GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

materna e primi dubbi genitori

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

materna e primi dubbi genitori

Messaggio da scarlet » 17 ott 2008, 16:30

non so se posso mettere questo post qui e chiido agli amministratori se si può, in caso, aprire una sezione dedicata all'argomento materna...

i mie dubbi nascono dalle prime settimane di materna, una scuola che ci hanno consigliato in tanti; poi l'altro giorno una mamma se ne esce dicendo che della materna di pietro ne ha sentito parlare malissimo :urka in particolare 2 sezioni su 4 vanno male per via delle maetre...

richiedo in giro e vengo rassicurata che la sezione di pietro è la migliore...e va be', ma come genitore ci tengo a capire da dove viene questa cattiva fama...la mamma in questione si è ripresa dicendo che hanno cambiato il personale e che pare che ora vada meglio...

poi parlo coi genitori che conosco e con quelli che sto conoscendo e abbiamo tutti gli stessi dubbi e vogliamo capire se sono solo preoccupazioni ingiustificate o se dobbiamo intervenire:

1- quando sono nel parco grande, ci è capitato di trovare
- bimbo da un'altra parte rispetto al suo gruppo, anche se la maestra sapeva dov'era
- bimba con uno grande che gli faceva un dispetto
- bimbo spinto o preso per i capelli, senza che se ne accorgessero
- bimba con sabbia nelle mutande e sulla schiena
ma è normale che al parco li lascino liberi? e che li troviamo così?

2 - al bagno
- li lasciano andare da soli e far tutto da soli e intervengono solo se non sanno rivestirsi; si lavano le mani ma non tutti col sapone, e poi tornano in classe...una bimba aveva la cacchina addosso...forse puzzetta? forse troppa fiducia in lei?

vorrei capire come vi comportereste; io per ora oltre che a chiedere sempre alle maestre la versione della cosa, pensavo di creare un comitato genitori, se non c'è, per poi riportare tutto alle varie riunioni invece che agire da soli; almeno così potremmo capire se sono episodi isolati e quali sono gli obiettivi delle maestre...

non mi importa che pietro si sporchi al parco, che lo trovo pieno di terra quando lo vado a prendere, ma che mangi colle mani pulite, che le mutandine siano almeno decenti e che lo difendano dai bulletti finché non è capace di farlo da solo, sì...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: materna e primi dubbi genitori

Messaggio da clizia » 17 ott 2008, 19:44

Ma di solito non c'è un rappresentante dei genitori?
Io non so come giochino nel giardino e se le maestre stanno li a guardare tutti perchè il giardino è sul retro quindi tuto questo taglia la testa al toro, almeno in parte.
che si facciano dispetti è normale, che qualcuno gironzoli staccato dagli altri bimbi lo trovo normale pure questo, non è detto che ci sia pericolo magari dopo mezzo minuto lo chiamanoe lo cercano, chissà? se si tirano la sabbia o ci si rotolano bohh normale che la sabbia fine entri dentro la maglietta. Insomma per queste cose lascerei un pò stare.
Per i lbagno
Vanno da soli e li aiutano a rivestirsi anche da me, non so se la bidella o la maestra sta li a guardarli mentre fanno pipì o cacca.. ma finora non ho nemmeno chiesto perchè mio figlio nno è mai tornato sporco in questo senso.
Penso no sia necessario un comintato di genitori per chiedere questi dettagli. O avete altri dubbi inespressi? comunque so che di solito c'è un rappresentante, chidi magari ai genitori he hanno i bimbi più grandini.

Streghettasaetta

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 17 ott 2008, 22:19

per quel che riguarda il gioco in giardino, credo sia inevitabile che si sporchino e che qualcuno possa allontanarsi dal suo gruppo
penso cmq che le insegnanti abbiano sempre la situazione sotto controllo
i bulletti esistono, e spesso anche controllando tutti i bambini può capitare che il bambino più prepotente abbia già agito prima di arrivare a fermarlo
per quel che riguarda il bagno, alla riunione hanno tenuto a sottolineare che la scuola materna è la scuola dell'autonomia
la maestra non può seguirli singolarmente in bagno (che farebbero gli altri 20/25????)
spesso c'è una sola bidella per più sezioni (da noi una su 4 sezioni, quindi oltre 80 bambini)
li aiutano, le mani le lavano, ma... qualche svista è da mettere in conto
non sono più al nido
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

minuky
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minuky » 17 ott 2008, 23:59

