Stamattina sono stata all'Artemisia per un'eco premorfologica, suggerita dal mio ginecologo in mancanza di mia volontà di eseguire l'amniocentesi.... Ho troppa paura, ho impegato 6 lunghi anni ad avere questo Bimbo e non voglio rischiare niente.
L'ecografia e' stata molto accurata, ha mostrato tutti gli organi, tutti sani, ovviamente a 18+ 5 settimane e' ancora tutto in crescita, ma c'e' e cresce bene. L'unico neo, che mi ha gettata nello sconforto, e' stato il riscontro di una cosiddetta GOLF BALL, ovvero, un piccolo focus iperecogeno endocavitari all'interno del ventricolo del cuore. La dott.ssa molto gentilmente ci ha spiegato che fra il 3% ed il 5% delle gravidanze viene riscontrata questa piccola anomalia ma che da se' non e' preoccupante. O meglio....potra' sparire o affievolirsi e comq non dovrebbe portare problemi al bimbo. In ogni caso ci consiglia un'ecografia di II° livello con ecocardio del bimbo. Ma la cosa che mi ha lasciato abbastanza dubbiosa e' che ci ha anche specificato che in una piccola percentuale questo markers e' associabile alla sindorme di down. Ma solo se ricollegato ad una traslucenza nucale alta, ad un bitest sballato, e ad altri marcatori piu' specifici. Insomma, in teoria DOVREI essere tranquilla, ma non lo sono... So' di essere fuori dal periodo dell'amnio e cmq non so' se la farei... per i motivi che vi ho detto...... ma vorrei rasserenarmi in qualche modo, e cerco conforto ed opinioni da voi... se magari potete aiutarmi. Di certo prenotero' quest'eco piu' accurata, anche se non so' dove rivolgermi a Roma, pero' non voglio vivere cio' che mi resta di questa gravidanza con l'ansia.... non sono mai pessimista, e credo sperando che tutto vada bene, pero' sono anche oggettiva e voglio conoscere tutti i rischi a cui vado incontro. Grazie in anticipo per le risposte....