GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il mio piccolo è normale che parli dise stesso in 3°persona

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
momistella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

il mio piccolo è normale che parli dise stesso in 3°persona

Messaggio da momistella » 9 ott 2008, 20:01

IL mio piccolini ha 3 anno e mezzo frequenta per la seconda volta il primo anno di asilo perche cè l'ho mandato prima del tempo , è un bambino normale se non fosse per il fatto che no n parla ancora bene l'ho portato all'inizio dell'estate a fare una visita logopedistica per togliermi il dubbio se sia normale o no che fatichi a stare al passo con i suoi coetanei e la logopedista mi ha detto che per tommaso (mio figlio ) non è tanto un fattore di di linguaggio perche comunque dice molte porole (ed è migliorato molto anche durante l'estate)ne la qualita' del linguaggio ma secondo lei è un problema di attenzione cioè mio figlio non ti sta a sentire (insomma quando parlo non mi si caga di pezza per intenderci ) ci abbiamo lavorato e come ho detto prima è molto migliorato durante l'estate sia come quantita di parole sia come ascolto , c'è da premettere che mio figlio è un tardivo di natura come il suo papa cioè ha fatto tutto tardi gattonare , parlare e camminare ........ ma adesso faccio sempre più caso al fatto che si rivolge a se stesso in 3° persona tipo
tommaso vuole la ciccia
tommaso gioca con le moto
tommaso va all'asilo
tommi va a dire a nonna
tommi va a casa alessia
e via dicendo ... a casa mi dicono che io sono paranoica e che tommaso non ha nessun problema ma io non sono cosi convinta e lo correggo sempre quando lo sento esprimersi a quel modo ,
vorrei sapere se qualcuno ha avuto questo tipo di esperienza ??e come ha affrontato il problema?se è tutto normale , se davvero sono paranoica o se faccio bene a preoccuparmi ??
mi serve assolutamente un consiglio perche questa cosa non mi fa stare tranquilla
grazie monia

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: il mio piccolo è normale che parli dise stesso in 3°persona

Messaggio da tizy » 9 ott 2008, 21:38

Mio figlio da poco ha smesso di farlo :ok
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ott 2008, 21:39

Non ti so aiutare però penso che i bimbi di 3 anni circa parlino anche in terza persona, quindi è una caratteristica abbastanza comune. Ogni tanto anche il mio lo fa e si vede che il tuo bambino per ora cerca di acquisire in questo modo le sue certezze, e poi magari passerà ad altro. Dagli tempo di organizzare meglio il linguaggio con l'aiuto degli esperti e sono convinta che recupererà tutto. anche le parole della logopedista penso siano rassicuranti, non ha riscontrato patologieo disturbi veri e propri. :sorrisoo

Streghettasaetta

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 9 ott 2008, 22:50

guarda mia figlia parlava sempre in terza persona quando ha cominciato a parlare...
ok era molto piccola, ma non conta perchè lei a parlare ha fatto presto...però se rapportiamo la cosa al fatto che tuo figlio ha parlato tardi, come tempi di siamo non so se rendo l'idea...
quidni può darsi che sia connesso con questo specifico momento delle svoluppo del linguaggio...in lui ha tardato e si manifesta ora, in altri bambini verso i 18-24 mesi ma cmq è un passaggio abbastanza comunue di quando si impara a parlare che io sappia..
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

momistella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da momistella » 9 ott 2008, 23:19

certo credo che in un certo senso forse mi sto preoccupando troppo dovrei magari aspettare e vedere come va questo anno di asilo prima di allarmarmi ... comunque dicono che i problemi del linguaggio del bambino vanno dai 3 ai 5 anni in genere dopo i quali è meglio sentire un esperto in materia ....
poi il fatto è che questa settimana con l'asilo c'è stata una serata dedicata ad un esperto di neuropsichiatria infantile 0-6 anni il quale ci ha spiegato come l'ambiente e i vari comportamenti dei genitori influiscano negativamente o positivamente sullo sviluppo celebrale di un bambino , alla fine della lezione (chiamiamolo cosi ) ho chiesto alle'esperto se fosse normale o meno che mio figlio avesse questo tipo di comportamento e lui mi ha risposto (ovviamente sensa vederlo ne facendomi domande specifiche su sintomi o comportamenti ) che era ancora presto x determinare se mio figlio avesse problemi o meno dal punto di vista neurologico o se avesse bisogno semplicemente di un aiuto per riuscire a superare questa fase , ma che se la situazione non fosse m,igliorata nell'arco dell'anno sicuramente sarebbe stata opportuna una visita con un ekip di esperti dell'infazia e che si sarebbe potuto anche trattare di un problema dello sviluppo del senso di se ... cioè che potrebbe avere problemi ad identificarsi come una persona assestante come singolo essere ed avere problemi dissociativi .
quindi mi sono un pò allarmata , ma mi fa piacere sapere che non è un problema raro ma che è comune ad altri bambini o che comunque sia una fase
grazie per avermi tranquillizzata

