GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi sa che è mancino ... cosa devo fare?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mi sa che è mancino ... cosa devo fare?

Messaggio da Cippi71 » 15 ott 2008, 11:43

eccomi, altra mancina all'appello !!!
non posso fare altro che quotare tutto, ma proprio tutto quello che è già stato scritto : che è naturale per un mancino usare la mano (e tutte le altre parti del corpo: occhio, piede eccecc) "comandata" dall'emisfero cerebrale opposto rispetto a quello dei "destri" e che non va mai assolutamente corretto, perchè può causare traumi ben gravi (come la gollina che ha citato la balbuzie)
certo è vero che qualche piccola difficoltà in più l'abbiamo in un mondo pensato a uso e consumo dei "destri", ma è anche vero che il cercare di adattarci nel modo migliore alle situazioni per noi innaturali, fa sviluppare maggiormente la nostra furbizia e intelligenza :hi hi hi hi
io da piccola mi sporcavo malamente la mano nello scrivere, ma poi ho "imparato" la tecnica a me più congeniale e adesso ho una calligrafia perfetta, tanto che la gente si stupisce che io sia mancina (!!!) e addirittura, avendo fatto lo scientifico, e cioè disegno tecnico col rapidografo a china, vi posso assicurare che i miei disegni erano PERFETTI senza la minima sbavatura e avevo la media del 9 !!! certo mi costava di più fare un disegno, perchè le squadrette sono graduate e "scanalate" per i "destri" e io dovevo usarle al contrario ....quindi tutto più complicato e laborioso, ma non ho difficoltà a dire che ero la più brava della mia classe,portata ad esempio dal mio professore !!!!!!!!!!!!!!!!!! tra l'altro, al giorno d'oggi esistono oggetti (aquistabili anche tramite internet) fatti apposta per agevolare noi mancini, come per esempio proprio le squadrette, poi le forbici , le penne, e tanto altro
io devo dire che uso tranquillamente sia le forbici, che le penne normali, i coltelli, il ferro da stiro, il cambio della macchina a destra non mi crea il minimo problema, così pure il mause, che NON riesco ad usare a sinistra !!! per il resto mi sono ingegnata (come dicevo prima) a trovare soluzioni adatte a me, quindi non ho pentolini col beccuccio di lato, ma esclusivamente centrale, così come i pomoli del piano cottura a gas non solo laterali a dx, ma centrali (certo, ho dovuto cercare la marca che li facesse ANCHE centrali) e così per tutte le altre cose ....devo dire che l'unica cosa che mi ha creato davvero delle difficoltà è stata all'università, in quei "banchi" che hanno attaccati anche una penisola per scrivere....ovviamente c'era solo a dx e lì era veramente ma veramente difficile adattarsi e riuscire a prendere appunti !!!!
io ho 37 anni e mio padre, all'epoca cercò di convincermi a usare la dx, dicendo pure lui che la sx era la MANO DEL DIAVOLO ......ma si può dire certe fesserie ?????? cercò pure di farmi correggere dalla mia maestra, che per fortuna si rifiutò (già 30 anni fà e passa c'erano maestre preparate e intelligenti, per fortuna !!!)
se voglio, tra l'altro, posso usare la dx per fare tutto, anche per scrivere (certo non con una grafia da primo premio, ma almeno leggibile) cosa che invece i "destri" non riescono minimamente a fare, quindi come vedi essere mancini ci da una flessibilità e versatilità che gli altri non hanno !!

.....quindi, per tornare alla domanda originaria, io direi che non devi fare assolutamente nulla per correggere tuo figlio, non è mica una malattia essere mancini, potresti fargli solo dei danni, e vedrai che lui si "adetterà" (ma che brutto dirlo così) e troverà da solo degli stratagemmi a lui più congeniali per risolvere qualche piccola difficoltà che dovesse presentarsi, tenendo conto, tra l'altro, che al giorno d'oggi esistono tantissimi oggetti pensati proprio per i mancini
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 15 ott 2008, 11:54

in tutto quel papiro, mi son dimenticata di scrivere che mia figlia (pare, ma fino ai 3 anni non è del tutto certo) NON E' mancina, e quando l'ho capito .....ho provato una punta di delusione :ahaha

questo è un sito inglese per mancini
http://www.anythingleft-handed.co.uk/
oltre essere un sito di vendita per prodotti appositi per mancini,
c'è un elenco di persone famose (artisti, politici, santi, sportivi, inventori, e delinquenti-come lo strangolatore di Boston o jack lo squartatore)
so che esiste un negozio (mi pare che venda anche su internet) a Torino
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 15 ott 2008, 11:58

