GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vestirsi da soli ... ho sbagliato

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Vestirsi da soli ... ho sbagliato

Messaggio da lalat » 6 ott 2008, 15:49

Qualche tempo fa una gollina ha messo un post su cosa sanno fare in autonomia i bambini i 3/4 anni e io ho risposto che tutti i giorni vestivo Davide da capo a piedi, lo lavavo, lo sedevo sul gabinetto, etc, ... eppure leggevo in questo post che molti coetanei di Davide si sanno più o meno vestire da soli. A me pareva che Davide non fosse capace (non lo avevo nemmeno fatto provare però) e quindi ogni mattina lo vestivo come suo fratello di 2 anni. Forse è colpa mia perché ho tanta fretta di veder crescere Fabio e tanta voglia di sentire ancora piccolo il mio Davide. Inconsciamente mi piace l'idea che facciano le stesse cose insieme, li chiamo al bagno, li siedo tutti e due uno sul wc e uno sul vasino ... Fabio è precoce e Davide è il mio piccolino. Mio marito la settimana scorsa stava guardando una trasmissione in tv dove veniva detto ceh a 4 anni i bambini sono perfettamente in grado di vestirsi da soli e anche di lavarsi :urka
Io protesto dicendogli che non è capace, ceh al mattino non ci si può impiegare delle ore per uscire .... mio marito mi dice che io sottovaluto Davide che invece è capace di fare tantissime cose e che basta dargliene l'opportunità. Dal mattino dopo mio marito prende i vestiti per Davide e gli dice di vestirsi, senza aiutarlo gli spiega come deve fare per infilarsi ogni cosa. Davide con mia grande sorpresa si mette tutto, dai calzini ai jeans tirandosi su la cerniera e chiudendo per bene il bottone. Insomma è perfettamentr in grado di vestirsi da solo ... e io un po' sono dispiaciuta, perché a me piace vestirlo, è un'occasione per accarezzarlo e coccolarlo ...
Alla fine aveva ragione mio marito ... anceh se non lo ammetterò mai davanti a lui ... eppure mi dispiace ... non voglio credere ceh sia già così autonomo, mi sembra ieri che era un frugolino piccolo tra le mie braccia :buuu
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Vestirsi da soli ... ho sbagliato

Messaggio da meimi75 » 6 ott 2008, 16:08

Alessia :emozionee
anche Alice è quasi capace ,,,si incastra però nella maglietta ...e non sa mettersi la canottiera nei pantaloni :fischia ..posso palpeggiarla ancora per qualche giorno :hi hi hi hi

:bacio
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ott 2008, 16:08

:sorrisoo Che siano capaci di vestirsi più o meno penso sia vero ma che vogliano farlo sempre.. questo lo escludo. :ahaha Fai così, alterna un pò le cose, no? Dipende anche dai momenti della giornata, se vado di fretta o se posso aspettar e con un pò di pazienza che si infili i pantaloni.

Streghettasaetta

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 6 ott 2008, 16:13

clizia ha scritto::sorrisoo Che siano capaci di vestirsi più o meno penso sia vero ma che vogliano farlo sempre.. questo lo escludo. :ahaha .
quoto.
Il piccoletto sa mettersi i calzini e le scarpe, ma si impastoia tanto con il resto. Considera che io devo ancora "vestire" il marito, che sennò si mette i calzoni blu e la giacca marrone per andare in udienza, che vestire la creatura è il meno. :che_dici
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 6 ott 2008, 17:27

anche a me piace vestirlo, anche se non sempre e'un momento di tenerezza e coccole, soprattutto quando vado di corsa ...
vedendo alcune trasmissioni faccio mea culpa e concordo con tuo marito, quando viene data loro la possibilita' spesso sti piccoli ometti superano le nostre aspettative, ma anch'io lo vorrei ancora piccolino :cuore
cmq Damy e' piu' piccolo del tuo Davide, la scusa x un po ' ancora ce l'ho :fischia
fai come ti hanno gia' suggerito, alterna un po',lui si sentira' bravo e grande, ma anche tu ti prenderai la tua dose di coccole.. :hi hi hi hi
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ott 2008, 18:30

