GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Messaggio da ishetta » 22 ott 2008, 13:15

dandi ha scritto:ciao giuly
secondo me, la tua pediatra non sembra molto ferrata sull'allattamento!
non ho letto il tuo mess precedente quindi non so bene la situazione, però...
dici che si sveglia di notte, non ti sembra abbia fame, ma tu attaccalo al seno lo stesso, se ha fame mangia e comunque stimola il seno facendo aumentare la produzione. magari è uno scatto di crescita, e l'unico modo pre fare aumentare il latte è attaccarlo al seno
per la doppia pesata sono daccordo con te, non serve a nulla.
le tabelle sono state inventate per i produttori di LA!!!!
Poi devi essere tu ad osservare il tuo bambino, non importa quanta ciccia abbia, importa come lo vedi: è vispo, è roseo, è morbido?
poi sempre secondo me, se cominci col LA inevitabilmente il tuo latte diminuirà, magari lui dormirà tutta la notte, perchè avrà lo stomaco pieno di qualcosa più difficile da digerire del LM, ma per un rrisveglio in meno io non comprometterei un allattamento ben avviato :ok
:quoto: tutto quello che ti dice Dandi.
Per il discorso dei risvegli. I bambini hanno un sonno ben diverso da quello degli adulti (e questo un ped dovrebbe saperlo :che_dici ). I risvegli sono all'ordine del giorno non solo per la fame ma per tantissimi motivi. La tetta non è solo cibo, è anche sete (e se ha sete mica si spara 180ml di poppata, magari fa solo una ciucciatina), è anche coccola, è anche bisogno di fare una puzzetta o di consolarsi.
Poi la doppia pesata è proprio da sconsigliare (e ormai lo dovrebbero sapere tutti i ped :aargh ). Prima di tutto non è affidabile. Immagina questa situazione: Il tuo bambino prima di poppare ha la vescica piena, mentre lo attacchi fa la pipì... quindi avrà la vescica vuota e lo stomaco pieno... risultato? Una differenza alterata. Questo è solo un es.
Cmq guarda il tuo bimbo come sta.... e magari rivolgito al consultorio di zona dove dovrebbe esserci una puericultrice che sostiene l'allattamento o direttamente cerca di frequentare gli incontri che organizza la LLL. Oltre alle consulenti ci sono altre mamme con cui confrontarsi...

ah per inciso. Mia figlia è svezzata da quasi 6 mesi, mangia tutto... e la notte mangia ancora :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 22 ott 2008, 13:59

giuly cambia pediatra tu la paghi..da quello che scrivi di allattamento non sa niente..ti renderà la vita impossibile se rimani con lei (io ne ho cambiati 4..poi ho iniziato ad essere serena!)

Se bagna abbastanza pannolini, è vivace e tranquillo..il latte non gli manca.
La doppia pesata è un' eresia..e anche i 180ml.

Per quanto riguarda i risvegli notturni..mia madre mi ha allattata 3 mesi (mi svegliavo ogni 2 ore) poi è passata al LA..per qualche mese ho continuato a svegliarmi ogni 2 ore..poi ho smesso di dormire del tutto..dormivo 3h ogni 24..con LA e crescevo tantissimo!!Il latte con il sonno non c' entra niente.
Altra eresia della pediatra!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 22 ott 2008, 14:08

dimenticavo...tabelle....sono indicative...un bimbo sano potrebbe non crescere per 2 mesi e poi fare uno scatto enorme e rimettersi in pari...potrebbe crescere per un periodo solo di lunghezza e per un altro solo di peso..per questo vanno prese con le molle..
cmq puoi trovarle nel sito della who (organizzazione mondiale sanità) cercando grow chart o usare questa che è per bimbi allattati al seno (come quelle della (who):
http://pediatrics.about.com/library/gro ... sbirth.htm
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 22 ott 2008, 14:33

ho letto che qualcuna parla di tisane, vorrei provare anche io, ho sempre il dubbio che il latte sia pochino, quale mi consigliate :domanda
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 22 ott 2008, 17:13

