GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come è il tempo pieno adesso alle elementari?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Come è il tempo pieno adesso alle elementari?

Messaggio da lalat » 24 ott 2008, 17:37

Mi dite per curiosità come è organizzato il tempo pieno adesso alle elementari? Io ho frequentato il tempo pieno un bel po' di anni fa ed era ancora sperimentale ... immagino che siano stati fatti cambiamenti. Chi manda i bimbi a scuola al tempo pieno mi dice come è? Io andavo a scuola dal lun al ven orario 8,30-16,30 un po' come la materna insomma e avevo, proprio come la materna, 2 maestre che facevano a turno il pomeriggio e la mattina. C'era Inglese, musica, ginnastica e venivano fatte delle attività dette di Interclasse dove ci si mischiava in gruppi con le altre sezioni della stessa classe e si affrontavano argomenti diversi (esempio: alimentazione e si imparava a cucinare delle cose semplici, pubblicità: si studiavano le pubblicità e si provava a fare cartelloni e spot, etc ... non mi dilungo). Chi ha voglia di raccontarmi come si passa il tempo adesso alle elementari? :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Come è il tempo pieno adesso alle elementari?

Messaggio da ziafra » 24 ott 2008, 22:30

grosso modo così
scuola dal lunedì al venerdì 8,30-16,30
due insegnanti, una per l'ambito linguistico, una per quello matematico
inglese, informatica
è tutto tempo scuola "utile"
si fanno lezioni e laboratori, lavori di gruppo con le classi parallele
lezioni sia al mattino che al pomeriggio
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 ott 2008, 0:16

quindi compiti da fare a casa? Sentivo proprio ieri un gruppetto di mamme .stavo passando davanti alle elementari per andare a prendere mio figlio e queste si lamentavano : I bambini escono già di pomeriggio e passano quasi tutto il resto della giornata a fare i compiti. e altre dicevano che dal prossimo anno il tempo pieno lo metteranno a pagamento visto che la scuola non potrà garantirlo.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 ott 2008, 0:20

comunque mi spiegate come funziona? ho capito male o ci sono vari modi diversi di attuare il tempo pieno? insomma alcune scuole hanno i rientri pomeridiani ogni giorno , altre solo un paio di volte... :domanda

Streghettasaetta

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 25 ott 2008, 0:31

cliazia il tempo pieno è tutit i giorni

quello di qualche pomeriggio si chiama "modulo"
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 ott 2008, 16:36

Grazie ziafra. Clizia io compiti casa non ne ho mai fatti alle elementari, però ci davano i compiti per le vacanze estive di Natale, e in 5° anceh i compiti per il we (per abituarci alle medie :x: ) quindi il resto del pomeriggio è libero e si può fare sport :ok Spero sia sempre così

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 26 ott 2008, 6:39

personalmente sono per un piccolo compito anche durante la settimana
anni di tempo pieno hanno evidenziato che i bambini che lo frequentano, nel passaggio alla scuola media, hanno maggiori difficoltà nell'organizzazione e nella gestione dei lavori in autonomia a casa
quindi nulla di trascendentale
un paio di paginette di finire di studiare a casa, già spiegate e impostate a scuola, mai un giorno per quello dopo
praticamente sono già state studiate a scuola, a casa dovrebbero essere solo rilette e magari ripetute a voce alta a mamma o chi per lei
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2008, 9:46

Studiare a casa dopo le 17 mi pare un po' pesante per i bambini delle elementari soprattutto se devono aspettare mamma che torna dal lavoro alla sera si finisce per arrivare dopo cena a fare i compiti in cucina ... uno strazio insomma ... Comunque i compiti si daranno ai bambini più grandi in 5° .. no? Ma una cosa che non capisco è il grado di difficoltà della scuola ... insomma ... io non mi ricordo di aver mai chiesto aiuto a mia mamma per fare i compiti ... invece adesso sento tutte le mie amiche che hanno questo problema coi bambini ... sono più difficili di una volta le elementari? :domanda