Per quanto riguarda lo scrivere, io la stilografica non l'ho mai potuta usare perchè facevo solo danni....e alle elementari, con la penna "cancellabile", mi riducevo il fianco della mano a una schifezza! :hi hi hi hi
Però il mouse lo uso tranquillamente con la destra, tengo le posate come i destrorsi e suono la chitarra come i destrorsi....infatti la suono da schifo :ahah :ahah :ahah

Mia madre a scuola era stata obbligata a imparare a usare la destra e scriveva con entrambe, anche contemporaneamente :-D
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Chip72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chip72 » 15 ott 2008, 13:46

Mio marito è mancino e secondo lui i mancini sono tutti intelligentissssssssimi :hi hi hi hi
Bea per il momento usa sia la mano destra che la sinistra, ma io neanche ci faccio caso ...invece il papà rimane deluso quando la vede usare la destra :ahaha
In ogni caso per sicurezza ho segnato nei preferiti il sito consigliato da Cippi, poi se la bimba si rivelerà destra, avrò qualche idea-regalo per il papà :prrrr
I' son Beatrice che ti faccio andare; / vegno del loco ove tornar disio; / amor mi mosse, che mi fa parlare.
Beatrice 25/12/2006
Lavinia 28/01/2011

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 15 ott 2008, 17:58

ho letto con interesse questo post, mio figlio usa molto di + la sinistra, da subito, a 8 mesi mangiava i pezzettini di pane prendendoli ocn la sx, x me non è mai stato un problema. i nonni a volte ci provano a dire, ma è sinistro, la mia risposta è sempre non so ancora, x me può fare come vuole
a volte gli dico di provare a scrivere e mangiare con la destra, perchè lo sa fare e mifarebbe molto piacere riuscisse a usare entrambe le mani, ma poi farà come sta + comodo
grazie a tutte, anche se la pensavo già così mi avete dato argomenti di discussione :fischia

sono rimasta scioccata dagli spilli sulla mano :urka :coccola
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 15 ott 2008, 22:18

da mancina ti dico che non ho alcun problema ne' a scrivere, ne' ad usare i tipici oggetti per "destrorsi", es. apriscatole, forbici, etc.

nessuno ha mai cercato di correggermi, neanche a scuola.

Non preoccuparti e lascia che sviluppi liberamente le sue capacità
Claudio 2006
Sara 2011

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 16 ott 2008, 0:10

Chip72 ha scritto:Mio marito è mancino e secondo lui i mancini sono tutti intelligentissssssssimi :hi hi hi hi
:perplesso mio marito e' mancino e non mi sembra questo mostro d'intelligenza.. :fischia Lorenzo ha ereditato dal papa' ,prima usava tutte e 2 le mani ,ora e' mancino e come intelligenza se la cava :ok

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 ott 2008, 2:30

Mancina alla quale hanno tentato, INVANO, di cambiare mano per scrivere.
Pure a me è stata detta la scemenza che la sinistra è la mano del diavolo: non dimenticherò mai una volta, quando ero piccola, dopo la messa, mia madre mi ha portata da un frate per salutarlo ed io ho alzato la mano INCRIMINATA :hi hi hi hi il frate, a momenti, chiamava un esorcista!!!

Uso però tanto la destra, in quanto la sinistra mi serve sempre libera...

Mi sa che sono ambidestra, boh!!! Ad ogni modo, scrivo tipo un dottore al punto che spesso non riesco a leggermi, ahah!!!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

lila
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lila » 16 ott 2008, 8:51

io mancina in tutto e per tutto ti rispondo che non devi fare assolutamente niente xche abbiamo una marcia in piu' :fischia :ahaha !!!!!!
Immagine

