GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da arabel » 7 ott 2008, 8:59

mammamarta ha scritto:grazie ambrasaf :)

ma dopo i due anni è andata nella sua cameretta senza problemi?
no, abbiamo cambiato casa e non le abbiamo messo il lettino per pigrizia, adesso altro cambio casa e le abbiamo fatto una cameretta carina, a volte chiede di dormire nel SUO letto, io rimbocco le coperte e vengo via, spesso tira fino a mattina, a volte viene nel lettone (ben accolta).
Se io o mio marito avessimo problemi a farla stare nel lettone..non ci starebbe!
A differenza di prima a 2-3 anni quando si addormentano DORMONO puoi metterli dove vuoi. (almeno mia figlia)
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 7 ott 2008, 14:10

Federico non ha mai dormito nel lettone.. nei primi due mesi lo tenevo in carrozzina e carrozzina accanto al letto, poi è passato alla culla e la culla stava nella sua camera da letto (buia!). lui si addormentava in braccio, cullato per pochi minuti o addirittura mentre finiva di prendere il latte..
Verso i 6 mesi sono passata al lettino, sempre nella SUA cameretta. Con il fatto che era esatate e faceva caldisismo non voleva piu' essere preso in braccio e cullato, così ho rpeso a metterlo giu' nel lettino e fargli suonare delle api-carillion che ha sul lettino..il piu' delle volte io uscivo dalla stanza..lui mugugnava un po', qlche secondo e bum..era addormetato.
Ancora oggi facciamo così, la sera, quando vedo che è la sua ora, lo tengo qlche minuto in braccio, lui prende un po' dicoccole, mi rigira i capelli, mi indica le foto appese per casa..poi lo metto nel suo lettino, accendo le api (ma la stanza è buia!ìniente lucine), gli afccio qlche carezza, un bacino e un bel "buonanotte pulin" (il pulin è in dialetto il pulcino :bacio ). Poiesco dalla stanza. a volte non si muove neppure e si addormenta, altre inizia a parlottare, a rigirarsi e si addormenta poco dopo.
Nel pomeriggio fa qlche storia in piu'..se però vedo che si mette a piangere non lo lascio strillare..vadoa riprenderlo..gicohiamo un po' e poi si ritenta..
per ora va così, direi bene..spero continui :incrocini
Nel
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 7 ott 2008, 14:17

lachiara ha scritto:E il bagno, ad esempio... pratica rilassante che trovo in tutti i rituali pre-nanna... lo fate fare dopo cena? Io ho l'impressione che le blocchi la digestione... anche perché la mia nell'acqua ci sguazza da pazzi, mi pare quasi che su di lei il bagnetto abbia un effeto euforizzante...

Grazie dei vostri consigli!
il bagno nokn blocca la digestione se è fatto subito dopo il pasto, è peggio farlo che so 1 ora e mezza dopo..il bagno o si fa subito dopo o doopo qlche ora

così so io.. :bacio

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 7 ott 2008, 14:19

non so chi ha consigliato di non dare pesce la sera..perchè?
io pensavo che pesci tipo sogliola nasello pangasio, al forno, fossero molto leggeri :sorrisoo

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 8 ott 2008, 17:44

Ho letto qualcuna delle vostre esperienze, magari stasera con calma leggerò tutto il post cmq....
Francesco ha dormito forse in tutto 10 gg di notte filata da quando è nato e di mesi ne ha quasi 21. Prima era disturbato dal reflusso gastroesofageo e praticamente non dormiva quasi mai ma aveva male e lo capisco ok , poi verso l'anno è migliorato e si svegliava dalle 5 alle 8 volte per notte, poi quest'estate sono stata da mia madre al mare e lui all'inizio si svegliava 1 o 2 volte a notte a volte 4 o 5 poi ha iniziato diciamo a dormire tutta la notte.
Siamo tornati a casa (di mia suocera per una serie di problemi) e da allora non si dorme praticamente più! Ha avuto una gastroenterite, poi sta mettendo tutti e 4 i canini :che_dici e adesso fa come la bimba di ciao , si sveglia URLANDO e non si fa coccolare, ci allontana sia me che mio marito, anch'io sono contraria a sciroppi e sciroppini vari e a metodi drastici come "fate la nanna" però vi assicuro che la nostra pazienza sta esaurendosi e la nostra stanchezza prendendo il sopravvento...
Non capisco il motivo di queste notti così agitate, vi prego ditemi qualcosa perché quando arriverà suo fratello se non migliora probabilmente tenterò il suicidio :ahaha

Per la cena: cosa gli dò se Francesco è allergico alle proteine del latte?
non ho molta scelta e non posso certo dargli tutte le sere l'uovo no?
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Mad97
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mad97 » 13 ott 2008, 11:43

