GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cisti

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
giulli72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

cisti

Messaggio da giulli72 » 21 ott 2008, 11:40

help :help:

dopo 2 anni di caccia, dopo aver appurato (questo a febbraio) che le mie ovaie funzionano e che sono gli spermini del socio che sono lentucci :che_dici martedì scorso sono andata a fare una visita di controllo dalla mia gine.... e che mi trova?

2 belle cisti sull'ovaia sx e 1 a dx, così mi ha prescritto gli esami del sangue

ero al 24 PM / 9 PO e il risultato è stato questo

CA125 14.5 valore di riferimento 33
CA19-9 15.7 valore di riferimento 37

sono impaziente di sapere che significa.... ho mandato un sms alla mia gine per sapere quando posso chiamarla, ma nel frattempo, qualcuno sa interpretare sta cosa???

tenete conto che a febbraio negli esami dei dosaggi ormonali che c'era anche il CA125 ed era il 3PM era a 8.8 :domanda

grazie!
ღ mamma adottiva di uno splendido bimbo di nome Andrea ღ finalmente sei con noi, ti abbiamo trovato ღ

Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cisti

Messaggio da Lalla77 » 21 ott 2008, 13:12

non so aiutarti ma intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo e tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 21 ott 2008, 15:51

miiiii.... non ci capisco nulla!
Però facci sapere che ti dice la gine.
Forza... :cuore
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

giulli72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giulli72 » 21 ott 2008, 15:56

nanachan ha scritto:miiiii.... non ci capisco nulla!
Però facci sapere che ti dice la gine.
Forza... :cuore
devo chiamarla stasera :incrocini
ღ mamma adottiva di uno splendido bimbo di nome Andrea ღ finalmente sei con noi, ti abbiamo trovato ღ

RobyB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RobyB » 21 ott 2008, 16:19

Giulli72 io sono stata operata il 2 aprile per una ciste all'ovaio sx di 5,7 cm e ho fatto gli stessi esami che hai fatto tu, dovrebbero essere due valori riferiti alla natura della ciste e i tuoi vedendo i riferimenti dovrebbero essere ok...essendo di molto inferiori ai valori di riferimento...
Tieni presente che non sono un medico..prendi quello che ti dico con le pinzette ma ti direi di stare tranquilla...

In bocca al lupo e facci sapere... :incrocini
Martina è nata l'8 novembre 2006 ore 7:39 3250 g e 49 cm di puro amore
Andrea è nato il 4 maggio 2010 alle 7:39 3280 g e 50,5 cm di dolcezza

giulli72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giulli72 » 21 ott 2008, 16:23

RobyB, grazie...

ma stai veramente a kuala lampur??? :urka

RobyB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RobyB » 21 ott 2008, 16:32

giulli72 ha scritto:RobyB, grazie...

ma stai veramente a kuala lampur??? :urka
purtroppo no...è un gioco che faccio insieme ad un'altra gollina..per un anno intero abbiamo seguito tutta la MotoGP e ci siamo spostate quà e là...
abito in Piemonte anche se sono comunque un pò cittadina del mondo, sempre in giro visto che seguo l'estero per la mia azienda...(ho scoperto di essere incinta a Hong Kong... :fischia )

giulli72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giulli72 » 21 ott 2008, 19:00

gine sentita! :anima:

tutto a posto!
tra l'altro ho scoperto cercando su google la sigla CA19-9 cosa significa :impiccata:
in pratica se supera il valore di riferimento significa che c'è un tumore :urka

per fortuna che non avevo cercato prima di avere i risultati.... o morivo!

