Cristiana ha 17 mesi, finalmente al nido quando la lascio la mattina, non piange più, va in braccio all'educatrice di turno, mi fa ciao ciao con la manina e stop senza drammi. Le educatrici mi dicono che ha fatto un cambiamento enorme, che non chiede più di essere presa in braccio, che gioca sia da sola che con gli altri bimbi, che non frigna più ecc, insomma a detta loro è diventata indipendente.
Ma allora mi chiedo: se al nido è così brava e buona com'è che a casa m'è diventata una teppista? Come mai a qualunque cosa io le proponga lei risponde con un no? Dov'è finita la bimba ubbidiente che avevo fino a due settimane fa? Il pomeriggio è una lotta continua, si arrampica ovunque, si mette in bocca tutto quello che trova (da notare che non l'ha mai fatto prima), non mi ascolta più nemmeno a pregarla. Non mi sembra possibile che sia già nella fase dei terribili due, è troppo presto. Ho pensato che fosse una fase passeggera, ma non vedo segni che mi lascino pensare che stia passando. La notte è sempre un disastro, si sveglia ancopra piuttosto spesso, ma la cosa che più mi fa pensare è che se mentre prima le dicevo "no" per qualcosa lei mi dava retta, adesso invece o si mette a ridere mi guarda e lo fa lo stesso, o si mette a piangere e non la smette più di frignare.
Che mi dite? Passerà? O mi devo aspettare di peggio?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dice sempre no!
- cristiana
- Silver~GolGirl®
Dice sempre no!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- Primavera
- Master~GolGirl®
Re: Dice sempre no!
mio figlio Alessandro ha 18 mesi ed è nella stessa fase, dice sempre di nooooooooo, a casa è diventato un teppista, si arrampica ovunque, quando non ottiene una cosa si butta a terra e frigna, insomma sopratutto in questi due giorni sabato e domenica ha fatto di tutto. ed io che lo vedevo diverso da quando è andato all'asilo, mi illudevo che era diventato più calmo, ma questo fine settimana è stato devastante.. non ti dico com'è diventato manesco
speriamo che sia una fase e che gli passi in fretta 

- floddi
- Platinum~GolGirl®
EHHHHH!!!! pazienza.
la fase del no serve per arrivare alla fase successiva (eh si..non finiscono più)
Si rendono conto di avere dei limiti, di non essere al centro del mondo...e ti sfidano.
la fase del no serve per arrivare alla fase successiva (eh si..non finiscono più)
Si rendono conto di avere dei limiti, di non essere al centro del mondo...e ti sfidano.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- GRACE71
- Master~GolGirl®
eh eh... i TERRIBLE TWO a volte arrivano un po' prima del previsto!
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
-
- Active~GolGirl®
Già ti hanno detto di quelli che gli americani chiamano i terribili due anni...
Pazienza!
Pazienza!