GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[SPOSTATO]Crosta del grana

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: [SPOSTATO]Crosta del grana

Messaggio da chicaluna » 16 ott 2008, 14:10

mariangelac ha scritto:
chicaluna ha scritto:
mariangelac ha scritto:Chicca io nn ricordo bene la trasmissione in cui parlavo prima, ma credo che sia una cosa diversa.
Lì si parlava di sostanza aggiunta all'esterno, sulla crosta del formaggio, per conservarlo, infatti mi ero posta il problema se continuare a metterla nel minestrone o gettarla via. :sorrisoo
per quanto riguarda il parmigiano ti posso assicurare che non viene messo assolutamente nulla: la forma viene tenuta in bagno in salamoia prima di andare a stagionare sulle assi.
la salamoia è siero in cui viene messo anche del sale ma null'altro.
sul grana sinceramente non so come venga fatta la stagionatura ma credo che sia del tutto analoga.
Ok. grazie chicca, mi sembra che ne parli con cognizione, faccio tesoro delle tue informazioni, :ok per il via libera della crosta ai piccoli :bacio
parlo per cognizione perchè ho visto più volte come si fa il parmigiano e per il mio (mai finito) corso di studi. :ahah
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 ott 2008, 14:21

Oddio ho scatenato una guerra!!!
:-D
Ho scritto "crosta del grana" ma in realtà intendevo il parmigiano reggiano.
Da me si dice "grana" per dire tutto (grana padano e parmigiano reggiano) ma chiedo venia alle reggiane!!!
:hi hi hi hi
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 ott 2008, 21:04

cleo ha scritto:Oddio ho scatenato una guerra!!!
:-D
Ho scritto "crosta del grana" ma in realtà intendevo il parmigiano reggiano.
Da me si dice "grana" per dire tutto (grana padano e parmigiano reggiano) ma chiedo venia alle reggiane!!!
:hi hi hi hi

non fare la furba sai..che se no il prossimo pupo te lo facciam passare per dove è passata anna!! :ahah :ahah :ahah
ovviamente scherzo!!
la rivalità tra grana e parmigiano la vivo sempre in maniera gogliardica come tutto del resto...e per la cronaca anche io chiamo grana tutto! :ahah :ahah
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 17 ott 2008, 12:44

chicaluna ha scritto: la rivalità tra grana e parmigiano
Non è rivalità è questione di dare per certe cose false
Visto che è un forum pubblico, visto che il grana padano è consumato tanto, visto che leggono anche altre mamme ho solo voluto sottolineare che nel grana padano non si usano conservanti.

Poi sul gusto non posso dire nulla (ognuno ha i suoi e per fortuna)

Io ,per la cronaca, uso parmiggiano reggiano stagionato più di 24 mesi.... fatto da amici :hi hi hi hi :che_dici
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”