GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FIGLI ANTE MATRIMONIO

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

FIGLI ANTE MATRIMONIO

Messaggio da PITA » 26 ott 2008, 11:07

Dubbio amletico.
Il figlio di due persone che successivamente alla nascita si sono sposate ha lo stesso trattamento giuridico di un figlio che nasce dopo il matrimonio?
Nel mio caso, la gnoma ha già il cognome del papà , mio futuro marito.
E visto che ci sono aggiungo anche un'altra domanda :fischia la decisione separazione/comunione dei beni in quale sede si fa, in caso di rito civile?
Grazie
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: FIGLI ANTE MATRIMONIO

Messaggio da sbu » 26 ott 2008, 11:30

ti rispondo solo per la seprazione dei beni: quando ci si sposa è scontato che ci sia la COMUNIONE dei beni. Se invece vuoi la SEPARAZIONE devi comunicarlo prima del matrimonio (quando porti tutte le carte) e ti fanno compilare un foglio e durante il rito firmerai anche per questo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 ott 2008, 15:39

i figli naturali sono i figli nati prima del matrimonio.
i figli legittimi sono quelli nati dopo il matrimonio.
i figli naturali godono degli stessi diritti di quelli legittimi (sempre che ovviamente il padre li abbia riconosciuti). quindi una volta che i 2 genitori naturali si sposano, i figli naturali diventano instantaneamente legittimi..cambiano nome sostanzialmente ma il resto non cambia
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ott 2008, 17:31

sbu ha scritto:ti rispondo solo per la seprazione dei beni: quando ci si sposa è scontato che ci sia la COMUNIONE dei beni. Se invece vuoi la SEPARAZIONE devi comunicarlo prima del matrimonio (quando porti tutte le carte) e ti fanno compilare un foglio e durante il rito firmerai anche per questo
a meno che non abbiano cambiato le cose dopo il 1995... direi di no: a me lo hanno chiesto al momento di firmare, in chiesa, finita la cerimonia
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 28 ott 2008, 15:27

helzbeth ha scritto:
sbu ha scritto:ti rispondo solo per la seprazione dei beni: quando ci si sposa è scontato che ci sia la COMUNIONE dei beni. Se invece vuoi la SEPARAZIONE devi comunicarlo prima del matrimonio (quando porti tutte le carte) e ti fanno compilare un foglio e durante il rito firmerai anche per questo
a meno che non abbiano cambiato le cose dopo il 1995... direi di no: a me lo hanno chiesto al momento di firmare, in chiesa, finita la cerimonia
io mi sono sposata solo in comune ed ho fatto così, era il 2002
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 29 ott 2008, 11:53

grazie :sorrisoo
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 29 ott 2008, 12:32

Io mi sono sposata nel 2001 e per la separazione dei beni anche a me lo hanno chiesto al momento di firmare, in chiesa, finita la cerimonia.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

speranza79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da speranza79 » 31 ott 2008, 17:58

helzbeth ha scritto: a meno che non abbiano cambiato le cose dopo il 1995... direi di no: a me lo hanno chiesto al momento di firmare, in chiesa, finita la cerimonia
forse c'è qualche sposina novella ma fino al 2004 era così.... in chiesa al momento delle firme....
...Avrà i tuoi occhi ed il tuo sorriso, la tua forza ed il tuo coraggio, e non avrà paura di affrontare la vita perchè tu non ti sei arresa....

mydeparture
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mydeparture » 31 ott 2008, 18:17

Ciao, ti rispondo in veste "professionale":
1) i figli nati prima del matrimonio cd. naturali dopo la riforma del diritto di famiglia del 1975 hanno gli stessi identici diritti dei figli nati in costanza di matrimonio cd. legittimi, e ciò sia in sede successoria sia in sede di "mantenimento e doveri dei genitori" verso i figli. La legge tiene ben distinto il rapporto fra coniugi e il rapporto fra genitori e figli, per quest'ultimo ormai non fa più nessuna differenza l'esistenza o meno di un matrimonio.
2) per quanto riguarda il regime patrimoniale della famiglia, se i coniugi nulla dicono al momento del matrimonio si applica automaticamente la comunione dei beni. I coniugi possono però scegliere il diverso regime della separazione dei beni sia all'atto della celebrazione del matrimonio sia successivamente tramite atto pubblico con la presenza di cue testimoni davanti ad un notaio o ad altro pubblico ufficiale.
3) dopo il matrimonio dei genitori, i figli naturali acquistano lo status di legittimi dal giorno del matrimonio se già riconosciuti; in caso contrario l'acquisto si ha con il riconoscimento successivo alla celebrazione (cd. legittimazione per susseguente matrimonio).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 ott 2008, 23:08

Io mi sono sposata in comune. Ce lo hanno chiesto al momento del riconoscimento (prima del rito civile) e poi durante il rito.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”