continuo a farmi e farvi domande...
ieri sera la piccina ha ciucciato dalle 20.45 alle 21.30, credevo che fosse soddisfatta, invece dopo mezz'ora in culletta ha cominciato a piangere, per farla breve fino a mezzanotte ciucciava mezz'ora sembrava soddisfatta, ma appena la mettevo giù cominciava a strillare e si almavo solo s l'attaccavo, alla fine avevo il seno completamente sgonfio. Ovviamente mi è tornata la paranoia che il mio latte non le basti, anche perchè tra una ciucciata e un'altra regge veramente poco. Di notte al massimo 3 ore, di giorno si sveglia anche ogni ora, quindi fa un' ora a mangiare e massimo un'ora a dormire. Mi è anche venuto il dubbio che non riesco ad interpretare i suoi bisogni, magari piange per altri motivi, ma le provo tutte e l'unico modo per calmarla è offrirle il seno anche se spesso lo prende con difficoltà perchè dimena la testina a destra e sinistra.
Insomma sono piena di dubbi. Continuo ad attaccarla più speso possibile sperando che il latte aumenti. Ma come faccio a sapere se è sufficiente? (credo che bagni abbastanza pannolini e da un paio di giorni ne sporca 2-3 nelle 24 ore, anche il colore delle feci sembra quello giusto).
Ho paura che il seno "moscetto" e il fatto che dorma pochino siano indice del fatto che non mangi abbastanza :domanda :buuu
Consigli? :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ott 2008, 17:23

conni ha scritto:continuo a farmi e farvi domande...
ieri sera la piccina ha ciucciato dalle 20.45 alle 21.30, credevo che fosse soddisfatta, invece dopo mezz'ora in culletta ha cominciato a piangere, per farla breve fino a mezzanotte ciucciava mezz'ora sembrava soddisfatta, ma appena la mettevo giù cominciava a strillare e si almavo solo s l'attaccavo, alla fine avevo il seno completamente sgonfio. Ovviamente mi è tornata la paranoia che il mio latte non le basti, anche perchè tra una ciucciata e un'altra regge veramente poco. Di notte al massimo 3 ore, di giorno si sveglia anche ogni ora, quindi fa un' ora a mangiare e massimo un'ora a dormire. Mi è anche venuto il dubbio che non riesco ad interpretare i suoi bisogni, magari piange per altri motivi, ma le provo tutte e l'unico modo per calmarla è offrirle il seno anche se spesso lo prende con difficoltà perchè dimena la testina a destra e sinistra.
Insomma sono piena di dubbi. Continuo ad attaccarla più speso possibile sperando che il latte aumenti. Ma come faccio a sapere se è sufficiente? (credo che bagni abbastanza pannolini e da un paio di giorni ne sporca 2-3 nelle 24 ore, anche il colore delle feci sembra quello giusto).
Ho paura che il seno "moscetto" e il fatto che dorma pochino siano indice del fatto che non mangi abbastanza :domanda :buuu
Consigli? :domanda
conni la crescita com'è?
Ti dò solo un rapporto di paragone. Emma per circa 2/3 settimane stava attaccata mediamente 15 volte al giorno per 50 min. Fai il conto quanto tempo tirava fra una poppata e l'altra. :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

bb&ila
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bb&ila » 22 ott 2008, 17:28

conni, ciao, innanzitutto all'inizio è normale che i bambini si attacchino spesso....il nostro seno si deve adattare alle loro esigenze, poi le cose miglioreranno...se la bambina bagna i suoi pannolini e le feci sono buone, non mi preoccuperei....
Alessio stava attaccato per ore...un po' per fame...un po' per consolazione credo....

per le tisane...io ho preso per un po' quella della weleda, ma sinceramente non so se funzionano davvero...in compenso bevevo anche quella al finocchio per aiutare il bambino con il mal di pancia e le coliche :ok
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 22 ott 2008, 17:39

il problema è che ha avuto un clo fisiologico di 400g, in clinica gli avrebbero dato subito il LA ma io non ho voluto. Il pediatra mi ha detto di insistere con LM per una decina di giorni e poi valuteremo. Lunedì per curiosità ho fatto un controllo in H, con la doppia pesata aveva preso 60g in una poppata, per l'ostetrica un pò pochino.
Per quanto riguarda il peso in 4 giorni ha recuperato 100g, secondo l'ostetrica è buono, quindi anche lei mi ha detto di insistere cercando di miliorare l'attacco -sembra facile :che_dici .
Ero u pò preoccupata perchè dorme proprio pochino e sta attaccata tantissimo. Credevo che si svegliasse così spesso perchè non sazia, ma leggendo le vostre esperienze mi rincuoro :sorrisoo

