GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bambini iperattivi

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

bambini iperattivi

Messaggio da Zù71 » 4 ott 2008, 19:13

scusate ma quando è che un bambino si definisce iperattivo?
quando la normale vivacità diventa poi patologica?
quali sono i segnali?
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: bambini iperattivi

Messaggio da vale77 » 4 ott 2008, 19:24

provo a rispondere, anche se so che l'argomento è un campo minato.
intanto bisogna fare una distinzione tra i bambini iperattivi cioè vivaci e i bambini CLINICAMENTE IPERATTIVI.
qs per sgomberare il campo da tutte quelle critiche tipo "un bambino un po' vivace adesso è definito iperattivo".
non è così.
o meglio tra di noi si può anche dire che sia iperattivo ma non ha una diagnosi.
un po' come il termine "depresso": io posso dire di essere depressa, ma un conto è sentirmi così, un conto è eserlo CLINICAMENTE.

a qs punto ti copio i criteri che vengono menzionati dal DSM (manuale dei disturbi psichiatrici, universalmente riconosciuto)

Almeno sei di questi sintomi, indipendentemente dal gruppo di appartenenza (attenzione, iperattività, impulsività) devono essere presenti da almeno 6 mesi, oltre ad essere abbastanza gravi da pregiudicare il normale sviluppo della persona e la sua integrazione e partecipazione alle attività proprie della sua età.
Sfera della concentrazione: attenzione
Spesso non riesce a concentrarsi sui dettagli o commette errori imputabili apparentemente alla fretta e alla poca cura nei compiti, nel lavoro o in altre attività
Spesso ha difficoltà a mantenere l’attenzione al compito assegnatogli e nelle attività di gioco
Spesso sembra non ascoltare quando gli si parla direttamente
Spesso sembra non segue le istruzioni impartite e sbaglia nel completamento di compiti scolastici, lavori di casa o incarichi del suo ufficio (non a causa di comportamento oppositivo o errata comprensione delle istruzioni)
Spesso ha difficoltà a organizzare compiti e attività
Spesso evita, non gradisce o è riluttante a iniziare attività che richiedono un impegno mentale prolungato (come compiti di scuola o casalinghi)
Spesso perde gli oggetti necessari alle attività (giocattoli, materiale scolastico dai compiti ai libri alle penne)
Spesso è distratto da stimoli esterni
Spesso dimentica le consegne o ciò che deve fare nella giornata.

Sfera motoria: iperattività
Spesso manipola oggetti che ha in mano o le dita, muove i piedi o si aggiusta continuamente sulla sedia
Spesso si alza in classe o in altre situazioni nelle quali ci si aspetta che stia seduto
Spesso corre, sale su sedie e banchi, si arrampica al di fuori delle normali attività di gioco (negli adolescenti o nell’età adulta questo comportamento viene soppresso, sublimato in tambureggiamenti delle dita o dei piedi o in altri movimenti continui del corpo)
Spesso ha difficoltà a partecipare a giochi o attività di svago in modo tranquillo e partecipativo
Spesso sembra pronto a partire o agisce come mosso da un motorino
Spesso parla eccessivamente

Sfera comportamentale: impulsività
Spesso dà la risposta prima che si completi la domanda
Spesso ha difficoltà ad aspettare il proprio turno
Spesso interrompe o si intromette nelle conversazioni degli altri

poi alcune puntualizzazioni: intanto la frase in neretto: i sintomi devono pregiudicare il normale sviluppo e integrazione. qs vuol dire che se vostro figlio ha qualcuna delle caratteristiche sopra riportate ma cresce normalmente e si integra normalmente non c'è nessun motivo di preoccupazione.

inoltre qs sintomi non bastano a fare una diagnosi, ma sono solo un campanello d'allarme (qualche bambino potrebbe avwere i sintomi anche in maniera grave, ma magari ci sono condizioni ambientali che lo giustificano..). la diagnosi viene fatta da un'equipe che dovrebbe fare anche una valutazione neurologica perchè c'è un correlato neurofisiologico.

infine non sapevo cosa fossero prima di vederne uno: lo scarto con gli altri bambini è davvero molto molto evidente.