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 27 ott 2008, 10:25

io ho seguito i miei cuginetti gemelli per tutte le elementari, per aiutarli nei compiti.
I compiti li danno subito, dalla prima elementare..

il primo anno generalmente sono paginette da colorare, schede da attaccare, paginette da riempire delal lettera che si sta studiando al momento oppure compiti pratici "per domani porta 3 pigne..3 foglie colorate.."

il secondo ci sono libretti da leggere, operazioni da fare, domande a cui rispondere..oltre alle immancabili paginette da colorare

Dal terzo in poi ci sono anche le materie da studiare

Per quanto riguarda la difficoltà..io non li aiutavo a fare i compiti, li aiutavo a rimanere sui compiti con la concentrazione adatta in modo da poterli finire..perchè loro erano più presi dal fatto che a breve iniziava il cartone animato preferito o che avevano una partita al ds da finire..
non credo che il livello di difficoltà sia aumentato..ma che la maggior parte dei bambini non sia in grado di concentrarsi e portare a termine in autonomia il proprio lavoro.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2008, 14:38

Ma se danno i compiti dopo il tempo pieno come fanno a fare sport i bambini? Quanto tempo impiegano a fare i compiti? Cioè se alle 16,30 escono e vanno in palestra, mettiamo il caso, e tornano a casa alle 18,30 ... a che ora fanno i compiti? :domanda Dopo cena? Non è un po' esagerato ... anche fossero solo paginette da colorare ...

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 28 ott 2008, 12:15

noi abbiamo iniziato la prima quest anno e non è cosi tragica anzi...
da noi il tempo pieno è cosi:
lunedi, martedi e giovedi 8.10 / 16.20
mercoledi 8.10 / 14
venerdi 8.10 / 15.50
i compiti li danno solamente al mercoledi e al venerdi...
mio figlio ha tutto il tempo per andare a calcio, giocare ecc ecc...
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 28 ott 2008, 12:43

Scusate ragazze, ma posso chiedervi perchè avete scelto il tempo pieno, :domanda secono la mia esperienza ( indiretta..) sarebbe melgio il modulo...sono davvero tante, troppe le ore a scuola :x: e poter fare i compiti a casa, in solitudine o aiutati in parte dai gneitori, rielaborare le conoscenze è di fondamentale importanza..il modulo prepara meglio alle medie e lascia secondoem anche delgi spazi necessari, doverosi al bambino per riposare, riflettere, stare in famiglia, fare attiivtà extrascoalstiche..secondo me ormai è passata l'idea che il tempo pieno sia l'ideale, ma credetemi non è così..è un ottima soluzione per la fimiglia, i genitori se lavorano fino a qull'ora, ma non la soluzione ottimale per i bambini! :aargh

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 ott 2008, 12:46

Non so cosa sia il modulo ... infatti chiedevo info :sorrisoo Io conosco solo il tempo pieno che ho fatto io ed era lun-ven 8,30-16,30 :sorrisoo A me è piaciuta come scuola ma chiedevo come funziona adesso ... Io lavoro fino alle 18 :che_dici

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 28 ott 2008, 13:41

lalat, il modulo prevede solo due rientri pomeridiani...
certo cpaisco che per te , copme per emolte persone diventa un problema andare a prender ei filgi a scuola pirma..ma nessuno potrebbe aiutarti nei tre giorni in cui si esce presto?

Ora come ora il tempo pieno prevede la didattica ( che io sappia almeno nella scuola statle del mio quaritere ed in altre è così) anche il pomeriggio e ti assicuro che per la maggior parte dei bamibni è davvero pesante..rischiano di essere ore "inutili" non fruttuose, ai fini didattici e per quanto riguarda la socializzazione penso che tutte le mattine più due pomeriggi sinao sufficineti a tal fine :che_dici
mi rfa veramente piacere che la tua esperienza sia sta positiva, ma Llat dimmi voi facevate propio le lezioni frontali, curriculari anche il pom. ( mi era sembrato dic apire di no)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 ott 2008, 13:42

Ecco,come è organizzato invece il modulo?