Woland ha scritto:
clizia ha scritto::sorrisoo Che siano capaci di vestirsi più o meno penso sia vero ma che vogliano farlo sempre.. questo lo escludo. :ahaha .
quoto.
Il piccoletto sa mettersi i calzini e le scarpe, ma si impastoia tanto con il resto. Considera che io devo ancora "vestire" il marito, che sennò si mette i calzoni blu e la giacca marrone per andare in udienza, che vestire la creatura è il meno. :che_dici
Io sono quasi 9 anni che dico a mio marito cosa deve mettersi tutti i santi giorni :fischia Pensa che ultimamente se mi fa arrabbiare gli suggerisco di mettersi cose che stanno male assieme ... e poi alla sera glielo confesso ... :hi hi hi hi

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 6 ott 2008, 18:38

io mi sono accorta di sbagliare quando andando a prendere all asilo il mio "piccolino" la maestra mi ha detto che quando vanno in giardino fanno mettere ai bimbi la giacchetta e con duee occhi così :urka :urka la maestra mi ha detto che pierpaolo non era capace a mettersela....
all epoca aveva quasi 5 anni ed effettivamente solo a quel punto mi sono resa conto che gli avevo insegnato davvero poco e i giorni seguenti ci siamo impegnati molto e ora che ha 6 anni è davvero molto indietro ma confesso è solamente tutta colpa mia e della fretta... :buuu :buuu
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ott 2008, 18:39

Mio marito sbaglia sempre i calzini. La mattina presto con poca luce arraffa i primi che trova di colore simile ma è capace di metterne uno in cotone e uno più pesante invernale. Dovrei dividergli i cassetti dei calzini. 1 cassetto per ogni calzino. :ahah

Streghettasaetta

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 6 ott 2008, 20:56

clizia ha scritto:Mio marito sbaglia sempre i calzini. La mattina presto con poca luce arraffa i primi che trova di colore simile ma è capace di metterne uno in cotone e uno più pesante invernale. Dovrei dividergli i cassetti dei calzini. 1 cassetto per ogni calzino. :ahah
:ahah ma tu sei sadica pero' a metterglieli nel cassetto sciolti!!! :ahaha
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ott 2008, 21:00

sunflower ha scritto:
clizia ha scritto:Mio marito sbaglia sempre i calzini. La mattina presto con poca luce arraffa i primi che trova di colore simile ma è capace di metterne uno in cotone e uno più pesante invernale. Dovrei dividergli i cassetti dei calzini. 1 cassetto per ogni calzino. :ahah
Si infatti volevo scriverlo anch'io ... io se non li unissi insieme facendo le "pallette" uscirebbe con i calzini spaiati tutti i santi giorni :ahaha :ahaha :ahaha

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 6 ott 2008, 23:59

io ogni tanto ci provo a dirgli di vestirsi da solo,gli metto li' tutta la roba(una tuta facile da indossare,alze mutande,ma non ci prova neanche!!) come mi devo comportare? aspetto i fatidici 4 anni?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ott 2008, 9:06

Miranda noso, forse il bimbo aspetta lo stimolo giusto da parte tua. Non è che se gli metti li la roba poi è matematico che lui voglia prenderla e vestirsi. Prova a giocarci un pò, fai finta di vestirlo, inventa qualcosa tipo: gambettaaaaaaaaa vediamo se sai infilarti il tuo vestito prima di me chi fa prima???? insomma cavolatine del genere, stile gioco e magari ogni tanto dsi divertirà ad infilarsi qualcosa da solo. :sorrisoo

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2008, 10:05

lalat ha scritto: Davide con mia grande sorpresa si mette tutto, dai calzini ai jeans tirandosi su la cerniera e chiudendo per bene il bottone. Insomma è perfettamentr in grado di vestirsi da solo ... e io un po' sono dispiaciuta, perché a me piace vestirlo, è un'occasione per accarezzarlo e coccolarlo ...
stesse sensazioni e..motivazioni per cui il babbo li sprona a crescere e la mamma li tiene unpo' coccolati...e che dire se non che l'importante è che ci siano entrambe le cose per crescere bene :ok
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 9 ott 2008, 18:24