ziafra ha scritto:per quel che riguarda il gioco in giardino, credo sia inevitabile che si sporchino e che qualcuno possa allontanarsi dal suo gruppo
penso cmq che le insegnanti abbiano sempre la situazione sotto controllo
i bulletti esistono, e spesso anche controllando tutti i bambini può capitare che il bambino più prepotente abbia già agito prima di arrivare a fermarlo
per quel che riguarda il bagno, alla riunione hanno tenuto a sottolineare che la scuola materna è la scuola dell'autonomia
la maestra non può seguirli singolarmente in bagno (che farebbero gli altri 20/25????)
spesso c'è una sola bidella per più sezioni (da noi una su 4 sezioni, quindi oltre 80 bambini)
li aiutano, le mani le lavano, ma... qualche svista è da mettere in conto
non sono più al nido
:yeee si dai mamme non esageriamo!!!!!!!!!
l'asilo è anche un sacco di cose che vanno!!!
mamma minu e mattia nato il 22.08.05
silvia nata il 16.09.2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 ott 2008, 7:29

cmq sono dubbi che più o meno tutte quelle con cui ho parlato hanno, me compresa,. e ci siamo appunto chieste dove è il cambiamento e a cosa dare attenzione per capire se la scuola va bene, nonostante queste voci che finora paiono ingiustificate

autonomia, va bene infatti un giorno li ho visti in bagno e mi è piaciuto trovarli autonomi anche se molti non si lavavano col sapone e non credo sia una buona cosa...

per il resto la sabbia nelle mutande se ce l'hanno perché giocano mi sta bene, ma se ce l'hanno perché dei bulletti gli danno fastidio allora mi chiedo dove deve intervenire la maestra, lasciando certo al bimbo la possibilità di imparare a difendersi da solo

come per i bimbi, credo ci sia l'inserimento anche per le mamme con dubbi che non significano critiche alle maestre ma solo spunti per capire come vanno le cose e come dobbiamo anche in un certo senso crescere noi....

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 18 ott 2008, 7:40

Allora SCARLET provo a risponderti
Da quello che leggo sei una mamma attenta, è normale e le tue preoccupazione sono legittime.
1) Al parco i bambini fanno gioco libero,certo ma vanno vigilati ed educati.
Con educati intendo che prima di portarli fuori io ogni volta ripeto insieme a loro (ripetevo adesso ormai da tre anni insegno alla primaria) le regole del parco " I giochi sono di tutti,si gioca con tutti...non si spinge,ecc...."
Purtroppo il bambino che si sporca giocando nella sabbiaia e quello che fa il dispetto c'è sempre. Sulle mani addosso le insegnanti devono vigilare,mettere in castigo e spiegare,sui bambini che si sporcano anch'io ,da mamma,mi sono rassegnata...l'altro giorno l'ho ritirata dalla materna con i pantaloni rosa che era diventati grigi :che_dici
Sul fatto che un bambino si allontani,se il parco è recintato e loro riescono a vedere tutti i bambini non ci vedo nulla di male purchè tutto lo spazio sia sotto controllo
2)Sul bagno da soli....Anche da desirée vanno da soli ma c'è sempre un bidello/a fuori che controlla e dà loro una mano a rivestirsi. Sulla cacca sulle mutandine può essere che la bidella abbia visto la bambina che si puliva ma non abbia controllato.

Per il comitato genitori a breve dovrebbero esserci l'elezione del rappresentante di classe e potrai comunicare con lui/lei
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 ott 2008, 7:40

il comitato mi è venuto in mente perchè alcuni genitori con bimbi in un'altra materna mi hanno raccontato di questa loro iniziativa creata più per dare fondi ulteriori quando necessario che per criticare le maestre... :che_dici ma cmq mi pare una bella cosa...loro hanno impedito la chiusura dell'asilo forti di questo gruppo e si sostengono in tante cose...m,i è sembrato molto valido....e anche un modo per fare amicizia fra genitori e parlare di argomenti che ci interessano magari smorzando toni e preoccupazioni che singolarmente si possono avere

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 ott 2008, 7:46

nicoleb5 ha scritto:
Da quello che leggo sei una mamma attenta, è normale e le tue preoccupazione sono legittime.

1) Al parco i bambini fanno gioco libero,certo ma vanno vigilati ed educati.

Sul fatto che un bambino si allontani,se il parco è recintato e loro riescono a vedere tutti i bambini non ci vedo nulla di male purchè tutto lo spazio sia sotto controllo

2)Sul bagno da soli....

