GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Messaggio da marmellata » 18 set 2008, 12:49

aria ha scritto:Ciao a tutte! posto qui la mia domanda, spero possiate tranquillizzarmi
Allora vi illustro brevemente la mia situazione:
Io ho la PCOS (Sindrome dell'Ovaio Policistico) da insulino-resistenza ovvero produco molta ma molta insulina anche se la glicemia è sempre stata a livelli normali anzi a volte fin troppo bassi.
Per la prima gravidanza sono stata sotto controllo e non ho mai avuto un valore della glicemia sballato (ho fatto ben 3 OGTT :x: ) e cmq sono ingrassata 20 kg :urka Francesco pesava alla nascita 3.680 kg ed era alto 51 cm.
Per questa gravidanza.... venerdì scorso morfo in ospedale, l'ecografista dice tutto ok, liquido nella norma, anche se la mia pancia per essere neanche a 21 settimane è piuttosto grandina e me ne accorgo da me. Ieri a 21+2 visita dal gine che mi vede la pancia un pò grande e mi controlla il liquido... praticamente ho una sacca di liquido abb grande dove non c'è niente, nel senso che non c'è il bimbo, diciamo un bel palloncino ecco. Lui dice che dato il mio problema metabolico devo ridurre i carboidrati e vedere che succede, io ho seguito la dieta che avevo seguito per la prima gravidanza, beh in realtà ho sgarrato qualche volta di troppo ed ora sono preoccupata.
Che mi dite? Sono immune fin da prima della 1a gravidanza a CMV, Herpes, Rosolia e Toxo.
Vi prego ditemi che con un pò d'attenzione tornerà tutto come prima :buuu
Non conosco bene il problema, ma posso dirti che io ho appena cominciato il quarto mese e ho una pancia da quasi sesto mese. Il gine mi ha detto che la seconda gravidanza anticipa "l'esplosione" della pancia.
Penso che gli zuccheri non siano responsabili della cosa.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 19 set 2008, 9:53

marmellata, :-D mi accorgo adesso che aspetti il secondo!! Tantissimi auguri! :yeee
e grazie per tutti i preziosi consigli e la disponibilità!
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 19 set 2008, 23:06

calallo ha scritto:marmellata, :-D mi accorgo adesso che aspetti il secondo!! Tantissimi auguri! :yeee
e grazie per tutti i preziosi consigli e la disponibilità!
Grazie!!! :-D
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 set 2008, 19:33

Ripasso di qua dopo il parto... Marmellata!!! ti faccio anche io le mie congratulazioni!!! :emozionee :emozionee :emozionee
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 28 set 2008, 21:44

olfersia ha scritto:Ripasso di qua dopo il parto... Marmellata!!! ti faccio anche io le mie congratulazioni!!! :emozionee :emozionee :emozionee
Grazie!!! Sto vivendo una gravidanza molto faticosa, ma per il momento diciamo che va tutto bene. :bacio
A te i miei auguri per il parto, come è andato?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 set 2008, 15:55

Marmellata allora tanti :incrocini :incrocini :incrocini tutti per te e per la tua creatura!
Il mio parto è stato meraviglioso, meglio di quanto potessi sperare... Il cucciolo è nato 12 giorni prima e pesava 2810 g... quindi la dieta è stata opportuna... Non ha avuto nessuna complicazione!!!
:bacio

ely stai serena... anche se ti diagnosticassero il DG potrai vivere la tua gravidanza con tutta serenità... Dovrai seguire una dieta (all'inizio di questo topic marmellata ci ha dato degli ottimi consigli!!) e non è detto che tu debba per forza fare un cesareo... La mia vicina di letto col DG ha partorito naturalmente, senza alcun problema!!
In bocca la lupo e stai serena!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

marion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marion » 30 set 2008, 18:15

Ciao a tutte---
Dopo una minicurva andata male ( valore riscontrato dopo 60 minuti con carico da 50g = 164 ) ho ripetuto la curva completa e i valori sono i seguenti:
Basale: 71
dopo 60' - 200 :buuu
dopo 120' - 142
dopo 180' - 113
glicosuria dopo 180' = 1761,0 mg/dl

Ora, mi chiedo...... apparte il primo valore, quello dopo i 60 minuti che è alto..gli altri rientrano nei paramentri....cosa può voler dire??? DIABETE GESTAZIONALE????

