GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come avete fatto a togliere il ciuccio?
- pesciolina
- Original~GolGirl®
come avete fatto a togliere il ciuccio?
forse c'è già un topic, ma non lo trovo....
vorrei togliere il ciuccio ad ale, ha quasi due anni e mi sono resa conto che se lo vede,lo vuole e non lo molla, se invece è distratto da altro lo chiede solo quando è stanco e vuole dormire
vorrei conoscere un po' la vostra esperienza e sapere vpi, come avete fatto a farlo sparire?
non vorrei buttarlo via e basta....
vorrei togliere il ciuccio ad ale, ha quasi due anni e mi sono resa conto che se lo vede,lo vuole e non lo molla, se invece è distratto da altro lo chiede solo quando è stanco e vuole dormire
vorrei conoscere un po' la vostra esperienza e sapere vpi, come avete fatto a farlo sparire?
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ
- salsera_73
- Original~GolGirl®
Re: come avete fatto a togliere il ciuccio?
io l'ho tolto in maniera molto drastica.....mia figlia era diventata troppo attaccata ai suoi ciucci e se non li vedeva li cercava, erano diventati un'ossessione, voleva mangiare col ciuccio in bocca!pesciolina ha scritto:forse c'è già un topic, ma non lo trovo....

per cui un bel giorno ho deciso che il ciuccio doveva sparire, le ho detto che era arrivato un pesciolino e l'aveva portato al suo bimbo che non ce l'aveva.....lei ha pianto tantissimo ma dopo 3 giorni ha cominciato a stare bene con se stessa, dorme tutta la notte(cosa che prima non faceva) e durante il giorno è più serena!
il primo giorno me l'ha chiesto credo 100 volte in una giornata, poi sempre meno finchè al 3° giorno mi diceva che il pesciolino aveva il suo ciuccio e rideva!

Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006
- mammadipaola
- Active~GolGirl®
ciao Ti rispondo io:per me è stata una tragedia, è passato un mese e lo cerca ancora.L'ho tolto a 2 anni, perchè il ped. mi ha detto che si stava formando l'archetto al palato e così ho apporfittato di una settimana di vacanza in un villaggio e non me lo sono proprio portato.LEi l'ho ha lasciato sotto l'albero dei ciucci poi è arrivato il folletto di babbo natale che l'ha regalato ad un bimbo povero ed in cambio le ha portato il castello delle principesse.Tutto liscio sembrerebbe....MA appena arrivati al vilaggio ha beccato il virus intestinale e ha vomitato anche l'anima e così chiedeva sempre del ciuccio e le prime notti le abbimao passete in bianco.Ora che è di nuovo maltata,lo cerca spessissimo con crisi di pianto.A me tutti avevano detto che era una passeggiata ed ero completamente impreparata....
Ti auguro che con il tuo cucciolo sia diverso
Ti auguro che con il tuo cucciolo sia diverso
gollonza tenace
- Giorgia2
- Basic~GolGirl®
IO sto aspettando le vacanze di Natale per toglierlo definitavemente ,Emma ha due anni e mezzo e credo sia l'ora.
Già ora cerco do non darglielo se non è strettamente necessario ,cioè solo per dormire,e sono pianti e crisi d'isteria.
Tengo d'uro cercando di distrarla e sennò la lascio piangere,purtroppo non ci sono molto alternative,....
Già ora cerco do non darglielo se non è strettamente necessario ,cioè solo per dormire,e sono pianti e crisi d'isteria.
Tengo d'uro cercando di distrarla e sennò la lascio piangere,purtroppo non ci sono molto alternative,....

Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)
- pesciolina
- Original~GolGirl®
una mia amica li ha tagliati alla base e ha raccontato al piccolo che un uccellino li aveva mangiati tutti...
quindi il binbo vedeva il ciuccio ma non poteva utilizzarlo...
ma non è ancora più crudele?
quindi il binbo vedeva il ciuccio ma non poteva utilizzarlo...
ma non è ancora più crudele?
- giggia
- Master~GolGirl®
pesciolina, io ancora non ci ho pensato.
Claudia lo usa solo per dormire (ne deve avere 2: uno in bocca e uno in mano e li scambia in continuazione
qualche volta se li mette anche tutti e due in bocca!) durante il giorno non glielo dò. Ma davvero bisogna toglierlo così presto? 
Claudia lo usa solo per dormire (ne deve avere 2: uno in bocca e uno in mano e li scambia in continuazione