e poi all'interno dell'ADHD (si chiama così l'iperattività) ci sono infinite sfumature: dal bambino quasi nomodotato a quello con gravissimi problemi.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 4 ott 2008, 19:53

grazie mille vale sei stata molto esaustiva!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 ott 2008, 20:49

vale77 ha scritto: Sfera motoria: iperattività
Spesso manipola oggetti che ha in mano o le dita, muove i piedi o si aggiusta continuamente sulla sedia
Spesso si alza in classe o in altre situazioni nelle quali ci si aspetta che stia seduto
Spesso corre, sale su sedie e banchi, si arrampica al di fuori delle normali attività di gioco (negli adolescenti o nell’età adulta questo comportamento viene soppresso, sublimato in tambureggiamenti delle dita o dei piedi o in altri movimenti continui del corpo)
Spesso ha difficoltà a partecipare a giochi o attività di svago in modo tranquillo e partecipativo
Non scherzo quando dico che questi che ho quotato....Anna li ha tutti.
Ma non ho mai pensato che Anna fosse iperattiva, ho sempre pensato (e penso tutt'ora) che sia incredibilmente vivace, esageratamente esuberante e un vulcano in eruzione.
Sbaglio?
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 ott 2008, 20:56

cleo ha scritto:
vale77 ha scritto: Sfera motoria: iperattività
Non scherzo quando dico che questi che ho quotato....Anna li ha tutti.
Ma non ho mai pensato che Anna fosse iperattiva, ho sempre pensato (e penso tutt'ora) che sia incredibilmente vivace, esageratamente esuberante e un vulcano in eruzione.
Sbaglio?
assolutamente no, se ti sembra che sia normalmente integrata, e che riesca anche a stare in un contesto organizzato in modo accettabile.
credo che molti bambini abbiano le caratteristiche che tu hai quotato!
LORENZO 15.07.09

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 ott 2008, 21:22

Infatti Vale.
Sono moltissimi i bambini che hanno i comportamenti e le caratteristiche che ho quotato e se tutti questi fossero classificati come iperattivi......apriti cielo!
E, appunto come tu hai scritto, Anna è normalmente integrata.
Non lo dico solo io come mamma ma anche, ad esempio, le educatrici della ludoteca: Anna è molto vivace e spesso è difficile farle fare giochi non fisici (capriole, corse, ecc.) ma quando la si convince, allora partecipa attivamente e in maniera "produttiva".
Se i bimbi vengono invitati a giocare col didò piuttosto che colorare i maccheroni con i colori a tempera (non vi dico come mi è tornata a casa quel giorno :ahaha ) lei non solo partecipa, ma partecipa in modo "giusto"...cioé colora i maccheroni, non li lancia in giro piuttosto che colorare il tavolo.

Credo che il problema dell'iperattività sia estremamente complesso.
Io mi sono definitivamente tolta il dubbio che mia figlia potesse lontanissimamente esserlo quando l'ho vista socializzare ed interagire con gli altri bambini e anche con gli adulti.
Perché se è pur vero che riuscire a tenere ferma Anna per un tempo superiore ai 10 secondi è una faticaccia, è altrettanto vero che, quando qualcosa/qualcuno cattura la sua attenzione, lei ne è entusiasta e la vedi coinvolta nel gioco e/o nella socializzazione.

In classe con me in prima elementare c'era un bambino che, ai miei occhi di bambina di 6 anni, non solo era "strano" ma faceva paura.
Aveva comportamenti assolutamente imprevedibili e fuori da ogni schema "normale": saltava sui banchi tipo scimmia, saltava addosso ai bambini e strappava loro i vestiti di dosso, non giocava ma distruggeva tutti i giochi che noi altri facevamo, quando la maestra spiegava lui si alzava, la interrompeva e col gesso scarabocchiava tutta la lavagna come se volesse fare lezione lui, al refettorio si alzava in piedi e cantava l'Inno di Mameli lanciando la pastasciutta sul soffitto, ecc.

Dopo pochi mesi il bambino non è più venuto a scuola e, solo tempo dopo, ho saputo che era affetto da ADHD ma parlo di quasi 30 anni fa e non so come venisse curata la cosa ai tempi.

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 4 ott 2008, 22:22

io credo che un bambino sia "iperattivo" in modo problematico quando lo è sempre, cioè anche al di fuori dell'ambiente familiare ....
mio figlio è con noi (e con i nonni), da quando è nato, super agitato .... ho già una figlia tranquilla e nn era nulla di paragonabile ... lui nn sta fermo, nn guarda la tele, nn gli leggo le favole, nn obbedisce, nn ascolta, nn riesce a concentrarsi sui giochi, pianta grane che si rotola per terra per ogni minima cosa .... è un esaurimento ogni singolo giorno
ma all'asilo (anche l'anno scorso che frequentava un nido diverso) mi dicono che è bravo e rispetta le regole .... è molto vivace e spesso ci devono "ragionare" e spiegargli le cose altrimenti nn le accetta, ... ma ascolta ....
io ero proccupata e vedevo il nido come un "banco di prova" per il suo carattere
ma, quando è il caso, lui riesce a controllarsi
nn sono un'esperta e forse nn mi spiego bene e sbaglio :sorrisoo