Ischetta 15 volte per 50 minuti :urka allora non è strana la mia bimba :emozionee

BB si creo che bagni abbastanza pannolini e da un paio di gg le feci sono finalmente gialline :hi hi hi hi
proverò la tisanaal finocchio :ok almeno non le farà male il pancino

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 22 ott 2008, 17:40

Ragazze visto che siete esperte vi chiedo un'altra cosina .... se io ricominciassi a fare un pò di attività fisica rischio di deteriorare il latte o sono leggende metropolitane ????
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 22 ott 2008, 17:43

Aiuto...mi sto confondendo...la mia bimba ha perso 150g questa settimana!!!
Il ped mi ha detto di darle 210 g di l.a.alla sera verso le 8 e per ora che ho l ciclo anche alle 4 di pomeriggio e iniziare adarle la frutta!!! Ma così temo di perdere il mio latte :buuu :buuu :buuu , già la notte non si svegliava per mangiare!!!Anche dopo il l.a. è affamatissima e continua a poppare per almeno 15 minuti !!!Non so che fare...ho paura che continuando a fare le prove di allattarla al seno in modo esclusivo non cresca bene...L' ultimo mese ha messo solo 200g che è quello che dovrebbe mettere in un mese!!! Mio marito mi ha detto che siè stufato di questo allattamento al seno se la bimba deve crescere così poco e spesso battibecchiamo...Io credo che a questo punto dovrei un po' mollare...voi cosa ne pensate :domanda
Con Cri non ho avuto tutti questi problemi ...l'ho allattata per 13 mesi con pochissime preoccupazioni e tanta volontà!!!
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm
•·.·´¯`·.·•

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 22 ott 2008, 20:35

Agnese08 ha scritto: L' ultimo mese ha messo solo 200g che è quello che dovrebbe mettere in un mese!!!
Volevo scrivere in una settimana... :hi hi hi hi
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

•·.·´¯`·.·•

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 22 ott 2008, 20:40

marti77 ha scritto:Ragazze visto che siete esperte vi chiedo un'altra cosina .... se io ricominciassi a fare un pò di attività fisica rischio di deteriorare il latte o sono leggende metropolitane ????
per quanto ne sappia io sono legendemetropolitane...poi!!! A me hanno consigliato la palestra per smaltire un po' di peso perchè è consigliabile non fare diete , quella si che rovina il latte!!! :che_dici

•·.·´¯`·.·•

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 22 ott 2008, 22:11

Agnese prima di tutto io risponderei alla pediatra che prima dei 6 mesi non si danno altri cibi all' infuori del latte (artificiale o materno che sia)..

Per l' aggiunta..in lunghezza, circonferenza cranio ecc...è cresciuta? Bagna abbastanza pannolini?

Ogni quanto tempo la allatti..per quanto tempo?
La notte potresti provare ad attaccarla anche mentre dorme..e puoi provare a tenerla attaccata al seno giorno e notte il più possibile per 3-4 giorni..proprio a mo' di ciuccio ambulante!
Se il tuo latte non è abbastanza la produzione dovrebbe regolarizzarsi.

nel peso la pediatra ha ragione...ma solo 1 mese non è indicativo..e ci sono altre misure da considerare, non solo i grammi...effettivamente dopo un mese in cui è cresciuta poco..e l' ultima settimana in cui ha perso..qualcosa non va e devi correggere la situazione sul come NON SONO D' ACCORDO CON LA PEDIATRA.
Secondo me fai bene a provarle tutte prima di passare all' artificiale..E SOPRATTUTTO PRIMA DI INTRODURRE SOLIDI PRIMA DEI 6 MESI.... a proposito..non è che le dai tisane o robette varie, vero?
In tal caso smetti subito perchè le riempi il pancino di cose che non la fanno crescere e poi non le rimane spazio per il latte!
Se usi il ciuccio elimina anche quello, solo tetta!
Immagine