Inoltre..... la glicosuria credo sia spaventosamente alta...E' NORMALE??? :buuu
La settimana scorsa non avevo alcuna traccia di glucosio nelle urine a digiuno, vi chiedo se è normale avere questo valore al termine della curva..

Sono un pò preoccupata..

Vi ringrazio di cuore.... :bacio

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 1 ott 2008, 14:29

marion ha scritto:Ciao a tutte---
Dopo una minicurva andata male ( valore riscontrato dopo 60 minuti con carico da 50g = 164 ) ho ripetuto la curva completa e i valori sono i seguenti:
dopo 120' - 142
dopo 180' - 113

Ora, mi chiedo...... apparte il primo valore, quello dopo i 60 minuti che è alto..gli altri rientrano nei paramentri....cosa può voler dire??? DIABETE GESTAZIONALE????

La settimana scorsa non avevo alcuna traccia di glucosio nelle urine a digiuno, vi chiedo se è normale avere questo valore al termine della curva..

Sono un pò preoccupata..

Per fare una diagnosi di Diabete Gestazionale occorre che almeno due valori dell OGTT siano fuori limite.
Nel tuo caso ce n'è uno solo, quello dopo un'ora. Quindi, a mio parere la tua non è una gravidanza affetta da DG.
Tuttavia visto che dopo un'ora il valore non è propriamente basso ti consiglierei di eliminare tutti gli zuccheri a rapido assorbimento (dolci, caramelle, marmellate, succhi di frutta) e di limitare la frutta.
Per quanto riguarda il glucosio nelle urine tieni presente che il rene in gravidanza è sottoposto ad un nitevole stress, quindi si può avere glucosio nelle urine anche se non si è affetti da diabete gestazionale.
:incrocini :incrocini
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

marion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marion » 4 ott 2008, 16:00

bicy73 ha scritto:
marion ha scritto:Ciao a tutte---
dopo 120' - 142
dopo 180' - 113

Sono un pò preoccupata..

Per fare una diagnosi di Diabete Gestazionale occorre che almeno due valori dell OGTT siano fuori limite.
Nel tuo caso ce n'è uno solo, quello dopo un'ora. Quindi, a mio parere la tua non è una gravidanza affetta da DG.
Tuttavia visto che dopo un'ora il valore non è propriamente basso ti consiglierei di eliminare tutti gli zuccheri a rapido assorbimento (dolci, caramelle, marmellate, succhi di frutta) e di limitare la frutta.
Per quanto riguarda il glucosio nelle urine tieni presente che il rene in gravidanza è sottoposto ad un nitevole stress, quindi si può avere glucosio nelle urine anche se non si è affetti da diabete gestazionale.

Grazie mille... :cuore
Ho chiamao il ginecologo e mi ha detto le stesse cose...
Giovedì poi avrò l'ecografia e la visita....
Sto cercando di evitare il più possibile i dolci anche i biscotti...semplici...

Baci..a tutte....

Ma ogni tanto mi scappa :-D
Comunque.... tutto bene....mi sono solo presa un pochino di spavento...

mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mondyn » 5 ott 2008, 17:41

Ciao a tutte,
innanzi tutto grazie per i preziosi consigli che date in questo topic.
Martedì scorso ho fatto la curva di carico glucosio completa dato che dalla minicurva erano usciti i risultati:
basale:92 mg/dl
dopo 1h: 130 mg/dl

I risultati della curva glicemica 100g glucosio sono i seguenti:
dopo 1h:159 mg/dl
dopo 2h:146 mg/dl
dopo 3h:132 mg/dl

Come parametri di riferimento però ci sono i seguenti valori:
basale: fino a 110
dopo 1h: fino a 190
dopo 2h:fino a 170
dopo 3h: fino a 140

Devo comunque seguire una dieta per stare tranquilla?
Grazie e :bacio a tutte.
Ilaria nata il 29/12/2008 alle 7.36...3050gr per 50cm. Simone e Giorgia nati il 23/08/2011 alle 20.52 e 20.53...2260gr e 2090gr.

