GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GIUGNETTS 2006

Bloccato
iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: GIUGNETTS 2006

Messaggio da iaiafb » 22 ott 2008, 12:26

Ciao!!

Alessia, povero cucciolotto... speriamo che con tutti questi malanni si costruisca delle super difese per i prossimi annii!!

Vero, che bello che Neva possa tornare all'asilo: immagino che la condizione del suo sistema immunitario non sia più di ostacolo, allora!. :yeee Adesso faccio una ricerchina su quel metodo...

Oggi non riesco ad andare al corso, accidenti... ma le bimbe devono assolutamente andare dal ped, e non ho trovato un cane che volesse perdere mezz'ora per andare a prendere Leti al nido in modo che io potessi fare tutto il resto... no comment!
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 22 ott 2008, 12:28

Ho trovato questo:
L'esperienza dei nidi e scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia ha avuto inizio nel 1963 con l'apertura delle prime Scuole dell'Infanzia, seguita nel 1971 dagli Asili Nido; un'esperienza in cui è stato elaborato e attuato un progetto pedagogico e culturale che da anni costituisce un riferimento d'intensa vitalità per la città, ed è oggetto di interesse studio e confronto da parte di insegnanti, pedagogisti, ricercatori, amministratori, personalità della politica e della cultura provenienti da tutta Italia a da ogni parte del mondo.
Una esperienza educativa per i bambini dai 3 mesi ai 6 anni che si fonda sull'immagine di un bambino dotato di forti

potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti , che apprende, cresce nella relazione con gli altri.
L'identità specifica dei servizi per l'infanzia gestiti dal comune di Reggio Emilia si fonda su alcuni tratti distintivi: la partecipazione delle famiglie, il lavoro collegiale degli operatori, l'importanza accreditata all'ambiente educativo, la presenza dell'atelier e della cucina interna, il coordinamento pedagogico e didattico.

- Il progetto di partecipazione delle famiglie alla vita e alla gestione dei servizi per l'infanzia comunali è fortemente dentro alla storia dell'esperienza, sia per la genesi delle prime scuole, che furono costruite e aperte grazie ad iniziative popolari, sia per una cultura partecipativa radicata nel territorio. La partecipazione si mantiene viva e si rifonda ogni giorno nella pratica quotidiana di relazione e comunicazione con le famiglie, percepite come risorsa, portatrici di cultura e competenze.
Nido e scuola dell'infanzia concorrono a costruire in città una cultura dell'infanzia più attenta e consapevole. Si propongono infatti come spazi di incontro e di dibattito con le famiglie e i cittadini sull'esperienza pedagogica e sulle problematiche educative più generali.
In ogni nido e scuola dell'infanzia è presente un Consiglio Infanzia Città composto da genitori, cittadini, insegnanti, operatori e pedagogista.
Questo organismo, che viene eletto ogni tre anni, rappresenta la struttura democratica di base cui spetta il compito di promuovere la partecipazione delle famiglie al progetto educativo del nido e della scuola dell'infanzia contribuendo a sostenere la qualità del servizio.
Le utlime elezioni dei Consigli Infanzia Città si sono svolte presso ogni nido e ogni scuola dell'infanzia nel periodo novembre/dicembre 2002.

- L'organizzazione del gruppo degli operatori di ogni nido e scuola dell'infanzia si fonda sul valore della collegialità, della relazione, del confronto e della corresponsabilità.
L'orario di lavoro settimanale del personale è di 36 ore settimanali e comprende sia le ore a diretto contatto coi bambini, che le ore di aggiornamento, di formazione professionale e di incontro con le famiglie.
I turni di lavoro prevedono che durante l'arco della mattina, un tempo intensamente vissuto al nido e alla scuola, tutto il personale (insegnanti, ausiliarie, cuoca, atelierista) sia compresente e questo concorre a costruire le condizioni che danno forma alla qualità educativa del servizio.

- Nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali l'ambiente e gli spazi sono predisposti e studiati dal punto di vista architettonico e funzionale per sostenere l'intreccio di relazioni e incontri tra adulti e bambini, tra bambini e bambini, tra adulti e adulti. L'ambiente viene concepito e vissuto come interlocutore educativo che con le sue opportunità , con i suoi spazi strutturati sollecita il bambino, i bambini ad esperienze di gioco, di scoperta e di ricerca.

- Specifica qualità dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali è la presenza degli spazi atelier e mini-atelier e della figura dell'atelierista nelle scuole dell'infanzia.
L'atelier e i mini-atelier sono intesi come possibilità quotidiana, per ogni bambino e per i bambini in gruppo, di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l'espressività e la creatività di ciascun bambino.

