i mie dubbi nascono dalle prime settimane di materna, una scuola che ci hanno consigliato in tanti; poi l'altro giorno una mamma se ne esce dicendo che della materna di pietro ne ha sentito parlare malissimo
richiedo in giro e vengo rassicurata che la sezione di pietro è la migliore...e va be', ma come genitore ci tengo a capire da dove viene questa cattiva fama...la mamma in questione si è ripresa dicendo che hanno cambiato il personale e che pare che ora vada meglio...
poi parlo coi genitori che conosco e con quelli che sto conoscendo e abbiamo tutti gli stessi dubbi e vogliamo capire se sono solo preoccupazioni ingiustificate o se dobbiamo intervenire:
1- quando sono nel parco grande, ci è capitato di trovare
- bimbo da un'altra parte rispetto al suo gruppo, anche se la maestra sapeva dov'era
- bimba con uno grande che gli faceva un dispetto
- bimbo spinto o preso per i capelli, senza che se ne accorgessero
- bimba con sabbia nelle mutande e sulla schiena
ma è normale che al parco li lascino liberi? e che li troviamo così?
2 - al bagno
- li lasciano andare da soli e far tutto da soli e intervengono solo se non sanno rivestirsi; si lavano le mani ma non tutti col sapone, e poi tornano in classe...una bimba aveva la cacchina addosso...forse puzzetta? forse troppa fiducia in lei?
vorrei capire come vi comportereste; io per ora oltre che a chiedere sempre alle maestre la versione della cosa, pensavo di creare un comitato genitori, se non c'è, per poi riportare tutto alle varie riunioni invece che agire da soli; almeno così potremmo capire se sono episodi isolati e quali sono gli obiettivi delle maestre...
non mi importa che pietro si sporchi al parco, che lo trovo pieno di terra quando lo vado a prendere, ma che mangi colle mani pulite, che le mutandine siano almeno decenti e che lo difendano dai bulletti finché non è capace di farlo da solo, sì...