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 4 ott 2008, 22:49

Ma.... mi chiedo...solitamente come si cura?
E poi, il correlato neurofisiologico di cui parli...è la sola componente, o c'entra anche il contesto in cui il bambino cresce?
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 4 ott 2008, 22:50

ADHD...un mostro che conosco bene.Purtroppo.
Francesco sta riuscendo a relazionarsi serenamente solo con un durissimo lavoro incessante in cui casa-scuola e terapisti sono un tutt'uno.
Per fortuna lui è anche molto intelligente,ma la sua difficoltà a relazionarsi lo fa parlare spesso in terza persona,se ripreso si corregge.
E' braccio di ferro che DOBBIAMO vincere noi, da questo non mi smuove nessuno...
lui non ha mai preso medicinali,ma gli giova moltissimo la melatonina,oltre a prendere un mix di integratori quali lievito di birra,omega3 e olio di fegato di merluzzo.
Mi hanno anche indicato un particolare tipo di alga che sembra faccia molto...però devo dire che ora a 10 anni si sta calmando moltissimo,si sta appassionando alla lettura (e per lui leggere è stato difficile a causa del disturbo dell'attenzione),cerco di indirizzarlo verso molteplici interessi tra i quali la pittura,tra poco il nuoto e chitarra..
che dire ho i capelli bianchi a 30 anni,ma ne è valsa la pena.

Vale,i sintomi sono quelli,all'ennesima potenza nei periodi peggiori,in cui lui fa degli "scatti di crescita" e da una settimana all'altra lo troviamo cresciuto d'un botto (psicologicamente intendo).
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 4 ott 2008, 22:54

cleo ha scritto: Dopo pochi mesi il bambino non è più venuto a scuola e, solo tempo dopo, ho saputo che era affetto da ADHD ma parlo di quasi 30 anni fa e non so come venisse curata la cosa ai tempi.
Te lo dico io: nei manicomi o alla meglio negli istituti speciali. :x:
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 ott 2008, 23:03

missolina78 ha scritto:
cleo ha scritto: Dopo pochi mesi il bambino non è più venuto a scuola e, solo tempo dopo, ho saputo che era affetto da ADHD ma parlo di quasi 30 anni fa e non so come venisse curata la cosa ai tempi.
Era quello che temevo :x:
Sapevo che saresti passata qui: un bacio a te e anche a Francesco (oggi è il suo onomastico!) :bacio

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 4 ott 2008, 23:08

Volevo anche aggiungere che non tutti gli iperattivi hanno manifestazioni aggressive...ad esempio Francesco non ha mai torto un capello a un compagno.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 4 ott 2008, 23:14

Io da piccola ero definita iperattiva e infatti anche oggi mi riconosco in vari punti scritti da Vale. Ai tempi non c'era cura specifica ma quando vedevano che non riuscivo a stare ferma mi mandavano a fare un giro. Crescendo mi sono calmata. Anche Angelo e' un po' iperattivo ma non tanto :incrocini
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 4 ott 2008, 23:16

cleo ha scritto:
missolina78 ha scritto:
Era quello che temevo :x:
Sapevo che saresti passata qui: un bacio a te e anche a Francesco (oggi è il suo onomastico!) :bacio
Grazie!!Quando è tornato da scuola gli ho fatto trovare una torta alla nutella che lo ha mandato in estasi!! :ahaha
Altra cosa volevo aggiungere: il ruolo fondamentale lo gioca la famiglia.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 ott 2008, 7:59

Aurora ha scritto:Ma.... mi chiedo...solitamente come si cura?
E poi, il correlato neurofisiologico di cui parli...è la sola componente, o c'entra anche il contesto in cui il bambino cresce?
so che ci sono vari modi e varie teorie.
a volte si usano farmaci, a volte rimedi semi-naturali, a volte la terapia cognitivo-comportamentale, a volte tutte qs cose.
LORENZO 15.07.09

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 7 ott 2008, 12:57

cmq io ho una bambina molto vivace anche se molto socievole e molto "matura" per certi versi...
certo, presenta anche degli aspetti secondo me con un che di "patologico" per la sua età, tipo il fatto che dorme pochissimo, non più di 8 ore su 24 e mai consecutive, ma cmq il fatto che sia stata scolarizzata molto presto e che nessuna maestra abbia mai rilevato nulla più di una vivacità mi tranquillizza...
l'unica cosa è che sono certa che certi epriodi di aprticoalre iperattività nascondano per lei un disturbo ansioso..
mio marito è un uomo di grandi qualità, ma ha indubbiamente dei tratti di iperattività che cadono certe volte un po' nel patologico...
chi lo osserva da fuori pensa che sia "solo" un gran lavoratore, uno che non si tira mai indietro etc.
però io che lo conosco bene so che è un suo modo per tnere a freno l'ansia o meglio canalizzarla e a volte mi chiedo se mia figlia non faccia come li padre dato che si assomigliano tantissimo nel fisico e nel carattere...

