GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
esaurimento nervoso e voglia di un(altro)figlio
- mademi
- Master~GolGirl®
esaurimento nervoso e voglia di un(altro)figlio
premessa: ho due bambini bellissimi di cui vado matta, che mi danno un bel da fare, ma che ho desiderato tantissimo e vivo per loro le mie giornate.
ora sono in un periodo di estremo esaurimento:sarà la stagione autunnale, coi suoi malanni, la naturale spossatezza, i bimbi che si ammalano, che non mi fanno MAI dormire la notte, che di giorno mi occupano tutto il tempo ecc....nonstante questo, mentre fino a qualche tempo fa aborrivo la sola idea di un altro figlio, ora questa idea si sta insinuando dentro di me, ma quasi me ne sento colpevole. un po' perchè sto tutto il giorno a lamentarmi di quanto sia dura con due figli, ed effettivamente lo è, e quindi mi sento una stupida ad avere questo desiderio. La sento come una voglia nascosta, forse più fisica che altro, egoistica e per nulla razionale. mi dico che non c'è nulla a trattenermi, ecco probabilmente la situazione economica quasi disastrosa potrebbe essere una ragione contraria, ma so bene che non si concepisce un figlio in base al reddito di cui potrebbe usufruire, ma all'amore di cui potrebbe godere.
mi dico che tra qualche anno, forse, quando la situazione economica sarà migliorata, ma anche quando potro' dire di aver ripreso in mano le redini della mia vita, quando i primi due saranno piu' grandi e piuttosto autonomi, potro' pensarci.....probabilmente non avro' altri figli, non so. Certo è che oggi, a 28 anni, pensare di 'chiudere i battenti'(che brutta espressione!!!!), di non poter piu' provare la gioia della gravidanza, l'emozione del parto e dei primi mesi....ecco, mi riempie di tristezza. non so se questo possa definirsi un desiderio di maternità o è semplice paura di non provare più certe cose.
qualcuna di voi prova lo stesso?
è solo uno sfogo, scusatemi!!!
ora sono in un periodo di estremo esaurimento:sarà la stagione autunnale, coi suoi malanni, la naturale spossatezza, i bimbi che si ammalano, che non mi fanno MAI dormire la notte, che di giorno mi occupano tutto il tempo ecc....nonstante questo, mentre fino a qualche tempo fa aborrivo la sola idea di un altro figlio, ora questa idea si sta insinuando dentro di me, ma quasi me ne sento colpevole. un po' perchè sto tutto il giorno a lamentarmi di quanto sia dura con due figli, ed effettivamente lo è, e quindi mi sento una stupida ad avere questo desiderio. La sento come una voglia nascosta, forse più fisica che altro, egoistica e per nulla razionale. mi dico che non c'è nulla a trattenermi, ecco probabilmente la situazione economica quasi disastrosa potrebbe essere una ragione contraria, ma so bene che non si concepisce un figlio in base al reddito di cui potrebbe usufruire, ma all'amore di cui potrebbe godere.
mi dico che tra qualche anno, forse, quando la situazione economica sarà migliorata, ma anche quando potro' dire di aver ripreso in mano le redini della mia vita, quando i primi due saranno piu' grandi e piuttosto autonomi, potro' pensarci.....probabilmente non avro' altri figli, non so. Certo è che oggi, a 28 anni, pensare di 'chiudere i battenti'(che brutta espressione!!!!), di non poter piu' provare la gioia della gravidanza, l'emozione del parto e dei primi mesi....ecco, mi riempie di tristezza. non so se questo possa definirsi un desiderio di maternità o è semplice paura di non provare più certe cose.
qualcuna di voi prova lo stesso?
è solo uno sfogo, scusatemi!!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014