Streghettasaetta

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 28 ott 2008, 14:00

proprio la settimana scorsa sono andata a parlòare con la direttrice della scuola dove forse manderò Valeria alle elementari, per vedere com'è e capirci qualche cosa...
è una scuola privata, paritaria, vuol dire che fanno quello che fa la pubblica, quindi se arriverà il maestro unico, ce lo cucchiamo anche noi.
In questa scuola fanno così, dal lun al ven dalle 8 alle 13.00
poi 1 giorno alla settimana fino alle 16.00.
se si vuole poi c'è il doposcuola dove fanno solo i compiti e anche la mensa interna.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 28 ott 2008, 14:32

Frab, funziona esattamente come nella scuola di suore , privata dove volgio mandarli io :yeee un rientro obbligatorio a settimana... gli altri giorni, se vuoi restare, pagi il buono pasto e il pom. compiti..secomno me è molto melgio così che fare lezione il pomeriggio, :pistole io posso solo dirti che una mia amica che insegna lle medie e daltr eprsone mi hanno detto che i bmaibni che wescono dalle private sono più preparati ripstto a chi è uscito dalla statale ( riferendosi a quella nostra di zona)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 ott 2008, 14:51

Iswara ha scritto:lalat, il modulo prevede solo due rientri pomeridiani...
certo cpaisco che per te , copme per emolte persone diventa un problema andare a prender ei filgi a scuola pirma..ma nessuno potrebbe aiutarti nei tre giorni in cui si esce presto?

Ora come ora il tempo pieno prevede la didattica ( che io sappia almeno nella scuola statle del mio quaritere ed in altre è così) anche il pomeriggio e ti assicuro che per la maggior parte dei bamibni è davvero pesante..rischiano di essere ore "inutili" non fruttuose, ai fini didattici e per quanto riguarda la socializzazione penso che tutte le mattine più due pomeriggi sinao sufficineti a tal fine :che_dici
mi rfa veramente piacere che la tua esperienza sia sta positiva, ma Llat dimmi voi facevate propio le lezioni frontali, curriculari anche il pom. ( mi era sembrato dic apire di no)
Solo scuola mattino e pomeriggio. Dopo pranzo alla mensa (che buooono il mangiare!!!) facevamo un po' di ricreazione in giardino. Però c'erano anche attività di interclasse, come ho detto prima durante le quali ci mischiavamo affrontavamo argomenti diversi. Facevamo il giornalino di classe, facevamo musica, ginnastica e inglese (per quel che mi ricordo ben fatto). Io quando uscivo alle 4,30 andavo a fare sport: ginnastica artistica i primi 2 anni e poi atletica leggera almeno 3 volte a settimana e negli altri 2 gg facevo inglese in una scuola privata ... 1 ora 2 volte a settimana dopo la scuola. La scuola, anche per le sue attività diversificate non è che fosse pesante ... però i compiti li facevamo solo nel we altrimenti non ci sarebbe stato il tempo. E io allo sport non ci avrei proprio rinunciato ... mia madre era casalinga ma io ho fatto il tempo pieno lo stesso ... devo dire che è la scuola migliore che ho fatto. Chissà se anche i miei figli andranno li ... ora è presto comunque per pensarci ... abbiamo ancora 2 anni di asilo.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 28 ott 2008, 15:04

Lalat anch'io dicevo che era presto, poi sentendo le varie mamme mi sono accorta che per le scuole più "gettonate" era già tardi :urka
anche Valeria è del 2004, pensa che in questa scuola dove vorrei mandarla per l'anno prossimo non c'è più posto e per quello della Vale (2010-2011) ci sono già 12 iscritti... quindi ancora una quindicina di posti disponibili, quindi è meglio che mi affretti a decidere!
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 ott 2008, 15:44

Frab se è una scuola privata lo capisco ma la scuola statale non può mica avere già aperto le preiscrizioni per i bambini del 2004 :domanda

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”