GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Sarapago » 15 ott 2008, 11:55

Deb ha scritto:Zù la psico già me l'ha fatto il foglio.,..è stata lei a consigliarmi di ripensarci...
hehe si Zù si spera sia podalico..ehehe no dai vedremo..cmq si,cercherò di muovermi in qualche modo!!!

Deb ti capisco benissimo.....
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 ott 2008, 13:46

sarp io non ho chiesto ad un ostetrica sulla rottura di utero ma al mio ginecologo che è uno per il quale il parto naturale è una noiosa eventualità nella quale si incorre qualora si tardasse a fare il tc, unica procedura possibile per avere figli! :ahah :ahah :ahah
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 ott 2008, 13:59

Zù71 ha scritto:
Deb ha scritto:io sapevo che era pericoloso per le contrazioni troppo forti che potebbero causare danni all'utero già tagliato
e sapevo he nel vbac l'utero si tutela e quindi ti conduce a un travaglio molto lungo perchè tutela appunto se stesso(il ns corpo insomma è una mente geniale)a non avere contrazioni tanto forti appunto per quello che ha passato

vi risulta?
si mi risulta esattamente così, ed è anche il motivo per cui esistono pochi vbac, perchè il travaglio molto lungo cmq da ansia agli operatori sanitari e quidni sollecitano il taglio, grnde successo ha chi travaglia per un po' a casa e poi v ain ospedale, ma è un'attegiamento non prudnetissimo per via del famoso rischio di rottura di utero...
per carità, non è un rischio altissimo (è molto più alto quello di un amnio che cmq è una cosa che tutti fanno con "disinvoltura" o che cmq se fai nessuno ti dice "sei pazza"!) ma esiste...
Sinceramente mi ero informata abbastanza prima di fare il VABC ma questa cosa del travaglio più lungo non l'avevo mai sentita. Il mio è stato un travaglio normale, per essere un primo parto vaginale, mi hanno ricoverata alle 11 del mattino e Raya è nata alle 20.20. Conosco altre che hanno fatto il VBAC e contando anche quelle che hanno scritto su questo post non mi risultano travagli particolarmente lunghi. :domanda
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 15 ott 2008, 14:02

Zù71 ha scritto:sarp io non ho chiesto ad un ostetrica sulla rottura di utero ma al mio ginecologo che è uno per il quale il parto naturale è una noiosa eventualità nella quale si incorre qualora si tardasse a fare il tc, unica procedura possibile per avere figli! :ahah :ahah :ahah
mitico gine :ahah
J

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 ott 2008, 14:23

Zù71 ha scritto:
Deb ha scritto:ma è vero che chi ha avuto un primo tc e prova il vbac NON può subire induzioni o altro?
si, in teoria dovrebbe essere un vero "parto naturale", non un parto vaginale in cui ti fanno di tutto di più e di naturale non ha nulla (e a quel punto 1000 volte meglio il tc!) quindi se il bambino di uan precesarizzata oltre un tot dalla fine del termine non ne vuole sapere di nascere mica ti inducono, ti fanno direttamente un altro tc
Esatto. Infatti Raya è nata una settimana dopo la dpp, se aspettava ancora 2/3 giorni mi avrebbero fatto di nuovo il tc.
Però voglio ricordare che nell'ospedale dove ho partorito praticano l'epidurale anche in caso di VBAC, il che secondo me è una gran bella cosa :hi hi hi hi .

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 15 ott 2008, 14:25

perchè normalmente non si può avere l'epidurale per vbac?
J

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 ott 2008, 14:36

Deb ha scritto:io ero convinta
poi informandomi ho sentito che 1)spesso e volentieri si finisce in tc lo stesso dopo la prova
più o meno la stessa percentuale che finisce in cesareo quando si prova a partorire naturalmente
2)che non si può medicalizzare
non può essere fatta l'induzione, ma tutto il resto si, a me hanno fatto epidurale, tracciato, episiotomia e manovra di Kristeller
3)che c'è rischio di rottura utero
Il rischio non è significativamente più alto di quello che avviene nei parti spontanei. Invece i rischi connessi all'intervento chirurgico qual'è il tc sono sicuramente più elevati del rischio di rottura dell'utero.