- criss
- Bronze~GolGirl®
Re: esaurimento nervoso e voglia di un(altro)figlio
Mademi
visto che son venuta a curiosare??!! non potevo esimermi ...
Allora questa è la mia opinione: come sai io son ancora nei "magici" 3 mesi con Francesco
e al momento il mio pensiero è:"ho fatto questi 2 e mò basta!" ... ma dentro di me, sotto sotto, non son convinta del fatto che nn avrò più figli, anzi ... la mia idea iniziale era quella di tentare la sorte per la terza volta e (non ne sono certa ovviamente, nn si sa mai cosa ci riserverà la vita) forse un giorno lo farò (ora ho 28 anni, mai dire mai...)... quando ci penso ADESSO lo vedo come una cosa lontana (è anche vero che ho appena partorito :prrrr ) mi dico: quando i piccoli andranno a scuola ci ripenseremo ... ma so anche che il desiderio di maternità prende all'improvviso e non se ne va più, resta lì annidato e ci fa fare delle follie ...
Un consiglio nn te lo posso dare ... potrei dirti "segui il cuore" oppure "pensaci bene" ma sarebbero parole inutili ... nuova biblios pancina in vista?

Allora questa è la mia opinione: come sai io son ancora nei "magici" 3 mesi con Francesco

Un consiglio nn te lo posso dare ... potrei dirti "segui il cuore" oppure "pensaci bene" ma sarebbero parole inutili ... nuova biblios pancina in vista?

C♥C=F'06&F'08
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. (R.B.)
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. (R.B.)
- marghe
- Master~GolGirl®
guarda, io di anni ne ho 35 e l'idea mi attira.....
non ora, non adesso, ma credo che intorno ai 40 mi verrà la voglia del terzo, me lo sento.... sei giovanissima ed il tuo discorso è comprensibile, non sei una marziana!!!
Penso che molte donne la vivano così e che avere un figlio solo o al massimo due sia una scelta dettata più dalla razionalità (compagno non consenziente, situazione economica instabile, futuro incerto...) che dai nostri reali desideri.
non ora, non adesso, ma credo che intorno ai 40 mi verrà la voglia del terzo, me lo sento.... sei giovanissima ed il tuo discorso è comprensibile, non sei una marziana!!!
Penso che molte donne la vivano così e che avere un figlio solo o al massimo due sia una scelta dettata più dalla razionalità (compagno non consenziente, situazione economica instabile, futuro incerto...) che dai nostri reali desideri.
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Hai ragione,l'altro giorno parlavo con mio marito dell'argomento: "un'altro figlio",sai cosa mi ha risposto? "Negli ultimi 3-5 anni il mondo e' peggiorato di brutto,non c'e' lavoro,non si arriva a fine mese,c'e' delinquenza,e non si sa dove andremo a finire.Come lo vedi il futuro di Lorenzo? io nero!!!E se pensi a queste cose hai ancora voglia di mettere al mondo altri figli?"marghe ha scritto: Penso che molte donne la vivano così e che avere un figlio solo o al massimo due sia una scelta dettata più dalla razionalità (compagno non consenziente, situazione economica instabile, futuro incerto...) che dai nostri reali desideri.
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Anche io ho voglia di un altro figlio e lo sento, come hai scritto tu stessa, un desiderio MOLTO fisico e poco razionale. Se dovessi seguire l'istinto dal prox anno mi rimetterei a caccia ma razionalizzando tanti fattori ( e così faremo ) dovremo aspettare..
A volte mi fermo a guardare i ticker di caccia e immagino di sceglierne uno..
Certo che ragionare così dopo solo 6 mesi dal parto thriller mi fa venire il dubbio che forse tanto normale non sono
:ahah !

A volte mi fermo a guardare i ticker di caccia e immagino di sceglierne uno..

Certo che ragionare così dopo solo 6 mesi dal parto thriller mi fa venire il dubbio che forse tanto normale non sono

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- Paola67
- Master~GolGirl®
se ti senti così esaurita in questo momento io lascerei perdere
sei giovanissima e sicuramente più in la potrei ripensarci.
I bimbi sono felici quando le mamme/papà sono felici e sereni

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- orsa
- Active~GolGirl®
Paola67 ha scritto:se ti senti così esaurita in questo momento io lascerei perdere

Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Quoto Paola, vedrai che se adesso che sei un po' stanca ed esaurita hai questo pensierino recondito.... non appena sboccerà la primavera e tutti sarete + pimpanti... il pensierino diventerà PENSIERONE e poi un bel pancione!
Ti aspettiamo, biblio-panza.

Ti aspettiamo, biblio-panza.

JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Regi
- Master~GolGirl®
Ciao Mademi la penso un pò come le altre se il desiderio è grande aspetta un pochino ma tuo marito cosa pensa?
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*
biblios® - *O.C.D.*
- Zù71
- Expert~GolGirl®
sei giovanissima, hai tutto il tempo per una terza maternità senza "SCARTARE" a priori l'idea...
conosco moltissima gnete che con figli adolescenti ha fatto il terzo figlio intorno ai 40 e ne è stata felicissima (conosco una che ha fatto il 5° a 40 anni!!!)
conosco moltissima gnete che con figli adolescenti ha fatto il terzo figlio intorno ai 40 e ne è stata felicissima (conosco una che ha fatto il 5° a 40 anni!!!)
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- robby
- Platinum~GolGirl®
quoto paola..se adesso sei così stanca e stressata forse puoi aspettare un po'. però questo non significa chiudere i battenti, no?
se anche ti prendi un paio d'anni di pausa hai davanti ancora tutto il tempo per farne altri 3!!!
in bocca al lupo per tutto!!!

se anche ti prendi un paio d'anni di pausa hai davanti ancora tutto il tempo per farne altri 3!!!
in bocca al lupo per tutto!!!

viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- fra71
- Original~GolGirl®
dal momento che parli di esaurimento nervoso io credo sia meglio per ora ristabilire un certo equilibrio nella tua vita, probabilmente sei un pò scombussolata e la gravidanza almeno da chi legge può apparire anche un rifugio perchè è vero che fa questo effetto, i cambiamenti ormonali, una dimensione nuova tutta nostra eppoi il piccolo che cresce che contracambia............... fai passare del tempo, goditi i 2 bambini che hai, sei giovane e non pensare affatto di chiudere i battenti eppoi quel che sarà sarà, io da scontenta del mondo che ci circonda è vero che penso tanto anche al loro futuro, non sarà certo semplice e quindi non mi viene così facilmente l'idea o la voglia di metterne al mondo un'altro, ma l'unico aspetto del mondo che mi piace è che è vario e siamo tutti differenti quindi aspetta un pò ma poi segui il tuo cuore

il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50
- raggetto
- Bronze~GolGirl®
Mademi, innanzitutto
per questo periodo di stanchezza che secondo me è assolutamente fisiologica con due bimbi piccoli, la casa e tutto il resto da seguire.
Poi, per restare in tema, secondo me la risposta te la sei già data da sola. ora non te la senti, ma sei giovane e domani chissà. Non mettere limiti alla Provvidenza. E soprattutto non è una cosa che devi stabilire oggi. Se e quando sarà il momento per un terzo bimbo lo capirai e sarai pronta.
Detto ciò ... io voto per le famiglie numerose

Poi, per restare in tema, secondo me la risposta te la sei già data da sola. ora non te la senti, ma sei giovane e domani chissà. Non mettere limiti alla Provvidenza. E soprattutto non è una cosa che devi stabilire oggi. Se e quando sarà il momento per un terzo bimbo lo capirai e sarai pronta.
Detto ciò ... io voto per le famiglie numerose

εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз
- mademi
- Master~GolGirl®
Regi ha scritto:Ciao Mademi la penso un pò come le altre se il desiderio è grande aspetta un pochino ma tuo marito cosa pensa?
ciao regi, mio marito la pensa come il marito di Miranda72....per adesso.
grazie a tutte per le risposte.
quello che cercavo non era pero' un consiglio sul quando, o il se fare o meno o un altro figlio. Anzi, a priori ho specificato che non ci penso nemmeno in questo momento(dato l'esaurimento, che io chiamo così, ovvio, ma alla fine è solo una grande stanchezza fisica e mentale), è proprio il fatto che il desiderio si faccia vivo in un particolare momento della mia vita, in cui sono vulnerabile, confusa ecc....stranezze della mente!
ovvio che non devo decidere adesso, e in ogni caso sono fermamente convinta che a decidere in fondo in fondo non sarò solo io, ma anche il destino, Dio, o chi di tanto grande ci guarda da lassù.
grazie amiche!!!!!
criss tu non fai testo, sei cosi organizzata che puoi farne altri 10!!!!!