"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)
- co73
- Bronze~GolGirl®
Interessa molto anche a me questo argomento
Da quando Francesco ha iniziato il nido (1 mese e mezzo) è diventato molto dipendente dal ciuccio. Prima lo prendeva SOLO per dormire adesso anche durante il giorno specialmente vicino ai pasti lo chiede. Cerco di non darglielo ma a volte diventa isterico e io cedo.
Vorrei provare anch'io con il Natale magari in cambio di un bel gioco, ma non sono sicura che lui apprezzi piu' il gioco del suo amato ciuccio.
Ho letto in un altro post il metodo di CLEO che ho trovato davvero carino
Da quando Francesco ha iniziato il nido (1 mese e mezzo) è diventato molto dipendente dal ciuccio. Prima lo prendeva SOLO per dormire adesso anche durante il giorno specialmente vicino ai pasti lo chiede. Cerco di non darglielo ma a volte diventa isterico e io cedo.
Vorrei provare anch'io con il Natale magari in cambio di un bel gioco, ma non sono sicura che lui apprezzi piu' il gioco del suo amato ciuccio.
Ho letto in un altro post il metodo di CLEO che ho trovato davvero carino
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- fioredizucca
- Basic~GolGirl®
Sono dell'idea che fino ai 3 anni, possano tenere il ciuccio...
Al mio grande a 3 anni, è arrivato San Nicolao (6 dicembre) che li ha presi da portare al Gesù bambino, che era molto povero... Ora di Natale non me lo ha più chiesto. Anche lui aveva il buchino dei denti che si è rimesso completamente e senza problemi a posto nel giro di pochi mesi
Al mio grande a 3 anni, è arrivato San Nicolao (6 dicembre) che li ha presi da portare al Gesù bambino, che era molto povero... Ora di Natale non me lo ha più chiesto. Anche lui aveva il buchino dei denti che si è rimesso completamente e senza problemi a posto nel giro di pochi mesi
Dylan nato il 5.9.2000; 3550 gr. x 51 cm - Megan nata il 14.1.2006; 3220 gr. x 50 cm - Adam nato il 5.6.2007; 3400 gr. x 50.5 cm - Susan nata il 15.11.2008; 3420 gr. x 47 cm
- CRAZY76
- Original~GolGirl®
Il pediatra mi ha spiegato che: l'inizio dell'asilo, l'arrivo di una sorellina/fratellino, il togliergli il ciuccio, spostarli dal lettino al letto singolo sono tutti traumi per loro, quindi è bene affrontarli uno per volta.
Ora Elisa ha iniziato l'asilo e tra un mese arriverà la sorellina e per forza di cose verso marzo dovrò portarla a dormire nella sua stanza, quindi non ci penso proprio per ora a togliergli il ciuccio.
Anch'io concordo con fioredizucca: credo che a 3 anni capiscano molto di più e forse potrebbe essere più facile toglierglielo.
Ora Elisa ha iniziato l'asilo e tra un mese arriverà la sorellina e per forza di cose verso marzo dovrò portarla a dormire nella sua stanza, quindi non ci penso proprio per ora a togliergli il ciuccio.
Anch'io concordo con fioredizucca: credo che a 3 anni capiscano molto di più e forse potrebbe essere più facile toglierglielo.
`°º¤ø, I miei due grandi amori: Elisa 17/11/2006 e Sara 23/11/2008`°º¤ø,
- pandistelle
- Master~GolGirl®
Paolo aveva 22 mesi quando gli abbiamo tolto il ciuccio! Una sera gli abbiamo detto che lo aveva preso la madonnina e che se lui lo avesse richiesto, Lei avrebbe pianto. Si è convinto della cosa dopo qualche giorno ma, devo essere sincera, temevo andasse peggio!