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 23 ott 2008, 0:08

Ciao Ambrasaf, non do e non ho dato nulla di nulla alla mia bimba, solo tetta solo da oggi unica poppata da 210g come prescritto dal pediatra e mi sono convinta solo perchè questo mese non è cresciuta nè in peso nè in altezza e anzi l'ultima settimana ;come dicevo mi ha perso 150g !!! La mia prima bimba l'ho allattata per 13 mesi al seno per 6 mesi in modo esclusivo e quando mi è venuto il ciclo ,già da quando lei aveva 1 mese e 10giorni, non facevo altro che tenerla sempre al seno quasi tutto il giorno e lei cresceva lo stesso anche durante la settimana del ciclo!!!Ma allora avevo più tempo!!!Adesso ho la bimba grande a cui pensare con le sue esigenze una casa grande da rassettare e pulire che comunque con lei è molto più disordinata e impegnativa di prima più bucato , + di tutto...non posso più permettermi di stare interi pomeriggi con la piccolina attaccata come ho fatto finora perchè davvero non ci arrivo e in + devo fare i conti con la gelosia di Cristina che non sopporta + di vedermi la piccina sempre addosso!!!Sono sempre stata una sostenitrice sfegatata dell'allattamento al seno e le ho provate tutte...prima di arrendermi al latte artificiale...è da un mese che faccio le prove per non rinunciare all'allattamento esclusivo, ma non posso permettere che Agnese perda peso per un mio capriccio...magari sono troppo stressata e questo non favorisce la produzione del latte ...Boh
Vorrei solo non sentirmi in colpa...ma più di ciò che ho fatto non potevo fare!!! :buuu Potrei provare ad assumere ancora "Piùlatte" magari qualcosina farà ma non credo io debba abbandonare la poppata di LA che ho cominciato a darle oggi (e che peraltro lei ha consumato voracemente senza alcun problema ...povera...che fame che aveva!!! :emozionee )Voi che ne pensate???
Cmq , non credo che comincerò con lo svezzamento prima dei 6 mesi!!!

•·.·´¯`·.·•

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 23 ott 2008, 9:08

Agnese tu non devi sentirti in colpa!
Ogni mamma sceglie cosa è meglio per la sua famiglia!
Per 4 mesi le hai dato il tuo latte e se adesso hai problemi e decidi di rinunciare questo non fa di te una mamma peggiore!
Tu conosci quali sono le tue priorità!
Io posso dirti che del disordine..del bucato..mi importerebbe poco..io pretenderei l' aiuto del marito in questo..ed anche il suo appoggio nell' allattamento..ma qui entriamo in un campo dove ognuno ha le sue sensazioni..idee..
Per quanto riguarda la sorella maggiore cerca di ritagliare degli spazi appositamente per lei, anche solo 1 ora la sera, quando il padre può guardare la piccolina e falle fare cose speciali che a lei piacciono, falla sentire privilegiata ad essere la sorella maggiore, ha 4 anni non 2 in questo dovresti essere avvantaggiata :sorrisoo
Immagine

bb&ila
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bb&ila » 23 ott 2008, 10:19

Agnese08, :coccola anche Alessio aveva dei ritmi di crescita simili a quelli della tua bambina, tempo fa avevo messo tutta la sua crescita mese per mese.....addirittura verso i 4 mesi si era proprio bloccato anzi era anche un po' calato di peso...io, sostenuta dalla mia pediatra ho, continuato ad attaccarlo spessissimo....lei mi aveva detto di misurare quanto latte prendeva in un giorno...con le doppie pesate ad ogni poppata.....mi pare che
fosse sui 700 gr...lei parve soddisfatta, escluse un problema di latte e mi disse di continuare senza aggiunte....

ha continuato a crescere poco, ma adesso è un vero torello, mangia di tutto e di più e poppa ancora tantissimo dalla sua mamma :hi hi hi hi

però ognuno deve fare quello che dice il proprio istinto di mamma....e ricordati: LE MAMME NON SBAGLIANO MAI :emozionee
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 23 ott 2008, 15:42

Ciao ragazze,
vorrei sottoporvi un piccolo problema appena nato: la mia piccola ha 13 giorni e da ieri dopo la poppata rigurgita il latte appena ciucciato, sicuramente non tutto, ma ieri mi sono spaventata perchè è uscito anche dal naso ed era diventata tutta rossa.
Ho provato a cambiare posizioni: sdraiata, sul cuscino per allattare e appoggiata sul mio braccio ed è successo sempre (a parte 2 poppate notturne); la mia domanda è: ci sono posizioni per evitare che questo accada? Oppure dopo la poppata posso metterla in modo da evitare il rigurgito? Io cerco di tenerla abbastanza dritta e sembra che qualcosa faccia.

