GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato]Corso in acqua: lo stra-consiglio!!

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

[spostato]Corso in acqua: lo stra-consiglio!!

Messaggio da Sofia75 » 8 ott 2008, 19:19

Ciao, vorrei lasciarvi un consiglio:
se vi va e avete tempo iscrivetevi a un corso in acqua per gestanti.

Io l'ho fatto ed è stata un'esperienza più che positiva per tanti motivi e mi è servito averlo fatto
durante il parto.
Lo stare insieme ad altre future mamme mi è stato utile, ho potuto condividere le ansie e i momenti di gioia.
Ho instaurato nuove amicizie.
Stare immersa nell'acqua mi alleviava i disturbi legati alla pesantezza della pancia, soprattutto quelli legati alla schiena e alle gambe.
Ho imparato la tecnica della respirazione, per controllare il dolore delle contrazioni durante il travaglio.

Mi è piaciuto così tanto che a novembre inizierò il corso di acquaticità neonatale, e stavolta a nuotare accanto a me ci sarà
la mia piccolina.

Buona gravidanza a tutte!
Ultima modifica di Paola67 il 11 ott 2008, 9:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato nella sezione più adatta
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Corso in acqua: lo stra-consiglio!!

Messaggio da cric76 » 8 ott 2008, 22:10

anche io l' ho fatto e mi sono trovata benissimo...
mi e' servito durante il parto ... lo consiglio anche io ... :sorrisoo
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 8 ott 2008, 22:34

Lo consiglio anche io.. mi ha aiutata molto a rilassarmi e portare il peso negli ultimi mesi.
Ora vado in piscina tutte le settimane con la mia piccolina. Consiglio anche questo: è bellissimo!!
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 9 ott 2008, 18:49

ma quando è più utile farlo? devo ancora andaree ad informarmi ma vorrei farlo. solo che non so se ci sia un periodo più adatto di un altro e quante lezioni siano. sono di 15+6 e forse mi sembra un po' presto dato che la miaa panzottina è cresciuta, ma non ho ancora problemi di pesantezza.

grazie per il consiglio care! :bacio :bacio :bacio
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia75 » 9 ott 2008, 19:37

elfo ha scritto:ma quando è più utile farlo?
Il corso che ho fatto io (ma penso anche gli altri) accettano iscrizioni dal terzo mese di gravidanza in poi e ovviamente con il certificato medico rilasciato dal proprio ginecologo.
Non c'è un periodo più utile, è molto soggettivo, dipende da quando hai voglia di iniziarlo.
Io per esempio ho sofferto di forti nausee i primi mesi, quindi ho aspettato di stare meglio e mi sono iscritta
alla 29a settimana.

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 10 ott 2008, 13:25

che invidia ragazze! io invece ho buttato letteralmente i soldi! pensavo fosse un corso soft invece mi sono ritrovata a fare nuoto normale..con le classiche vasche in acqua alta dove non toccavo.. beh ho fatto una lezione e ho mollato tutto! :pistole

ma vo fate proprio nuoto o esercizi dolci?
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia75 » 10 ott 2008, 13:37

MARITA ha scritto: ma vo fate proprio nuoto o esercizi dolci?
Assolutamente esercizi dolci, basati sulla respirazione e il rilassamento.

barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara76 » 10 ott 2008, 22:06

Stra consiglio anch'io!
Io l'ho fatto glu ultimi 2 mesi già cn un bel pancione
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 10 ott 2008, 22:11

elfo ha scritto:ma quando è più utile farlo? devo ancora andaree ad informarmi ma vorrei farlo. solo che non so se ci sia un periodo più adatto di un altro e quante lezioni siano. sono di 15+6 e forse mi sembra un po' presto dato che la miaa panzottina è cresciuta, ma non ho ancora problemi di pesantezza.

grazie per il consiglio care! :bacio :bacio :bacio
Io volevo farlo intorno al 6/7 mese, ma coincideva con l'estate e i corsi non c'erano. Ho fatto il corso il mese di settembre e ottobre, l'ultima lezione il 25 ottobre e una settimana dopo ho partorito!
Nella piscina dove mi sono iscritta il corso era di 8 lezioni, poi rinnovabili oppure potevi pagare una lezione alla volta, ovviamente singole costano un pò di più che con l'iscrizione classica.
Di solito richiedono il certificato medico di buona salute per la partecipazione.

