GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Scuola privata o pubblica: epserienze, pareri
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Re: Scuola privata o pubblica: epserienze, pareri
sarebbe quindi assurdo che una persona, pur rispettabilissima, ma separata, possa insegnare che il matrimonio è indissolubile.
Come dire che l'insegnante di Diritto ti venga a insegnare i fondamenti di legge, ed è appena uscito di galera.
magari è un buon insegnante, ma chi lo prenderebbe sul serio?
E' solo questione di coerenza.
Come dire che l'insegnante di Diritto ti venga a insegnare i fondamenti di legge, ed è appena uscito di galera.
magari è un buon insegnante, ma chi lo prenderebbe sul serio?
E' solo questione di coerenza.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- PITA
- Master~GolGirl®

non solo non me ne sono dimenticata, ma è a tali accordi che mi riferisco da pagine parlando di ingerenzanewmamy ha scritto:non dimentichiamoci però che esistono degli accordi tra lo stato e la santa sede denominati patti lateranensi aggiornati poi con il nuovo concordato.PITA ha scritto:Iswara, provo ad essere inequivocabile:
SCUOLA PUBBLICA ITALIANA, laddove pubblica equivale a " finanziata con i soldi dei cittadini che pagano le tasse " e laddove italiana non equivale a vaticana/pontificia. Gli stipendi degli insegnanti sono pagati dallo stato italiano.
Quindi, religione cattolica nella scuola pubblica italiana= ingerenza indebita.
[/u].[/[/i]b]
è ovvio che esista un'"ingerenza" ,così come tu la definisci , della chiesa perchè è stata proprio messa x iscritto dallo stato italiano e dalla chiesa cattolica!
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- GRACE71
- Master~GolGirl®

e da pagine e pagine abbiamo risposto a questo.
Esiliata
Esiliata
- PITA
- Master~GolGirl®

Grace, ho detto " non ti fa onore " = ti avevo sopravvalutataGRACE71 ha scritto:PITA ha scritto:Perchè in Tibet sì e qui no?GRACE71 ha scritto:PITA ha scritto:sarebbe un autentico arricchimento se fosse l'ora DELLE religionI, ma non essendo tale, diviene una scorretta imposizione di UNA religione sulle altre.
E' questione , semplicemente, di rispetto.
Tu saresti felice di sentir parlare solo di Buddha all'ora di religione? Dubito.E non ribattere sostenendo che l'Italia è tradizionalmente cattolica, perchè la maggioranza non sono tutti e la minoranza va rispettata e tutelata.
Quell'ora di cattolicesimo è l'ennesima illecita ingerenza dello Stato Vaticano nello stato italiano.
si, lo farei se vivessi in Tibet..
proprio per rispetto.
E la minoranza è già rispettata, considerato, nel programma esiste proprio l'insegnamento dei fondamenti delle altre religioni.
Per ciò che riguarda l'ingerenza dello Stato Vaticano, direi che questa volta sei fuori strada.![]()
La minoranza non è rispettata, al liceo che io ho frequentato l'ora di religione era tenuta da un prete che parlava del mio Dio .
Certo, negare l'ingerenza vaticana non fa onore
Se fossi in un paese che ha come religione di maggioranza il buddismo, accetterei che venisse insegnato anche a scuola. perchè fa parte di quel Paese.
Spero sia più chiaro adesso.
Per ciò che riguarda l'onore, guarda non credo proprio che dover per forza di cose ammettere qualcosa che non è come dici, mi tolga l'onore e la rispettabilità.
Questa è bella..
Ti informo che la Chiesa e il Vaticano.. (se li vuoi coninvolgere a tutti i costi.. ma come te tanti altri..) si è dimostrata non una volta favorevole all'insegnamento anche della religione Islamica nelle scuole. Per esempio.
Questo però nessuno lo ha mai considerato.
Siamo alle solite.
Grace, non è che IO voglio coinvolgere a tutti i costi il Vaticano in questa questione: la Chiesa è parte in causa!
E , concludo, dicendo che a me sembra improprio parlare di religione di maggioranza, seppure avessi detti largamente diffusa ciò non potrebbe mai essere il presupposto di un insegnamento istituzionale pubblico.
Mi spiace, ma non riesco a digerire che questa ora di religione cattolica, perchè non è niente altro che un compromesso cui lo stato è sceso per sanare il non-expedit pontificio-
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Io non sono d'accordo con l'insegnamento della religione cattolica a scuola. Mi va bene se si parla di insegnamento delle religioni quindi per me il docente di religioni non dovrebbe dimostrare proprio niente alla curia. Per me non va bene nè che sia scelto dalla curia nè che venga approvato. Se insegnare religione non significa per forza trasmetterne gli insegnamenti un docente può dire che "nella religione cattolica il matrimonio è indissolubile" lo posso dire anche io a mia figlia, dopo di che non credo di essere obbligata a sposarmi per trasmetterle il rispetto per questo valore che io non possiedo ma che comunque rispetto. Così mi auguro che, visto che sono convinta che esistono molti docenti di religione rispettosi delle altre religioni, quando parlano del buddismo, oltre ad averne la conoscenza sono in grado di trasmetterne il rispetto.
Detto questo ogni insegnante è tenuto a prendersi carico dell'aspetto educativo dei suoi alunni. La scuola è anche questo, e personalmento io mi aspetto questo nel momento in cui iscrivo la mia bimba a scuola. L'educazione non è prerogativa della religione cattolica, quindi io non incarico solo il docente di religione di questa responsabilità.
Detto questo ogni insegnante è tenuto a prendersi carico dell'aspetto educativo dei suoi alunni. La scuola è anche questo, e personalmento io mi aspetto questo nel momento in cui iscrivo la mia bimba a scuola. L'educazione non è prerogativa della religione cattolica, quindi io non incarico solo il docente di religione di questa responsabilità.
- PITA
- Master~GolGirl®

