GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola privata o pubblica: epserienze, pareri

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Bloccato
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Scuola privata o pubblica: epserienze, pareri

Messaggio da floddi » 17 ott 2008, 12:53

Iswa a 3 anni è difficile spiegare a dei bimbi il concetto di religione, al massimo lo possono vivere come un bel racconto.
nessuna preghierina nè tantomeno il rosario....a 3 o 4 anni il rosario? :urka
E' molto avanti come scuola e come concezione dell'insegnamento. Ci sono i momenti nei quali si parla di Gesù, Maria...perchè ci sono festività da celebrare (Natale e Pasqua ad es.) ma per il resto non viene imposto nulla. E' per questo che io parlavo di presunzione e pregiudizi.
Non c'è, l'ho già scritto, nessuna ora di insegnamento di religione, io lo imparo da voi che esista questa cosa alla scuola materna.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 17 ott 2008, 12:54

Iswara ha scritto:Pita molte persone non cattoliche ma credenti iscivono i loro filgim all'ora di religione perchè non esite questa alternativa..ma pur non pensandola così preferiscono che il filgio comunuqe impari almeno "una religione" ( io ragionerei in parte in tal modo) quindi come vedi non è sempre per emulazione o conformismo è che ora di cattolicesimo o nulla ..non è una scelta
e chi sarebbero i cattolici non credenti?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 ott 2008, 13:00

PITA ha scritto:
Iswara ha scritto:Pita molte persone non cattoliche ma credenti iscivono i loro filgim all'ora di religione perchè non esite questa alternativa..ma pur non pensandola così preferiscono che il filgio comunuqe impari almeno "una religione" ( io ragionerei in parte in tal modo) quindi come vedi non è sempre per emulazione o conformismo è che ora di cattolicesimo o nulla ..non è una scelta

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 17 ott 2008, 13:00

scusate e quando in qua l'ora di educazione civica vieta di svolgere anche una ltra eventuale ora di religione oltre quella esistente? :urka :domanda :urka
sono due cose completamente differenti. tanto meno analoghe..l'educazione civica non rende più permeata di religiosità la scuola..aggiunge altri vantaggi indubbiamente ma non questo.
Pita quindi tu vorresti una scuola ancora più laica di quella che già abbiamo vorresti abolito piro ogni insegnamento di religione? anch'io auspicherei una ora di "storia delle religioni" ma non elimiinerei quella di religione cattolica..perchè dovete poi "accusare " il vaticano del sentimento relgiioso della maggioranza degli italiani..non cpaisco..se è tanto seguita vuol dire che alla maggioranza va bene che esita..altrimenti quasi tutti sarebbero "costretti" a rivolgeris alal scuole private per vedere impartita ai filgi una educazioen religiosa..

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2008, 13:02

calavera ha scritto:
PITA ha scritto:

io invece mica l'ho capita...... :domanda
scrive: NON cattoliche Ma credenti: cioè credenti in altre religioni.
Cosa c'entrano i cattolici non credenti?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 17 ott 2008, 13:04

scusate..forse non lo sapevate.. ma solo avoi perchè mi siete simpatiche svelerò un grande segreto....pronte? :-D nel mondo esistono anche altre religioni oltra a quella cattolica.. :prrrr ed esitono anche persone che non si identificano in nessuna religione in particolare ma sono credenti ( forse io rientro in quest'ultima categoria, anche se mi sento molto vicina all'induismo :fischia )..secondo voi chi non è cattolico è ateo? :che_dici :urka :che_dici :urka

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 ott 2008, 13:07

floddi ha scritto:Iswa a 3 anni è difficile spiegare a dei bimbi il concetto di religione, al massimo lo possono vivere come un bel racconto.
E' molto avanti come scuola e come concezione dell'insegnamento. Ci sono i momenti nei quali si parla di Gesù, Maria...perchè ci sono festività da celebrare (Natale e Pasqua ad es.) ma per il resto non viene imposto nulla. E' per questo che io parlavo di presunzione e pregiudizi.
Non c'è, l'ho già scritto, nessuna ora di insegnamento di religione, io lo imparo da voi che esista questa cosa alla scuola materna.

ALT fermi tutti.... :prrrr

allora alla materna al momento dell'icrizione ti danno un foglio dove c'è scritto se vuoi o non voi che tuo figlio partecipi all'ora di religione...stop

quando sono andata a chiedere spiegazioni mi hanno detto che è un ora in cui i bimbi attraverso i disegni e le preghierine imparano i vari personaggi delal storia del cattolicesmo...imparano che esiste un gesù, una madonna, a natale impareranno la storia della nascità di gesù, della grotta e della stella cometa, della venuta dei re magi...etc...non è mica un ora di religione vera e propria, ma cmq un infarinatura scherzosa e giocosa..(immagino almeno da quello che ha seigato la maestra...) una sorta di pre-catechismo, che con la scuola elementare diverrà sempre piu articolata e che accompagnerà i bimi fino alla prima comunione....

