GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Argomenti per psicologo infantile

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Argomenti per psicologo infantile

Messaggio da xeniya » 10 ott 2008, 13:49

A scuola da Maia abbiamo la possibilità di fare un incontro con uno psicologo infantile (un luminare a quanto dicono) che spiegherà alcuni comportamenti dei nostri figlioli :hi hi hi hi , visto che l'incontro sarà collettivo, ci hanno chiesto di scrivere su un foglietto anonimo l'argomento che ci piacerebbe trattare e di metterlo in un'urna, poi andranno a scrutinare :ahah e i 3 argomenti più gettonati verranno trattati!
Voi cosa scrivereste???
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Argomenti per psicologo infantile

Messaggio da virgy99 » 10 ott 2008, 14:35

io personalmente chiederei come mai un bimbo di due anni ha paura di masticare...... dato che ancora siamo agli omo......
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 ott 2008, 15:01

Io chiederei come farsi "ascoltare" da un bambino di 3/4 anni ... perché quando gli parlo è come se io fossi trasparente!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 10 ott 2008, 16:48

Il mio cruccio è che Matteo è troppo assertivo con gli altri bimbi.....si fà fregare i giochi, si fa passare davanti allo scivolo (gli altri lo tirano per la maglietta e lo superano) e non reagisce minimamente neanche se gli danno uno schiaffetto (fà solo il broncio e il più delle volte si mette a piangere). Dunque la mia domanda potrebbe essere:come insegnargli a farsi rispettare e a difendersi? O devo aspettarmi che da grande sarà una vittima di bullismo? (P.S Accetto consigli anche da voi)
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 10 ott 2008, 16:56

angela68 ha scritto:Il mio cruccio è che Matteo è troppo assertivo con gli altri bimbi.....si fà fregare i giochi, si fa passare davanti allo scivolo (gli altri lo tirano per la maglietta e lo superano) e non reagisce minimamente neanche se gli danno uno schiaffetto (fà solo il broncio e il più delle volte si mette a piangere). Dunque la mia domanda potrebbe essere:come insegnargli a farsi rispettare e a difendersi? O devo aspettarmi che da grande sarà una vittima di bullismo? (P.S Accetto consigli anche da voi)
io sono mamma di un agostino 2006 come il tuo...credo sia l'età...perchè anche il mio si fa sempre fregare...rimane imbambolato....lascia che crescano.....spero :incrocini
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 ott 2008, 7:59

chiederei di saperne di più sui cosiddetti "capricci" per sfatarli e per capire come interpretare certi comportamenti e aiutarli; poi del concetto di regressione e di progresso e del disegno
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 ott 2008, 11:23

Chederei come migliorare i rapporti tra noi, il dialogo per capire meglio cosa pensa lui o se sbaglio qualcosa quando mi arrabbio.. di preciso così su due piedi non ho domande sicure da porre, non so cosa chiederei dipende anche da quale piega prende la discussione generale o l'introduzione che farà prima di rispondere alle domande. Ahh ecco un cosa, noto che ogni tanto imita i bimbi o i più grandini anche in comportamenti poco corretti e non vorrei che questo atteggiamento lo facesse crescere dipendente dalle azioni altrui o che segue a papera ogni cavolata. ma forse a 3 anni è normale che si imitino, però vorrei spiegargli meglio cosa decidere per conto proprio.

Streghettasaetta

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 11 ott 2008, 11:35

io gli chiederei come stimolarlo a raccontarmi le cose.in particolare cosa succede a scuola come gioca con chi....visto ke è molto reticente sulla narrativa :fischia
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 ott 2008, 11:54

lalat ha scritto:Io chiederei come farsi "ascoltare" da un bambino di 3/4 anni ... perché quando gli parlo è come se io fossi trasparente!!!
Io il contrario!! come ascoltare meglio lui :ahah

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 ott 2008, 7:59

avocado ha scritto:io gli chiederei come stimolarlo a raccontarmi le cose.in particolare cosa succede a scuola come gioca con chi....visto ke è molto reticente sulla narrativa :fischia
ho letto che invece questa apparente "silenzio" sia solo un modo di tenere uno spazio tutto per sé non perché non vogliono coinvolgerci ma perché così si sentono "grandi" e hanno un angolino tutto loro....a me pietro racconta l'essenziale e gli faccio solo poche domande mirate per capire come la sta vivendo...per il resto gli lascio la sua "libertà" se così si può definire
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ott 2008, 11:47

Si scarlet, infatti dopo qualche domanda non insisto, se vuole mi racconta qualcosa in mezzo ad altri discorsi. :ahaha

Streghettasaetta

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 12 ott 2008, 23:08

Io chiederei come si puo favorire la concentrazione nei bambini piccoli.
In mia figla per esempio noto che non è quasi mai costante, ma è spesso a singhiozzi e solo per determinate cose, come se ci fossero situazioni particolari che l'aiutano a sfruttare al massimo le sue capacità di memoria ed elaborazione dei fatti.

