GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

corso preparto, informazioni e pareri

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

corso preparto, informazioni e pareri

Messaggio da kyky » 27 set 2007, 15:34

Dopo vari squilli a vuoto (è sempre cosi quando provo a chiamare il policlinico...) mi hanno risposto e ho chiesto informazioni per il corso preparto (aspetto ad iscrivermi dopo la morfo di domani) e mi hanno detto che per ora l'unico corso è dal 4 dicembre, una volta la settimana dalle 11 alle 13.30 per otto incontri. Forse ne programmeranno altri, di provare poi a chiamare.
Il consultorio invece mi manda lontanissimo e non ho il tempo.
Quindi, vi vorrei fare qualche domanda, premettendo che ci terrei tantissimo a fare il corso, non so se alla fine mi sarà utile, ma sicuramente imparerò tante cose.
- voi quando lo avete prenotato/iniziato?
- vi hanno spiegato cose utili?
- al momento del parto avete messo in pratica qualcosa?
- è bene che a qualche incontro venga anche il papà?
- e chi ha un lavoro autonomo, come cavolo ha fatto con degli orari del genere??

Io ero poi stra convinta che ci fosse un corso serale per chi lavora :domanda
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: corso preparto, informazioni e pareri

Messaggio da ishetta » 27 set 2007, 15:40

Kyky io lo sto facendo proprio dalle 11 all'1. Mi sto trovando bene ma sono dipendente e quindi sto sfruttando le ferie che non ho fatto l'anno scorso.
L'ho prenotato il 28/8 con inizio il 20/9 e dpp 7/11.
Io lo sto facendo e ne sono molto contenta, almeno hai modo di confrontarti con altre persone. Da noi per il papa' e' consigliato solo un incontro in cui si parla di travaglio, per gli altri possono venire ma se non vengono è uguale.
Per il parto... ne riparliamo fra un mesetto-
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 27 set 2007, 15:43

Io l'ho fatto al san raffaele dove avrei partorito...devo dire che mi e' servito piu' che altro per conoscemi meglio ma al momento del parto mica tanto, alla fine sono tutte teorie. Con la seconda gravidanza credo che non lo seguiro', ma alla prima lo consiglio.
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 set 2007, 15:31

io farò un corso privatamente che si svolge di 4 incontri in 4 incontri... si puo' iniziare quando si vuole senza prenotare, pensavo di aspettare la 30^ settimana + o meno... non so se è utile a livello di essere pronta per il parto ma senza dubbio puo' essere interessante confrontarsi con altre donne incinte :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 29 set 2007, 17:46

kyky ha scritto:Dopo vari squilli a vuoto (è sempre cosi quando provo a chiamare il policlinico...) mi hanno risposto e ho chiesto informazioni per il corso preparto (aspetto ad iscrivermi dopo la morfo di domani) e mi hanno detto che per ora l'unico corso è dal 4 dicembre, una volta la settimana dalle 11 alle 13.30 per otto incontri. Forse ne programmeranno altri, di provare poi a chiamare.
Quindi, vi vorrei fare qualche domanda, premettendo che ci terrei tantissimo a fare il corso, non so se alla fine mi sarà utile, ma sicuramente imparerò tante cose.
- voi quando lo avete prenotato/iniziato?
- vi hanno spiegato cose utili?
- al momento del parto avete messo in pratica qualcosa?
- è bene che a qualche incontro venga anche il papà?
- e chi ha un lavoro autonomo, come cavolo ha fatto con degli orari del genere??

