GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

otite: sintomi e cure...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

otite: sintomi e cure...

Messaggio da caledonia » 14 ott 2008, 13:35

scusate eh, magari se ne è già parlato fin troppo, ma per me temo sia arrivata la prima otite...

gugu ha raffreddore e tosse da una settimana, sabato mattina la ped mi ha detto che aveva molto catarro nel naso e che si vedeva anche dalle orecchie...

ieri pomeriggio ha cominciato ad essere intrattabile fino ad arrivare al pianto isterico inconsolabile...

non vi dico la notte: piangeva e si dimenava ogni 20/30 minuti...alle 3.30lo, sentivo caldo, misuro la temperatura, 37.6...d'accordo, non era altissima, ma visto che comunque stava arrivando la febbre e che lui era irrequietissimo ho dato taki...e lì ha dormito le sue uniche due ore...

stamattina stessa storia: pianto inconsolabile, non mangia, beve pochissimo e quando tossisce si tocca le orecchie...alle 12.30 febbre 38.5...

secondo voi possono essere i sintomi di una otite? :domanda

cosa vi hanno consigliato i vs.pediatri? c'è qualcosa per alleviare il dolore? :buuu

grazie a tutte :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: otite: sintomi e cure...

Messaggio da Ara » 14 ott 2008, 14:23

I sintomi parrebbero quelli dell'otite ..
Noi l'abbiamo "sfiorata" la scorsa settimana ..
Ale ha iniziato a dire che gli faceva male l'orecchio sinistro, la febbre è salita da 36.5 del mattino ai 38.7 del pomeriggio ..
Mi sono fiondata dal pediatra ed era un inizio di otite .. ci ha prescritto le solite cose: zimox e nureflex e il giorno dopo era già guarito :ok
Ora sono passati 4 giorni e sta benissimo ..
Ho chiesto al mio pediatra se sono una mamma troppo apprensiva perchè al minimo accenno di febbre mi precipito da lui .. e la risposta è stata: "questa volta abbiamo evitato una brutta otite .. meglio curarle per tempo certe malattie" ...
:incrocini :incrocini per il tuo cucciolo
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

maripao
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maripao » 14 ott 2008, 16:20

Il mio ne ha fatte 9 l'anno scorso quindi sono ferratissima: è certamente otite se piange disperatamente quando lo metti sdraiato: il mio dormiva solo in braccio.
febbre dai 37 ai 39 in 2 giorni. Se aveva il raffreddore dopo 3 gg gli arrivava l'otite.
la prevenzione è : pulizia del naso spessissimo. io usavo la fisiologica e poi l'aspiratore (della narihnel mi sembra) è l'unico modo per scamparla!!!!
a 16 mesi l'ho portato dall'otorino e mi ha dato una cura sia omeopatica che non da fare da maggio fino ad aprile dell'anno prossimo.

ciao

thelma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da thelma » 15 ott 2008, 13:48

sulla cura: al ps mi hanno detto che l'unico antibiotico buono x otite è l'augmentin...
Mamma di Aurora (2006) e Margherita (2009), i miei tesori!......

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 15 ott 2008, 15:37

CALE eccoti qui!!!
mi chIedevo come stesse GUGU!
:incrocini :incrocini :incrocini
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

annalombardo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annalombardo » 15 ott 2008, 22:19

anche a Chiara stamane hanno diagnosticato OTITE anche per noi la prima esperienza
la ped mi ha dato la Tachipirina anche come antidolorifico mentre lo ZYMOX come antibiotico (ha la stessa molecola dell'AUGMENTIN)... staremo a vedere!
Intanto oggi pom ha avuto 39.3 e non scende facilmente
ora son o 3 ore che ha 38.5 e non scende....
ma almeno la tachi la sta facendo dormire... la scorsa notte l'abbiamo passata in bianco
vado a nannare

:incrocini :incrocini :incrocini x il tuo cucciolo
Annina mammina di Chiara nata il 16/12/2005 e di Marco nato il 19/11/2009
due cuccioli, un papà e una mamma ecco la nostra famiglia!