- Anche la scelta di avere la cucina interna in ogni nido e scuola dell'infanzia, è un tratto distintivo del servizio. Il personale di cucina, altamente qualificato, prepara quotidianamente i pasti per bambini e adulti seguendo una dieta bilanciata elaborata da una équipe di dietisti, pediatri, cuochi. La tabella dietetica viene consegnata ad ogni genitore al momento dell'ingresso al nido del bambino.
Una dieta che può variare in relazione a condizioni particolari di salute del bambino certificate dal pediatra, ma anche in relazione a divieti alimentari dettati da scelte religiose di cui le famiglie chiedano il rispetto.
La presenza della cuoca, oltre alla disponibilità all'ascolto e alle relazioni con le famiglie, garantisce nei nidi il mantenimento della dieta personalizzata per ogni bambino fino al compimento dell'anno di età.

I servizi comunali per gli 0-6 anni fanno riferimento ad un unico coordinamento pedagogico-didattico composto dal Dirigente del Servizio Educazione e Formazione, dal Dirigente dell'Unità di Progetto Nidi e Scuole dell'Infanzia e da un gruppo di pedagogiste che coordinano e sono responsabili dei servizi a loro affidati e di cui una segue l'inserimento scolastico dei bambini con diritti speciali.
E' un gruppo di lavoro che si occupa degli orientamenti pedagogici dei servizi, della loro organizzazione, compartecipa gli incontri con le famiglie utenti, svolge funzioni formative e di coordinamento rispetto agli insegnanti ed operatori di nidi e scuole dell'infanzia.

*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 22 ott 2008, 12:32

E' per caso questo, Veronica?

http://www.onetothree.it/pdf/method_en.pdf

Sembra davvero interessante!

Immagine

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 22 ott 2008, 13:08

Hey, ma che strumento meraviglioso è Facebook?!! :hi hi hi hi

Immagine

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 22 ott 2008, 14:51

Ciao sono appena arrivata da un convegno..
sta mattina ho mandato Emma da mia mamma, non ha più febbre (devo dire che non le quasi mai dato la tachipirina) però mia mamma mi ha appena chiamato che continua ad avere catarro, tanto che a volte vomita.. dopo sento la ped. va bene che non bisogna dare farmaci però solo l'areosol mi sa che non serve a molto.

Vero anch'io sono alla ricerca di una scuola materna.. dov'è la vostra, potremmo mandarle insieme.. sarebbe carino!!!

Bacio
K
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza

alexia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da alexia » 22 ott 2008, 14:57

salve ragazze... sono a lavoro e sono distrutta, ho un sonno tremndo... stamattina qui è stata molto impegnativa... andrea sta facendo mille capricci e sta con mia suocera, alle 15,30 vado a prendere kiko ed andiamo a casa insieme.....

un baciotto a tutte :bacio
Alessia, Federico (nato il 2-3-2005) ed Andrea (nato il 9-6-2006)
se clicchi sul mondo le foto dei miei cuccioli (psw kikoandia)

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 22 ott 2008, 15:11

Buongiorno!

iaia sì sì è proprio quello il nido! La questione è che l'abbiamo tenuta a casa pensando che si ammalasse di meno l'anno scorso, ma non è cambiato molto. così quest'anno vorrei che frequentasse anche gli altri bimbi, invece di stare sempre davanti alla tv (conta che lei sta con la tata, che è brava, ma comunque non è la mamma e sospetto che certe volte, per comodità, la piazzi davanti alla tv). se poi si ammalerà, pazienza, andrà a singhiozzo. ma adesso cerca proprio gli altri bambini e mi sembra che almeno un tentativo valga bene farlo.

karen :coccola per Emma, annche Neva ha cominciato ieri con la tosse. per la materna sabato mattina andiamo all'open day del Colonna (via Conservatorio), per noi sarebbe comodissimo e dicono che sia anche un buon istituto, ma aspetto di sentire sabato. se ti interessa possiamo andare insieme, mi sembra sia dalle 9.30 alle 12.30
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 22 ott 2008, 19:09

azzurrointenso ha scritto:Buongiorno!

iaia sì sì è proprio quello il nido! La questione è che l'abbiamo tenuta a casa pensando che si ammalasse di meno l'anno scorso, ma non è cambiato molto. così quest'anno vorrei che frequentasse anche gli altri bimbi, invece di stare sempre davanti alla tv (conta che lei sta con la tata, che è brava, ma comunque non è la mamma e sospetto che certe volte, per comodità, la piazzi davanti alla tv). se poi si ammalerà, pazienza, andrà a singhiozzo. ma adesso cerca proprio gli altri bambini e mi sembra che almeno un tentativo valga bene farlo.
Quoto: fai benissimo!

Immagine

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 22 ott 2008, 19:10

Una sola perplessità... non temi che l'inglese esclusivo la confonda?