Non voglio forzare nessuna, però ho l'impressione che il VBAC faccia molta più paura di quanta dovrebbe farne in realtà, e che venga un po' troppo demonizzato. Secondo me il fatto che non ti inducano il parto è un'ottima cosa, molto spesso sono proprio i parti indotti quelli che finiscono "male", cioè quelli che dopo un'atroce sofferenza finiscono pure in cesareo. Con il VBAC o il bimbo nasce da solo in tempi consoni oppure si va dritte in sala operatoria.

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 ott 2008, 14:40

Deb ha scritto:perchè normalmente non si può avere l'epidurale per vbac?
Dipende dalle scuole di pensiero. In alcuni ospedali ti dicono che non si può fare perchè nel caso di rottura dell'utero non te ne accorgeresti, ma visto che come dice il gine di Sarap non te ne accorgi comunque, allora tanto vale farla.
Per fortuna nell'ospedale dove ho partorito la pensano come il gine di sarapago.

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 ott 2008, 15:09

Deb ha scritto:
Zù71 ha scritto:sarp io non ho chiesto ad un ostetrica sulla rottura di utero ma al mio ginecologo che è uno per il quale il parto naturale è una noiosa eventualità nella quale si incorre qualora si tardasse a fare il tc, unica procedura possibile per avere figli! :ahah :ahah :ahah
vuoi venire? te lo presento? a parte sta fissa del tc che io personalmente trovo terribile, è davvero un bravissimo dottore, per questo anche se abbiamo uan visione diametralmente opposta su una cosa così importante come il parto, non l'ho cambiato...lo puoi chiamare di giorno e di notte, anche per le baggianate, è sempre gentile e disponibile oltre che clinicamente molto bravo dato che è anche chirurgo oncologo e nella mia famiglia ha fatto miracoli vari. Essendo però un chirurgo molto valido si fida più delle sue mani che delle leggi della natura, io che sono una che invece non ama "delegare" nulla di se, a meno di necessità assolute, mi fido più del mio corpo che delle sue straordinarie manine...
insomma vedremo come va a finire...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 15 ott 2008, 15:47

Maya70 ha scritto:
poi informandomi ho sentito che 1)spesso e volentieri si finisce in tc lo stesso dopo la prova
più o meno la stessa percentuale che finisce in cesareo quando si prova a partorire naturalmente SISI VERISSIMO MA AVENDO UN TC PREGRESSO PREFERIREI EVITARLO E POTER SCEGLIERE CON COSCIENZA,PRIMA :sorrisoo
non può essere fatta l'induzione, ma tutto il resto si, a me hanno fatto epidurale, tracciato, episiotomia e manovra di Kristeller
DICI CHE DOVREI CHIEDERE?
Il rischio non è significativamente più alto di quello che avviene nei parti spontanei. Invece i rischi connessi all'intervento chirurgico qual'è il tc sono sicuramente più elevati del rischio di rottura dell'utero.

CIOE?SI PUò ROMPERE ANCHE Lì?

Non voglio forzare nessuna, però ho l'impressione che il VBAC faccia molta più paura di quanta dovrebbe farne in realtà, e che venga un po' troppo demonizzato. Secondo me il fatto che non ti inducano il parto è un'ottima cosa, molto spesso sono proprio i parti indotti quelli che finiscono "male", cioè quelli che dopo un'atroce sofferenza finiscono pure in cesareo. Con il VBAC o il bimbo nasce da solo in tempi consoni oppure si va dritte in sala operatoria.
IN VERITA' IO STO INFORMANDOMI SU TUTTO MA SE POTESSI SCEGLIEREI NUOVAMENTE IL TC
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 15 ott 2008, 15:48

ups che caos..spero si capisca scusate
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 15 ott 2008, 15:50

Zu cmq sia per carità
io prima di cominciare a stare male volevo il vbac a tutti i costi,per cui come non capirvi,alle volte scherzo per sdrammatizzare :bacio
J

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 15 ott 2008, 17:15

Deb ha scritto:
Maya70 ha scritto:
più o meno la stessa percentuale che finisce in cesareo quando si prova a partorire naturalmente SISI VERISSIMO MA AVENDO UN TC PREGRESSO PREFERIREI EVITARLO E POTER SCEGLIERE CON COSCIENZA,PRIMA :sorrisoo