Per il comitato genitori a breve dovrebbero esserci l'elezione del rappresentante di classe e potrai comunicare con lui/lei
grazie....non volevo fare la mamma "mo ti critico e mi metto l'anima a posto" ma quella appunto che dopo anche aver sentito pareri negativi su una scuola che era stata consigliata come una delle migliori vuole capire

1 - sono d'accordo e non pretendo che gli stiano sempre dietro...ma il parco è grande, anche se recintato, e pietor era lontano dal gruppo di riferimento, la parte opposta...la maestra sapeva dove fosse, ma sarà che al parco io gli chiedo sempre di dirmi dove va e cmq di non allontanarsi troppo tutto qui....

2 - la cacchina è successa a una mia amica e mi ha detto che vedrà se risuccede...anche da noi fanno come dici e mi piace...lavare le mani bene è una cosa a cui tengo, solo quella

vediamo che mi dicono...al nido ci vedevamo poco e c'erano più pettegolezzi che reali confronti...qui invece mi hanno dato una bella idea anche per futuri progetti che vogliamo portare avanti integrando le risorse del comune..e. poi è un modo per conoscersi ed evitare magari chiacchere inutili e sparse

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 ott 2008, 10:20

scarlet ha scritto:il comitato mi è venuto in mente perchè alcuni genitori con bimbi in un'altra materna mi hanno raccontato di questa loro iniziativa creata più per dare fondi ulteriori quando necessario che per criticare le maestre... :che_dici ma cmq mi pare una bella cosa...loro hanno impedito la chiusura dell'asilo forti di questo gruppo e si sostengono in tante cose...m,i è sembrato molto valido....e anche un modo per fare amicizia fra genitori e parlare di argomenti che ci interessano magari smorzando toni e preoccupazioni che singolarmente si possono avere
ahh ecco, :sorrisoo sono d'accordo a fondarlo per motivi del genere! :ok

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 ott 2008, 14:34

In questa stagione devo cambiare a Davide i pantaloni tutti i giorni perché giocando fuori è inevitabile che si sporchi (tipo ginocchia incrostate di terra e di nero) ... in inverno rimane un po' più pulito. Le sue mani però sono sempre abbastanza pulite e visto che a casa me lo chiede il sapone .. deduco che all'asilo glielo facciano usare sempre. Al bagno le operatrici li accompagnano ma li lasciano fare da soli e intervengono se fanno la cacca (Li puliscono) o se non riescono a rivestirsi ... certi bambini sono così veloci a rivestirsi da soli e tenere nascosto il fatto che hanno fatto la cacca che può darsi le operatrici non se ne accorgano ... è successo anche a Davide un paio di volte ... il fatto è che si puliscono da soli ci tengono e non vogliono magari essere toccati ...
Per quanto riguarda il gioco libero in giardino penso sia normale che 25 bambini seguiti da una maestra provino a farsi dispetti e a spingersi ... la maestra dovrebbe intervenire .. ma a volte non sempre interviene in tempo. La maestra una volta mi ha detto che in genere sono i più piccoli ad essere più prepotenti e più aggressivi .. in effetti Davide l'anno scorso era molto più propenso ad attaccare fisicamente gli altri bambini mentre quest'anno invece è molto più calmo ... non so ... per come ho osservato a volte i bambini giocare in cortile mi sentirei di escludere che ci possano essere fenomeni di nonnismo nella fascia di età della scuola materna ... io ho osservato i bambini più grandi che cercano di coinvolgere nel gioco i più piccoli; i più piccoli hanno meno pazienza e hanno ancora qualche strascico del caratterino tipico dei terrible two ... i bimbi di 4 anni sono molto più posati, calmi e sono in grado di raccontare come è andato un bisticcio ... ma non hanno ancora la malizia e la cattiveria. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 ott 2008, 16:26

in genere cmq secondo me anche l'aggressività è un modp di comunicare e cerco di speigarlo a pietro quando mi dice che un bimbo lo ha spinto o che gli ha tirato i capelli....però vorrei anche che imparasse a difendersi perché bulletti, purtroppo, ce ne sono e ho assistito a scene davvero brutte (un bimbo una volta con me presente ha messo la testa nella terra a pietro, tipo mossa di wrestling e non era per giocare...nessuno si stava divertendo...)

grazie, sono più tranquilla ora e quando parlo colle mamme cercherò di trovare il lato positivo della cosa...in fondo dobbiamo proprio abituarci...al fatto che i bimbi stanno crescendo in fretta..

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 ott 2008, 21:37

scarlet ha scritto:cmq sono dubbi che più o meno tutte quelle con cui ho parlato hanno, me compresa,. e ci siamo appunto chieste dove è il cambiamento e a cosa dare attenzione per capire se la scuola va bene, nonostante queste voci che finora paiono ingiustificate

autonomia, va bene infatti un giorno li ho visti in bagno e mi è piaciuto trovarli autonomi anche se molti non si lavavano col sapone e non credo sia una buona cosa...

per il resto la sabbia nelle mutande se ce l'hanno perché giocano mi sta bene, ma se ce l'hanno perché dei bulletti gli danno fastidio allora mi chiedo dove deve intervenire la maestra, lasciando certo al bimbo la possibilità di imparare a difendersi da solo

come per i bimbi, credo ci sia l'inserimento anche per le mamme con dubbi che non significano critiche alle maestre ma solo spunti per capire come vanno le cose e come dobbiamo anche in un certo senso crescere noi....
Me secondo me , scusa se lo dico, è un'esagerazione preoccuparsi per queste cose. nno credo proprio che ci siano bulletti incontrollati ed in ogni caso qualche dispetto è normale amministrazione. Da dove è venuto fuori che c'è un gruppo di bulli che prendono di mira in modo sistematico qualche altro bambino?
forse penso che anche le maestre non apprezzerebbero eccessive ingerenze nel loro lavoro, visto che per ora si tratta di piccole bagatelle. Se il mio bimbo è sereno e no noto grandi allerte o timori, non mi interessa molto se lo trovo con la sabbia nelel mutande. :ok

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 ott 2008, 0:06

esagerazione? ma dai clizia, non sarà solo una giusta preoccupazione di mamma? sto solo cercando di capire come valutare se la scuola va bene per lui, dopo che una mamma me ne ha parlato malissimo...tu non lo faresti?

mi fa piacere questa tua serenità :ok ...e anche io cerco anche io di dare il giusto peso alle cose, sia che provo sia che sento dire; la sabbia nelle mutande un po' mi ha scocciato ma perché non ho capito se gliela ha messa qualcuno...tutto qui...

pietro è un bimbo molto pacifico da un lato e al nido è capitato che lo prendessero di punta proprio per questo...quindi sto cercando di lasciargli il tempo e il modo per imparare a reagire all'aggressività, senza subirla

i dispetti sono un conto, la prepotenza un altro e pietro è molto sereno, nonostante qualche piccolo dispetto da bimbi che vedo che poi lui cerca quindi immagino stia cercando un modo per fare amicizia; i bulli? ci sono, ci sono purtroppo e io cmq mi fido delle maestre...

volevo chiarire ancora che questo post è nato proprio perché non ero sicura dei miei dubbi...ma parlando colle altre mamme mi sono resa conto che le domande sono le stesse e che nessuno vuole interferire col lavoro delle maestre...che anzi sono le prime a informarci di tutto e a essere aperte al dialogo e c'è una bella differenza fra essere genitori presenti o assillanti...

avevo bisogno di un confronto e non voglio sentirmi esagerata per questo :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 ott 2008, 0:16

Non ho detto di fregarsene, ma penso che un pò di sabbia nelel mutande non sia una cosa preoccupante. Spero proprio che non ci sia un gruppo di bulli che sistematicamente prendono di mira qualcuno, insomma penso che a 4 anni circa le maestre sappiano verificarlo. Non siamo di fronte a bimbi di 8/10 o 14 anni... :domanda

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ott 2008, 10:36

Gaia il primo anno alla materna arrivava a casa "decente" tranne gli ultimi due mesi, in cui aveva iniziato a fare amicizia sul serio con quelli grandi.
l'anno scorso arrivava a casa lercia. aveva la sabbia ovunque e per ovunque intendo proprio ovunque.
quest'anno si riduce da sola in modo orrendo, i pantaloni son sempre luridi, le magliette! ne ho già buttate 3 + canottiere.
per i lavaggi li fanno da soli. le maestre sorvegliano ma loro s'arrangiano. alcuni usano il sapone altri no.
ma un po' alla volta lo usano tutti.
ha solo 3 anni tuo figlio, sta iniziando ora a vivere in comunità senza te che lo assisti in ogni minima cosa.
non sono bulli, hanno 3/4/5 anni!! semplicemente ci sono i prepotenti che tentano di approfittare dei più piccoli. ma solitamente vengono redarguiti, anche da altri bambini grandi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ott 2008, 11:06

clizia ha scritto:Non ho detto di fregarsene, ma penso che un pò di sabbia nelel mutande non sia una cosa preoccupante. Spero proprio che non ci sia un gruppo di bulli che sistematicamente prendono di mira qualcuno, insomma penso che a 4 anni circa le maestre sappiano verificarlo. Non siamo di fronte a bimbi di 8/10 o 14 anni... :domanda
clizia, non lo è per te, ma visti episodi precendenti con bimbi che lo spingevano e gli tiravano i capelli ho solo voluto capire da lui (e non ho palrato colle maestre) se era oper sua o meno e confrontarmi con voi..ho capito che per te non è un problema... :sorrisoo

non ci sono bulli o gruppi da quanto se no, ma bimbi che fanno dispetti e so che è normale, infatti pietro parla più di loro e ho notato con grande piacere che sono diventati amici (csoprattutto con una bimba alla quale lui porta i giochi da casa); che dire? come sempre volevo capire e lui mi ha insegnato che c'è un modo positivo per gestire cose che magari a me preoccupavano un po'...