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 5 ott 2008, 21:40

mondyn ha scritto:Ciao a tutte,
innanzi tutto grazie per i preziosi consigli che date in questo topic.
Martedì scorso ho fatto la curva di carico glucosio completa dato che dalla minicurva erano usciti i risultati:
dopo 1h: 130 mg/dl

I risultati della curva glicemica 100g glucosio sono i seguenti:
dopo 1h:159 mg/dl
dopo 2h:146 mg/dl
dopo 3h:132 mg/dl

Come parametri di riferimento però ci sono i seguenti valori:
basale: fino a 110
dopo 1h: fino a 190
dopo 2h:fino a 170
dopo 3h: fino a 140

Devo comunque seguire una dieta per stare tranquilla?
Grazie e :bacio a tutte.
Come più volte abbiamo detto, è opportuno che la glicemia in gravidanza non superi mai i 140, a nessuna ora.
Per cui io suggerisco comunque una dieta.

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 7 ott 2008, 11:17

Ciao a tutte!

Come vedete dal ticker sono anche io agli inizi e ancora non ho fatto la minicurva. Parlando con la gine però mi ha detto di stare attenta perchè anche se ora come ora dagli esami la mia glicemia va bene (89) sono predisposta al diabete (mio padre e mio nonno ne hanno sofferto/soffrono da sempre). Volevo sapere se c'è qualcosa che posso fare per prevenire il giungere del DG. La ginecologa mi ha detto che per ora non è il caso di attenersi ad una dieta ma di usare solo il buon senso.

Ora come ora faccio colazione con una tazzona di latte PS con biscotti secchi o cereali e uno yogurt (che necessito per l'intestino :che_dici ), a metà mattina barretta di cereali o qualcosa di secco (contro la nausea), a pranzo un primo/un minestrone/zuppa di farro/verdure con tonno o formaggio (devo mangiare fuori per lavoro e non ho grandi alternative) e una macedonia, ogni tanto un pezzo di pizza, a cena un secondo con le verdure e la mela cotta o un frutto (di nuovo per l'intestino :che_dici )...pensate che stia facendo qualche errore grossolano???

Chiaro che ogni tanto anche io ho le mie voglie che spesso sfogo con un toast a metà mattina... :fischia

Faccio 3 chilometri a piedi ogni giorno per andare al lavoro e la prossima settimana inizio nuoto...

Marmellata?????dall'alto della tua esperienza che mi dici???
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 8 ott 2008, 11:49

Dream78 ha scritto:Ciao a tutte!

Come vedete dal ticker sono anche io agli inizi e ancora non ho fatto la minicurva. Parlando con la gine però mi ha detto di stare attenta perchè anche se ora come ora dagli esami la mia glicemia va bene (89) sono predisposta al diabete (mio padre e mio nonno ne hanno sofferto/soffrono da sempre). Volevo sapere se c'è qualcosa che posso fare per prevenire il giungere del DG. La ginecologa mi ha detto che per ora non è il caso di attenersi ad una dieta ma di usare solo il buon senso.

Ora come ora faccio colazione con una tazzona di latte PS con biscotti secchi o cereali e uno yogurt (che necessito per l'intestino :che_dici ), a metà mattina barretta di cereali o qualcosa di secco (contro la nausea), a pranzo un primo/un minestrone/zuppa di farro/verdure con tonno o formaggio (devo mangiare fuori per lavoro e non ho grandi alternative) e una macedonia, ogni tanto un pezzo di pizza, a cena un secondo con le verdure e la mela cotta o un frutto (di nuovo per l'intestino :che_dici )...pensate che stia facendo qualche errore grossolano???

Chiaro che ogni tanto anche io ho le mie voglie che spesso sfogo con un toast a metà mattina... :fischia

Faccio 3 chilometri a piedi ogni giorno per andare al lavoro e la prossima settimana inizio nuoto...

