GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Fattura ristrutturazione casa
- aramc75
- Basic~GolGirl®

Fattura ristrutturazione casa
Eccomi ancora qui a kiedere il vostro aiuto. Ho da poco comprato casa e vi ho esguito dei lavori di ristrutturazione. Ora vorrei sapere come devo farmi fare la fattura dal muratore per avere diritto alla detrazione. Si è trattato di lavori di rifacimento piastrelle e rivestimenti per rifacimento tubi acqua . So per certo che bisogna differenziare il materiale dalla manodopera, in questo caso il muratore ha messo solo il materiale di supporto, colla, cemento , mentre le piastrelle e rivestimenti le ho comprate io per mio conto. Mi date qualke dritta o mi dite qualke sito ke mi possa essere utile?
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Re: Fattura ristrutturazione casa
http://www.marzulli.it/utilita%20varie/ ... truttu.htm
prova qui.
cmq le fatture non devono avere niente se non ricordo male. tranne che l'iva è al 10%.
sono i bonifici del pagamento che invece devon riportare una dicitura particolare.
prova qui.
cmq le fatture non devono avere niente se non ricordo male. tranne che l'iva è al 10%.
sono i bonifici del pagamento che invece devon riportare una dicitura particolare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- aramc75
- Basic~GolGirl®

- zorba
- Basic~GolGirl®

guarda sul sito dell'agenzia delle entrate alla sezione guide. http://www.agenziaentrate.it. C'è una guida che spiega proprio tutto
Per godere delle detraizone devi inviare, prima di fare i lavori, una comunicazione (il facsimile lo trovi sul sito) preventiva e poi devi pagare tutto con bonifico in cui deve risultare il tuo codice fiscale, la partita iva di chi paghi e l'indicazione del riferimento normativo della legge che ha introdotto la detrazione.
sulla guida
Per godere delle detraizone devi inviare, prima di fare i lavori, una comunicazione (il facsimile lo trovi sul sito) preventiva e poi devi pagare tutto con bonifico in cui deve risultare il tuo codice fiscale, la partita iva di chi paghi e l'indicazione del riferimento normativo della legge che ha introdotto la detrazione.
sulla guida
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Devi chiedere in banca un modulo specifico. Per la fattura anch'io ho fatto indicare solo la manodopera a parte.ely66 ha scritto:http://www.marzulli.it/utilita%20varie/ ... truttu.htm
prova qui.
La documentazione l'hai già inviata? Mi pare che debba essere fatta prima dell'inizio lavori.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- valbarr
- Active~GolGirl®

scusate se mi intrometto anche io sto ristrutturando casa ma i bonifici devono essere redatti su un apposito modulo o è sufficiente il modulo normale di bonifico bancario?
se la fattura ha l'iva al 20 non va bene? io credo di si.
se la fattura ha l'iva al 20 non va bene? io credo di si.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

sicuramente è un modello specifico che ti rilasciano in banca. L'iva al 10% penso che sia perchè è prima casa (ma aspetta altre risposte).
- ely66
- Platinum~GolGirl®

l'iva per le ristrutturazioni è al 10% se sulla prima casa. detrai il 36% in 10 anni e vengono segnalati nel 730.
se fai anche sostituzione di infissi, coibentazione casa, installazione climatizzatori, puoi avere agevolazioni/detrazioni al 55% in tre anni.
i bonifici devono riportare una dicitura specifica, quindi non vanno bene i bonifici online e quelli utilizzati normalmente.
se fai anche sostituzione di infissi, coibentazione casa, installazione climatizzatori, puoi avere agevolazioni/detrazioni al 55% in tre anni.
i bonifici devono riportare una dicitura specifica, quindi non vanno bene i bonifici online e quelli utilizzati normalmente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

I bonifici online si possono fare, solo che si deve scegliere il comando corretto. O meglio con Fineco si possono fare, ma mi auguro anche con le altre maggiori.ely66 ha scritto: i bonifici devono riportare una dicitura specifica, quindi non vanno bene i bonifici online e quelli utilizzati normalmente.
- valbarr
- Active~GolGirl®

grazie delle risposte, ho letto anche l'opuscolo dell'agenzia delle entrate.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009
- ely66
- Platinum~GolGirl®

si, probabilmente si. ma non tutte le banche hanno dato in automatico tutte le opzioni. alla mia ho richiesto alcune integrazioni e in un paio d'ore mi hanno abilitata. ma se non si ha "la mano", magari si sbaglia, per quello dicevo che i bbonline non vanno bene.. ho sbagliato a non specificare. sorrymafalda2005 ha scritto:I bonifici online si possono fare, solo che si deve scegliere il comando corretto. O meglio con Fineco si possono fare, ma mi auguro anche con le altre maggiori.ely66 ha scritto: i bonifici devono riportare una dicitura specifica, quindi non vanno bene i bonifici online e quelli utilizzati normalmente.