Io lo sto facendo nell'ospedale più vicino anche se partorirò da un'altra parte (a 120 km, sarebbe un po' scomodo fare il corso lì) e posso dirti che:
- qui il corso prende gli ultimi due mesi della gravidanza, quando di solito si è libere dal lavoro
- cose utili? insomma... la respirazione l'ostetrica non ce la vuole insegnare, dice che dobbiamo respirare come ci viene; dice che dobbiamo andare dal gine il meno possibile, poi... ci ha spiegato le fasi del parto... ci ha fatto fare un po' di stretching... insomma... giusto perché è gratis!
- alcuni incontri sono aperti ai papà ma te lo dicono loro (p.es. quello con la psicologa... assolutamente inutile!)
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 29 set 2007, 23:20

Con Elisa 7 anni fa avevo fatto il corso di training autogeno al Buzzi a Milano. Penso che mi sia servito molto nella prima parte, sono arrivata in ospedale che ero già di 6 cm. Poi, non ci sono grandi cose che servano se non l'epidurale :fischia :fischia (mio parere naturalmente). Il corso che sto facendo adesso invece è molto più utile perchè sto conoscendo altre mamme che abitano in zona e con le quali condividerò molti dubbi e problemi dei primi mesi di vita della piccola e soprattutto perchè l'ostetrica della ASL è una consulente internazionale per l'allattamento materno, ci ha dato il suo numero di cellulare, verrà a casa a trovarci dopo il parto... un'ancora di salvezza!! Io se fossi in te ci andrei, si sa mai.. :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 30 set 2007, 14:49

kyky ha scritto:Dopo vari squilli a vuoto (è sempre cosi quando provo a chiamare il policlinico...) mi hanno risposto e ho chiesto informazioni per il corso preparto (aspetto ad iscrivermi dopo la morfo di domani) e mi hanno detto che per ora l'unico corso è dal 4 dicembre, una volta la settimana dalle 11 alle 13.30 per otto incontri. Forse ne programmeranno altri, di provare poi a chiamare.
- voi quando lo avete prenotato/iniziato? CREDO 2/3 MESI PRIMA
- vi hanno spiegato cose utili?SI DIREI DI SI
- al momento del parto avete messo in pratica qualcosa?MA NO NON CAPIVO UN TUBO IN QUEL MOMENTO VOLEVO SOLO SMETTERE DI AVERE MALE
- è bene che a qualche incontro venga anche il papà?SI SI è VENUTO 2 VOLTE
- e chi ha un lavoro autonomo, come cavolo ha fatto con degli orari del genere??DI SOLITO LO SI FA NELL'ULTIMO MESE PROPRIO PERCHè DOVRESTI ESSERE IN MATERNITA'......

Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 30 set 2007, 19:07

Io l'ho fatto per la prima gravidanza, ma non ho fatto in tempo a finirlo, ho partorito la sera del penultimo incontro...
Onestamente al momento di partorire non mi è servito assolutamente a nulla...
Sicuramente è stata un'esperienza interessante sotto tutti i punti di vista, ma personalmente proprio poco utile nel momento di partorire..
Io ti consiglio di farlo, sicuramente male non fa, e se non altro, ti potrai confrontare e condividere tante belle cose con le altre mamme....
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

SilviaLL
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SilviaLL » 30 set 2007, 19:24

..secondo me é molto utile...questa é la mia prima gravidanza e il corso mi sta aiutando...mi hanno dato molti consigli utili,si impara come respirare quando stai per partorire,come allattare in modo giusto..poi conosci tante altre mamme...e poi é divertente confrontarsi con le altre mamme...
.. :hi hi hi hi ...
ALESSANDRO RUBIN 11.11.2007

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 30 set 2007, 23:25

ale77 ha scritto:Io l'ho fatto al san raffaele dove avrei partorito...devo dire che mi e' servito piu' che altro per conoscemi meglio ma al momento del parto mica tanto, alla fine sono tutte teorie. Con la seconda gravidanza credo che non lo seguiro', ma alla prima lo consiglio.
stesso ospedale, stesse sensazioni!

