GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

arrivo fratellino/sorellina e mammite?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 462
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:35

arrivo fratellino/sorellina e mammite?

Messaggio da ciao78 » 6 ott 2008, 13:50

Cecilia ultimamente ha cominciato a risvegliarsi malamente nel sonno e spesso (prima erano 2 3 volte per notte dormendo con me o il papà in un lettone, ora più spesso). Inoltre ci vuole tutti e due con lei, fa fatica ad accettare che uno dei due si allontani. Per il sonno stiamo vedendo se mettendola a dormire insieme a tutti e due è più rilassata. Per il resto cerchiamo di rassicurarla che la mamma e il papà tonrano. Inoltre non va più volentieri con la babysitter che l'anno scorso adorava, poi torna felice e contenta ma per andare con lei sono pianti che sembra che stia abbandonandola per sempre. L'anno scorso lavoravo e ci stava 3 mezze giornate felice e contenta, adesso non lavoro ma mi capita di chiamarla anche perchè vorrei che mantenesse il rapporto in previsione dell'arrivo del fratellino/sorellina. Sto cominciando l'inserimento ad una specie di ludoteca: è una cosa veramente mooolto soft, da ora fino a fine novembre andiamo assieme un paio di ore una mattina a settimana, poi da fine novembre comincia ad andare da sola 2 mattine a settimana. So che da qui a novembre tante cose possono cambiare magari le passa questa mammite e che un po' di pianti sono da mettere in conto, e poi io sono contenta che vada in un posto che mi sembra molto ben organizzato e che stia con i bimbi senza la mamma tra i piedi pur in una situazione rilassata, però, saranno gli ormoni da gravidanza mi dispiace tanto vederla piangere quando si allontana da me.
Ma può essere che tutto ciò sia perchè deve arrivare un fratellino/sorellina? Sono alla 20a settimana e, pur essendo presto, gliel'ho detto perchè, dopo averle spiegato delle pance delle mamme in generale, lei ha cominciato a dire che io avevo un bimbo e anche lei, quindi mi sembrava inutile fare finta di niente o dirle che non era vero. Adesso vedremo di evitare di nominare piccobello (il nome che dà ai bimbi piccoli) per un po' per vedere se va meglio.
C'è da dire che quest'estate è stata lontana dal papà per un mese e mezzo e questo settembre per una settimana e questo forse ha contribuito.
Per il resto va bene fa i capricci ma non tantissimi e ride tanto. Io mi sento un po' in difficoltà perchè era da quando era piccola che non aveva questi attacchi di mammite e papite acuta e un po' mi preoccupo in previsione della nascita del bimbo, ho paura di gestire male il loro incontro (che sarà un lungo incontro evidentemente).

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 462
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:35

Re: arrivo fratellino/sorellina e mammite?

Messaggio da ciao78 » 6 ott 2008, 13:53

ps
Cecilia ha quasi 2 anni

Avatar utente
lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3303
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:34

Re: arrivo fratellino/sorellina e mammite?

Messaggio da lolli » 6 ott 2008, 16:49

io non credo che sia per l'arrivo della sorellina/fratellino, semplicemente sarà una fase, cerca di non darle più di tanto peso :ok
vedria che sarà meno difficile di come pensi :emozionee
in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!! :bacio
Lolli '76
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 462
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:35

Re: arrivo fratellino/sorellina e mammite?

Messaggio da ciao78 » 7 ott 2008, 14:24

Grazie mille lolli, hai ragione ogni tanto mi dimentico che non badarci troppo a volte è la "soluzione" ideale. Che crepiiiii!

babyblu
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott 2006, 17:50

Re: arrivo fratellino/sorellina e mammite?

Messaggio da babyblu » 7 ott 2008, 14:45

Sono nella tua identica situazione!
Ho un bimbo di quasi 21 mesi e io sono di 20 settimane.
Eravamo riusciti a farlo addormentare da solo nel suo lettino, poi, da un giorno all'altro non c'è stato più verso! Vuole dormire solo con noi, urla come un disperato de mi allontano (anche con chi prima stava volentieri)...E questo da metà di agosto. Sarà una fase, mi dico, poi ho letto un libro dove si dice che i bimbi "sentono" che è in arrivo qualcuno, anche se non gli si dice niente...che ne pensi?
Comunque speriamo che passi perchè in 4 nel lettone (3 + la panciona) non si sta comodi per niente!!!!

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 462
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:35

Re: arrivo fratellino/sorellina e mammite?