Anche io concordo con la tua ginecologa, in questa fase è inutile attenersi a una dieta potresti anche non essere affatto predisposta al diabete!
Mi limiterei soltanto a evitare grosse scorpacciate di carboidrati semplici, che sono quelli più a rischio di iperglicemia oltre che a inserire sempre le fibre (verdure, legumi) sia a pranzo che a cena (ti aiutano anche con l'intestino).
Sicuramente è consigliabile fare qualche controllo in più della glicemia, anche dopo i pasti.
Per il resto la tua alimentazione va bene.
In bocca al lupo!

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 8 ott 2008, 11:51

Dream78 ha scritto:Ciao a tutte!

Il fatto di avere familiarità col diabete dovrebbe essere un campanello d'allarme ma non è una certezza. Purtroppo non c'è nulla, ma proprio nulla, che si possa fare per prevenirlo.
devo dirti però che il regime alimentare che conduci sia proprio il massimo: io sostituirei i biscotti della colazione con delle fette biscottate (danno meno acidità), eliminerei la barretta di cereali per la stessa ragione (oltre al fatto che mi sembrano molto caloriche), mangerei la frutta lontano dai pasti...
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 8 ott 2008, 11:56

marmellata, bucy73,

grazie mille per i vostri consigli e per l'attenzione dedicatami...cercherò di metterli in pratica!

La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mondyn » 8 ott 2008, 19:32

Grazie mille Marmellata.
Ho parlato con la ginecologa che mi ha consigliato di eliminare un pò di dolci dalla dieta...fino a qualche gg fà mangiavo 1Kg di uva al giorno. :fischia
:bacio a tutte.
Ilaria nata il 29/12/2008 alle 7.36...3050gr per 50cm. Simone e Giorgia nati il 23/08/2011 alle 20.52 e 20.53...2260gr e 2090gr.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 16 ott 2008, 11:19

Buongiorno a tutte :bacio
Volevo chiedere a voi più esperte qualche info sul diabete gestazionale: quali sono i sintomi? e soprattutto, può venire nelle ultime settimane?
Sono due giorni che ho una sete... praticamente sono indissetabile!!
La glicemia l'ho fatta un mese fa e non so se è da ritenersi ancora valida. E' il caso che faccia una prova con gli stick?
Grazie mile
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 16 ott 2008, 12:28

micettapr ha scritto:Buongiorno a tutte :bacio
Volevo chiedere a voi più esperte qualche info sul diabete gestazionale: quali sono i sintomi? e soprattutto, può venire nelle ultime settimane?
Sono due giorni che ho una sete... praticamente sono indissetabile!!
La glicemia l'ho fatta un mese fa e non so se è da ritenersi ancora valida. E' il caso che faccia una prova con gli stick?
Grazie mile
Il diabete gestazionale è spesso asintomatico. Il campanello d'allarme è solitamente una crescita eccessiva del feto. Raramente si accompagna sete intensa, che è invece un sintomo che compare nelle altre forme di diabete quando la glicemia supera i 250/300 per diverse ore.
Se hai qualche sospetto, uno stick 1 ora dopo i pasti ti aiuterà a toglierti qualsiasi dubbio.
E' sufficiente anche un esame urine per vedere se è presente glicosuria.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 16 ott 2008, 13:44

Grazie mille Marmellata :bacio
Ho chiamato in ospedale ma mi hanno solo detto di andare a fare un tracciato e una visita "così signora è più tranquilla....." e non mi ha fatto finire di spiegare il problema :pistole
X questioni organizzative potrò andarci solo nel tardo pomeriggio, ma nel frattempo faccio uno stick. Li trovo in farmacia vero?
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 16 ott 2008, 16:44

Gli stick della glicemia per essere letti hanno bisogno di un apposito apparecchio detto glucometro, quelli per l'urina possono essere letti con l'apposita legenda senza alcun apparecchio.
Sinceramente aspetterei l'esito della visita. In ospedale la glicemia possono misurartela in pochi secondi, ora faresti solo una spesa inutile.

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”