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 10 ott 2008, 22:15

MARITA ha scritto:che invidia ragazze! io invece ho buttato letteralmente i soldi! pensavo fosse un corso soft invece mi sono ritrovata a fare nuoto normale..con le classiche vasche in acqua alta dove non toccavo.. beh ho fatto una lezione e ho mollato tutto! :pistole

ma vo fate proprio nuoto o esercizi dolci?
Noi facevamo 45 min suddivisi in:
5 min vasche a stile "libero", nel senso di "a scelta nostra".
10 min esercizi in vasca bassa tipo stretching, riscaldamento
20 min vasche in vasca alta con il supporto di tavolette e tubi, le vasche si facevano nuotando in posizioni diversi, per far lavorare diversi muscoli separatamente
10min rilassamento in vasca piccola con esercizi di respirazione
Considera che in vasca eravamo dalle 6 alle 10 persone, quindi in 20 min facevi si e no una decina di vasche... i ritmi sono moolto tranquilli.

Nigel
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: [spostato]Corso in acqua: lo stra-consiglio!!

Messaggio da Nigel » 13 ott 2008, 9:54

Anche io sto facendo il corso in acqua e lo consiglio.
Da noi lo tengono due ostetriche e facciamo un pò di stretching e respirazione in palestra e poi degli esercizi molto dolci e rilassanti in piscina. Il tutto inframmezzato da qualche informazione sull'allattamento al seno, sul parto. Alle ultime lezioni partecipano anche i papà. Io ho iniziato a 30 settimane, quindi dovrebbero essere otto lezioni in tutto da un'ora e mezza.
Le stesse ostetriche organizzano il corso di acquaticità per i neonati (dai tre mesi).
Se ne avete la possibilità andate, è molto bello.
Valerio, 28.11.2008 ore 13:20, 3,490 Kg e 53 cm.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 13 ott 2008, 20:43

fatto anche io e straconsigliato a tutte quelle che mi capitavano a tiro.
io l'ho fatto per tutta la gravidanza eccetto l'ultimo mese perchè mi ero trasferita in montagna. mi sto ora informando per il corso neonatale.
a me non è servito per il parto (e lo sapevo da subito) visto che ho fatto il cesareo ma quei 50 minuti in acqua erano la mia ricarica.
mi rilassavo ed allo stesso tempo mi ricaricavo di energie.
noi facevamo esercizi sulla muscolatura perineale, esercizi per la schiena e tanto tanto rilassamento. abbiamo anche fatto parecchi esercizi di visualizzazione ed erano stupendi...
poi c'era sempre il tempo, per chi voleva, di farsi una nuotatina!
mi ha aiutato anche a tenere sotto controllo il peso che io dovevo tenere a bada visto che nella prima gravidanza l'eccessivo peso accumulato mi aveva portato ad una bella gestosi :martello
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

mickey14
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mickey14 » 14 ott 2008, 12:47

Anch'io sto frequentando il corso in piscina e mi sta entusiasmando molto, lo tiene un'ostetrica e in sua assenza personale comunque molto preparato.Spero di andarci fino alla fine.
Mattia 8/12/2008 - 4000 g e 55 cm Ginevra 25/2/2011 - 3200 g e 50 cm
Ogni minuto, ogni ora, ogni giorno è speciale con voi!

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 16 ott 2008, 11:38

ragazze che invidia...qui da me non sono ancora riuscita a trovare un corso per gestanti...devo provare a Pescara anche se mi è leggermente più lontano! a Chieti non hanno nulla (palestre a parte). Anzi, se qualcuna di voi sapesse qualcosa di queste parti e paesi limitrofi, mi farebbe la cortesia di avvisarmi?
mi state facendo venire 'na curiosità...non voglio fare semplicemente acqua gym...
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

ania
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ania » 17 ott 2008, 15:13

chi ha fortuna di abitare in grandi citta...ne puo approfittare dei corsi...
qui a macerata non ce niente :x:

iaua
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da iaua » 17 ott 2008, 15:24

Anch'io l'ho fatto e mi è servito tantissimo. Soprattutto per le spinte in sala parto :ok
Il corso era articolato in esercizi mirati per la muscolatura e la respirazione, inframmezzato da un po' di vasche. Avevamo tutta la piscina per noi e ci avevano suddivise, nelle corsie, in base al livello di conoscenza del nuoto. L'ultimo mese, si provava singolarmente con l'istruttrice apposita, la tecnica per le spinte finali.

Oskar è nato con due spinte e mi sono beccata i complimenti dell'ostetrica e della gine :fischia

Appena Oskar ha compiuto cinque mesi (l'età minima) abbiamo iniziato acquaticità. Lui si diverte un mondo e ogni volta è una tragedia tirarlo fuori dall'acqua.

Lo consiglio a tutti, ha anche un miracoloso effetto drenante. Alla fine c'era la fila per il :ahaha bagno
Laura, mamma di Oskar 30.06.2007 3620g x 50cm e di Erik 22.02.2010 3200g x 50 cm

milunact

Messaggio da milunact » 20 ott 2008, 13:33

E' vero...anchio lo consiglio..è meraviglioso, rilassante e piacevole..
L'ho trovato migliore de lcorso preparto normale...

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”