Messaggio da ciao78 » 7 ott 2008, 15:15

Noi in previsione abbiamo comprato un letto matrimoniale largo 180 cm :hi hi hi hi e abbiamo messo il nostro letto (una piazza e mezza) in camera di Cecilia (dormivamo già insieme ma su un materasso per terra). Praticamente la camera di Cecilia è il letto.
Guarda io non so, forse è una fase, forse il fratellino. Cecilia sa del fratellino, ma non so cosa realizzi lei di questo arrivo, cioè cosa significa per lei questa cosa che per il momento è futura? Per loro è sicuramente troppo difficile esprimere queste cose e io non riesco ad immaginarmi cosa possa passare nella sua testa. Io per quanto riguarda la paura che noi possiamo andare via cerco di rassicurarla e questo riesce anche a dirlo lei, ma non so fare di più. Comunque ora cercherò di mettere in pratica il consiglio di lolli e cercare di non farci caso, in realtà mi sono preoccupata anche perchè ho tanto sonno, queste due settimane abbiamo dormito maluccio, chissà che ci rilassiamo tutti quanti :sorrisoo Anzi adesso vado a farmi un riposino mentre la belva dorme (tra parentesi pare che non voglia più fare il riposino pomeridiano, ma non capisco se sia dovuto a questo momento di confusione, e allora sarebbe peggio se non lo facese, o se davvero non ne ha più bisogno.

Avatar utente
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7409
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:04

Re: arrivo fratellino/sorellina e mammite?

Messaggio da farfalla » 11 ott 2008, 18:27

ciucciolo ha 18 mesi e anche lui sta aumentando in mammite, ma di fratellini/sorelline nemmeno l'ombra (anche grazie alla mammite... a farfallo non lo posso nemmeno toccare se c'è ciucciolo nei paraggi)
credo sia una cosa legata allo sviluppo, normale per la sua età
a quasi 2 anni non so quanto possa rendersi conto di come cambierà la sua vita con l'arrivo del fratellino/sorellina (dopo la nascita sicuramente capirà, ma capirlo ora mi sembra prestino)
:incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: arrivo fratellino/sorellina e mammite?

Messaggio da scarlet » 12 ott 2008, 7:52

per la mia esperienza personale sì...non so quanto e come si rendano conto, ma sicuramente cambi un po' tu e questo può cmq creare un po' di "bisogno di rassicurazioni".

Io ricordo una volta che mi guardò la pancia in bagno e mi disse "mamma quanto è grande...voglio il pannolino" e lo avevamo tolto da 2 settimane...quindi immagino che ci sia cmq una consapevolezza...

Pietro durante la gravidanza ha passato momenti delicati sia legati secondo me a questa cosa, sia per l'età, ma è stato cmq bello capire che non è più un bebè e che come tutti deve passare per questi "nodi" per capire dove e come andare avanti....e crescere

se ti può consolare, quando è nata la sorella, tranne un lieve sbilanciamento (come lo hanno chiamato le maestre del nido e la psicomotricista di un corso che frequentava) alla fine ha vissuto tutto molto serenamente, anche la gelosia...

:incrocini :incrocini :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9657
Iscritto il: 8 mag 2006, 21:17

Re: arrivo fratellino/sorellina e mammite?

Messaggio da kuan » 12 ott 2008, 12:48

ciao anche io gliel'ho detto verso al 20 settimana anche perchè la pancia cominciava a vedersi e mi sembrava ora di cominciare a prepararlo. adesso a distanza di 2 mesi parla del fratellino come parte integrante della famiglia, sovente ne parliamo e io gli spiego cosa fa un bimbo neonato, tipo che piange tanto e beve solo latte, non cammina etc. lui da quando gliel'ho detto ha comnciato ad interessarsi ai neonati che vedeva ed io giù a far paragoni.
una sera glia han chiesto: ma quella bimba di cui parli è piccola come te? e lui no no come il fratellino :ahaha
adesso comincio a parlargli dell'ospedale e del fatto che dovrò star via qualche giorno e lì si che sono pianti disperati, lui la mammite ce l'ha sempre avuta :che_dici
insomma visto che già capiscono poco, dato che sono piccoli, secondo me è meglio cercare di spiegare il più possibile le cose di modo che possano farsene un'idea il più precisa possibile e non vivere coi dubbi.
fra un po' comincerò a preparare culletta e vestitini con lui di modo che concretizzi sempre più l'idea che sto fratello non rimarrà per sempre nella pancia :ahaha
:incrocini :incrocini per tutto
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 462
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:35

Re: arrivo fratellino/sorellina e mammite?

Messaggio da ciao78 » 13 ott 2008, 15:50

Grazie per le vostre esperienze!
Per lo meno con il sonno va un pochino meglio. Stiamo tralasciando l'argomento piccobello ma ogni tanto le mostro i filmini di quando era piccola, ma preferisce quelli di quando è ripresa solo lei, non di quando è con me o con il papà. "chi sarà mai quella bimba che ciuccia le tette della mia mamma? o che saltella con il papà?" Lo capisce fino ad un certo punto che è lei :ahaha . Anche se oggi si è divertita un sacco a vedere che giocava a nascondino con il papà, forse comincia a capire come funziona. Pare che il nostro bimbo sia un maschietto, chissà se e come sarà diverso? :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”