IN VERITA' IO STO INFORMANDOMI SU TUTTO MA SE POTESSI SCEGLIEREI NUOVAMENTE IL TC
Deb allora fai come me..nell'indecisione una mezza decisione.....programma il TC per dopo la data prevista del parto e se decide di nascere prima provi il naturale....insomma decide la natura.... :sorrisoo
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 15 ott 2008, 17:48

Zù71 ha scritto:
poi informandomi ho sentito che 1)spesso e volentieri si finisce in tc lo stesso dopo la prova 2)che non si può medicalizzare 3)che c'è rischio di rottura utero 4)in più utimamente ho problemi piscologici..

quindi ecco,ho cambiato rotta..ma qui mi obbligano a provare mi sa!e un vbac con la emnte poco lucida è un fallimento certo!
deb ti giuro io sta cosa che ti obbligano a provare non l'ho mai sentita.
comunque, se proprio vuoi essere sicura, vai dal tuo medico di famiglia, fatti prenotare una bella visita da uno psichiatra del SSN, vai da lui, lo metti magari in contatto con la tua psicologa e ti fai fare un bel certificato per cui è necessario che fai il tc...
dopo di che vai in un ospedale e te lo fai prenotare a 39 settimane...
fine!
e poi scusa eh? ma sei di 20 settimane, può essere pure che è podalico! :-D
Avessi saputo della prima gravidanza, fossi stat informata....non avrei sofferto inultimente quel orribile travaglio.....beata ignoranza? :pistole :martello
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 15 ott 2008, 17:52

Zù71 ha scritto:
Deb ha scritto:
vuoi venire? te lo presento? a parte sta fissa del tc che io personalmente trovo terribile, è davvero un bravissimo dottore, per questo anche se abbiamo uan visione diametralmente opposta su una cosa così importante come il parto, non l'ho cambiato...lo puoi chiamare di giorno e di notte, anche per le baggianate, è sempre gentile e disponibile oltre che clinicamente molto bravo dato che è anche chirurgo oncologo e nella mia famiglia ha fatto miracoli vari. Essendo però un chirurgo molto valido si fida più delle sue mani che delle leggi della natura, io che sono una che invece non ama "delegare" nulla di se, a meno di necessità assolute, mi fido più del mio corpo che delle sue straordinarie manine...
insomma vedremo come va a finire...
Infiniti :incrocini :emozionee
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 16 ott 2008, 9:34

Deb ha scritto:
Maya70 ha scritto:
Potresti chiedere se nell'ospedale dove intendi partorire fanno l'epidurale anche in caso di VBAC. Ti assicuro che partorire con l'epidurale è una meraviglia. :sorrisoo
No, intendevo dire che essendo il tc un'operazione chirurgica comporta dei rischi (es. problemi con l'anestesia, infezioni, ecc) che sono statisticamente più elevati del rischio di rottura dell'utero in un VBAC.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 ott 2008, 14:49

grazie maya
purtroppo ho saputo oggi che l'epidurale qui da me non c'è!

ah si si,ovviamente se scelgo per il tc lo metto in conto,che alla fine naturale o tc è tutto kiul in entrambi i casi!
J

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 16 ott 2008, 15:01

Sì, infatti alla fine come tutte le cose della vita è tutta una questione di Kiul!
Comunque se non ci fosse stat l'epidurale forse anche io non avrei avuto il coraggio di fare il VBAC.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 ott 2008, 15:13

io temo tantissimo di provare,far tutto il travaglio e fare il tc..cioè avendolo già fatto,preferisco tcx subito
J

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 16 ott 2008, 15:15

Deb ha scritto:grazie maya
purtroppo ho saputo oggi che l'epidurale qui da me non c'è!

ah si si,ovviamente se scelgo per il tc lo metto in conto,che alla fine naturale o tc è tutto kiul in entrambi i casi!
non dovrebbe essere tutto kiul... :ahaha in genere con il tc non ci sono complicanze, voglio dire che non è che serve molta fortuna col tc, ma un brava chirurgo e un'appoggio morale durante l'intervento..

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”