ma evidentemente newmamy, a cui ho risposto, non aveva colto il nessoGRACE71 ha scritto:e da pagine e pagine abbiamo risposto a questo.
- newmamy
- Gold~GolGirl®

pita, come ben sai questa ora di religione non è obbligatoria
penso che i problemi legati alla scuola siano ben altri e non certo l'ora di religione.
capisco che x te è una questione di principio ma è inevitabile che la chiesa abbia questa "ingerenza" sia nella scuola che nella vita di tutti i giorni, è una situazione normale per un paese culturalmente basato sul cattolicesimo
penso che i problemi legati alla scuola siano ben altri e non certo l'ora di religione.
capisco che x te è una questione di principio ma è inevitabile che la chiesa abbia questa "ingerenza" sia nella scuola che nella vita di tutti i giorni, è una situazione normale per un paese culturalmente basato sul cattolicesimo
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Scusa, Pita, ma non posso essere d'accordo...
e per risponderti, ti risponderei quello che ho detto fino ad adesso.
sai, forse all'inizio, quando ci sono stati patti lateranensi, era così.
non credo sia così ancora adesso.
perchè è cambiata di molto la cosa.
nessun governo ne di destra ne di sinistra ha mai proposto di abolire l'ora di religione, e dire che la sinistra in genere segue con molto interesse a scuola.
se anche è partita la proposta, non è mai stata votata.
mi chiedo perchè.
Pita, mi spiace che mi sottovaluti, non è bello da dirsi da parte tua, ma lo rispetto, se la pensi così..non ci posso fare nulla.
io, contrariamente, pur non condividendo le tue idee invece rispetto il tuo modo di porti e di dialogare qui sul forum.
Lo trovo costruttivo.
nessun governo ne di destra ne di sinistra ha mai proposto di abolire l'ora di religione, e dire che la sinistra in genere segue con molto interesse a scuola.
mi chiedo perchè.
Pita, mi spiace che mi sottovaluti, non è bello da dirsi da parte tua, ma lo rispetto, se la pensi così..non ci posso fare nulla.
io, contrariamente, pur non condividendo le tue idee invece rispetto il tuo modo di porti e di dialogare qui sul forum.
Lo trovo costruttivo.
Esiliata
Esiliata
- newmamy
- Gold~GolGirl®

infatti pita avevo fatto una premessa ovvero di non aver letto tutte le pagine precedenti...forse ti è sfuggito il mio primo interventoPITA ha scritto:ma evidentemente newmamy, a cui ho risposto, non aveva colto il nessoGRACE71 ha scritto:e da pagine e pagine abbiamo risposto a questo.
- newmamy
- Gold~GolGirl®