Poi ci fai sapere comunque di cosa hanno parlato? :hi hi hi hi
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 13 ott 2008, 0:52

QUOTO SCARLET io chiederi qualcosa in più sui capricci ma mi piacerebbe anche chiedere qualcosa in più sul rapporto con l'alimentazione
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 13 ott 2008, 1:53

Io chiederei qualcosa relativamente alla sfera emotiva/relazionale... come comportarsi con bimbi sensibili, emotivi, che piangono spesso e che temono un po' gli altri, timidi etc...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 13 ott 2008, 8:58

Grazie mille a tutte!
Avevo già in testa alcune domande, ma visto che ne devo scrivere una sola :che_dici volevo altri spunti!
Alcune cose (tipo la gestione dei capricci) mi erano venute in mente anche a me, volevo domandargli anche delle paure irrazionali (mostri & Co.) e sulla sessualità (visto che mia figlia sta cominciando a farmi domande su come entrano i bambini nella pancia :fischia ), ecco Clizia direi che mi ha dato un ottimo spunto, sul dialogo io/lei! Ottima domanda anche questa :ok
Appena faremo l'incontro vi dirò di preciso cosa ci ha detto!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2008, 9:16

Xeniya mio figlio mi ha chiesto come entrano i bambini nella pancia. Questo lo sapeva già da parecchio e poi è arrivata la domandona!
bè con molta semplicità, come spiego qualsiasi altra cosa, gli ho spiegato che mamma e papà si vogliono bene e che per questo il pene(ovvio che chiamerai gli attributi col nomignolo che usate voi :fischia )ha dentro gli spermatozoi e a questo punto glieli fai vedere/disegni/guardi un libro ecc...sono molto carini i libri di EDITORIALE SCIENZA e ce n'è uno che spiehga proprio come snascono e da dove . guarda anche online ,c'è il catalogo. a questo punto gli ho spiegato anche che le donne hanno gli ovuli e che il pene di papà entra nella vagina di mamma e così 1 sperm e 1 ovulo si incontrano vano nell'utero e qui il bambino cresce pian piano, la pancia diventa grande e poi nasvce blabla... Insomma gli ho raccontato la verità ed è stato molto soddisfatto. Ogni tanto mi chiede qualcosa di nuovo tra spem e ovulo, quanto è grande ecc.. e così sta completando il quadro.
certo non vive la cosa con malizia e non la capirebbe nemmeno. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2008, 9:19

Poi ovvio vedi tu, dove si fermano le domande non insistere nei particolari, le domande successive arriveranno poi da sole. Gli ho spiegato anche che ad es. gattini e cagnolini nascono allo stesso modo mentre le galline fanno l'uovo e lo tengono fuori, poi il gallo lo feconda e dopo nasce il pulcino ecc..

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2008, 9:23

Scussate, partito invio
Ci sono libri anche sulle paure. Edit. Scienza è una casa editrice molto simptica e ha libri adatti dai 2 anni in su La letteratura sulle paure e su qualunque altro problema da affrontare coi bambini piccoli è sterminata e prendere alcuni libri ad hoc può aiutare leggendo insieme. Io sono per dire la verità spiegata in modo semplice. e mi è venuto meglio spiegare in poche parole come nascono i bambini piuttosto che spiegargli come funzionano le macchine e e perchè il motore fa rumore :ahaha

Streghettasaetta

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 13 ott 2008, 9:32

A me piacerebbe approfondire l'argomento "complesso di Elettra" perchè siamo in piena fase amore per papà e scontri con la mamma.
Comunque ogni giorno avrei una domanda diversa ........ci vorrebbe un esperto a disposizione 24 ore su 24.
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 13 ott 2008, 14:43

orsa ha scritto:A me piacerebbe approfondire l'argomento "complesso di Elettra" perchè siamo in piena fase amore per papà e scontri con la mamma.
Comunque ogni giorno avrei una domanda diversa ........ci vorrebbe un esperto a disposizione 24 ore su 24.
Ecco, io l'opposto! Amore per la mamma e scontri con il babbo! C'è un nome anche per questo complesso? O è solo "mammite acutissima"?? 'Na fatica....! :urka
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”