Beh io posso dire che fin'ora sono stata molto fortunata,Lidia ha sempre dormito da sola si addormentava da sola e dormiva tutta la notte,da qualche giorno si sveglia piangendo,se le dico"Che hai?"piange ancora di più,se la ignoro o la sgrido,per i primi giorni funzionava e si riddormentava,finchè una notte non me la sono ritrovata affiamco al letto,ha scavalcato lesbarre alte del lettino,ha 22 mesi!Penso sia gelosia per la sorellina che ha due mesi,e vuole un pò di attenzione da me!Ho pensato pure potessero essere i denti,non lo so, so solo che è due notti che pur di dormire l'ho portata nel lettone,cosa che non avrei mai voluto fare!!!!Però verso l'una si sveglia comunque e fa fatica per un pò a riaddormetarsi!!!!Se anche nel lettone si sveglia forse davvero sono i denti...!Aiuto!!!!Qualcuna di voi mi sa aiutare?
LIDIA è nata l'1/12/2006 ore 3:45, kg 3,700 cm 52! 1 anno kg 10,500 cm 79
GIORGIA è nata il 9/8/2008 ore 11:20, kg 3,100 cm 49!

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 13 ott 2008, 15:08

salve a tutte...
mi confermate che il periodo dai 2 ai 3 anni può essere momento di "ricaduta" per il sonno?
mi spiego...
elia (due anni e mezzo) ha sempre dormito abbastanza bene, da solo nella sua cameretta (tranne i primi mesi), alternando nottate intere senza mai svegliarsi a nottate con risvegli... il periodo peggiore: 10 mesi... con risvegli ogni mezz'ora...
poi tutto è andato benissimo... lunghe notti senza mai svegliarsi...
adesso è un periodo (più di un mese) che si sveglia durante la notte, non che ci faccia fare notti insonni (mai successo!) ma si sveglia quelle due o tre volte... lui chiede l'acqua (ma sappiamo tutti che tranne in caso di caldo torrido non si svegliano per sete, la sete è una scusa, così dicono gli esperti) oppure dice di volersi alzare (in piena notte)...
generalmente si riaddormenta subito... se vada io... se va il mio compagno cede subito e rimane a dormire nella sua cameretta in un lettino singolo...
mi piacerebbe avere i vostri pareri...
grazie
P.S aggiungo che ancora deve mettere gli ultimi quattro molari!
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

mammamarta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammamarta » 14 ott 2008, 9:21

Ciao Gloria,

a me sta succedendo una cosa molto simile... mio figlio ora ha 27 mesi e anche a lui mancano gli ultimi quattro molari. Ogni volta che mette i denti, è irrequeto, pieno di cattaro e si sveglia la notte. Saranno settimane che lo sento piangere verso le 2/3 di notte, mi alzo, cerco di tranquillizzarlo ma più delle volte non ci riesco e lo porto nel lettone con noi.
Per quanto riguarda l'acqua, io l'ho risolto da tempo mettendogli il biberon di acqua (più che biberon è l'Avent Magic Cup da dove non esce l'acqua se non succhia il bambino!) nel suo lettino. La mattina me lo trovo quasi vuoto, quindi lui ormai sa che è lì e lo trova anche al buio.. e non mi chiama per bere acqua.
Ma appunto mi chiama per qualcos'altro.. un sogno? mal di denti? boh... fatto sta che io non sto lì a provarci più di tanto... è saputo che il cosidetto "co-sleeping" porta benefici al bambino quindi me lo porto nel lettone e dormiamo tutti tranquilli....

Secondo me ogni bambino attraversa dei periodi in cui il sonno cambia o è disturbato, ma se per il resto di giorno sta bene, mangia e gioca, non c'è nulla da preoccuparsi.

Buona notte! :)

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 14 ott 2008, 14:35

carissima mammamarta,
sai le 2/3 è lo stesso orario in cui si sveglia Elia... poi a volte verso le 5
non lo portiamo nel letto con noi perchè tanto dopo non dorme, si gita e finisce per scendere dal letto...
non lo abbiamo mai fatto, se non il sabato e la domenica che si sveglia cmq alle 7... allora bibe di latte caldo e fino alle 10 ridormiamo :fischia
avevo pensato anche io all'ipotesi di mettergli da bere dentro il lettino...
abbiamo anche noi l'avent magic cup
quasi quasi ci provo se vedo che la situazione non si mette bene...
boh staremo a vedere gli sviluppi
grazie
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 18 ott 2008, 16:18

