GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Afitto o mutuo?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole

per la vostra prima casa avete scelto mutuo, affitto o altro?

mutuo
33
61%
affitto
14
26%
immobile già vostro
5
9%
altro
2
4%

Voti totali: 54

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Afitto o mutuo?

Messaggio da Sofia74 » 16 ott 2008, 12:25

leda71 ha scritto:l'affitto è buttar via soldi...
concordo! Per questo abbiamo scelto il mutuo...........
Ora si che siamo felici.......20 anni di mutuo a 900 euro al mese.............una gioia :buuu :buuu :buuu

Scherzo ovviamente!
Mi pesa, ma sicuramente è un investimento! In affitto purtroppo dopo nn ti rimane niente!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 16 ott 2008, 14:50

Sofia74 ha scritto:
leda71 ha scritto:l'affitto è buttar via soldi...
concordo! Per questo abbiamo scelto il mutuo...........
Ora si che siamo felici.......20 anni di mutuo a 900 euro al mese.............una gioia :buuu :buuu :buuu

Scherzo ovviamente!
Mi pesa, ma sicuramente è un investimento! In affitto purtroppo dopo nn ti rimane niente!
Dipende :fischia Ho tanti amici che stanno pagando un mutuo superiore all'attuale valore della casa: significa perdere soldi.

Adesso che il prezzo delle case sta scendendo in picchiata forse arrivera' il nostro momento per comprare :bast_ins ma aspettiamo ancora un po', perche' si puo' fare ancora meglio :prrrr .
P.S.: sono sposata da quasi 9 anni e finora sono stata sempre in affitto.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Yele82
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Yele82 » 16 ott 2008, 14:54

BuonGiorno ragazze...Noi abbiamo girato..girato girato..ma alla fine è dura..!xò l'affitto noi..con rispetto per le scelte altrui no..io la vedo come una spesa inutile..con l'anno prox dovrei iniziare i lavori nel rudere che staimo acquistando..50mila euro per 130mq piu 300mq di giardino..avrò all'incirca un mutuo da 700€ al mese..per i lavoro..ma al giorno d'oggi gli affitti x case cosi?in piu sono vicina..vicina..vicina a papà e mammà!
Ex Dicembrina 2013.. 80ina latitante... Mamma orgogliosa di Jacopo

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 16 ott 2008, 14:55

NOI SIAMO STATI FORTUNATI PERCHE' COMPRAMMO CASA ANCORA IN LIRE...ERA L'ANNO 2000 ANCORA ERA POSSIBILE...INFATTI IL COMPROMESSO VENNE FATTO IN LIRE...MENTRE IL ROGITO IN EURO....

OGGI A DISTANZA DI 8 ANNI LA CASA VALE IL DOPPIO...OGGI NON AVREMMMO POTUTO TIRARE FUORI TUTTI QUESTI SOLDI...

CERTO PAGHIAMO IL MUTUO...COME DICO IO "SIAMO IN AFFITTO DELLA BANCA!!!" :ahah :ahah

LA VERITA' è CHE SE AVESSIMO INZIATO A PAGARE L'AFFITTO NON SAREMO RIUSCITI CON I NOSTRI STIPENDI A METTERE VIA ANCHE I SOLDI PER DARE L'ANTICIPO ALLA CASA..... :urka

anto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anto » 16 ott 2008, 15:13

se l'affitto è buttato (e non è detto)... non è che il mutuo sia una passeggiata.
Intanto spesso si finisce per comprare case oltre le proprie possibilità/indebitarsi ad un livello eccessivo e poi adesso più che mai l'ipotesi di non riuscire a pagarlo tutto non è più così remota... e finchè non è pagato TUTTO e l'ipoteca estinta la casa non è tua.... :che_dici