bulli? ripeto noi abbiamo avuto episodi al parco, ma erano casi e non erano semplici scaramucce, non so come dirti...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ott 2008, 11:10

ely66 ha scritto: ha solo 3 anni tuo figlio, sta iniziando ora a vivere in comunità senza te che lo assisti in ogni minima cosa.
non sono bulli, hanno 3/4/5 anni!! semplicemente ci sono i prepotenti che tentano di approfittare dei più piccoli. ma solitamente vengono redarguiti, anche da altri bambini grandi.
è vero e come dicevo sto facendo anche io l'inserimento :fischia :sorrisoo

bulli? ancora non ho detto che ci siano all'asilo, ma che abbiamo avuto dei casi noi...e davvero erano azioni un po' spinte, va meglio così...un bimbo che infila la testa nella terra a pietro con me e la madre che li guardiamo e che insiste nonostante pietro lo preghi di lasciarlo ti sembra normale? non era lotta, ma sottomissione e lo faceva in modo molto aggressivo.....un bimbo che si mette sullo scivolo e imepdisce ai bimbi si scendere con un bastone e che li butta giù ti sembra normale? a me no, scusa, certe cose un po' più violente non le vedo normali...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 ott 2008, 11:13

episodi al parchetto con bimbi di 4 anni arroganti si, ne abbiamo avuti anche noi. ma insomma bulli direi che per ora è eccessivo estendere i lconcetto agli atteggiamenti dispettosi dei gruppetti. E' vero scarlet, per me la sabbia nelel mutande non è preoccupente, lo è quella negli occhi. :sorrisoo

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ott 2008, 11:18

ok allora non parlo più di bullismo così non genero incompresioniò..spero solo di essermi espressa meglio per quanto riguardava le iniziali preoccupazioni ora risolte grazie alle vs esperienze...

neanche io poi sono così fissata con lo sporco e per questo i bimbi stanno sempre al parco e sono liberi di giocare...però come tutte le prime volte, anche il primo episodio di mutande insabbiate mi ha fatto solo pensare....una volta o l'altra andrà in fumo 'sto cervello :ahaha

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 20 ott 2008, 11:31

Premetto che anche io ho una figlia che non si sa o non si vuole difendersi dai prepotenti preferendo allontanarsi piuttosto che affrontarli, giocando spesso sola pur di non "avere rogne"...

Certo, gli episodi che descrivi di aver visto al parchetto non sono normali per niente, nel senso che non dovrebbero esistere, ma purtroppo i prepotenti ci sono sempre! E ho notato che chi lo frequenta più spesso (il parchetto, intendo) tende ad avere maggiormente questi atteggiamenti, come se fosse a casa propria (complice anche il fatto che le mamme se ne stanno sulle panchine a chiacchierare senza mai riprenderli).

Quello che hai visto a scuola neppure a me pare particolarmente preoccupante però. Ci saranno sempre bambini più prepotenti che approfittano della distrazione della maestra (magari impegnata a tenere d'occhio altre situazioni simili) per prendere di mira qualcuno. Io credo che a dare un peso diverso a queste situazioni possa essere soltanto la fiducia nelle maestre. Io so che se qualcuno facesse dei dispetti ad Arianna, essendo lei piuttosto mite con gli altri bambini, basterebbe che lo spiegasse alle maestre per essere rassicurata. Questo lo so perché me lo ha detto lei e perché ne ho parlato con loro. Quindi, se anche vedessi nella scuola uno che tira i capelli all'altro penserei soltanto che non possono tenere tutti sotto controllo nello stesso istante, ma che sarebbero pronte a intervenire se solo lo vedessero o che successivamente, se messe al corrente, riprenderebbero "l'aggressore".
Ma capisco che, se tu conosci poco le maestre o già te ne hanno parlato negativamente, e il tuo bimbo ancora non racconta come vanno le cose, non riuscirai mai ad avere questa fiducia e anche un po' di sabbia nelle mutande diventerà "sospetta"...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”