ciao a tutte.. mamma di Giada a rapporto! Ha quasi 16 mesi e prende sempre il mio latte con il quale la sera si addormenta.. Stiamo cercando di abituarla ad addormentarsi senza..diciamo che sarebbe il primo passo, il secondo sarebbe di portarla a fare una bella tirata anzichè svegliarsi un paio di volte x notte e riaddormentarsi solo con tetta... Stanotte mio marito l'ha addormentata nel passeggino (dopo tragedie greche poverina ( lei e noi!)) e guardando Garfield alla tv che abbiamo registrato... Insomma Dani è riuscito nell'intento e l'abbiamo messa nel lettino..alle 3 si è svegliata e ha provato a addormentarla( se mi facevo vedere io voleva la puppa e quindi stavo alla larga ma mi è costata mooolta fatica..) le ha dato qualche biscotto plasmon, la camomilla che ha rifiutato, nel mentre alle 4,30 mi sono tirata il latte e abbiamo provato a darglielo ma lei il bibi non lo voleva proprio...alla fine abbiamo provato con il succo alla pera con la cannuccia: l'ha bevuto e si è addormentata!!! niente puppa!!! evviva!!! alle 8.30 però gliel'ho data perchè mi scoppiava il seno...e lei ha gradito e poi ha dormito fino alle 11 di mattina.. Stanotte riproveremo con la merendina a metà notte.. dite che le faccia male?
Immagine

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 22 ott 2008, 22:30

aggiornamento: la merendina notturna funziona benissimo! basta un pezzettino di biscotto e Jadetta si riaddormenta pacificamente!!! è bravissima.. speriamo duri questa storia così magari si dimetica definitivamente la puppa :fischia
Immagine

lunablu75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lunablu75 » 5 nov 2008, 11:45

Ciao, un consiglio per mettere la mia piccola nel lettino :hi hi hi hi
praticamente ho sbagliato io... l'ho sempre tenuta nel lettone con me e ora che ha quasi 18 mesi la vedo dura..... il fatto è che io dormo male perchè lei mi si appiccica come una cozza di scoglio! Poi visto che prende sonno molto presto, verso le 21 la porto a letto... naturalmente alle 21 sono a letto pure io :che_dici un divertimento!!!!
Da un mese ha iniziato il nido e mi avevano sconsigliato di iniziare con il lettino durante il periodo di inserimento... all'inizio infatti piangeva sia durante il sonno del pomeriggio che di notte (durata un mese) ora inizia a dormire di filata ma di pomeriggio si sveglia arrabbiata la mattina no per fortuna.. al nido si è inserita benissimo, è diventata mammona, lei è cresciuta con me, i miei e mia sorella eppure a casa vuole solo la mamma e a volte piange se vado al piano superiore per andare in bagno :che_dici quindi mi chiedevo.. quando iniziare senza turbarla?? e poi l'ultima cosa e scusate il post lunghissimo, ora che si arrampica, meglio il lettino con la sponda abbassata o un lettino semplice da bimbo a una piazza???? come faccio visto che le prime volte di sicuro scenderà dal letto e ce l'ho in camera con me??? Grazie!!!!!!!!!!! Aspetto aiuto :hi hi hi hi helpppppppppppppppp meeeeeeee
ღ•♥oO(¯`•._°Elisa°_.•´¯)Oo♥•ღ

La mia Melissa è nata il 17/05/07 02:06, 3510 gr, 51,5 cm di amore!

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 6 nov 2008, 19:11

lunablu (a proposito, bentornata maggiolina!!!)...che posso dirti? anche la mia era abituata nel lettone ....e tra fratellino, spannolinamento, missione anti-ciuccio ed inizio della materna....praticamente ha iniziato a dormire sola a 3 anni e mezzo...il piccolo dorme ancora con noi...quindi non saaprei consiglòiarti.....una cosa è certa, se la metti nel letto 'da grande' quando si sveglia di notte puoi stenderti vicino a lei e farla riaddormentare, evitando così di farla venire nel lettone....pian piano si abitujerà----l'importante è che tu sia convinta e che non cedi in nessun caso!!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 6 nov 2008, 19:17

ora tocca a me chiedere...non un consiglio, ma solo di dar voce alle vostre esperienze....vorrei sapere in che modo si addormentano i vostri bimbi....

i miei devo farli addormentare PER FORZA perchè fosse x loro non dormirebbero mai...non che non abbiano sonno, anzi, ne hanno eccome, ma il piccolo si addormenta solo se cullato(shakerato direi)nel passeggino, la grande nel suo letto ma devo esserci sempre io accanto...altrimenti anche se è distrutta non cede....mentre vedo tanti altri bimbi che ad un certo punto, quando non ce la fanno più, cedono, si rassegnano, dicono HO SONNO, si mettono da qualche parte e semplicemente....dormono!!!!

i vostri? richiedono sempre la vostra presenza o crollano da soli???