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 16 ott 2008, 15:33

Noi L'abbiamo fatta l'anno scorso su entrambe le orecchie! Ti capisco perché specialmenet la notte era un incubo. Il pediatra ci prescrisse un antibiotico (panacef?) perché era anche già in fase acuta...povera stella, se penso al dolore che doveve provare i vengono i brividi... :buuu

Tanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 17 ott 2008, 21:52

scusate ragazze se sono sparita per qualche giorno, ma gugu mi ha contagiato e da ieri ho la febbre anche io :buuu

comunque, riassumento era otite e parecchio brutta, all'orecchio sinistro...

mi ha prescritto augmentin per 10gg :urka
per la vs. esperienza vi sembra tanto?

per il doloro do sempre tachi, almeno la notte va un po' meglio...

oggi sarebbe il 4o giorno febbre, il 3o di antibiotico, ma ci credete che non è ancora sfebbrato?

sono convinta che sia dolorossissima perchè martedì, dopo essere tornata dal ped, gugu ha avuto una crisi di pianto talmente forter che sembrava in trance...in certi momenti metteva le manine sulle orecchie, chiudeva gli occhi e sembrava mancare :coccola :coccola

ara purtroppo mi sa che noi non l'abbiamo presa in tempo, ma lui la febbriciattola già ce l'aveva perchè era raffreddato e sabato nelle orecchie c'era solo catarro ma non infezione... :grrr

maripao caspita 9 otiti!!! :urka noi l'anno scorso l'abbiamo sfiorata, ma vedi che quest'anno primo raffreddore ed è arrivata...lavo il naso 4 volte al giorno ma come vedi non sono riuscita ad evitarla, piuttosto mi interesserebbe una cura di mantenimento/prevenzione...se vuoi dirmi qualcosa di più, anche in mp se vuoi :bacio :bacio

annalombardo come vedi siamo al quarto giorno di febbre e ancora non se ne va...

asia sono convinta sia un dolore tremendo perchè gli mette una irrequietezza tale anche di giorno!!! :buuu

grazie a tutte :bacio
caledonia

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 17 ott 2008, 21:53

fagotto ha scritto:CALE eccoti qui!!!
....ehehehe il mio angelo custode mi segue ovunque...

:bacio :cuore
caledonia

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 17 ott 2008, 22:19

caledonia ha scritto:
fagotto ha scritto:CALE eccoti qui!!!
....ehehehe il mio angelo custode mi segue ovunque...

:bacio :cuore
:sorrisoo tesoro!
mi spiace per GUGU...chissà che sofferenza!
ELIA l'ha fatta l'hanno scorso,orecchio destro.....pure lui antibiotico per 10 giorni,ma non mi ricordo quale! :martello
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 20 ott 2008, 14:37

aggiornamento: proprio quando gugu sembrava migliorare, venerdì notte un'altra notte da incubo...addirittura lo trovavo seduto nel lettino, gambe incorciate, che dava testate al cuscino...arrabbiatissimo, come se non trovasse pace da sdraiato...

sabato mattina, vado alla guardia medica pediatrica: prima trovo una cretin@ di ped che quando ha sentito che già prendeva antibiotico, quasi non voleva nemmeno guardare il bambino dicendo che era coperto dalla terapia e che i bambini di notte se svegliano per tanti motivi: sete, naso chiuso...

me la sono mangiata: suno 21 mesi che vivo con mio figlio, quando sta bene dorme tutta la notte...stava migliorando, aveva ripreso a mangiare, dormiva meglio, per me una notte così era un peggioramento...non credo che se un bimbo ha sete urla ogni 20/30 minuti inca@@ato come una iena e non vuole rimettere la testa sul cuscino no?

bene, me lo guarda: l'otite ha preso anche l'altro orecchio!!! :martello :martello

a qualcuna di voi è successo?

ovvio, non posso far altro che continuare la terapia, ma almeno volevo sapere il motivo di quella regressione... :grrr
caledonia