1 a zero x graceGRACE71 ha scritto:Scusa, Pita, ma non posso essere d'accordo...
mi chiedo perchè.
Lo trovo costruttivo.
- GRACE71
- Master~GolGirl®

no, newmamy, davvero, non è polemico.
befana!
befana!
Esiliata
Esiliata
- newmamy
- Gold~GolGirl®

SEI STATA DIPLOMATICA....FUUUUUUUUURRRRRBAGRACE71 ha scritto:no, newmamy, davvero, non è polemico.
befana!
- PITA
- Master~GolGirl®

Grace , ho scritto " ti avevo sopravvalutata " non sottovalutata! :ahah
Sai perchè la proposta non è stata mai votata? Perchè per modificare il concordato, che è un trattato internazionale, è necessario il consenso di ambo le parti ( stato e chiesa ) e perchè i patti lateranensi sono stati inseriti nella nostra costituzione e, per modificarla, è necessario un largo consenso ( mi sembra 2/3 del parlamento ) che comporterebbe un altro non-expedit pontificio.
Sai perchè la proposta non è stata mai votata? Perchè per modificare il concordato, che è un trattato internazionale, è necessario il consenso di ambo le parti ( stato e chiesa ) e perchè i patti lateranensi sono stati inseriti nella nostra costituzione e, per modificarla, è necessario un largo consenso ( mi sembra 2/3 del parlamento ) che comporterebbe un altro non-expedit pontificio.
- PITA
- Master~GolGirl®

Davvero newmamy? Ti ringrazio di avermene informata, allora è tutto risolto!newmamy ha scritto:pita, come ben sai questa ora di religione non è obbligatoria![]()
Per me non è affatto " inevitabile" che la Chiesa interferisca nella vita dello stato italiano, dovrebbe parlare alle coscienze, non allo stato.
Sul fatto che l'Italia sia culturalmente basata sul cattolicesimo ci sarebbe da aprire una lungaaa e OT parentesi
- PITA
- Master~GolGirl®

è buona educazione leggere prima di intervenire a ganba tesanewmamy ha scritto:infatti pita avevo fatto una premessa ovvero di non aver letto tutte le pagine precedenti...forse ti è sfuggito il mio primo interventoPITA ha scritto:ma evidentemente newmamy, a cui ho risposto, non aveva colto il nessoGRACE71 ha scritto:e da pagine e pagine abbiamo risposto a questo.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Per un adulto mi può andare bene. ma non per i bambini piccoli che "credono in quel che dicono le maestre", sia aritmetrica, sia imparare le stagioni dell'anno.GRACE71 ha scritto:e dimenticavo...
direi la stesa cosa, se fossi io ospitata in paese straniero.
Andrei a scuola e accetterei che venisse insegnata la loro religione.
Nessuno mi impone di professarla.
Streghettasaetta
- newmamy
- Gold~GolGirl®

OK, MI SONO PRESA ANCHE DELLA MALEDUCATAPITA ha scritto:è buona educazione leggere prima di intervenire a ganba tesanewmamy ha scritto:infatti pita avevo fatto una premessa ovvero di non aver letto tutte le pagine precedenti...forse ti è sfuggito il mio primo interventoPITA ha scritto:ma evidentemente newmamy, a cui ho risposto, non aveva colto il nessoGRACE71 ha scritto:e da pagine e pagine abbiamo risposto a questo.
SEGUIRO' I TUOI PREZIOSI SUGGERIMENTI
- PITA
- Master~GolGirl®

visto che ci sei, completa l'opera e fai a meno del maiuscolo
- rusc
- Master~GolGirl®

