GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbo autistico

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: bimbo autistico

Messaggio da ausuky » 23 mar 2008, 17:14

vediamo di chiarire una cosa,vi va?
nessun metodo è risolutivo sicuramente o sicuramente al 100%.
il metodo ABA(anche denominato dal suo i"inventore",Lovaas)ha la finalità di far interagire il bambino per fargli ottenere ciò che vuole,visto che il bambino autistico interagisce per interesse.
Poi,un qualsiasi metodo(e non parlo solo del lovaas,ma soprattutto per quello)va applicato anche alla vita di tutti i giorni.voglio dire,se il bambino fa un'ora di lovaas al giorno ma torna a casa e basta un cenno per farsi capire l'evoluzione è molto più difficile.
c'è da aggiungere anche un'altra cosa:
dipende anche da loro,se vogliono interagire.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

torpita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da torpita » 30 mar 2008, 20:21

pinetta ha scritto:ciao torpita se vuoi a milano c'è il centro per la cura e lo studio dell'autismo...è associato con il san paolo.....devono essere bravissimi...ho fatto un corso proprio venerdi con la dott di questo centro....è proprio brava....ma non penso che pratichino ABA...
e cmq dato che è un piccolino con dei metodi spicoeducativi che tra l'altro fanno in quel centro..magari degli obiettivi si possono raggiungere......ciao
grazie infinite per avermi risposto, proverò a chiedere al San Paolo
grazie davvero ciao

brix63

Messaggio da brix63 » 10 ott 2008, 20:05

freud ha scritto:Aiutatemi il bimbo della mia migliore amica ha 2 anni e i dottori dicono che è autistico... aiutatemi a reperire informazioni ed esperienze di vita.
grazie

che tipo di autismo hanno diagnosticato? ce ne sono di diversi e con diversi "livelli"

io sono la mamma di Chiara, che ha la Sindrome di Asperger (il cosiddetto "autismo ad alto rendimento"), diagnosticata a 5 anni...

brix63

Messaggio da brix63 » 10 ott 2008, 20:12

minuky ha scritto: il fatto è che dall'autismo non si guarisce nè è una malattia che si deve sconfiggere. Con l'autismo bisogna imparare a viverci e soprattutto ad aiutare questi bimbi ad apprendere e imparare attività che a noi sembrano banali ed inutili ma che in un futuro rendereanno la loro vita più accettabile, dignitosa ed autonoma.
quoto e sottoscrivo tutto

l'autismo non è una malattia mentale.
non si guarisce, ma si può migliorare l'interazione e conseguentemente la qualità di vita

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 14 ott 2008, 12:17

ciao brix,
se posso chiederti.... come mai questa diagnosi è arrivata così tardi?
forse la sindrome di Asperger è più difficile da capire per i medici?
E tu come ti sei accorta del problema di tua figlia?

Te lo chiedo perchè mio figlio ha 4 anni e da 4 mesi facciamo psicomotricità per problemi relazionali.....
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

brix63

Messaggio da brix63 » 14 ott 2008, 17:22

spider: premettendo che ogni bambino è diverso, ci hanno messo tanto perché la sua è una forma leggera, che si "camuffa" abbastanza bene in timidezza. Tipo, non ha problemi a relazionarsi con adulti, ma solo coi coetanei... Il sospetto che non fosse solo timidezza mi è sorto vedendo quanto le mettessero ansia i cambiamenti improvvisi di programma, anche banali, perché uscivano fuori dalle sue routine e da alcuni altri piccoli segni (il non voler farsi toccare nemmeno dalle maestre, etc)
Informazioni maggiori sui profili della sindrome di Asperger li puoi trovare in questo sito:
http://www.asperger.it/

un abbraccio e tantissimi :incrocini

non esitare a contattarmi anche in privato se ritieni che ti possa essere utile

tata68
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tata68 » 9 nov 2008, 21:48

Questo dottore ha aiutato tantissimi bambini autistici. Ha scritto anche un libro.
http://www.italianet.tv/italianet-visua ... php?id=229

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”