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 20 ott 2008, 14:59

Cale...non ho parole!!! :x:
meno male che almeno poi te lo ha visitato!
:incrocini

raffa71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffa71 » 20 ott 2008, 18:35

quando la mia ha avuto l'otite a tutte e due le orecchie al ps del bambin gesù mi diedero il lonarid supposte, sono forti però calmano bene il dolore e li fanno riposare in pace, calcola però che serve la precsrizione medica. tanti :incrocini :incrocini
m.v. 12.5.05
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 20 ott 2008, 22:17

raffa71 ha scritto:quando la mia ha avuto l'otite a tutte e due le orecchie al ps del bambin gesù mi diedero il lonarid supposte, sono forti però calmano bene il dolore e li fanno riposare in pace, calcola però che serve la precsrizione medica. tanti :incrocini :incrocini

Anche a noi il ped aveva dato il lonarid per la prima notte...dopo siamo passate al nureflex o alla tachi!
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

maripao
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maripao » 21 ott 2008, 13:58

caledonia ha scritto:maripao caspita 9 otiti!!! :urka noi l'anno scorso l'abbiamo sfiorata, ma vedi che quest'anno primo raffreddore ed è arrivata...lavo il naso 4 volte al giorno ma come vedi non sono riuscita ad evitarla, piuttosto mi interesserebbe una cura di mantenimento/prevenzione...se vuoi dirmi qualcosa di più, anche in mp se vuoi :bacio :bacio
Ciao, scusa ma ho visto solo ora il tuo messaggio.
Io, dopo l'ennesima ricaduta, mi sono decisa e a maggio l'ho portato dall'otorino.
Questa è la cura che mi ha prescritto:
tre cicli (per 3 gg) di antibiotico ZITROMAX ogni 15 gg
1/2 fiala di arnica compositum per 30gg (omeopatico)
1 fiala di echinacea compositum 3 volte la settimana ogni 15 gg (omeopatico)

da agosto sta facendo
Broncho munal 1 bustina al gg per 10 gg per 6 mesi (vaccino per via orale)

a ottobre
1 cp di engystol al gg (omeopatico)
IL TUTTO CORREDATO DA IGIENE NASALE CONTINUA ANCHE QUANDO NON E' RAFFREDDATO

Mio figlio era messo veramente male e rischiava la perforazione dei timpani.
ti consiglio di far fare alla tua bimba una visita dall'otorino. Visto che sei di milano posso dart il numero della mia (è una donna) è veramente brava.

Da agosto paolo ha ripreso a frequentare il nido e fino ad ora si è ammalato "solo" 2 volte, ma il tutto si è risolto in 3gg (l'anno scorso ci volevano 2 settimane per farlo guarire!!!)

Ciao

ps: anche a noi il pediatra aveva prescritto il nureflex, che è anche un antinfiammatorio, molto più potente della tachipirina come antidolorifico: io lo usavo solo la sera prima di metterlo a letto e devo dire che con quello riusciva a fare 4-5 ore si nanna continua...poi finiva l'effetto e... :martello

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 29 ott 2008, 21:42

maripao, scusa il ritardo ma non sono stata affatto bene nei giorni scorsi...

ti ringrazio di cuore per la tua dettagliata descrizione :bacio

ora gugu sta meglio, vediamo quanto resistec :grrr
terrò sicuramente presente le tue dritte e se avrò bisogno un otorino su Milano te lo chiederò di sicuro :bacio
caledonia

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 29 ott 2008, 23:33

maripao ha scritto:Il mio ne ha fatte 9 l'anno scorso quindi sono ferratissima: è certamente otite se piange disperatamente quando lo metti sdraiato: il mio dormiva solo in braccio.
febbre dai 37 ai 39 in 2 giorni. Se aveva il raffreddore dopo 3 gg gli arrivava l'otite.
la prevenzione è : pulizia del naso spessissimo. io usavo la fisiologica e poi l'aspiratore (della narihnel mi sembra) è l'unico modo per scamparla!!!!
a 16 mesi l'ho portato dall'otorino e mi ha dato una cura sia omeopatica che non da fare da maggio fino ad aprile dell'anno prossimo.

