Noi: In cerca da agosto 2006. Da marzo 07 tentativi mirati.
Socio: età=33. A luglio spermiogramma sentenzia oligoastenoteratozoospermia (nel vecchio forum avevo anche postato i risultati ma qui vi risparmio :prrrr ). Ecodoppler e dosaggi ormonali OK. L'andrologo prescrive una cura di 3 mesi con Spergin Q10 dopo la quale ripetere lo spermiogramma.
Io: età=33. Ciclo piuttosto regolare, 27-32 gg (prima domanda: lo considero regolare anche se ci sono 5 gg di scarto tra max e min?

Vengo al punto. In attesa del secondo spermio del maritino, vorrei iniziare a fare anche io dei controlli un po' più approfonditi. Ad esempio penso sia arrivato il momento di fare un'isterosalpingoscopia per verificare che le tube siano aperte. Poi forse dovrei fare dei dosaggi ormonali nelle varie fasi del ciclo per verificare non solo l'ovulazione ma anche il livello di progesterone. Che ne dite? Mi consigliereste altri esami? Lo so che dovrei sentire la mia ginecologa per questo e infatti penso di prendere un appuntamento per settembre. Però l'ultima volta che sono stata da lei (a gennaio) mi aveva detto di non farmi troppe paranoie e calcoli, che a volte ci possono volere 1 o 2 anni per rimanere incinta, etc. e non mi aveva prescritto alcun controllo. Questa volta insomma vorrei arrivare..preparata!! Scusate se mi sono dilungata così tanto ma ci terrei proprio ad avere i vostri consigli magari in base alla vostra esperienza personale. Non so come farei se non ci foste voi!!