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- angela68
- Active~GolGirl®
Matteo ha 25 mesi e usa il ciuccio per dormire e qualche volta durante il giorno.....ma io non penso minimamente di toglierlo ora. Sinceramente non mi sto ponendo proprio il problema, o sbaglio?
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120
- fioredizucca
- Basic~GolGirl®
Non sbagli...!! Ma poi sono così piccoli, perchü farli soffrire per niente togliendo un oggettino che per loro è un oggetto importante?angela68 ha scritto:Matteo ha 25 mesi e usa il ciuccio per dormire e qualche volta durante il giorno.....ma io non penso minimamente di toglierlo ora. Sinceramente non mi sto ponendo proprio il problema, o sbaglio?
Megan a gennaio compirà 3 anni... Usa il ciuccio, ma per ora non mi pongo il problema... Arriverà il coniglietto di Pasqua a toglierglielo.
Io mi ponevo il problema con il più piccolo: Adam 16 mesi che il ciuccio proprio non lo ha mai voluto... ed usava il pollice. Ho visto tanti pollici rovinati negli anni e a parer mio è peggio farglielo togliere, visto che non lo si può dare ne a Gesù Bambino ne a nessuno...
Ma una notte piangeva di continuo ed il suo pollicino aveva 2 grossi tagli e profondi... Chissà che dolore poverino, ma ha smesso di ciucciarsi il pollice.
Dylan nato il 5.9.2000; 3550 gr. x 51 cm - Megan nata il 14.1.2006; 3220 gr. x 50 cm - Adam nato il 5.6.2007; 3400 gr. x 50.5 cm - Susan nata il 15.11.2008; 3420 gr. x 47 cm
- pesciolina
- Original~GolGirl®
non so se sia presto per togliere il ciuccio ma visto che tra poco dovremo cambiare casa e vorrei farlo dormire da solo volevo prima togliere il ciuccio e dare ad alessandro il tempo di metabolizzare....
- pesciolina
- Original~GolGirl®
ma c'è un'età per togliere il ciuccio?????
- sunflower
- Expert~GolGirl®
io vedo che piu' andiamo avanti e piu' ciuccio-dipendente diventa!! a due anni lo prendeva solo per dormire, a due e mezzo un pochino anche di giorno e ora..ce l'ha sempre in bocca perennemente!! pero' ha appena iniziato la scuola materna, aspetto ancora un pochino per toglierglielo...pesciolina ha scritto:ma c'è un'età per togliere il ciuccio?????
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- Giorgia2
- Basic~GolGirl®
Secondo me il ciuccio in sè non è un problema , tutto nasce quando il bambino lo vuole a tutte le ore del giorno e in modo morboso.Ecco io credo che in questo modo sia più dannoso che altro.
Per la scuola materna ,comunque,il ciuccio deve essere tolto perchè non lo accettano perciò dopo i tre anni niente.
Per la scuola materna ,comunque,il ciuccio deve essere tolto perchè non lo accettano perciò dopo i tre anni niente.
- Giorgia2
- Basic~GolGirl®
Secondo me il ciuccio in sè non è un problema , tutto nasce quando il bambino lo vuole a tutte le ore del giorno e in modo morboso.Ecco io credo che in questo modo sia più dannoso che altro.
- elfa
- Master~GolGirl®
Io sto cominciando a dire ad Ale che è un bimbo grande e i bimbi grandi vanno al parco e mangiano le cose "buone buone", però non hanno il ciuccio e devo fare i bisogni nel bagno dei grandi.
I bimbi piccoli invece non vanno al parco nè mangiano le buone buone, ma tengono il ciuccio, e portano il pannolino.
Per ora non mi si fila proprio, io ogni tanto glielo ricordo lo stesso.
I bimbi piccoli invece non vanno al parco nè mangiano le buone buone, ma tengono il ciuccio, e portano il pannolino.
Per ora non mi si fila proprio, io ogni tanto glielo ricordo lo stesso.

Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- Spes
- Gold~GolGirl®
la mia testimonianza è positiva, ma forse è stata solo fortuna
un sera, 2 anni esatti ha morso il ciuccio rompendolo e io non ero in casa
mio marito non ha trovato gli altri e si è adormentato senza, abbiamo preso la palla al balzo, ricordandoglio che l'aveva rotto
dopo 3 gg portava chiunque venisse in casa a vedere il ciuccio rotto, tutto orgoglioso. lui lo prendeva solo x dormire
l'addormentamento è peggiorato, ma non è mai stato facile convicerlo a dormire, quindi non so se è stato il ciuccio o il fatto che è + g rande
un sera, 2 anni esatti ha morso il ciuccio rompendolo e io non ero in casa
mio marito non ha trovato gli altri e si è adormentato senza, abbiamo preso la palla al balzo, ricordandoglio che l'aveva rotto
dopo 3 gg portava chiunque venisse in casa a vedere il ciuccio rotto, tutto orgoglioso. lui lo prendeva solo x dormire
l'addormentamento è peggiorato, ma non è mai stato facile convicerlo a dormire, quindi non so se è stato il ciuccio o il fatto che è + g rande
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- aria
- Expert~GolGirl®
Francesco lo prendeva solo per dormire, ma era diventato un incubo la notte perché lo lanciava nei posti più impensabili e sinceramente mi ero stufata della caccia al tesoro durante la notte anche perché ne faceva sparire anche più di uno a notte
poi una volta si è addormentato senza ciuccio e allora ho pensato che se poteva addormentarsi una volta (e non lo chiedeva se non lo vedeva) allora avrebbe potuto addormentarsi senza e allora l'ho fatto sparire.
Non l'ha più chiesto. Aveva 19 mesi circa. Le prime sere è stato un pò difficile farlo addormentare ma mio figlio non è un ghiro anzi quindi non so, però adesso si beve il suo latte, la mamma canta la "nanna" come dice lui e poi si addormenta. Certo è più difficile gestire i risvegli però preferisco così. Volevo togliergli o il ciuccio o il pannolo quest'estate ma per il pannolo per una serie di motivi non ci ho nemmeno provato, con il ciuccio sono stata più fortunata

Non l'ha più chiesto. Aveva 19 mesi circa. Le prime sere è stato un pò difficile farlo addormentare ma mio figlio non è un ghiro anzi quindi non so, però adesso si beve il suo latte, la mamma canta la "nanna" come dice lui e poi si addormenta. Certo è più difficile gestire i risvegli però preferisco così. Volevo togliergli o il ciuccio o il pannolo quest'estate ma per il pannolo per una serie di motivi non ci ho nemmeno provato, con il ciuccio sono stata più fortunata
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC