GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONSIGLIO: SUOCERI NON VOGLIONO AIUTO

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

CONSIGLIO: SUOCERI NON VOGLIONO AIUTO

Messaggio da GRACE71 » 22 ott 2008, 16:50

STRANAMENTE QUI NON SI CHIEDE L'AIUTO DEI SUOCERI, MA MI LAMENTO, ANZI NO SONO DAVERO DISPIACIUTA, DEL FATTO CHE NON VOGLIONO FARSI AIUTARE.

CERCO DI RACCONTARVI IN BREVE.

I MIEI SUOCERI SONO ANZIANI. HANNO LUI 85 E LEI 80 ANNI.
FINO A QUEST'ETATE STAVANO BENONE, ANDAVANO AL MARE E IN MONTAGNA DA SOLI IN MACCHINA.
SI, MIO SUOCERO MAGARI ERA UN PO' SCORDARELLO.. MA FA PARTE DEGLI ACCIACCHI DELL'ETA'. FACEVA BENE ATTENZIONE A SCRIVERSI TUTTO, MA ERA MOLTO PRESENTE E LUCIDO.
MIA SUOCERA, GRAN MAL DI SCHIENA PER UNA SCOLIOSI, MA GESTIBILE.

LUI SI OCCUPAVA DELLA CASA VOLENTIERI, PERCHE' "TANTO NON HO NULL'ALTRO DA FARE", E VA BENE.. E CON QUESTA SCUSA HA COMUNQUE SEMPRE RIFIUTATO L'AIUTO DI UN DOMESTICO MAGARI UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, PUR POTENDOSELO PERMETTERE (PAROLE SUE)

20 GIORNI FA, MIA SUOCERA E' CADUTA. HA SBATTUTO LA TESTA POVERA STELLA ED E' RIMASTA PARECCHIO INTONTITA, NON SI E' RIPRESA MOLTO BENE.
SEMBRA POC PRESENTE O ALMENO LO E' A MOMENTI.. NON SEMPRE.

SI FA TUTTO ADDOSSO.

L'ASSISTENZA DI CUI HA BISOGNO E' DI ESSERE LAVATA ED ACCUDITA QUASI IN TUTTO.
LUI CI PROVA, LE LAVA ANCHE IL SEDERE E LA CAMBIA, MA IN OGNI CASO NON FA ABBASTANZA E PER CAPIRLO, BASTA GUARDARLA.. O STARLE VICINO.

iO E MIA COGNATA GLI ABBIAMO PROPOSTO PIU' DI UNA VOLTA DI PERMETTERCI DI AIUTARLO. SE ME LO PERMETTESSE IO ANDREI A FAR LEI IN L BAGNO E LA DOCCIA E DI CUCINARE..
(CONSIDERATO CHE NON VUOLE ESTRANEI IN CASA..)

MA LUI NON VUOLE.

DEVE FARE LUI E NESSUNO DEVE ENTRARE IN QUELLA CASA. E LO DICE GRAN VOCE.
LA VOCE DI UN TESTONE. PERCHE' LUI HA FATTO LA GUERRA E NIENTE LO PIEGA.

CON IL RISULTATO CHE E' STREMATO, STANCO ,PROVATO, MENTRE LEI NON E' ABBASTANZA PULITA.

NON VORREMMO ARRIVARE A COSTRINGERLI.

MA CHE SI PUO' FARE?

QUALCUNO HA ESPERIENZA DI QUALCOSA DEL GENERE?
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CONSIGLIO: SUOCERI NON VOGLIONO AIUTO

Messaggio da GRACE71 » 22 ott 2008, 16:53

DIMENTICAVO, MI ASUOCERA E' STATA RICOVERATA IN OSPEDALE 10 GG DOPO LA CADUTA.

QUNDI ESAMI E MEDICO L'HANNO GIA' VISTA.

Esiliata

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 22 ott 2008, 16:56

grace
la mia storia è uguale
solo che i suoceri hanno 83 anni a testa e siamo arrivati ad un delirio totale
non si vogliono fare aiutare e dicono in giro che non li aiutiamo :domanda :grrr
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 ott 2008, 17:10

gio75 ha scritto:grace
la mia storia è uguale
solo che i suoceri hanno 83 anni a testa e siamo arrivati ad un delirio totale
non si vogliono fare aiutare e dicono in giro che non li aiutiamo :domanda :grrr

GIO, E VI SIETE RASSEGNATI A NON FARE NULLA?
IO TEMO IN QUALCHE INFEZIONE O CHESSO' IO.