ecco questo...

quindi sicuramente non trovo normale sostituirla con un ora di teologia..insomma sempre bimbetti sono....ma sinceramente manca comestiamo a dire una valida alternativa per chi, viendo in uno stato laico non professa alcuna religione e paga le tasse e ha diritto alla scuola pubblica come tutti, in effetti ben dice PITA...se vuoi dare a tuo figlio una dterminata educazione anche religosa lo mandi ad una scuol aprivata, (evangelsta o domenicana o suore scalze che siano...)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2008, 13:08

Iswara ha scritto:scusate..forse non lo sapevate.. ma solo avoi perchè mi siete simpatiche svelerò un grande segreto....pronte? :-D nel mondo esistono anche altre religioni oltra a quella cattolica.. :prrrr ed esitono anche persone che non si identificano in nessuna religione in particolare ma sono credenti ( forse io rientro in quest'ultima categoria, anche se mi sento molto vicina all'induismo :fischia )..secondo voi chi non è cattolico è ateo? :che_dici :urka :che_dici :urka
infatti sto ancora aspettando di sapere che c'entrano i cattolici non credenti....e perchè c'era tanto da ridere.....solo per ridere pure io eh? :ahaha

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 17 ott 2008, 13:13

floddi ha scritto:
calavera ha scritto:
PITA ha scritto:

io invece mica l'ho capita...... :domanda
scrive: NON cattoliche Ma credenti: cioè credenti in altre religioni.
Cosa c'entrano i cattolici non credenti?
ho letto fischi per fiaschi.....Iswara,te l'ho detto che il tuo modo di esprimerti è fuorviante :ahaha

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 17 ott 2008, 13:17

Iswara ha scritto:Pita quindi tu vorresti una scuola ancora più laica di quella che già abbiamo vorresti abolito piro ogni insegnamento di religione? anch'io auspicherei una ora di "storia delle religioni" ma non elimiinerei quella di religione cattolica..perchè dovete poi "accusare " il vaticano del sentimento relgiioso della maggioranza degli italiani..non cpaisco..se è tanto seguita vuol dire che alla maggioranza va bene che esita..altrimenti quasi tutti sarebbero "costretti" a rivolgeris alal scuole private per vedere impartita ai filgi una educazioen religiosa..
Certo , scuola laica = no religione cattolica, sì storia delle religioni.
Iswara, spiegamni questa tua frase:
"perchè dovete poi "accusare " il vaticano del sentimento relgiioso della maggioranza degli italiani..non cpaisco..se è tanto seguita vuol dire che alla maggioranza va bene che esita.."
E poi, toglimi una curiosità, sei madrelingua italiana?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2008, 13:19

calavera ha scritto:
floddi ha scritto:Iswa a 3 anni è difficile spiegare a dei bimbi il concetto di religione, al massimo lo possono vivere come un bel racconto.

ALT fermi tutti.... :prrrr

allora alla materna al momento dell'icrizione ti danno un foglio dove c'è scritto se vuoi o non voi che tuo figlio partecipi all'ora di religione...stop

quando sono andata a chiedere spiegazioni mi hanno detto che è un ora in cui i bimbi attraverso i disegni e le preghierine imparano i vari personaggi delal storia del cattolicesmo...imparano che esiste un gesù, una madonna, a natale impareranno la storia della nascità di gesù, della grotta e della stella cometa, della venuta dei re magi...etc...non è mica un ora di religione vera e propria, ma cmq un infarinatura scherzosa e giocosa..(immagino almeno da quello che ha seigato la maestra...) una sorta di pre-catechismo, che con la scuola elementare diverrà sempre piu articolata e che accompagnerà i bimi fino alla prima comunione....

ecco questo...

quindi sicuramente non trovo normale sostituirla con un ora di teologia..insomma sempre bimbetti sono....ma sinceramente manca comestiamo a dire una valida alternativa per chi, viendo in uno stato laico non professa alcuna religione e paga le tasse e ha diritto alla scuola pubblica come tutti, in effetti ben dice PITA...se vuoi dare a tuo figlio una dterminata educazione anche religosa lo mandi ad una scuol aprivata, (evangelsta o domenicana o suore scalze che siano...)
allora probabilmente a me non hanno fatto firmare nulla perchè danno per scontato, essendo una scuola privata cattolica. che siamo tutti favorevoli.

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 17 ott 2008, 13:24

Scusate,
(al di la del fatto che sono cattolica e praticante pure, e che come potrete intuire i miei figli frequentano scuole private cattoliche..)

a me viene semplicemente naturale un esempio:
se io domani andassi a vivere nel burundi, accetterei che qualunque religione di maggioranza si pratichi nel Burundi, venga insegnata nelle scuole.
Se andassi in India, accetterei per forza di cose che i miei figli imparassero che le vacche sono sacre, e se fossi in medio oriente, probabilmente starei zitta anche li se nelle scuole insegnassero la religione che va per la maggiore.