- Peperita
- Master~GolGirl®
Io penso che l'aspettiva di fare un figlio dia a tutte noi l'idea di essere ancora in una fase di sviluppo vitale.
Cerco di spiegarmi meglio.
Sin da piccole siamo protagoniste della nostra vita e viviamo l'attesa delle tappe future:
la prima media
il primo liceo
il diploma
i diciotto anni
la laurea
il primo amore
il fidanzamento
il matrimonio
i figli
tutte tappe in cui al centro ci siamo noi e in cui ci "sviluppiamo".
Quando poi nasce quello che crediamo essere il nostro ultimo figlio, in qualche modo, passiamo il testimone della vita.
Una esperienza meravigliosa che chiude però una fase, quella "tutta intorno a te" per dirla con le parole di uno spot.
Da quel momento diventiamo spettatrici di altre vite che nascono, si svlippano e crescono.
Vite altrui, anche se generate da noi.
Insomma ci rendiamo conto che il tempo passa e stiamo invecchiando.
L'idea di "aver chiuso con la panza", che si abbia 20 o 50 anni, a molte donne mette tristezza, esattamente come la menopausa.
E' una tristezza irrazionale, perchè infondo molte sono appagate dalla vita e infondo un altro figlio non lo voglio affatto... vogliono solo sentirsi attive, fertili...
Tutto sto sproloquio per dirti che capisco come ti senti e che anche io penso ad un terzo (anche se solo come fantasia) !
Sin da piccole siamo protagoniste della nostra vita e viviamo l'attesa delle tappe future:
la prima media
il primo liceo
il diploma
i diciotto anni
la laurea
il primo amore
il fidanzamento
il matrimonio
i figli
Quando poi nasce quello che crediamo essere il nostro ultimo figlio, in qualche modo, passiamo il testimone della vita.
Una esperienza meravigliosa che chiude però una fase, quella "tutta intorno a te" per dirla con le parole di uno spot.
Da quel momento diventiamo spettatrici di altre vite che nascono, si svlippano e crescono.
L'idea di "aver chiuso con la panza", che si abbia 20 o 50 anni, a molte donne mette tristezza, esattamente come la menopausa.
E' una tristezza irrazionale, perchè infondo molte sono appagate dalla vita e infondo un altro figlio non lo voglio affatto... vogliono solo sentirsi attive, fertili...
Tutto sto sproloquio per dirti che capisco come ti senti e che anche io penso ad un terzo (anche se solo come fantasia) !
- marghe
- Master~GolGirl®
pepe, mi ritrovo nelle tue parole...
con Teresa feci l'induzione, ero oltre termine e la pancia non la sopportavo più, avevo appena traslocato ed Antonio aveva 2 anni...
Le sera prima del ricovero, a letto, mi accarezzai la pancia e capii che quella sarebbe stata quasi sicuramente l'ultima notte della mia vita da donna incinta... mi venne una malinconia pazzesca!
con Teresa feci l'induzione, ero oltre termine e la pancia non la sopportavo più, avevo appena traslocato ed Antonio aveva 2 anni...
Le sera prima del ricovero, a letto, mi accarezzai la pancia e capii che quella sarebbe stata quasi sicuramente l'ultima notte della mia vita da donna incinta... mi venne una malinconia pazzesca!

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- Peperita
- Master~GolGirl®
Io ogni giorno dico a mio marito... magari tra un anntetto ne facciamo un altro... così per giocare, illudermi, immaginare....
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Peperita....
....

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- deddola23
- Expert~GolGirl®
ma sono l'unica che al marito dice: "altri figli? toglitelo dalla testa in meno di un nanosecondo?Peperita ha scritto:Io ogni giorno dico a mio marito... magari tra un anntetto ne facciamo un altro... così per giocare, illudermi, immaginare....

Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- mademi
- Master~GolGirl®
mi è piaciuto molto il tuo intervento. credo sia assolutamente vero tutto ciò che hai scritto. anzi, devo ringraziarti, perchè credo che tu abbia spiegato esattamente come mi sento!!! un bacio.....Peperita ha scritto:Io penso che l'aspettiva di fare un figlio dia a tutte noi l'idea di essere ancora in una fase di sviluppo vitale.
la prima media
il primo liceo
il diploma
i diciotto anni
la laurea
il primo amore
il fidanzamento
il matrimonio
i figli