mi rendo conto che è tutta abitudine ma....io ci ho provato mille volte a lasciarli stare e bvedere fino a che punto resistono.....ma sono solo pianti e strilli di sonno che si susseguono all'infinito...o meglio, fino a che non li faccio dormire io!!!!!
ImmagineImmagine

clabricci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clabricci » 26 nov 2008, 19:06

Giulia dorme nella sua cameretta da quando ha sei mesi.. prima stava in camera con noi nel suo lettino..
all'inizio il sonno era un incubo si addormentava alle 6 di mattina e anche per il sonnellino pomeridiano si addormentava solo in braccio, dopo un'ora di ninna nanna rigorosamente in piedi!! ad un certo punto mi sono fatta forza ed ho provato piano piano a metterla nel lettino da sveglia quando aveva sonno, gli accendevo winnie che suona una ninna nanna e poi me ne andavo..
ha pianto una, due ,tre volte..
io la lasciavo piangere un po', poi tornavo da lei la prendevo un po' in braccio la tranquillizzavo, poi di nuovo giù e io uscivo dalla porta..
devo dire che ci ha messo davvero poco tempo ad imparare.. si addormenta da sola e se non ha fastidi particolari dorme tutta la notte..
Ha avuto periodi di crisi tipo con gli incisivi superiori o quando ha avuto la sesta malattia.. ho ricominciato tutto da capo ed in 2-3 giorni ha ripreso il ritmo.. speriamo continui così!!! :incrocini
un bacio Cla
GIULIA.. 13/08/2007.. un raggio di sole ha illuminato la nostra vita

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 26 nov 2008, 19:30

mah....le vostre esperienze sembrano tutte cosi semplici! invece per me è tutto cosi complicato!
ImmagineImmagine

clabricci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clabricci » 26 nov 2008, 22:20

ciao Mademi..
forse è solo questione di kulo.. Al''inizio era così anche per me, mi ricordo di una notte l'inverno scorso in cui per la disperazione ho supplicato mio marito di portarci fuori in macchina nella speranza che si addormentasse.. ma niente!! urlava ancora di più..
poi sarà stato un caso, ma metterla nel suo lettino da sveglia l'ha aiutata a addormentarsi meglio.. N.B. fino ad un anno nessuno ci ha comunque risparmiato i numerosi risvegli notturni.. ma se succede sono inflessibile mi alzo la coccolo la tranquillizzo ma poi la rimetto nel lettino da sveglia e lei si riaddormenta da sola..
Adesso sono 3 mesi che veramente dorme tutta la notte e davvero sembra un miracolo!!
ciao Cla
GIULIA.. 13/08/2007.. un raggio di sole ha illuminato la nostra vita

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 27 nov 2008, 14:39

mah....io ci ho provato a metterlo nel lettino,.....inizialmente gioca, poi inizia a piangere, e non si ferma più.....ODIA essere CHIUSO e non poter uscire....
ImmagineImmagine

milunact

Messaggio da milunact » 30 nov 2008, 12:21

La mia bimba dorme benissimo..forse perchè è ancora piccina :sorrisoo

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 4 dic 2008, 8:41

AIUTO!!!!!!! URGONO CONSIGLI!!!!

Il mio Nathan ha quasi 17 mesi....fin dal primo mese ha sempre dormito tutta notte(salvo qualche risveglio per il bibe ma poi crollava subito).....ha sempre dormito nella sua stanza,nella sua culla all'inizio e poi nel lettino senza MAI creare il minimo problema......dalle 21 circa alle 7.00 del mattino minimo non hai MAI fatto la minima storia...al massimo un lamentino ogni tanto che con una coccola si placava in 3 minuti d'orologio e filava poi fino al mattino.....

Alla sera l'ho sempre messo nel suo lettino,da solo, al buio e nel giro di 2 minuti si addormentava da solo tranquillo e sereno.....

Adesso,cosa succede?????? :buuu

Da domenica sera non c'è modo di farlo addormentare da solo nel lettino,urla terrorizzato e non si addormenta se io non sono li con lui,quando dorme devo fare la massima attenzione perchè al minimissimo rumore si sveglia e ricomincia a urlare....
Si sveglia di notte urlando come un matto e,come stanotte,non si dorme più fino al mattino.....

Qualcuna ha qualche consiglio??

Qualcuna ha vissuto la stessa cosa e sa dirmi almeno il perchè di questa cosa?

Io ci metto tutta la buona volontà,ma non sono abituata e per me il sonno è sacro,se non dormo per varie notti consecutive divento una belva.....vorrei evitarlo.....non tanto per me,ma per chi mi sta di fianco,soprattutto per Nathan....

Aiutatemi vi prego....... :bacio
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”