Ora mi dite perchè in Italia non deve essere così? Perchè le notre tradizioni no dovrebbero essere rispettate?

E' un dato di fatto che la maggiorparte degli italiani, praticanti o meno, siano di religione cattolica.

Dove vedete il negativo nell'insegnamento della religione a scuola?

Avete paura che diventino tutti preti e suore i vostri figli?

Che problema vi da se gli si racconta degli angeli e della Madonna e di Dio?

Ricordatevi, che se anche la scuola è importante. i genitori siete voi.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 ott 2008, 13:34

se sono cattolica mando mio figlio aduna scuoladi preti...detta velocemente...

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 17 ott 2008, 13:36

calavera ha scritto:se sono cattolica mando mio figlio aduna scuoladi preti...detta velocemente...

???
sono tarda, abbi pazienza..

Esiliata

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2008, 13:38

calavera ha scritto:se sono cattolica mando mio figlio aduna scuoladi preti...detta velocemente...
io proprio oggi non capisco, e vi anticipo la battuta, non è una novità! :prrrr

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 ott 2008, 13:39

se FOSSI!!!!

e cmq ti ricordo che in ITALIA non siamo cattolici al 90% com e magari può succedere nel burundi!!!!

anzi...se vedi un pò : ci sono numeri di una certa rilevanza, tra gli evangelisti, i testimoni di geova, i luterani i valdesi e questo per citare comunità più presenti sul territorio nazionale...(chiedo venia ma nn ricordo tutte)
...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2008, 13:42

GRACE71 ha scritto:Scusate,
(al di la del fatto che sono cattolica e praticante pure, e che come potrete intuire i miei figli frequentano scuole private cattoliche..)

a me viene semplicemente naturale un esempio:
se io domani andassi a vivere nel burundi, accetterei che qualunque religione di maggioranza si pratichi nel Burundi, venga insegnata nelle scuole.
Se andassi in India, accetterei per forza di cose che i miei figli imparassero che le vacche sono sacre, e se fossi in medio oriente, probabilmente starei zitta anche li se nelle scuole insegnassero la religione che va per la maggiore.

Ora mi dite perchè in Italia non deve essere così? Perchè le notre tradizioni no dovrebbero essere rispettate?
E' un dato di fatto che la maggiorparte degli italiani, praticanti o meno, siano di religione cattolica.

Dove vedete il negativo nell'insegnamento della religione a scuola?

Avete paura che diventino tutti preti e suore i vostri figli?

Che problema vi da se gli si racconta degli angeli e della Madonna e di Dio?

Ricordatevi, che se anche la scuola è importante. i genitori siete voi.
perchè noi siamo i primi a non rispettarle. Ripeto, molti problemi siamo noi italiani a crearli.

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 17 ott 2008, 13:44

calavera ha scritto:se FOSSI!!!!

e cmq ti ricordo che in ITALIA non siamo cattolici al 90% com e magari può succedere nel burundi!!!!

anzi...se vedi un pò : ci sono numeri di una certa rilevanza, tra gli evangelisti, i testimoni di geova, i luterani i valdesi e questo per citare comunità più presenti sul territorio nazionale...(chiedo venia ma nn ricordo tutte)
...

scusa Calavera, le religioni che citi è vero ci sono tutte. ma la cattolica va per la maggioranza.

se vuoi ti cerco qualche articolo. di giornali non cattolici possibilmente.

Ma che significa?
Io parlo di tradizioni.

Fammi capire, pure se non sei fascista lo studi Garibaldi o no?

Prendete la religione che va per la maggiore solo come insegnamento. Cultura. chiamala come vuoi..

ma di cosa avete paura?

tranquilli che i ragazzi che studiano la religione non diventano preti e suore..
più della metà nemmeno sarà cattolico..

Esiliata

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 17 ott 2008, 13:47

calavera ha scritto:se FOSSI!!!!

...
QUOTO! :ok E poi chi l'ha detto che la religione va insegnata a scuola? :domanda
La storia delle religioni non può certo iniziare dalla materna :fischia
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 ott 2008, 13:49

scusatemi ma evidentemente sono tarda IO..vivamo o no in un paese che si PROFESSA LAICO????
:-D

e come tale significa che la scuola pubblica (cosi come iservizi sociali e pure la ne avrei da ridire...) che è un diritto di tutti....bianchi o neri, atei o monoteisti belli o brutti, corti e chiatti ricchi e poveri, debb essere di stampo laico...piu chiaro di cosi...
a me sa che faccimo un pò di confusione...che siccome l'italia è l'unico paese al mondo ad avere in selo stato vaticano (stato..quindi a se con un suo PIL, badate bene)..automaticamentesiamo uno stato cattolico....a me nun me pare che ci ta scritto sto fatto nella costituzione o mi so persa un pezzettino????

Bloccato

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”