 12 neonati estratti con taglio cesareo a termine, tutti richiedenti ventilazione meccanica, tre dei quali morirono per insufficenza respiratoria.
Altre complicanze per il feto nato da T.C. includono asfissia, dovuta ad ipossia materna da anestesia o ipotensione supina materna, e lacerazione accidentale dello scalpo.
Il tasso di mortalità perinatale (PMR) riportato dalla letteratura per il taglio cesareo è del 4.5 per 1000 (Meehan e Magani e Phelan e Clark in confronto ad un PMR di 1 per 1000 correlato alla rottura dell'utero durante un TOL, come riportato da Oriol e Johnson e Lavin.
Da quanto sopra descritto si evince che la mortalità e morbilità materna e fetale nel parto vaginale dopo taglio cesareo è inferiore a quella da taglio cesareo elettivo anche qualora si verificasse una rottura dell'utero, fatto che costituisce la maggior preoccupazione in un travaglio di prova.
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...
...Non può piovere per sempre...
- Deb
- Bronze~GolGirl®

si l'avevo già letto mi pare qualcosa di simile
ma ci son molti aspetti negativi anche circa il vbac...specie in determinate condizioni cliniche
ho a lungo pensato,letto mi son informata apposta per questo
continuo a farlo perchè è probabile che dovrò provare il vbac
dovrò...non che vorrò di certo...
so che qui son fuori luogo
se priam lo desideravo davvero ora una serie di cose mi han fatto dirottare i desideri
ma passo e resto per ben leggere e capire,visto che dovrò
grazie Bea
ma ci son molti aspetti negativi anche circa il vbac...specie in determinate condizioni cliniche
ho a lungo pensato,letto mi son informata apposta per questo
continuo a farlo perchè è probabile che dovrò provare il vbac
dovrò...non che vorrò di certo...
so che qui son fuori luogo
se priam lo desideravo davvero ora una serie di cose mi han fatto dirottare i desideri
ma passo e resto per ben leggere e capire,visto che dovrò
grazie Bea
J
-
panfulu
- New~GolGirl®

parto naturale dopo cesareo
La mia storia in breve... Ho avuto la prima gravidanza nel 2005 conclusa con una MEF a 35 settimane, parto naturale, dopo un mese aspettavo la mia cucciola nata con parto cesareo per posizione podalica nel 2006, oggi sono dinuovo incinta ed il gine mi ha proposto di valutare la possibilità di un parto naturale il che mi alletta tantissimo!!!! Ki di voi ha avuto già un parto naturale dopo il cesareo?!?!?! Aiutatemi a decidere..........

- laura s
- Gold~GolGirl®

Re: parto naturale dopo cesareo
C'è un intero post lughissimo su questo argomento in prepariamoci al parto - si chiama VBAC (vaginal birth after cesarean)... leggi lì!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
panfulu
- New~GolGirl®

- gaiaasia
- New~GolGirl®

- Deb
- Bronze~GolGirl®

- Zù71
- Expert~GolGirl®

deb miiiiiiiiii! questo non è il tuo topic, pussa via nei cesarei per scelta!Deb ha scritto:ma è vero che per il vbac non si può fare l'epidurale?
cmq c'hai l'halzaimer, lo hai già chiesto dell'epidurale e ti è stato risposto nella apgina dietro. c'è chi non la fa perchè potrebbe nascondere il dolore di rottura di utero e chi dice che non è vero e la fa...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- Deb
- Bronze~GolGirl®

no Zu mi sa che è proprio il mio topic
mii l'arterio galoppaaa sto messa male!
J
- natalia
- Silver~GolGirl®

contrario di cosa?milunact ha scritto:Ma di solito non è il contrario? Bho?
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- Deb
- Bronze~GolGirl®

qui è l'esatto opposto..ti vogliono far fare il vbac a tutti i costigaiaasia ha scritto:![]()
ciao ragazze..allora qui in toscana se sei precesarizzata..il secondo tc è assolutamente un diritto non troverai nessuno che ti potrà dire di no!!!poi se vuoi fare il travaglio di prova cercano di sostenerti anche in questo..a me tutti i dottori mi avevano detto che doveva andare tutto perfettamente liscio..quindi niente induzione...mentre in liguria so che se hai fatto il primo con tc anche il secondo e tc..anchio ero molto indecisa sul da farsi anche perchè nel mio caso nessuno si è sbilanaciato molto..nessuno può decidere per te..a meno che ovviamente non ci siano dei problemi clinici..
J
- natalia
- Silver~GolGirl®