clizia ha scritto:Miranda noso, forse il bimbo aspetta lo stimolo giusto da parte tua. Non è che se gli metti li la roba poi è matematico che lui voglia prenderla e vestirsi. Prova a giocarci un pò, fai finta di vestirlo, inventa qualcosa tipo: gambettaaaaaaaaa vediamo se sai infilarti il tuo vestito prima di me chi fa prima???? insomma cavolatine del genere, stile gioco e magari ogni tanto dsi divertirà ad infilarsi qualcosa da solo. :sorrisoo
si ,ci ho provato a giocarci,ma bisogna saperlo prendere ed io ancora non so come!!
Dovrei inventarmi un altro sistema perche' non sa ancora il concetto di "prima" e "dopo" :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ott 2008, 23:12

E allora ...giocare a far nascondere un braccio? ehi io lo vedo, vediamo se si nasconde nella maglietta, braccio dove seiiiii?? stai li che fa freddo!! Ora proviamo con la gamba, vorrà giocare con noi?? tieni gamba prova a nasconderti nella tuta, dai che siamo nel boschetto e c'è la neve, 8e ti inventi una storia di qualche animaletto9 nnoso sono idee sceme ma a volte per gioco funziona e vogliono provare qualcosa di nuovo. :festa puoi sempre provare e ci ridete su finchè non gli viene voglia di farlo e impara meglio i movimenti giusti per infilare i vestiti.

Streghettasaetta

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 10 ott 2008, 0:34

clizia ha scritto:E allora ...giocare a far nascondere un braccio? ehi io lo vedo, vediamo se si nasconde nella maglietta, braccio dove seiiiii?? stai li che fa freddo!! Ora proviamo con la gamba, vorrà giocare con noi?? tieni gamba prova a nasconderti nella tuta, dai che siamo nel boschetto e c'è la neve, 8e ti inventi una storia di qualche animaletto9 nnoso sono idee sceme ma a volte per gioco funziona e vogliono provare qualcosa di nuovo. :festa puoi sempre provare e ci ridete su finchè non gli viene voglia di farlo e impara meglio i movimenti giusti per infilare i vestiti.
pensa che da piccola scrivevo quadernate di storie a fumetti,avevo talmente la passione e fantasia che a volte trascuravo gli studi!!! adesso invece mi manca totalmente la fantasia!!!!! che brutto "invecchiare" :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 ott 2008, 9:16

no, non è che uno invecchia. Secondo me sei troppo preoccupata di ottenere risultati per prenderla con più tranquillità su tutto, questo ti mette in testa solo ansia e scaccia tutte le altre strategie positive che fanno crescere e consolidano il rapporto col tuo bambino. Ma quest'andsia frena anche te e no è che così si risolvono prima gli eventuali problemi. :ok

Streghettasaetta

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 10 ott 2008, 11:30

Ilaria si mette calzini, mutande, canottiera e pantaloni morbidi.... ma 8 su 10 mi guarda con gli occhioni imploranti "mi aiutiiiiiii" e devo dire che la mattina mi piace ancora vestirla di tutto punto
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 10 ott 2008, 18:20

La mattina per comodità e velocità vesto io Viola (3anni).
Ma lei inizia a voler fare da sola...e io cerco di assecondarla....tanto che ieri sera ad un certo punto la vedo corrermi incontro in modo troppo strano...guardo eeeeeeee: scarpe da ginnastica messe al contrario!!!!che buffa!
anche quando va in bagno vuole rivestirsi da sola.
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

lilst
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilst » 12 ott 2008, 19:00

lalat ha scritto:
sunflower ha scritto:
Si infatti volevo scriverlo anch'io ... io se non li unissi insieme facendo le "pallette" uscirebbe con i calzini spaiati tutti i santi giorni :ahaha :ahaha :ahaha

presente! :yeee
Lilst e Francesco, nato il 18 luglio 2005 MAMMUKKA ARTISTINA
LA FILOSOFIA NON SERVE A NULLA, DIRAI; MA SAPPI CHE, PROPRIO PERCHé PRIVA DEL LEGAME DI SERVITù, è IL SAPERE PIù NOBILE. (Aristotele)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”