Dopo il rigurgito poi lei si vuole attaccare di nuovo come a voler recuperare il latte perso.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 23 ott 2008, 15:49

Grazie ragazze!!!
Oggi ho acquistato "Piùlatte" ho deciso che darò una sola poppata di latte artificiale al giorno solo nel periodo mestruale 5/6 giorni al mese...e cercherò di non scoraggiarmi...il fatto è che questo ped non mi aiuta affatto incoraggiandomi all'allattamento , anzi...vuole svezzare Agnese :urka !!!!
Ambrasaf...mio marito non può aiutarmi è tutto il giorno fuori casa e ritorna distrutto, mia madre ha 80 anni e sono figlia unica!!! Però sono daccordo con te di ritagliare spazi "speciali" per la mia Cristina!!! :emozionee Per favore...continuate ad incoraggiarmi quando inizio a cedere , ne ho davvero bisogno in questo momento !!! :bacio

•·.·´¯`·.·•

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 23 ott 2008, 16:20

Sereami ha scritto:Ciao ragazze,
vorrei sottoporvi un piccolo problema appena nato: la mia piccola ha 13 giorni e da ieri dopo la poppata rigurgita il latte appena ciucciato, sicuramente non tutto, ma ieri mi sono spaventata perchè è uscito anche dal naso ed era diventata tutta rossa.
Ho provato a cambiare posizioni: sdraiata, sul cuscino per allattare e appoggiata sul mio braccio ed è successo sempre (a parte 2 poppate notturne); la mia domanda è: ci sono posizioni per evitare che questo accada? Oppure dopo la poppata posso metterla in modo da evitare il rigurgito? Io cerco di tenerla abbastanza dritta e sembra che qualcosa faccia.

Dopo il rigurgito poi lei si vuole attaccare di nuovo come a voler recuperare il latte perso.
Ciao Sereami,
Agnese fa la stessa cosa,anche se ora capita molto raramente rispetto ai primi 3 mesi
Se il rigurgito è provocato dall'aria che la piccola ingurgita col latte devi farle fare il ruttino tenendola più dritta possibile e appoggiata alla tua spalla,ma questo già lo sai!!! Se ha mangiato troppo , è normale che rigurgiti ...anche ad Agnese esce dal naso il latte rigurgitato ed anche io mi son presa certi spaventi!!!Cmq quando lo fa , dopo le metto 2 goccine di acqua fisiologica nelle narici e se è troppo intasata tiro un pochino, ma molto piano e delicatamente con l'aspiratore nasale Narinel...poi si vuole riattaccare al seno , ma non credo che sia per recuperare il latte fuoriuscito...forse vuole consolarsi o solo addormentarsi!!! :sorrisoo
Questa è la mia esperienza...

•·.·´¯`·.·•

Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memy80 » 23 ott 2008, 19:05

ishetta ha scritto:
Memy80 ha scritto:Ciao ragazze eccomi tra voi...anche io ho una storia simile a quella di Gufetta, il mio bimbo nato pretermine è stato in ospedale per 1 mese e quindi ho potuto attaccarlo poco e niente, ho sempre avuto poco latte, mai dolori al seno, mai usato le coppette, per fortuna ora prende da me la maggior parte del latte 50 ml su 70 (20 di LA) è possibile che il mio latte aumenti secondo le sue necessità??? Ho qualche speranza? Devo dire che sto notando un leggero aumento infatti prima prendeva in media da me 30 ml su 60 :domanda
Io bevo molto e prendo Galatto4 per aiutarmi...
Certo che aumenta. Il seno funziona secondo un meccanismo di domanda-produzione. Hai provato a metterti nel lettone con lui accanto e stare proprio con la tetta a disposizione?
Ishetta grazie tante, la notte faccio sempre così tutte e 2 nel lettone niente LA ma solo tettina quando e come dice lui, sembra funzionare molto bene anche se dorme molto ed ho paura che non assuma abbastanza latte :domanda ma poi penso se dorme vuol dire che il latte gli basta anche se magari ne assume poco, giusto?
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”