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 ott 2008, 15:19

anto ha scritto:se l'affitto è buttato (e non è detto)... non è che il mutuo sia una passeggiata.
Intanto spesso si finisce per comprare case oltre le proprie possibilità/indebitarsi ad un livello eccessivo e poi adesso più che mai l'ipotesi di non riuscire a pagarlo tutto non è più così remota... e finchè non è pagato TUTTO e l'ipoteca estinta la casa non è tua.... :che_dici

innanzitutto il mutuo va fatto fisso, perchè così la rata non aumenta e, se oggi hai una rata di 900€ fra3 anni, la stessara ta di 900€ ti peserà di meno perchè intanto sarà aumentato tutto il resto, si spera anche lo stipendio
inoltre se haiu casa con un mutuo, se proprio non riesci a pagare, fai sempre in tempo a vendere, estiguere il mutuo residuo e recuperare il capitale residuo per comprare una casa più piccola o andare in affitto usufruendo di quei soldi
invece, se sei in affitto, e ti ritrovi a non poter più pagarlo, fai solo in tempo a fare le valigie prima che arrivino i carabinieri a consegnarti lo sfratto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 16 ott 2008, 15:47

noi come prima prova siamo andati a convivere in affitto a dic. 2000 e poi nel giro di un anno ci siamo sposati e abbiamo comprato casa col mutuo per fortuna i prezzi erano ancora decenti ora però stiamo valutando la rinegoziazione del mutuo, il nostro è a tasso variabile. :che_dici
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

anto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anto » 16 ott 2008, 17:42

ci610 ha scritto: Visto come stanno le cose che il mutuo vada fatto a tasso fisso può esser ovvio per alcuni e forse adesso per tutti cmq non è stato così fin'ora...

[...]inoltre se haiu casa con un mutuo, se proprio non riesci a pagare, fai sempre in tempo a vendere, estiguere il mutuo residuo e recuperare il capitale residuo per comprare una casa più piccola [...]

su questa logica avrei un pò di perplessità: è noto che vendere nell'urgenza non è mai vantaggioso

invece, se sei in affitto, e ti ritrovi a non poter più pagarlo, fai solo in tempo a fare le valigie prima che arrivino i carabinieri a consegnarti lo sfratto
... bhè perchè non potresti pensare di andare in affitto in una casa più economica? o a chiedere aiuto ai servizi sociali?
Cmq facendo i conti BENE fra interessi passivi del mutuo, spese varie e tasse alla fine non saprei dire se dopo 30 anni sta meglio chi ha finito di pagare il mutuo e deve iniziare a pensare di ristrutturare la casa di proprietà o chi ha messo da parte
$$ :domanda

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 ott 2008, 19:50

anto ha scritto:
ci610 ha scritto: Visto come stanno le cose che il mutuo vada fatto a tasso fisso può esser ovvio per alcuni e forse adesso per tutti cmq non è stato così fin'ora...

[...]inoltre se haiu casa con un mutuo, se proprio non riesci a pagare, fai sempre in tempo a vendere, estiguere il mutuo residuo e recuperare il capitale residuo per comprare una casa più piccola [...]

su questa logica avrei un pò di perplessità: è noto che vendere nell'urgenza non è mai vantaggioso

... bhè perchè non potresti pensare di andare in affitto in una casa più economica? o a chiedere aiuto ai servizi sociali?
Cmq facendo i conti BENE fra interessi passivi del mutuo, spese varie e tasse alla fine non saprei dire se dopo 30 anni sta meglio chi ha finito di pagare il mutuo e deve iniziare a pensare di ristrutturare la casa di proprietà o chi ha messo da parte
$$ :domanda

forse ragiono così perchè vivo a roma, e qua le case si vendono nel giro di una settimana, unrgenza o non urgenza
cmq i soldi spesi per il mutuo, nel tempo, si recuperano col valore acquisito dalla casa col passare degli anni
chi ha comprato casa 10 anni fa se non lo avesse fatto, oggi, con gli stessi soldi, non comprerebbe nemmeno un garage, domani non comprerebbe nemmeno un bidet

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 17 ott 2008, 13:11

Parlo per esperienza mia.
Siamo in affitto da un anno e mezzo.
Prima pensavo che i soldi in affitto fossero buttati, e tutt'ora lo penso.
Però noi (o meglio IO) abbiamo un "problema" di base, secondo il quale ci conviene l'affitto.
Da un po' nella mia famiglia ci sono discordie relativamente all'eredità da parte dei miei nonni paterni.
Non si tratta di molto, ma non parliamo nemmeno di noccioline: una casa piuttosto grande (sono quasi 400 mq), giardino e terreni agricoli.
Nel caso io acquistassi casa, risulterei proprietaria di qualcosa che potrebbe finire in mezzo a tutte le cose attualmente in contenzioso, quindi rischierei doppiamente di perderla.
E' vero, posso intestarla al mio futuro marito, ma con uno stipendio da operaio non concederebbero mai un mutuo.