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 7 ott 2008, 16:50

forse oltre che nella genetica allora certe caratteristiche di tua figlia sono da attribuire anche al fatto che i bambini apprendono x imitazione e tendono a ricalcare moltissimo le figure genitoriali, qualche volta una in particolare.
mi pare che non sia nulla di preoccupante, rientra forse nella "pscopatologia della vita quotidiana"
quella che tutti abbiamo.
LORENZO 15.07.09

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 7 ott 2008, 23:59

aiuto!! ce li ha tutti!!:
Spesso non riesce a concentrarsi sui dettagli....apparentemente alla fretta
Spesso ha difficoltà a mantenere l’attenzione al compito assegnatogli e nelle attività di gioco
Spesso sembra non ascoltare quando gli si parla direttamente
Spesso sembra non segue le istruzioni impartite
Spesso perde gli oggetti necessari alle attività
Spesso è distratto da stimoli esterni
Spesso corre, sale su sedie e banchi, si arrampica al di fuori delle normali attività di gioco
Spesso dà la risposta prima che si completi la domanda
Spesso ha difficoltà ad aspettare il proprio turno
Spesso interrompe o si intromette nelle conversazioni degli altri

15 giorni fa ho portato Lorenzo ad un compleanno,in questa festa c'era un bambino di 8 anni iperattivo,ho fatto 2 chiacchiere con la madre,e osservando Lorenzo mi ha detto(sintetizzo,ma abbiamo parlato per un ora):"mio figlio a 3 anni era come il tuo...ti consiglio di portarlo anche tu a fare un controllo" e mi ha dato l'indirizzo di un centro.Sta gia' facendo dei percorsi con la psicomotrice,ma volevo sentire un'altro parere.Cosi' ho telefonato
Sono andata,e prima di tutto le ho parlato del grosso problema del mangiare (le sue facce non sono state per niente rassicuranti :urka )e poi al primo impatto ha visto subito il suo comportamento "poco tranquillo"!pensa che non e' neanche riuscita a visitarlo perche' ha fatto delle scenate allucinanti per poterlo spogliare.(e' una visita completa sia psicologica che fisica)..insomma mi ha chiaramente detto che e' un bambino ingestibile,iperattivo che e' difficile dargli semplici regole,quindi bisogna intervenire. :buuu :buuu
Io avevo sottovalutato il problema,pensavo che fosse solo un po' vivace,e il fatto che non ascoltasse dipendesse dall'eta' (magari quando e' piu' grande capisce di piu' e mi ascolta!)ora pero' ha 3 anni e 5 mesi,alla sua eta' c'e' chi si veste da solo e cammina accanto ai genitori senza dare la mano!!con Lorenzo non si puo' mollarlo un secondo perche' scapperebbe in strada :urka E non posso permettermi una distrazione perche' se gli urlo "fermatiiiiiiii c'e' una macchina" lui continuerebbe ad andare!!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 8 ott 2008, 0:08

missolina78 ha scritto:Volevo anche aggiungere che non tutti gli iperattivi hanno manifestazioni aggressive...ad esempio Francesco non ha mai torto un capello a un compagno.
invece il figlio della mia amica e' aggressivo e dispettoso,quel giorno al compleanno molte mamme si sono lamentate perche' si scontrava con bambini di 3 anni,e lui a 8 anni rischia di far male i piu' piccolini.In questo caso come bisognerebbe comportarsi con un bambino cosi'? serve parlargli dolcemente e chiedergli come mai fa i dispetti mostrando un gioco divertente alternativo,oppure e' meglio essere piu' rigidi?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 ott 2008, 9:45

Ma si può già parlare di questi disturbi per bambini di due o tre anni? alcune delel caratteristiche descritte sono presenti in ogni bambino ancora piccolo. E si scambia per vivacità o le madri si impressionano perchè magari il loro figlio è scatenato e vivacissimo in confronto ad un altro magari timidino e più calmo. Quindi è l'età e la misura di queste caratteristiche che fa propendere per una diagnosi di iperattività?

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”