GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esito Premorfologica: Focus Iperecogeno Endocavitario !?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Esito Premorfologica: Focus Iperecogeno Endocavitario !?

Messaggio da emanuela74 » 9 ott 2008, 12:43

Buongiorno a tutte...
Stamattina sono stata all'Artemisia per un'eco premorfologica, suggerita dal mio ginecologo in mancanza di mia volontà di eseguire l'amniocentesi.... Ho troppa paura, ho impegato 6 lunghi anni ad avere questo Bimbo e non voglio rischiare niente.
L'ecografia e' stata molto accurata, ha mostrato tutti gli organi, tutti sani, ovviamente a 18+ 5 settimane e' ancora tutto in crescita, ma c'e' e cresce bene. L'unico neo, che mi ha gettata nello sconforto, e' stato il riscontro di una cosiddetta GOLF BALL, ovvero, un piccolo focus iperecogeno endocavitari all'interno del ventricolo del cuore. La dott.ssa molto gentilmente ci ha spiegato che fra il 3% ed il 5% delle gravidanze viene riscontrata questa piccola anomalia ma che da se' non e' preoccupante. O meglio....potra' sparire o affievolirsi e comq non dovrebbe portare problemi al bimbo. In ogni caso ci consiglia un'ecografia di II° livello con ecocardio del bimbo. Ma la cosa che mi ha lasciato abbastanza dubbiosa e' che ci ha anche specificato che in una piccola percentuale questo markers e' associabile alla sindorme di down. Ma solo se ricollegato ad una traslucenza nucale alta, ad un bitest sballato, e ad altri marcatori piu' specifici. Insomma, in teoria DOVREI essere tranquilla, ma non lo sono... So' di essere fuori dal periodo dell'amnio e cmq non so' se la farei... per i motivi che vi ho detto...... ma vorrei rasserenarmi in qualche modo, e cerco conforto ed opinioni da voi... se magari potete aiutarmi. Di certo prenotero' quest'eco piu' accurata, anche se non so' dove rivolgermi a Roma, pero' non voglio vivere cio' che mi resta di questa gravidanza con l'ansia.... non sono mai pessimista, e credo sperando che tutto vada bene, pero' sono anche oggettiva e voglio conoscere tutti i rischi a cui vado incontro. Grazie in anticipo per le risposte.... :incrocini
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

erix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Esito Premorfologica: Focus Iperecogeno Endocavitario !?

Messaggio da erix » 9 ott 2008, 12:53

Io so che i cosiddetti "softmarker" quando sono isolati non sono significativi.....ci sono moltissimi casi di persone indirizzate all'amniocentesi per "presunti" softmarker che poi nella maggior parte dei casi si rivelano fortunatamente falsi allarmi! Inoltre la golfball è il softmarker più comune, quindi anche secondo me non ci dovrebbero essere particolari problemi! Inizierei a preoccuparmi se, come dici tu stessa, ci fossero altri softmarker associati, come l'assenza di ossa nasali, il femore corto, la displasia del rene ecc....secondo me un'ecografia più accurata e specifica potrebbe toglierti ogni dubbio! :incrocini :incrocini
La mia micina....nata l'1/12/08 alle ore 01:10....3610 gr x 50 cm
Immagine

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 9 ott 2008, 12:55

Non so proprio come aiutarti Emanuela, ma intanto ti abbraccio fortissimo :incrocini
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 9 ott 2008, 12:59

Emanuela, innanzitutto la ginecologa ha detto che 1: scompare da sola 2: se non scompare non causa problemi al bambino.
Tu hai fatto la TN con risultati ottimi e non hai altri markers della SDD.
Fai l'ecocardio al bimbo ma non angosciarti: se la gine avesse ritenuto che sussistesse davvero un rischio di sindrome di down ti avrebbe detto di fare di corsa l'amniocentesi.
A me per Valeria il gine la fece fare di stra-corsa al settimo mese perchè dall'eco si vedeva una ipertrofia che pareva molto grave delle piccole labbra e si ipotizzava una malattia genetica grave.
Sono stati i 15 giorni più brutti della mia vita, ma è stata una bolla di sapone, Valeria è sanissima. ed è nata normale, senza nessuna ipertrofia. Eppure l'avevano vista ben 3 professoroni...
A volte con l'ecografia i medici "esagerano" un pochino...
Prenota l'ecocardio e stai tranquilla almeno fino alla morfologica, vedrai che non sarà nulla di serio.

