GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola privata o pubblica: epserienze, pareri

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Bloccato
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Scuola privata o pubblica: epserienze, pareri

Messaggio da newmamy » 20 ott 2008, 22:07

ELY,
non era mia intenzione fare polemica ma sembra che nel salottino spesso ci siano atteggiamenti provocatori e io ci casco come un pesce all'amo :che_dici
il mio primo intervento in questo topic riportava solo ed esclusivamente la mia esperienza personale di scuola privata, poi il discorso è degenerato e si è arrivati a parlare di clericalismo e altro.
sono stata attaccata pure x il maiuscolo (che ho lasciato inserito senza accorgemene e non mi andava di riscrivere il msg) .
vabbè, lasciamo perdere........
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ott 2008, 23:10

newmamy ha scritto:ELY,
non era mia intenzione fare polemica ma sembra che nel salottino spesso ci siano atteggiamenti provocatori e io ci casco come un pesce all'amo :che_dici
..
uno
ne dubito molto.
due
non è il salottino
tre
non ci caschi, anzi.
basta.

ely66

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 ott 2008, 10:23

Scusate, per ritornare in argomento, non è una cosa scontata che la scuola privata sia per forza gestita dalla chiesa eh?
A PR c'è un asilo nido e materna privata totalmente indipendente dalla chiesa.

carissimo e "dedicato", le voci che girano dicono che sia solo per i filgi dei calciatori del Parma Calcio....però ha un ottima fama.
Un altro invece, sempre totalmente indipendente, ha anche la scuola elementare e non ha per nulla un'ottima fama.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 21 ott 2008, 10:29

sì certo floddi, ma si è scivolate nelle private cattoliche perchè Iswara su di esse aveva posto l'accento alla ricercava di spiritualità ed in contrapposizione al troppo laicismo delle pubbliche.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 ott 2008, 10:40

Tornando in tema....quoto Floddi. A me ispira molto la scuola steineriana....anche se l'antroposofia è molto lontana dal mio pensiero.
Ho visitato la scuola materna l'anno scorso e sono rimasta molto colpita positivamente......anche il prezzo però mi ha colpita: quasi 400 euro al mese pasti esclusi :urka
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 ott 2008, 10:42

Si le scuole private, totalmente private, sono carissime quasi proibitive.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 21 ott 2008, 11:16

Ragazze volevo dire alcune cose:
Pita io rimango della mia idea,...la scuola italiana non affatto cleriacalizzata per un smeplice motivo: l'ora di religione ( cattolica) è FACOLTATICA. dunque nessuno forza nessun'altro.

Maya: mi sembra giusto che la curia debba per lo meno "approvare i docenti" non devono fores insegnare religione cattolica e dunque chi melgio di una organo istituzionale della Chiesa può giudicare la loro idoneità. :domanda CErtmante un divorziato potrebbe perdere questa idoneità mi sembra coerente..con il suo comportamento si è posto al di fuori della Chiesa..come può dunque ancora trsmettere ad altri ciò che lui stesso ha smentito? ( come non mi soprende che prete non volgia battezzare i filgi dei conviventi, mi sembra semplicemente coerente..come si può giurare in un sacraemnto di ineducarli secondo i dogmi dell aChiesa se i genitori stessi non sono in sintonia con tali insegnamenti)

Se un docente dovese insegnare il budddismo e mangiasse carne da mane a sera..forse qulacuno potrebbe eccepire che non è la persona più idonea ad insengare il buddismo dal momento che i buddisti particantii sono vegetariani...non ci vedo nulla di straordinario :festa

Rusc..grazie per il tuo interevento edunque non è più catachesi l'insegnamento della religione? :sorrisoo Bè anche s elo fosse stato essendo facoltativo non ci avrei trovato nulla di male ( lo vedete che si ha quasi paura a dire cher nella scuola pubblica si può insengare una fede?) Intteresseante il programam di studio cui accennavi..penso sia davvero un arrchhimento per tutti...

In ultimo ripeto la laicizzazione della società per me non è un siuntomo di progresso civile e democratico ma anzi indicatore di un regresso della società :sorrisoo

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 21 ott 2008, 11:34

Sinceramente non trovo dove sia il problema. La polemica sull'ora di Religione più che di laicità dello stato la vedo come anticlericale, e l'odio e la ripicca non sono sicuramente comportamenti costruttivi in ambito sociale.
Lo studio delle religioni, dal politeismo al monoteismo, passando per aspetti settari a storico/culturali delle varie religioni e ricerche di un dio da parte dell'uomo, le trovo quasi come un approfondimento filosofico ed etico, di una scuola che non si limita a infondere conoscenze pratiche ma offre angoli di spunto etico e di senso della vita.
Anzi, direi che l'ora di religione è assolutamente sottovalutata, in scuole tecniche come ho frequentato io, in cui l'area umanistica scarseggia l'ora di "pensiero" come quella di religione risulta fondamentale.
La questione che più da fastidio è che sia la curia che sceglie gli insegnanti. Anche su questo c'è una polemica inutile, visto che è un organo di valutazione molto valido, e visti i tagli, le scuole teologiche gestite dalla Chiesa sono le uniche che sfornano gente competente.
Tra l'altro la collaborazione nel sociale tra stato e Chiesa è molto forte, non vedo perchè non possa esserci in ambito culturale, pur rimanendo il tutto in un contesto laico.
Ricordo comunque che se non si vuole godere di cotanta sapienza, si può anche astenersi dall'ora di religione, mantenendo quindi la laicità della questione.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 21 ott 2008, 11:55

Isamale sinceramente però mi sembra eccessivo dire che solo le scuole teologiche sfornane gente valida. Non è così dipende da scuola a scuola..esistona anche scuoel provate religiose che promuovono anche chi non ha studiato e non conseguito nemmeno gli obbiettivi formativi primari.
Poi concordo con te nel dire che l'ora di religione sia un momento importantissimo di riflessione etico-filosofica e sprituale, per questo auspicavo ci fosse un altra ora aggiuntiva oltre a quella facoltatica di "storia delle religioni2 2 o "Teologia"

ot: Ismaele vedo che tua molgie pù tesa del solito abbi pazienza è normale l'ultimo mese esserlo..e coccola magari con qualche buona cenetta nutriente e salutare.. :festa così le tolgi anche l'incomebenza di cucinare :ahaha

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 21 ott 2008, 11:56

Volevo dire vedo che tua molgie è in diruttura d'arrivo se la vedi particolarmente tesa pazienta un pò, stalle vicino perchè l'ultimo anche dal punto di vista psicologico è un pò "duro" :x:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 ott 2008, 12:05

visto che della scuola pubblica o privata, ve ne infischiate, mi avete scassato e quindi chiudo il topic.
e se ne rivedo un altro, banno l'autore o autrice.

ely66
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Bloccato

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”