Ultima cosa, ma non meno importante, mia mamma è proprietari di alcuni dei campi agricoli sopracitati (unica proprietaria insieme a me e mia sorella), su cui, al tempo, è stata costruita una stalla, ora utilizzata nonchè accatastata come magazzino agricolo.
Nel caso in cui riuscissimo a risolvere in breve la situazione con quella gente, avremmo la possibilità di costruirci li una casetta, in caso contrario, una volta terminato il tutto, mia mamma si trasferirebbe a casa del suo compagno, e lascerebbe la sua attuale casa a me e mia sorella.

Comunque dobbiamo ritenerci fortunati:
Appartamento di ca. 70 mq, su due piani, 2 camere, 2 bagni, cucina abitale, soggiorno separato, magazzino, garage e posto auto, completamente arredato - € 520 mensili :hi hi hi hi
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 ott 2008, 14:48

scusa squinsy, ma quello che tu compri oggi non può mai entrare nell'asse ereditario dei tuoi nonni
chi ti ha dato questa informazione?

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 17 ott 2008, 14:56

ci610 ha scritto:scusa squinsy, ma quello che tu compri oggi non può mai entrare nell'asse ereditario dei tuoi nonni
Non si tratta semplicemente dell'asse ereditario...
I miei parenti vogliono impugnare tutti gli atti di successione e di proprietà sia loro che nostri.
In tal caso, non solo mia mamma rischierebbe di perdere la casa ma anche unpo dei miei zii che abita vicino a mia madre.

Io al momento risulto ancora residente da mia madre, ma se una casa viene acquistata a nome mio, automaticamente rientra tra le cose pignorabili nel caso l'avessero vinta loro...
O almeno questo mi è stato spiegato... :domanda
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

marlener
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marlener » 17 ott 2008, 15:12

ci610, tasso fisso....ci sono anche altre soluzioni ci sono rate fisse e tempi che possono variare solo di un tot...per esempio...ottime soluzioni, perchè nel mio caso il tasso è più basso...

per i soldi dell'anticipo, noi abbiamo preso più soldi di quanto pagato a rogito...basta informarsi...
inoltre si può iniziare con una cosa più piccola, per poi passare ad una cosa più definitiva..
quando noi abbiamo comprato casa, prima sono andata in banca, ho detto "con una rata di max X per massimo Y anni quando mutuo mi date?" e con quell'importo sono andata a cercare casa...
^Oo Stefano (09/07/2007) 51 cm x 3570 gr di stupendissimo amore susso oO^
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 ott 2008, 19:48

squinsy ha scritto:
ci610 ha scritto:scusa squinsy, ma quello che tu compri oggi non può mai entrare nell'asse ereditario dei tuoi nonni
Non si tratta semplicemente dell'asse ereditario...
I miei parenti vogliono impugnare tutti gli atti di successione e di proprietà sia loro che nostri.
In tal caso, non solo mia mamma rischierebbe di perdere la casa ma anche unpo dei miei zii che abita vicino a mia madre.

