GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FARE O NON FARE IL TRITEST?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: FARE O NON FARE IL TRITEST?

Messaggio da laura s » 15 ott 2008, 19:22

Allora, ho letto nel tuo profilo che hai 30 anni: complimenti per la TN che non solo è buona, è ottima a dire il vero! :yeee
Il tuo rischio di aspettare un bimbo Down basato unicamente sulla tua età è di 1 su 960 alla fine del primo trimestre, ma il rischio di dare alla luce un bimbo Down è circa la metà (circa uno su 1800) dato che più o meno la metà dei bimbi Down va incontro ad aborto spontaneo tardivo o a morte endouterina del feto.
Data questa TN normale, il tuo rischio diventa 1 su 3840 circa di aspettare un bimbo Down a fine primo trimestre, 1 su 7680 di dare alla luce un bimbo Down. Io sulla base di questi numeri mi sono accontentata della TN e non ho fatto altri esami, ma magari per te non sono numeri altrettanto favorevoli... i numeri ognuno li vede a modo suo... pensaci su e decidi serenamente cosa fare! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 ott 2008, 19:33

Scusa Alina ho fatto confusione con le tabelle...
Rischio s. di Down a fine primo trimestre a 30 anni= 1 su 450 circa, con TN normale 1 su 1800 circa.
Rischio s. di Down alla nascita a 30 anni = 1 su 960 circa, con TN normale 1 su 3840 circa.
Abbi pazienza e scusa ancora!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 15 ott 2008, 19:40

grazie Laura S mi stai facendo commuovere perchè non sai la tensione che sta andando via, non me ne rendevo conto neanche io di essere così tesa on il pensiero di questi esami senza avere capito bene il significato, sto meglio stanotte dormirò più serena
:bacio
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 ott 2008, 19:48

Questa è di gran lunga la cosa più importante!! :sorrisoo
Anche io ho vissuto con stress le decisioni sulla diagnostica prenatale... a dirti la verità a un certo punto mi sono resa conto che ero molto più preoccupata di quale esame fare e dei risultati o che ci fosse un falso positivo che non di aspettare davvero un bimbo malato... e quando me ne sono resa conto ho cambiato politica, mi sono messa tranquilla e mi sono finalmente goduta la gravidanza!!! Certo, anche la TN ottima (la mia era 0,9 con lunghezza embrione 59 mm, quindi paragonabile alla tua dato che il tuo bimbo è parecchio più grosso) ha contribuito a tranquillizzarmi, e pure una morfologica accurata... ma ora sono davvero serena e fiduciosa che la bimba stia bene e ti auguro di :cuore di esserlo presto anche tu!!!

francesca1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francesca1980 » 20 ott 2008, 14:58

HO FATTO IL BITEST L'ECO ERA DI 1.7 LA L'ESITO DELL'ESAME DEL SANGUE E DI TRISONOMIA 18 1:460 TRISONOMIA 21 1:1000 MI HANNO PROPOSTO FI FARE IL TRITEST IO HO ACCONSENTITO, LA MIA GINE DICE CHE SECONDO I RISULTATI CHE HO GIA FATTO DI NON PREOCCUPARSI.
SONO DELL'IDEA CHE SE FACCIO ANCHE UN ECO E UN ESAME IN + COL TRITEST PRIMA DI APPRODARE ALL'AMNIO NON MI FACCIA MALE.
COMUNQUE SE RISULATASSE POSITIVO FACCIO SUBITO L'AMNIO CERTO PERO' SE POSSO EVITARLA NON SAREBBE MALE NO?

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 21 ott 2008, 10:38

ho fatto bitest+TN con ottimo risultato.

farò anche il tritest ma piu che altro per verificare il rischio di spina bifida. Sono consapevole dei falsi positivi possibili e infatti il mio gine ha detto che in caso di valori alterati faremo subito una pre-morfologica per verificare. Se anche quello indicherà problemi farò la amnio fermo restando che non credo che farei la IVG. E' che avrei bisogno di sapere e di prepararmi in qc modo ad un bambino con esigenze maggiori "del solito".

E se anche ci sono tanti falsi positivi, ci sono comunque ancora piu corretti negativi credo ....

Ho fatto questi esami anche con la precedente gravidanza ed andò tutto benissimo.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”