29/03/2008 federico..... nuova gioia in arrrivo

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 16 ott 2008, 9:40

Io sono mancina ed orgogliosa di esserlo e non capisco perchè devi costringere tuo figlio a fare le cose con la destra.
Io al contrario vorrei tanto che Anastasia fosse mancina ma è ancora troppo presto.
E' rischioso forzarlo a cambiare: è dimostrato che possono esserci tanti pericoli (tipo balbuzie) perchè in fin dei conti essere o meno mancini è una questione di lobi del cervello. Cambiare le sue attitudini significa in qualche modo influire sul cervello di tuo figlio.
Lascialo fare ciò che sente.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 16 ott 2008, 10:58

mancina corretta con la forza dalle suore .. :che_di
la mia fortuna è che non ero mancina pura, ma a tutt'oggi scrivo da schifo con la destra, mi viene da scrivere anche con la sinistra ma scrivo peggio... inverto le posate ma uso la forbice con la destra e cosi' via...
:che_dici
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Lilly79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lilly79 » 16 ott 2008, 15:08

:domanda Perchè? che male c'è a usare la sinistra???? Io lo lascerei seguire le sue inclinazioni naturali.
Pietro è nato il 14 agosto 2007 - 3.200 kg x 49 cm di morbidezza e amore

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 16 ott 2008, 22:25

Ma è una caratteristica ereditaria o no?
nessuno lo sa?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 16 ott 2008, 22:32

frangela ha scritto:Ma è una caratteristica ereditaria o no?
nessuno lo sa?
secondo me si,mio figlio e' mancino come suo padre...

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 16 ott 2008, 23:10

e che devi fare?
fargli fare i compiti con la sx :ahaha
a perte gli scherzi, nulla penso e poi dicono che i mancini siano più creativi :ok
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 16 ott 2008, 23:27

lalat ha scritto:Scusate non mi sono mai posta il problema ma mi ricordo alle elementari che i bambini mancini (tra l'altro sono pochi rispetto ai destri) avevano difficoltà a scrivere perché non vedevano quello che scrivevano e si sporcavano tutto il braccio. Il mondo e tutti gli oggetti sono fatti per i destri... pensavo di agevolarlo insegnandogli ad usare la destra prima che se ne accorga ... insomma è davvero una forzatura crudele??? Anche se si comincia da piccolissimi??? Chiedo eh!
mah..io sono mancina e non mi sono mai posta il problema!
è vero,mi facevo la mano tutta blu di penna..ma una lavata e via!
non vedo assolutamente il problema,io non lo forzerei per niente.
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 17 ott 2008, 7:32

altra mancina all'appello tranne per bere.... pure geometra quindi con il tecnigrafo ci litigavo ogni giorno.
pensate che quando è natA Valentina ho sperato fosse mancina. Ancora adesso quando mi guardavano mentre scrivo mi sento di avere qualcosa in più, non sicuramente in meno.....
siamo speciali ... non è da tutti!!!!! :fischia
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 17 ott 2008, 9:08

lalat ha scritto:Fabio usa sempre la sinistra per mangiare e per disegnare ... insomma per fare le cose di precisione. Le maestre del nido mi dicono che non è detto che sia mancino (tra l'altro non c'è nessun mancino in famiglia) però io mi ricordo che Davide ha usato sin da subito la destra ... Solo che adesso è anche nella fase terrible two e quindi è anche impossibile dirgli di fare qualcosa perché è un continuo dire "NO". Come faccio ad insegnargli ad usare la destra? Una mia collega dice che lei da bambina ha cominciato a fare psicomotricità proprio per imparare ad usare la destra perché lei era mancina ... in effetti ha imparato ad usarla ed ora le usa entrambe :che_dici Che esperienze avete?
lascia che la natura faccia il suo corso.. non andare a cambiare qualcosa di assolutamente naturale... lui usa la sinistra perchè è più comodo e gli riesce meglio... qual'è il problema?
io e il socio siamo ambidestri..e credimi a volte è una gran comodità!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patataus » 17 ott 2008, 11:19

frangela ha scritto:Ma è una caratteristica ereditaria o no?
nessuno lo sa?
dunque per esperienza personale... no
I miei ( che erano veramente 'quasi' disperati ... 2 figli entrambi mancini !!!) avevano fatto un po' di ricerche e neanche un mancino nell'albero genealogico di entrambi a memoria d'uomo ( percio direi nonni e forse bisnonni..)

Lo stesso posso dire di mia nipote Annalisa che sembra fortemente mancina ( fortemente .. tanto da proprio aggiustarsi le cose sulla sinistra.... ) e nessuno veramente ne' nella famiglia di mio marito ne in quella della moglie di suo fratello e' mancino...

Misteri del cosmo :urka :urka
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 17 ott 2008, 11:38

...neanche secondo me l essere mancini è ereditario.
Io lo sono ma nella mia famiglia non c è nessuno! :ok
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”