ciao
Per noi esperienza quasi uguale,con la differenza che Ale ne ha fatte "solo" 6 :x: ! Per quanto riguarda la prevenzione uso lo stesso metodo, lavaggi con fisiologica e aspirazione con Narhinel: sia la mia pediatra che i medici del PS (al quale lo scorso inverno abbiamo spesso fatto visita...) hanno consigliato di cercare di tenergli il naso il più possibile libero da muco che, se ristagna, diventa culla di batteri e favorisce l'infiammazione della membrana timpanica. L'anno scorso pensavo di poter sostituire questa pratica non gradita al bimbo col solo aerosol ma è stato uno sbaglio, visti i risultati. Non vorrei dirlo troppo forte, ma da quando sono tornata a lavaggio e aspiratore l'otite acuta non si è più ripresentata...e speriamo di continuare a non vederla!

Per la forma acuta a noi davano:

- Tachipirina + antinfiammatorio Niflam se la febbre era < di 38,5
- Tachipirina + Clavulin (amoxicillina e acido clavulanico) con febbre > di 38,5
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 30 ott 2008, 1:28

solo una cosa.. se piangono inconsolabili andate al ps o fateli subito vedere da un pediatra! l'otite se trascurata diventa dolorosissima :buuu
fregatevene se vi etichettano come madre ansiosa ...
al Sacco sono andata un mese fa perchè la piccola erano 2 ore che piangeva inconsolabile a tratti..diagnosi otite...10 gg di Zimox e Nureflex per 3 gg per calmare il dolore e disinfiammare la membrana timpanica ...
al ps mi hanno anche detto di dare senza remore una dose di Tachipirina se il bimbo continua a piangere che non interferisce con nulla ,calma il dolore e la diagnosi può cmq essere fatta agevolmente
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 30 ott 2008, 9:26

DIREI CHE IL QUADRO E' UGUALE PER TUTTE NUREFLEX E AMOXICILLINA+AC. CLAVULONICO. IO, CHE SAMUELA LE AVEVA CRONICHE, QUANDO COMINCIA A COLARLE UN PO' IL NASO O LA SENTRO CHIUSA PARTE CON LE DOCCIE NASALI CHE RIMUOVENDO BENE IL CATARRO DAL NASO LE LASCIANO PULITE LE ORECCHIE, ME LO HA CONSIGLIATO L'OTORINO QUANDO HA DOVUTO RIMUOVERLE IL CATARRO DALLE ORECCHIE CHE ERA DIVENTATO COME I SASSI E VI ASSICURO CHE E' MIRACOLOSA COME CURA. L'ATTREZZO SI CHIAMA RINO WASH E SI ATTACCA ALLA MAGGIOR PARTE DEGLI APPARECCHI PER AEROSOL.
BACIO AI CUCCIOLI MALATI :bacio
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 30 ott 2008, 22:31

meimi75 ha scritto:solo una cosa.. se piangono inconsolabili andate al ps o fateli subito vedere da un pediatra! l'otite se trascurata diventa dolorosissima :buuu
fregatevene se vi etichettano come madre ansiosa ...
al Sacco sono andata un mese fa perchè la piccola erano 2 ore che piangeva inconsolabile a tratti..diagnosi otite...10 gg di Zimox e Nureflex per 3 gg per calmare il dolore e disinfiammare la membrana timpanica ...
al ps mi hanno anche detto di dare senza remore una dose di Tachipirina se il bimbo continua a piangere che non interferisce con nulla ,calma il dolore e la diagnosi può cmq essere fatta agevolmente
Quoto :ok , andate al PS o chiamate subito il vostro pediatra, prima si interviene meglio è! Il mio bambino per esempio piangeva disperatissimo anche con la membrana timpanica solo leggermente infiammata. Tutte le volte che siamo andati al PS del S.Gerardo (quasi sempre di notte) ci hanno sempre detto che avevamo fatto bene ad andare. Riguardo alla Tachipirina, anche a noi hanno detto le stesse cose!

Sama :bacio grazie per la dritta, mi sa tanto che domani il Rino Wash entra anche in casa mia!
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”