PERCHE' CAMBIARE UN PANNOLONE AD UN'ANZIANA E CONVINCERLA A MANGIARE QUANDO NON VUOLE FAARLO QUASI MAI, CREDO SIA UN COMPITO MOLTO GRAVOSO.
NON POSSONO FARE DA SOLI, ANZI DA SOLO.. PERCHE' LEI ORMAI NON E' COME QUALCHE MESE FA..

INSOMMA E' SPORCA E NO MANGIA. SI STA LASCIANDO ANDARE..
E SIAMO MOLTO PREOCCUPATI.

Esiliata

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 22 ott 2008, 17:14

Grace.... è una storia devvero bellissima, di amore fra cogniugi...

Non ho consigli da darti perchè nella famiglia di mio marito è successo l'esatto contrario :aargh

tuo suocero è davvero tenerissimo..testone, ma tenerissimo
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 22 ott 2008, 17:20

Grace ciao
Avete un medico di fiducia? Un medico di cui il nonno si fida? Una persona valida?
Invitatelo a casa, fate valutare lui la situazione e fatelo parlare con il nonno a tu per tu.
Le persone estranee a volte sono molto più ben viste dei parenti, a maggior ragione quella di un medico autorevole, il nonno avendo la sua età lo terra molto in considerazione.

Il medico dirà poi al nonno che serve una mano da parte di qualcuno, che sia una badante, che sia un infermiera o di voi che date la vostra disponibilità.

L'unico modo di far ragionare mia nonna è stato questo.

Nutro comunque grande stima e considerazione per tuo suocero, un uomo di una tenerezza e tenacia estrema.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 22 ott 2008, 17:24

tata io credo che l'unica sia imporsi
da noi è finita così
mia nonna non voleva stare con nessuna ma intanto non si lavava nn mangiava finchè un giorno mia madre l'ha trovata riversa a terra, era tre giorni che stava lì così. era in coma da disidratazione.
poi si è ripresa ma è stata messa in una casa di cura dove si potessero occupare, visto che da mia madre non voleva stare.
purtroppo è triste ma, quando fanno così i testoni vanno trattati un pò come i bambini.
lasceresti allegra da sola in casa?
faranno i capricci si imputeranno ma alla fine devono dar retta ai proprio figli, come i figli a tempo debito han dato retta a loro!
in bocca al lupo
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 ott 2008, 18:39

Ismaele, guarda lo avevamo pensato anche noi. contattare il medico curante.. diciamo che li conosce bene. e forse può farli ragionare. forse..

Dici bene. suscita davvero molta tenerezza.
Lui dice che dopo una vita passata ad accudire la sua famiglia, lei si merita tutta la sua disponibilità e aiuto. e quando lo ha detto quasi piangeva.
ma povero, non ce la fa proprio..
siamo andati li sabato e dopo un quarto d'ora, ci ha detto di andare via perchè era molto stanco ed erano le 10 di mattina.

Five,
eh si, sapiamo che importsi potrebbe essere una soluzione e temiamo che succeda qualcosa del genere successa a tua nonna. Lo temiamo fortemente, perchè comeunque anche lui ha i suoi acciacchi. Anche pesanti.

Ma abbiamo il timore anche che passare sopra la sua volontà, potrebbe davvero fargli perdere la volontà di "vivere", nel senso che è un tipo di uomo che pensa che il giorno che verrà messo da messo da parte, sarà perchè non vale più nulla.

Esiliata

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 ott 2008, 21:06

quoto quello che dice Ismaele, la parola di una persona 'esterna', di cui però hanno fiducia è determinante
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 22 ott 2008, 22:40

Anch'io penso che l'unica sia la parola di un medico, lo vedo con mio nonno... l'unico che mi è rimasto, ha 84 anni, vive ancora da solo, autosufficiente e tutto però i malanni ci sono... e viene a stare da mia mamma solo proprio quando non ce la fa più per qualche malanno e qualche medico gli dice che ha bisogno di assistenza... poi, passato il malanno, vuol sempre tornare a casa sua, a 15 km da mia mamma...