Immagine

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 22 ott 2008, 20:57

Ciao ragazze, buona serata, come state??

Alessia, quanto mi dispiace per questo periodaccio. Mi sa che Andrea ha bisogno di dosi extra di attenzioni e di coccole in questo periodo vero?? Immagino anche la tua stanchezza, non potresti prenderti qualche giorno di vacanza dal lavoro e dedicarti solo a voi?? (Lo so parlo proprio io che quando devo prendere dei giorni pare sempre una tragedia)

Iaia ho visto le vostre foto su FB e ti dico che le tue principessine sono bellissime

Vero, non ho ben capito. Il nido lo comincerebbe adesso e poi intanto scegli la materna per il prossimo anno?? Certo anche noi tra un po' dobbiamo scegliere .... mi sa che la domanda per la materna qui si fa a gennaio e io ancora non ho ben chiara la situazione graduatorie nel mio municipio
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 22 ott 2008, 21:36

ed ora porto a letto Francy, siamo già in ritardo sulla tabella di marcia

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 22 ott 2008, 21:37

Buonanotte Giugnette, a domani

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 22 ott 2008, 22:02

Notte giu'!

Alessiaaaaa :coccola

Karen, è un po' che volevo chiederti: continui il tuo corso di fotografia?

Qui tutto procede bene, mi manca Romeo perchè non sono abituata che stia a dormire a scuola... mi sa che venerdì me lo vado a prendere prima e mi dedico un po' a lui in maniera esclusiva... :emozionee :emozionee
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 22 ott 2008, 22:38

maisetapioca ha scritto:
Karen, è un po' che volevo chiederti: continui il tuo corso di fotografia?
Ciao, mi sono iscritta ma non riesco ad andare.. il corso in azienda mi sta impegnando molto.. poi c'è il pilates.
ah oggi controllo dalla dietologa, ho perso un altro kilo.. piano piano!!! :sorrisoo

Baci
K

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 23 ott 2008, 9:48

Brava Karen, complimenti. Mi hai giusto fatto venire in mente che devo riprendere ad andare dalla mia dietologa. Che dite faccio passare il mio compleanno e poi ci vado??

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 23 ott 2008, 10:38

'Giorno, Ale si si dopo il compleanno.. io, ieri, presa da entusiasmo, mi sono fissata tutti gli appuntamenti a ridosso di Natale, per contenere gli sgarri, SONO MATTA!!! :urka

Bacio
K

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 23 ott 2008, 11:13

buongiorno giugnette!

come state?

anch'io sto dimagrendo, ma la mia è una dieta forzata, perché qui in mensa si magia talmente male :x: che vado avanti a riso in bianco e petto di tacchino alla griglia :urka

iaia ho letto molto sull'apprendimento linguistico e il bilinguismo nei bambini piccoli e parlando con la direttrice dell'asilo per telefono mi ha confermato che il loto metodo è molto naturale e progressivo. nel giro di due mesi abbandonano completamente l'italiano per passare all'inglese e i bambini non hanno nessuna difficoltà.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 23 ott 2008, 11:14

Grande Karen!!! Evviva per il tuo kilo perso!!! :yeee

Io invece sono distruttissima: l'impegno intellettuale che mi richiede il corso mi manda in tilt... la sera alle nove mi addormento addormentando Lavinia, e non ho ancora aperto libro per studiare!! Sapete mica consigliarmi un integratore che funzioni che mi dia qualche energia in più, che so.... ANFETAMINE???? :prrrr :prrrr
Ovviamente scherzo, ma mi servirebbe qualcosa di più potente delle solite vitamine da banco. Domani mattina vado dalla mia dottoressa e le chiedo.

Immagine

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 23 ott 2008, 11:16

azzurrointenso ha scritto:buongiorno giugnette!

iaia ho letto molto sull'apprendimento linguistico e il bilinguismo nei bambini piccoli e parlando con la direttrice dell'asilo per telefono mi ha confermato che il loto metodo è molto naturale e progressivo. nel giro di due mesi abbandonano completamente l'italiano per passare all'inglese e i bambini non hanno nessuna difficoltà.
Bello! Bada, non era una critica, ma un dubbio che è venuto anche a me, che in questi giorni sto pensando moltissimo al discorso materna.

Immagine

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 23 ott 2008, 11:58

iaiafb ha scritto:Io invece sono distruttissima: l'impegno intellettuale che mi richiede il corso mi manda in tilt... Sapete mica consigliarmi un integratore che funzioni che mi dia qualche energia in più, che so.... ANFETAMINE???? .

Io suggerisco un metodo infallibile (ma sempre poco applicabile purtroppo): IL RIPOSO!!!!!

Bloccato

Torna a “Giugno”