Allora...la programmazione annuale si rifà ai programmi nazionali, che indica gli argomenti principali. Per la scuola materna sono essenzialmente: Natale, Pasqua, la famiglia e la vita della comunità cristiana.calavera ha scritto: RUSC come si svolge il tuo programma di insegnamento tra i bimbi piccol e quelli delle elementari??
Di anno in anno penso a un filo conduttore che sviluppa gli argomenti durante l'anno, e aiuta i bimbi a tenere vivo l'interesse: l'anno scorso ad esempio era la storia di una bimba che, di notte, viaggia con la sua casa e vede tante cose...e le varie cose erano i vari argomenti....oppure un altro anno la storia di un seme...
L'importante è partire sempre dal vissuto del bimbo e dagli interessi che manifesta, perchè non siano cose che gli piovono sulla testa. A volte infatti mi capita in corso d'anno di cambiare alcune cose programmate perchè noto che l'interesse va su particolari argomenti, o fanno domande.
Poi le attività sono quelle normali della scuola: pittura, disegno libero o a tema, teatro, canzoni, pasta di sale.....
Alle elementari invece gli argomenti sono ovviamente molto di più, ed elencarli sarebbe lunghino. Sono differenziati di anno in anno. Ne dico alcuni: si studia la Bibbia, intesa come opera letteraria (come è composta, quando, da chi, generi letterari ecc.....); le domande di senso dell'uomo: le risposte delle religioni e le risposte della fede cattolica; I testi sacri delle grandi religioni e i fondamenti di queste; molto spazio l'hanno i fondamenti della fede cattolica; la persona di Gesù: vita, messaggio,.....; le feste cristiane: significato, origine, tradizioni, liturgia; le festività nelle altre religioni; La Chiesa: origine, struttura, sacramenti, liturgia, missione....; figure significative di tutte le fedi.............e tanto altro che è davvero difficile riassumere in 2 righe.
Poi mi piace e cerco di fare collegamenti con altre discipline: 2 anni fa ad esempio per Pasqua abbiamo analizzato varie opere d'arte, poi abbiamo studiato l'evoluzione dell'edificio-chiesa nel tempo (in 5° eh).
La mia supplente (sono ancora in maternità) so che sta facendo un percordo in parallelo col maestro di storia su impero romano/diffusione del cristianesimo
....insomma si possono pensare bei percorsi didattici.
è vero, alcuni fanno ancora i fervorini. Ti posso dire quello che succede qui. A ogni corso di aggiornamento ci viene ripetuto di non fare catechismo.....poi oh, a volte è più facile dire "vogliatevi bene" invece che pensare a qualcosa di più.ma come hai specificato prima non tutti gli insegnnti si comportano allo steso modo...ci sta anche chi non segue i programmi (e on tanti eh a sentir dire in giro..)...srà c chi qui si lamenta avrà avuto brutte esperienze..ma non tisembra che siamop un po in troppi?
e allora ch esi fa?
nn dorebbe esserci una linea comune
Del resto succede ovunque. Io avevo un prof di filosofia che spesso entrava col giornale e diceva: "fate quello che volete ma state in silenzio...." e tutta l'ora leggeva...........
ma sì, si potrebbe rivedere tutto. Dopotutto l'ultima revisione del concordato risale all'85...e da allora tante cose sono cambiate...e visto che l'argomento religione a scuola suscita grandi polemiche...e sembra essere poco attuale coi tempie coi cambiamenti ultrali sociologici che ci troviamo da affrontare...non sarebbe ora di rivedere l tutto e dare ascolto anche a quela minima (lo dite voi ma a menn are) parte che è davvero fondamentalmente convinta che la scuola pubblica dovrebbe avere un educaizone laica??
Io sono convinta che studiare e approfondire la cultura cristiana sia importante. E comunque la scuola pubblica è laica, l'educazione statale è laica. In tutto questo discorso rimane fermo infatti che l'ora di religione è facoltativa. Non ci sono nemmeno più i crocifissi ( e sono daccordo eh)....insomma a mio parere l'educazione laica c'è, c'è eccome.
e ora scusate, ma io mi tolgo dal post. Non per niente eh, ma ho spiegato quanto credevo e visto che mi sento un po' chiamata in causa preferisco andarmene. Gol per me è un "rilassante"....ma se anche qui devo parlare di lavoro non lo è più :prrrr
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ely66
- Platinum~GolGirl®

l'asilo serve, qui.
newmamy, vai sempre a finire in questo modo, sembra che discuti e finisce che prendi pesci in faccia ovunque. direi di finirla. e vale per tutte.
e non mi pare che parlare di privata o pubblica implicasse il discutere di patti lateranensi o di clericalismo.
devo essere più esplicita?
ely66
newmamy, vai sempre a finire in questo modo, sembra che discuti e finisce che prendi pesci in faccia ovunque. direi di finirla. e vale per tutte.
e non mi pare che parlare di privata o pubblica implicasse il discutere di patti lateranensi o di clericalismo.
devo essere più esplicita?
ely66