allora... intanto mi sono iniziate oggi, con la gine eravamo d'accordo di aspettare altri 2 cicli oltre a questo per vedere se si erano riassorbite da sole, ma siccome dovrebbero venirmi prima di Natale, siamo d'accordo che ci sentiamo il mese prossimo :yeee

visto che con gli esami dei dosaggi ormonali il CA125 era molto + basso ho chiesto come mai c'era così tanta differenza.... ho chiesto se era per il fatto che i dosaggi ormonali sono stati fatti al 3PM, mentre questi al 24PM/9PO...... mi ha detto di no, che il valore del CA125 è molto variabile, che varia da ciclo a ciclo, quindi di stare tranquilla

gli ho anche chiesto se ste cisti potevano essere venute per il progesterone che sto prendendo da marzo 2008 (visto che nel PO ce l'ho basso) anche qua mi ha detto di no

che dire?? sono + tranquilla.... ma ste rompi potevano anche non venirmi, visto che siamo sulla via del PMA :pistole

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 ott 2008, 19:16

Il CA19.9 si alza anche per l'endometriosi, è per questo che te l'ha fatto fare, non certo perchè sospettasse un tumore (che si può tuttalpiù sospettare per cisti singola e settata al suo interno, non per cisti multiple).

Sono contenta che sia tutto a posto!! :yeee
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 22 ott 2008, 0:05

Giulli , sono contenta che la ginek ti abbia tranquillizzata :ok
...e visto che sei sulla strada della PMA , mille :incrocini :incrocini :incrocini perchè le cisti si riassorbano da sole e non ci sia bisogno di intervenire in nessun modo.
Un abbraccio ! :bacio
3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...
il nostro miracolo tanto desiderato 7ott'11

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 22 ott 2008, 8:05

Ciao Giulli!
I maractori di cui la gine ti ha fatto fare il dosaggio sono tipicamente associabili all'endometriosi. Però in effetti il Ca125 è più specifico, mantre hai letto bene che il 19.9 è più associabile al tumore dell'ovaio. Di solito si fanno cmq eseguire in coppia e i tuoi sono sotto la soglia!
Tieni conto che un valore di Ca125 sotto la soglia non riesce ad escludere la diagnosi di Endometriosi...tante di noi che hanno questa malattia lo hanno sempre avuto dentro i limiti...

Inoltre il Ca125 è vero che cambia, ma di solito lo fa con u ncerto andamento nell'arco del ciclo, quando c'è endometriosi. In questi casi aumenta a rridosso del ciclo poiché il ciclo nelle donne che hanno questa malattia spesso crea delle emorragie nel peritoneo infiammando gli organi interni e quindi tendenzialmente il marker aumenta perché è sensibile agli stati infiammatori. Nel tuo caso in effetti c'è un lieve aumento, ma non gli darei troppo conto: questo marcatore purtroppo nondice quasi mai granché!

Per il resto...a livello ecografico, se la cisti supera una certa dimensione e ha un contenuto solido e corpuscolato anziché liquido (e quindi completamente nero all'eco), appare "sale e pepe" e tipicamente è ti tipo endometriosico.
Tutti gli altri danni della malattia eventualmente presenti tendono ad essere invisibili all'eco e ci vuole la laparoscopia per fare una diagnosi ben fatta!

Di che dimensioni ed aspetto è la tua cisti? Tieni conto che spesso i ginecologi che non sono esperti di questa malattia non riescono a riconoscerle in tempo...
:incrocini
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

RobyB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RobyB » 22 ott 2008, 9:39

Ciao Giulli,
sono contenta che sia tutto ok...in bocca al lupo per la PMA :incrocini

giulli72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giulli72 » 22 ott 2008, 11:05

ariel76, la gine ha cercato di rassicurarmi da subito..... mi aveva detto che secondo lei (da quello che aveva visto sia in eco che con i miei risultati dei vari esami) non erano endometriose

la misura era attorno ai 4.3 cm x 5.2 cm

fa conto che l'eco mi è stata fatta martedì 14.10 e mi son venute proprio ieri..... quindi ero al 5PO

ora mi ha detto che facciamo un controllo con il prox ciclo, così vediamo se sono diminuite.... che dire??? mi fido! :incrocini
non è che ho molte alternative..... anche se ho già sentito un altro parere..... ora vediamo se con l'altro parere riesco a controllare meglio la cosa, ma non ho nemmeno intenzione di mettermi a girare come una trottola!
aspetto il prox ciclo e vedo che succede :incrocini

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”