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 9 ott 2008, 23:29

ti ripeto io non voglio darti false illusioni, però sta cosa della terza persona è proprio tipica dei bambini quando iniziano a parlare che io sappia...
quando lo faceva mia figlia dicevo che parlava come maradona perchè lui qunado arrivà a giocare a napoli parlava semrpe l'italiano in terza persona (maradona oggi ha giocato bene...) :ahah

sicuramente a te anni e mezzo molti bambini parlano come "i grandi". ti mentirei se ti dicessi che mia figlia non ha un linguaggio pressochè "adulto" alla stessa età del tuo...ma mio nipote, il figlio di mia sorella, che gioca e condivide con lei tutto (viviamo nello stesso palazzo) ha solo 4 mesi di meno ma parla come parlava lei a 18 mesi...usa poche parole, dice frasi elementari, storpia i vocaboli e non sa pronunciare la r ed altri gruppi di vocali, però io lo vedo un bambino sveglio e in gamba!
p.s. mio fratello a tre anni era MUTO, nemmeno mamma diceva! a 5 usava vocaboli come arguire! :ahah

io ti direi di controllare l'evoluzione della cosa con l'aiuto della logopedista senza farti ansie particolari :bacio
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 10 ott 2008, 1:49

Vanessa ha cominciato a dire IO e a non parlare in terza persona a 3 anni e 2 mesi... quindi più o meno siamo lì... anche lei ha avuto problemi di linguaggio, anche lei a volte problemi di attenzione... siamo andati dai NPI, ora sta facendo psicomotricità e poi più in avanti la logopedia... questo perchè la NPI ha detto che più che il problema del linguaggio, erano più... come dire... da "sistemare" le sue difficoltà di relazione... cmq è migliorata tantissimo nell'ultimo anno... perciò stai tranquilla, se tuo figlio dovesse anche aver bisogno di qualche aiuto... si sistema tutto, vedrai :ok :ok :ok
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 10 ott 2008, 11:20

ti prego non portare tuo figlio da nessun psicologo, psichiatra infantile..... sono fissati con sta cosa della terza persona.... per loro è sintomo di problemi problemi ...... non fare il mio stesso errore..... se tuo figlio ti pare che si relazioni bene non ti preoccupare del linguaggio...... è tutto ok!!!!!

oggi c'è troppo la fissazione del Neuropsichiatra per ogni cosa! Finiamola col farci passare tutti i pomeriggi a fare psicomotricità. Che business!!! Ma 30 anni fa come si faceva??
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 13 ott 2008, 9:16

Presenti!...anche il mio Ale che ha fatto 3 anni il mese scrso parla spesso in 3 persona..esempio:se magari sto mangiando un biscoto dice:anche Ale il biscotto...anche Ale va in bici (se magari vede il fratello che ci va)...e ultima chicca...se il fretello lo spinge o lo trattiene dice LASCIALO!!!!(rivolto a se stesso! :ahah ) ...una mia amica che è anche maestra d'asilo ha detto che è normale,ci sono tanti bambini che fanno così...poi passa da solo...la settimana scorsa è venuto a casa dall'asilo con un bel disegno tutto colorato bene ed io ho chiesto chi avesse fatto quel bel disegno e lui magia ha detto IO! :sorrisoo
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2008, 9:30

guarda proprio un paio di giorni fa riguardavo un piccolo filmino di quando il mio bimbo ha cominciato a parlare con le frasi ed erano in terza persona. nno diceva io vado io faccio, ma ripeteva il suo nome e poi il verbo, tutto in terza persona. tuo figlio, anche se ha cominciato un pò dopo rispetto agli altri bambini, sta solo ripercorrendo le tappe già superate dagli altri e riuscirà tranquillo a mettersi alal pari. io interverrei solo se tra un annetto ancora parlasse in terza persona. continua col logopedista, è migliorato no? :ok

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”