AAh! capito!Deb ha scritto:qui è l'esatto opposto..ti vogliono far fare il vbac a tutti i costigaiaasia ha scritto:![]()
ciao ragazze..allora qui in toscana se sei precesarizzata..il secondo tc è assolutamente un diritto non troverai nessuno che ti potrà dire di no!!!poi se vuoi fare il travaglio di prova cercano di sostenerti anche in questo..a me tutti i dottori mi avevano detto che doveva andare tutto perfettamente liscio..quindi niente induzione...mentre in liguria so che se hai fatto il primo con tc anche il secondo e tc..anchio ero molto indecisa sul da farsi anche perchè nel mio caso nessuno si è sbilanaciato molto..nessuno può decidere per te..a meno che ovviamente non ci siano dei problemi clinici..
Ma non mi torna...certo che è strano....
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
- Zù71
- Expert~GolGirl®

pure secondo me deb ti stai un po' fissando...loro magari ti spingono molto ma non possono proprio obbligarti e cmq già ne abbiamo parlato. basta un certificato della psicologa...natalia ha scritto:AAh! capito!Deb ha scritto:qui è l'esatto opposto..ti vogliono far fare il vbac a tutti i costigaiaasia ha scritto:![]()
Ma non mi torna...certo che è strano....
secondo me il problema è una altro invece, ed è che sei tu o una parte di te che forse vuole "accontentare" gli altri a non voler ripetere il tc...
fossi in te invece si scrivere di qui e di li rimestando di continuo la tua angoscia, cercherei di non pensarci per un po' (tanto manca tempo) e tra qualche settimana cercherei di capire IO cosa voglio comportandomi poi di conseguenza...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- Deb
- Bronze~GolGirl®

no non so che intendeva miluna però
infatti pare strano pure a me,devo sentire bene
infatti pare strano pure a me,devo sentire bene
J
- clicfin
- Original~GolGirl®

deb scusami...mi sono persa qualcosa perche adesso ti ho trovata anche nel post di cesareo per scelta. cosa ti ha distolto dal vbac? te lo chiedo cosi perche' ci conosciamo e speravo tu realizzassi quello che credevo fosse un tuo sogno. e davvero una nascita naturale, sempre che sia possibile, e' un evento cosi miracoloso e perfetto...perche' non tentare?
non so...e' giusto per sapere. puoi dirmi che sei per il cesareo e stop. non devi certamente "giustificarti" con chicchessia per questo. ma siccome ricordo di averi sentita interessata positivamente sul vbac mi chiedo chi o cosa ti abbia fatto cambiare idea.
se mai avro un terzo bimbo per me sara' CERTISSIMAMENTE un travaglio di prova e poi chissa un vbac. e ho sperimentato entrambi i tipi di parto finora...posso fare il confronto ecco...
se vuoi parlarne siamo qui
non so...e' giusto per sapere. puoi dirmi che sei per il cesareo e stop. non devi certamente "giustificarti" con chicchessia per questo. ma siccome ricordo di averi sentita interessata positivamente sul vbac mi chiedo chi o cosa ti abbia fatto cambiare idea.
se mai avro un terzo bimbo per me sara' CERTISSIMAMENTE un travaglio di prova e poi chissa un vbac. e ho sperimentato entrambi i tipi di parto finora...posso fare il confronto ecco...
se vuoi parlarne siamo qui
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- Deb
- Bronze~GolGirl®

ciao ragazze
ZU infatti avevi ragione
grazie!ùùClic è lughino da spiegare trovi tutto scritto di là! 
ZU infatti avevi ragione
J
- Deb
- Bronze~GolGirl®

-
calallo
- Expert~GolGirl®

passo solo a potrtare la mia esperienza di secondo parto naturale dopo un cesareo. essendo andata oltre termine mi avevano prospettato un altro intervento, non potendo fare l'induzione ( i motivi però non mi sono ben chiari), per fortuna la mia bimba ha deciso di nascere giusto un giorno prima e nonostante sia stata una bella faticaccia viste le dimensioni, sono stata subito bene (mal di schiena e punti a parte) da poter tornare a casa e occuparmi di tutti i miei 3 figli
avrei potuto fare l'epidurale, mi aveva detto l'anestesista a colloquio, così nel caso si fosse dovuto procedere con tc per eccessiva durata del travaglio, mi avrebbero fatto direttamente la spinale. poi non c'è stato bisogno nemmeno di quello visto che a poco più di un'ora dal ricovero tenevo tra le braccia mia figlia!
avrei potuto fare l'epidurale, mi aveva detto l'anestesista a colloquio, così nel caso si fosse dovuto procedere con tc per eccessiva durata del travaglio, mi avrebbero fatto direttamente la spinale. poi non c'è stato bisogno nemmeno di quello visto che a poco più di un'ora dal ricovero tenevo tra le braccia mia figlia!
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori
- sofia78
- Original~GolGirl®

GRANDE CALALLO!! MI AUGURO VIVAMENTE DI POTER VIVERE LA TUA ESPERIENZA!
tre è il numero perfetto