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 1 ott 2007, 8:15

Grazie :bacio Credo che per ora mi iscriverò a quello del 4 dicembre :sorrisoo non vorrei perdere il posto.
Ho tante idee ora in testa per come arrivare al parto, ma mi sa che quando sarò li a fare i conti con le contrazioni tutte le mie idee di calma e tranquillità e di andare all'ospedale solo alla fine sfumeranno :fischia

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 1 ott 2007, 18:47

Io per ora ho sentito il consultorio: fanno una cosa per me folle, ossia due volte a settimana per un mese e i papà non sono ammessi.
Tant'è che non sono neanche così convinta di farlo :domanda
Poi vorrei sentire se fanno qualcosa in clinica dove dovrei partorire, ma il gine mi ha detto di chiamare verso la 30^ settimana :domanda
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 1 ott 2007, 19:05

come i papà non sono ammessi???? :domanda
ma dai! ma scherzano?? io quasi quasi lo faccio piu per lui che per me :fischia

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 1 ott 2007, 20:20

kyky ha scritto:come i papà non sono ammessi???? :domanda
ma dai! ma scherzano?? io quasi quasi lo faccio piu per lui che per me :fischia
Anche qua da me non sono ammessi, l'ostetrica ci aveva spiegato che visto che sicuramente non tutti i papà sarebbero potuti venire, per non mettere in difficoltà ne in imbarazzo nessuna, l'hanno vietato..
Sono solo ammessi agli incontri con il peditra e lo psicologo...
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

Ale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ale74 » 1 ott 2007, 21:32

L'ho fatto nella clinica dove ho partorito, è costato un po' e l'ho dovuto prenotare molto presto (quasi a inizio gravidanza) xchè è a numero chiuso e qnd i posti finiscono (30) nn puoi + partecipare.
Ha occupato gli ultimi 2 mesi della gravidanza con incontri di vario tipo (ostetrica, ginecologo, psicologa ecc.)e quelli da fare in coppia erano specificati chiaramente.
L'ho trovato utile x conoscere il personale e gli usi dell'ospedale dove ho partorito, x capire meglio le fasi del travaglio e del parto, ma sinceramente se ti dicessi che al momento di partorire ho seguito quello che avevo imparato ti direi una grossa bugia!!
La cosa + carina del corso è stata che ancora oggi che i bebè hanno circa 6 mesi (chi + chi meno) con 7 / 8 mamme abbiamo mantebutto i contatti ed è bellissimo confrontarsi sulle stesse esperienze...
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"

MANU78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MANU78 » 2 ott 2007, 11:00

Io lo stò facendo presso l'ospedale dove partorirò, prenotato già al 3°mese ed ho scelto di fare quello di coppia (quindi il socio è obbligato a partecipare :ahaha ), per me è interessante, essendo la 1° gravidanza almeno ti prepari a quello che ti aspetta, inizi a conoscere le ostetriche e infermiere del reparto, le altre mamme in attesa, ti fanno fare la visita in sala parto e travaglio quindi sai già che ambiente troverai, il loro modo di lavorare.....non sò dirti se al momento del parto seguirò quello che mi stanno dicendo al corso.... però secondo me è utile seguirlo, ripeto....specialmente se è la 1° gravidanza.....
Io e il Socio aspettiamo Beatrice...DPP 09/12/2007
Immagine

desi81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

CORSO PRE-PARTO

Messaggio da desi81 » 2 ott 2007, 11:06

Oggi è la giornata delle domande...
Ho appena telefonato all'ospedale perchè questa sera inizio il corso pre-parto, mi hanno chiesto l'impegnativa del dottore e ben 100 €!!! scusate l'ignoranza ma perchè bisogna pagare quella somma se faccio il corso in una struttura pubblica e se porto l'impegnativa?
Ciao
Desi
Immagine

sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: CORSO PRE-PARTO

Messaggio da sandina » 2 ott 2007, 11:13

Alcune strutture chiedono comunque il pagamento del ticket ma 100 euro mi sembra veramente tanto !!
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 2 ott 2007, 11:13

100 euro è tantissimo ho letto proprio stamattina di mamme che hanno pagato si ma almeno la metà, alcune addirittura 36 euro, io non lo farò quindi non posso aiutarti ma quando l'ho fatto alla mia prima gravidanza ricordo di aver speso sui 35/37 euro. :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

mammamia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammamia » 2 ott 2007, 11:14

Ciao desi, io l'ho fatto nel 2005 e mi sembra di avere pagato sui 70 € (a Milano) nonostante l'impegnativa del medico.

Ciao e buon corso

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”