Ti abbraccio, so cosa stai passando :coccola :bacio :incrocini :incrocini :incrocini

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 9 ott 2008, 13:02

EMA :cuore
Stare sereni è più un parola che altro! Ma io credo che ti abbia dato il quadro completo giusto per dovere professionale. Prenota subito la prossima visita e davvero però vivila con positività più che puoi.
Intanto :incrocini :incrocini :incrocini

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 9 ott 2008, 13:05

T rispondo subito perchè anche a me capitò la stessa cosa con Alessandro quando andai a fare la morfologica. il mio gine è anche ecografo speicalizzato e la mio eco fu di II livello. Non mi disse niente, durante tutta l'eco, ma alla fine mi disse che per correttezza mi doveva informare della presenza di questa massa, che non è altro che un accumulo di calcio che risulta visibile agli ultrasioni, che non comportava nessun tipo di problema, l'unica cosa effettivamente, è una "anomalia" riscontrabile in alcuni bimbi down, io ovviamente sono caduta in depressione, ma il mio gine mi ha subito fatto ragionare, potrebbe essere un campanello d'allarme legato però ad altri marcatori, io avevo una buona TN, Ultratest più che buono, osso nasale visualizzato, niente che poteva farmi optare per un'amniocentesi. Nel mio caso, parlando di probabilità il dottore mi fece pensare dicendomi che era molto più probabile che io avessi potuto perdere il bimbo x complicazioni dell'amnio che la possibilità che fosse down, un pò crudo ma d'effetto, inoltre mi disse che se io fossi stata sua moglie lui sarebbe stato tranquillo. Io t consiglio sicuramente un'eco di II livello, così magari sta più tranquilla per il resto non posso che rassicurarti, anche ioappena saputo, a caldo, ero a pezzi ma vedrai che quando avrai raccolto altri pareri t sentirai più tranquilla.
:bacio :coccola

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 9 ott 2008, 13:06

emanuela, mi spiace tanto! immagino come ti senti....

quoto Stefy comunque: fai l'eco di II livello e l'ecocardio a marco e poi vedrai che andrà tutto bene.... lo ricorderai solo come un brutto spavento!

ti abbraccio forte!
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 9 ott 2008, 13:12

Emanuela, mi dispiace non saperti dare nessun consiglio nè parere, è la prima volta che ne sento parlare... Però credo, come ti hanno suggerito le altre, fare un'eco di 2 livello e toglierti ogni dubbio.
da parte mia posso solo mandarti tanti :incrocini
:emozionee
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Simhona
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simhona » 9 ott 2008, 13:13

Emanuela, si immagino come ti puoi sentire, ma appunto perchè le altre analisi sono buone io starei serena serena fino alla prossima eco. Ti abbraccio e ti mando un grande :bacio .
Noi marzoline tifiamo a grande voce per te!!!
Milena nata il 25/3/09 56 cm di vichinga
Immagine

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 9 ott 2008, 13:30

dirti che io starei serena non è vero perchè probabilmente starei in paranoia e non poco... :coccola anche a me non resta che consigliarti un'eco di II lilvello da un ecografista con la e maiuscola e poi cercare di razionalizzare la cosa... in fondo hai detto che per ipotizzare certe anomalie genetiche bisogna che anche bi test e altri esami più precoci dovevano essere sballati...
cerca di essere positiva... ti sono vicina... :coccola
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 9 ott 2008, 13:39

Emanuela capisco benissimo il panico che si è creato dentro di te.
A me fecero la morfologica ed era tutto ok ma alla fine proprio prima di cacciarmi dallo studio mi dissero che c'era una anomalia che non avrebbe dato problemi. :x:
Per fortuna non è il tuo caso, ma ogni dottore ha una suo corrente di pensiero e spesso non sono obiettivi.
Prenota immediatamente un'eco di II livello e se serve fai anche quella di III.
Cerca di andare a fondo a questa storia e cerca anche in internet senza però farti suggestionare....
Non voglio essere la stronza che mette la cosa in cattiva luce, lungi da me, ma conoscendo le tue emozioni vissute sulla mia pelle, ti consiglio di non lasciar passare tempo.
Vai a fondo e speriamo non sia nulla di che, come ti ha già detto la gine che ti ha visitato.
In bocca al lupo stellina, tifiamo per te con tutto il :cuore
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
:bacio
I quattro colori della mia vita

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 9 ott 2008, 14:03

Ciao, io ho avuto una gravidanza difficile, a letto, con spasmex, vasosuprima ecc. inoltre dovevo all'inizio fare controlli eco mensili perchè avevo poco liquido e durante uno la dott. mi disse per correttezza che c'era questo soft marker.
ti dirò che io ero in tempo per fare l'amniocentesi ma lei me la sconsigliò perchè disse che era isolato e vista la situazione rischiavo di perdere un bimbo sano.
Poi mi disse che spesso facendo più eco rispetto alle 3 consigliate dal ministero si vedono queste cose, come dire sono frequenti ma poco diagnosticate perchè non viste (si possono riassorbire).
Posso capire come ti senti perchè mi sono comunque preoccupata e ho letto di tutto, però alla fine Filippo è sanissimo!!
In bocca al lupo!!
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