Io al momento risulto ancora residente da mia madre, ma se una casa viene acquistata a nome mio, automaticamente rientra tra le cose pignorabili nel caso l'avessero vinta loro...
O almeno questo mi è stato spiegato... :domanda
ma no, se compri tu, è intestata a te, loro non c'entrano un bel niente

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 ott 2008, 19:49

marlener ha scritto:ci610, tasso fisso....ci sono anche altre soluzioni ci sono rate fisse e tempi che possono variare solo di un tot...per esempio...ottime soluzioni, perchè nel mio caso il tasso è più basso...

per i soldi dell'anticipo, noi abbiamo preso più soldi di quanto pagato a rogito...basta informarsi...
inoltre si può iniziare con una cosa più piccola, per poi passare ad una cosa più definitiva..
quando noi abbiamo comprato casa, prima sono andata in banca, ho detto "con una rata di max X per massimo Y anni quando mutuo mi date?" e con quell'importo sono andata a cercare casa...
per come continuano ad aumentare, io se dovessi fare un mutuo oggi, lo farei sempre fisso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 ott 2008, 22:34

Ho sempre pensato che fosse meglio il mutuo perché non butti via i soldi però qui le case sono care e io e mio marito avendo studiato non avevamo da parte una lire quando siamo andati a vivere insieme. Abbiamo preso una casa in affitto e l'abbiamo arredata con calma ... praticamente ci siamo andati a vivere dopo 6 mesi che l'avevamo affittata perché dovevamo finire di metterla a posto: ogni mese appena ritiravamo gli stipendi andavamo all'ikea e compravamo quello di cui avevamo bisogno in base ad una lista di priorità. Poi qualche anno dopo avevamo pensato di comprarla ma l'eventuale rata di mutuo si sarebbe aggirata sui 1200 euro circa e in più avremmo dovuto pagare l'amministrazione, etc... avremmo potuto farcela allora ma adesso saremmo col sedere per terra e meno male che non l'abbiamo comprata. I prezzi hanno continuato a salire così nel 2004 abbiamo cambiato casa ma siamo andati di nuovo in affitto: la casa è bella, l'affitto è di quelli calmierati in una zona bella e centrale. Certamente i soldi sono buttati via però pago la metà di quanto pagherei per un mutuo e grazie al fatto che sono in affitto il mio ISEE è decurtato della quota annua di affitto e ... ho avuto il posto all'asilo nido comunale. Sto notando adesso un aumento dell'offerta di case e un abbassamento dei prezzi .. se si abbasseranno abbastanza ci faremo un pensierino ... chissà.
Su un articolo del Sole24ore avevo letto che conviene comprare la casa solo se il prezzo della casa è minore o uguale a 200 affitti .. era un articolo lungo e complesso ma in sintesi il succo era questo ... io non m ne capisco però utilizzando questo metro .. negli ultimi anni non ho mai trovato una casa vantaggiosa in base a questo parametro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 20 ott 2008, 18:54

Non posso che quotare chi dice che il mutuo, se chiaramente si riesce ad ottenerlo (anticipo e notaio non sono una paseggiata purtroppo!) p meglio eprchè alla fine è casa TUA.
Noi abbiamo un mutuo di 25 anni (ne restano solo 21 :fischia ) con una rata da 940 euro a tasso fisso e in questo quoto Ci ... col passare degli anni la tua situazione migliora e la rata pesa meno. Non abbiamo due grandi stipendi, ma spesso riusciamo anche a mettere via qualcosa. Ringrazio chi mi ha consigliato il tasso fisso anche se all'epoca i variabili erano bassi bassi. Ho amici che ci hanno deriso parecchio per questa scelta e ora si trovano rate aumentate di 200 euro, su un tempo lungo non potevamo fidarci a rischiare e meno male ... una rata di 1100 sarebbe stata folle!
Se però hai la possibilità di una casa tra un paio d'anno potresti valutare l'affitto, se i tempi sono più lunghi invece provate a vedere cosa potreste fare, magari una casetta piccola, ma vostra!
In bocca al lupo!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 21 ott 2008, 13:54

votato :ok

..........e ancora 15 anni di mutuo :x:
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 22 ott 2008, 0:40

squinsy ha scritto: Appartamento di ca. 70 mq, su due piani, 2 camere, 2 bagni, cucina abitale, soggiorno separato, magazzino, garage e posto auto, completamente arredato - € 520 mensili :hi hi hi hi
qui un monolocale 700 euro! e non sto scherzando!!! :bomba

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 22 ott 2008, 16:24

casa comprata (da mio marito) qualche mese prima dell'introduzione dell'euro..salvi per miracolo :prrrr
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”