Cmq davvero è una bellissima storia d'amore fra coniugi... e in ogni caso complimenti a tuo suocero per tutto quello che fa, penso sia una cosa molto rara, specie a quell'età :ok
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 23 ott 2008, 0:38

GRACE71, io quoto Ismaele, di solito le persone anziane (lo vedo con i miei genitori che hanno più o meno la stessa età) hanno profondo rispetto dei dottori, polizziotti, preti ecc.ecc. magari il loro medico di fiducia può farlo ragionare.
Complimenti davvero a tuo suocero e devo dire complimenti anche a te, dalle tue parole traspare un immenso affetto (amore?!) nei loro confronti

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 23 ott 2008, 9:24

Siamo nella stessa situazione con mia nonna (86 anni,triplo bypass, 15 giorni di terapia intensiva a gennaio, fa fatica ad alzarsi) non vuole trasferirsi dai figli non vuole aiuto: nè dai figli nè da una badante (ne ha fatte scappare 2 :che_dici ).
Le amiche che le hanno detto che non può stare sola? Sono invidiose perchè lei è indipendente... seee
I figli? Rompono...
Il medico? No capisce niente....
Ti dico come fanno i miei genitori e i miei zii... uno la 'distrae' portandola a fare un giro in giardino, l'altro le pulisce casa
mio padre la porta a fare la spesa (prima una volta alla settimana... adesso gli ha detto ma se facciamo due volte alla settimana? così prendi la verdura più fresca!) e mia zia corre a casa a pulire....
Per il mangiare le portano le cose già cotte dicendo 'sono avanzate se non le mangi tu le buttiamo' perchè lei non mangerebbe mai carne (e mangia poco in generale)
Due annetti fa gli si è incrinata una costola nella sf**a... almeno ha smesso di fare il bagno da sola...
Da una parte ammiro questa forza... dall'altra :martello :martello
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 23 ott 2008, 11:17

se provo affetto per loro?

beh, si.
mia suocera me ne ha fatte di ogni devo dire, ma vederla in questo stato e davvero penoso.

incredibile come di fronte al bisogno, si possano dimenticare anche le angherie subite..

Esiliata

STEFY78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFY78 » 23 ott 2008, 14:08

Mi dispiace un sacco per quello che è successo a tua suocera ...E' una storia tenerissima...quoto e daccordissima con quello che ha scritto Ismaele, in bocca al lupo per tutto e spero che tua suocera si riprenda alpiu' presto :cuore :bacio
Sei l'amore di mamma e papà Asia 24/12/2007 2.750 kg 46 cm

Immagine

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 23 ott 2008, 14:53

Grace, guarda anche secondo me i figli si devono imporre ai genitori! anche a costo di farsi dire dietro le male parole
noi siamo quasi nella tua condizione, la nonna di mio marito ha 85 anni e vive da sola da più di 10, è sempre stata molto indipendente, solo che da un anno a questa parte la testa ha cominciato ad andare per conto suo. Si dimentica il gas aperto (per scaldarsi, non per farsi da mangiare) mangia solo cose già pronte perchè non ha voglia di farsi da mangiare e queste cose possono essere una fetta di prosciutto come una scatola di brioches, fa fuori in kg di zucchero a settimana..
non si lava più e non pulisce + casa perchè non ce la fa... è arrivata a pesare 38 kg!
Mio suocero va tutti i giorni a trovarla e a preparle la colazione e fare la spesa, solo che lei non si fa ne toccare ne comandare!
telefona continuamente a suo figlio per dirgli che lui non le vuole più bene e che non va mai a trovarla e nessuno si prende cura di lei

una donna in casa per una mano è da escudere, nonla farebbe neanche entrare in casa ne tantomeno mettere le mani tra le sue cose

da 3 gg pero' mio suocero con la morte nel cuore l'ha portata in un ricovero, molto bello, ben tenuto e con del buon personale (sembrerebbe)
lei assolutamente non è contenta, e infatti quando l'hanno accompagnata ha avuto la testa di dire "finalmente ti sei liberato di me".. non ti dico lo stato d'animo di mio suocero, si sente il colpa per tutto.... ma questa secondo me è l'unica cosa sensata da fare per aiutare sta donna.
mio suocero è figlio unico, quindi non può fare affidamento su nessuno

Prova un po' a pensare... se dovesse succedere un altro incidente a tua suocera e avere bisogno del personale medico, in che stato la troverebbero? sporca ed in stato di quasi abbandono? La colpa ricadrebbe sui figli che se ne "fregano " dei genitori, anche se questo non è affatto vero. Ma da fuori questo la gente non lo sa.

In bocca al lupo, non sarà facile. Qualunque decisione arriviate a prendere :bacio
se non ora quando?

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 24 ott 2008, 18:51

LUNLAU, SANTE PAROLE LE TUE.

PER ADESSO CONTATTEREMO IL MEDICO CURANTE. VEDIAMO COME PREOCEDE..

Esiliata

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”