Wendy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Wendy » 9 ott 2008, 14:15

EMA tesoro, ha isentito quante testiomonianze, stai serena e vivi la tua gravidanza, fai l'eco di 2 livello e se ce n'e' bisogno anche di 3 pero' non fasciarti la testa prima del tempo, vedrai che andra' tutto bene :incrocini :incrocini
Il piccolino e' sanissimo ti abbaraccio forte :cuore :coccola :bacio
Wendy72*Mamma di Chiara 13/04/2004*Marco il mio Miracolo arrivato in un volo 23/06/2010*Lugliolina 2010**MammaBis*Se una mamma si arrende un figlio non nascera'*DueAngeli(27/10/08)*GEU(09/02/09)*

misa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da misa » 9 ott 2008, 14:32

Ema, la tua apprensione è normale, soprattutto perchè questo bimbo ha impiegato tanto ad arrivare.
Cerca di stare serena, fai l'eco di 2° livello...vedrai che andrà tutto bene. Anche la d.ssa ti ha detto di non preoccuparti. Fallo per te, per il fagiolino e per la tua famiglia. :coccola :bacio
Matilde - la mia fiammiferina 20/12/2004
Alice - la mia sirenetta 11/02/2010

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 9 ott 2008, 14:33

Ciao!
allora, immagino la tua ansia ma anche a me con Carlotta avevano riscontrato questo focus.
Però mi avevano rassicurata per l'ottima TN e bitest e devo dire che non mi sono + preoccupata.
In effetti poi tutto era ok.
:incrocini :incrocini :incrocini per voi
C&G

moni72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da moni72 » 9 ott 2008, 14:35

EMA TESORO MI SPIACE TANTO, NON POSSO DIRTI DI STARE TRQNAUILLA PERCHE' NON HO ESPERIENZE ALLA MANO PER POTER AFFERMARE CIO', PER CUI DAI RETTA A CHI CI E' GIA PASSATO E FAI QUESTA ECO IN MODO DA METTERTI IL CUORE IN PACE E VIVERE SERANA LA FINE DI QUESTA TANTO ATTESA GRAVIDANZA, UN ABBRACCIO , MONI :cuore
Tommi, 13/04/2005, la mia vita
Ieri è storia...Domani è mistero...Oggi è un dono...per questo si chiama presente!

emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da emanuela74 » 9 ott 2008, 15:14

INNANZITUTTO... GRAZIE A TUTTE... :cuore
IN EFFETTI MI SENTO UN PO' MEGLIO ED UN PO' MENO PERSA DI QUESTA MATTINA CHE SEMBRAVA ESSERMI CADUTO IL MONDO ADDOSSO....
HO LETTO MOLTO SU INTERNET E DEVO DIRE MI SONO RASSERENATA...
ORA FARO' QUEST'ALTRA ECO E SPERIAMO CHE TUTTO VADA BENE.....
GRAZIE ANCORA, DI CUORE, PER AVERMI SOPPORTATA E SUPPORTATA. :bacio
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 9 ott 2008, 15:24

emi son contenta di leggerti + serena,
tu lo sai mi conosci e x come sono ansiosa IO ti direi fai l'amnio, ma se la dottoressa ti ha tranquillizata è anche vero che è il suo mestiere e non ti avrebbe addolcito la pillola se fosse stata una cosa preoccupante, fai l'eco di II livello così si tranquillizzerai e vivrai serenamente questi mesi di gravidanza che ti restano..io rimango tutta :incrocini fino a nuovo ordine :cuore :emozionee :cuore :emozionee :cuore :emozionee :bacio
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 9 ott 2008, 16:15

Ciao Emanuela!! Mi accodo alle altre nel suggerirti di cercare di mantenere la calma, sono sicura che il tuo bimbo sta benissimo, come ha detto anche Pluga il medico e in generale tutti i medici mettono tutto sul tavolo per essere professionali ma se in effetti tutti gli esami fatti in precedenza sono stati buoni è più che probabile che tutto sia una bolla di sapone... al primo bimbo di mio marito avevano riscontrato un buco nello stomaco che si è poi sistemato da solo!!! Ti sono vicina!! :incrocini :incrocini :incrocini :bacio
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

annalysa1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annalysa1 » 9 ott 2008, 19:24

Manù leggo solo ora :coccola ,non fasciarti la testa prima del tempo!! la dottoressa ti ha consilgiato bene a fare un eco di 2 livello,visto che non vuoi fare l'manio ,stai serena vedrai che non è niente !
Sul vecchi forum avevano affronatato l'argomento se riesco a trovarti il link te lo posto ,e mi ricordo che molte hanno avuto il tuo stesso problema ma poi risolto.
Capisco la tua angoscia e ti sono davvero vicina :cuore ,Marco sta benone :abbraccione1:
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09
-10,5 kg

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”