Pita..ma pèrchè l'insegnamento religioseo deve avvenire solo in familgia la scuola, è una parte findamentale della vista sociale e della giornata di
un bambino-
vi faccio un esempio per me allucinante.

Messaggio da Iswara » 16 ott 2008, 12:21

Messaggio da lalat » 16 ott 2008, 12:27
Penso sia stata inserita questa possibilità dalla riforma moratti ... se non sbaglio. In realtà la situazione è esattamente al contrario da come la intendono tutti: bisogna chiedere di fare religione alla materna e non esonerarsi ... in pratica bisogna barrare la voce insegnamento religione ... io sono l'unica che non ha barrato questa opzione nella classe di Davide ... quindi in generale la maggioranza degli italiani vuole l'insegnamento della religione ... e mi pare giusto accontentare la maggioranza. Mio figlio fa attività diversificata insieme a 2 o 3 bambini con la maestra ufficiale (la religione la insegna una tipa della curia). Però a Natale mi hanno chiesto se non ho nulla in contrario a farlo partecipare in quanto fanno i disegni da appendere, i biglietti di auguri, le statuine etc... e anche Davide vorrebbe partecipare ... ovviamente lo lascio partecipare.calavera ha scritto:e cmq proprio non capisco perchè ci debba essere l'ora di religione alla materna..aiutatemi a capire perchè non ci arrivo....non capsco perchè allamaterna non ci possa essere un ora di gioco , invece di un ora di insegnamento di qualcos....(visto che nel ns caso quell'ora è tenuta da un'altra maestra....)

Messaggio da caracalla » 16 ott 2008, 12:36

Messaggio da lalat » 16 ott 2008, 12:49
Si tanti genitori hanno dichiarato di essere contrari quando l'anno scorso ho partecipato alla riunione ... ma poi tutti hanno barrato la vocecalavera ha scritto:mah a sentire in giro mipare una buona maggioranza che vorrebbe invce che l'ora di religione diventasse qualcos'altro o sbaglio?

Messaggio da Iswara » 16 ott 2008, 13:01

Messaggio da caracalla » 16 ott 2008, 13:21
si il punto è questo che hanno barrato la casella, perchè in giro c'è chi (ancora) cerca di farci passare x una minoranza...o chi magari (in questo caso la scuola) dice che il bimbo sarà isolato da chi invece farà religione...ecco questo non sopprto...x la scuola (cioè l'organizzazone scolastica) secondo te nn è piu semplice gestire tutti i bimbi allo stesso modo???lalat ha scritto:Si tanti genitori hanno dichiarato di essere contrari quando l'anno scorso ho partecipato alla riunione ... ma poi tutti hanno barrato la vocecalavera ha scritto:mah a sentire in giro mipare una buona maggioranza che vorrebbe invce che l'ora di religione diventasse qualcos'altro o sbaglio?... Io ci ho rinunciato a capire le altre persone ... prendo atto di essere diversa.
ecco è questo l'atteggiamento che mi fa incavolare!!! sopratutto da parte dei genitori ce stanno li a romper le scatole x il cibo, o i giochi che devono a essere a norma CE e poi prendono il resto (opinbile ovvio) sttogamba x seguire la massa (che a sua volta sta seguendo un altra massa, insomma un circolo vizioso..e alla fine ti ritrovi che l'ora di religione a scuola nn la voleva nessuno...)comprensibile che molti " volgiano adeguarsi" o " sentirsi coem glia ltri"

Messaggio da Iswara » 16 ott 2008, 13:27

Messaggio da PITA » 16 ott 2008, 14:00
No, secondo me, è stata una forma di xenofobia, è stata l'ennesima esternazione di paura degli altri, e NON si è trattato affatto di una manifestazione di cattolicità.Iswara ha scritto:Si è proprio toccato con mano il sentimento di rovolta dimmmolte familgie contro la proposta di no festeggire il natale o tolgiere il cocefisso dalla classi nel pubblico, quella è stata la amnifestazione di una volontà. che puà essere condivisa o meno ma che è stata evidente

Messaggio da Iswara » 16 ott 2008, 14:13

Messaggio da Iswara » 16 ott 2008, 14:15

Messaggio da Iswara » 16 ott 2008, 14:17

Messaggio da Giuliale » 16 ott 2008, 14:22
forse perchè la richiesta di toglierlo dalle classi è partita da un musulmano? Forse è per questo motivo che c'è stata l'insurrezione generale? Forse...Iswara ha scritto:Lalat ma la relgione è costituita ANCHE da simboli ed istituzione per la amggioranza delle persone...ma continuo a non cpaire l'accenno alla xenofobia?

Messaggio da PITA » 16 ott 2008, 14:24
Pita mi sembri molto intransigente..e non mi sembra che qui nessuno violenti nessun altro..( forse però un pò vieolento è stato vestire a lutto la scuola il primo giorno e lì nessuno si è preoccupato dell'impatto sui bambini...) Sinceramtne non mi sentirei tranquilla ad affidare l'educazioen dei miei filgi a persoen che mostrano di non riflettere sulla sensibilità dei bambini...Iswara ha scritto:[
Non si battezzano i figli per emulazione.
Non ci si sposa in chiesa per emulazione.
Non si fa la comunione per emulazione.
Insomma, recuperiamo una sana autonomia di pensiero, per la miseria!
Chi è cattolico lo sia senza " violentare " chi non lo è= amore e rispetto per il prossimo.

Messaggio da Giuliale » 16 ott 2008, 14:26
Beh, ma anche tu stai facendo di tutta un'erba un fascio... da dove ti vengono queste sicurezze sulla scuola pubblica? Dall'accaduto della maestra di Yoga?Iswara ha scritto:[
Pita mi sembri molto intransigente..e non mi sembra che qui nessuno violenti nessun altro..( forse però un pò vieolento è stato vestire a lutto la scuola il primo giorno e lì nessuno si è preoccupato dell'impatto sui bambini...) Sinceramtne non mi sentirei tranquilla ad affidare l'educazioen dei miei filgi a persoen che mostrano di non riflettere sulla sensibilità dei bambini...

Messaggio da mina79 » 16 ott 2008, 14:45
Pita mi sembri molto intransigente..e non mi sembra che qui nessuno violenti nessun altro..( forse però un pò vieolento è stato vestire a lutto la scuola il primo giorno e lì nessuno si è preoccupato dell'impatto sui bambini...) Sinceramtne non mi sentirei tranquilla ad affidare l'educazioen dei miei filgi a persoen che mostrano di non riflettere sulla sensibilità dei bambini...Iswara ha scritto:[
Non si battezzano i figli per emulazione.
Non ci si sposa in chiesa per emulazione.
Non si fa la comunione per emulazione.
Insomma, recuperiamo una sana autonomia di pensiero, per la miseria!
Chi è cattolico lo sia senza " violentare " chi non lo è= amore e rispetto per il prossimo.

Messaggio da mina79 » 16 ott 2008, 14:46

Messaggio da Giuliale » 16 ott 2008, 14:48
Ecco, quoto io!Aurora ha scritto:Per il resto parliamo di niente.

Messaggio da Dubbiosa » 16 ott 2008, 15:00

Messaggio da Iswara » 16 ott 2008, 15:03

Messaggio da Iswara » 16 ott 2008, 15:10
Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”