GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Traslucenza nucale - bitest?
-
- New~GolGirl®
Traslucenza nucale - bitest?
Ciao a tutte,
sono alla 7° settimana e per me questa è la seconda gravidanza.
Con la prima avevo fatto la translucenza nucale + bitest, il risultato era stato positivo, fortunatamente dopo l'amniocentesi si è rilevato essere un falso positivo. Ora non voglio ripetere il bitest perchè vista la precedente esperienza mi sembra inutile, mio marito insiste per l'amniocentesi o per la villocentesi, io onestamente non me la sento molto (per assurdo ho paura pur avendo già provato), ho prenotato la translucenza privatamente dalla più famosa ecografa di Verona. Ma sono un po' in paranoia. La T.N. fornisce un minimo di garanzia? La certezza chiaramente esiste solo con gli esami invasivi, ma se ci fossero importanti problemi credo che qualche cosa di anomalo nella crescita ci dovrebbe pur essere, o sbaglio?
Grazie
sono alla 7° settimana e per me questa è la seconda gravidanza.
Con la prima avevo fatto la translucenza nucale + bitest, il risultato era stato positivo, fortunatamente dopo l'amniocentesi si è rilevato essere un falso positivo. Ora non voglio ripetere il bitest perchè vista la precedente esperienza mi sembra inutile, mio marito insiste per l'amniocentesi o per la villocentesi, io onestamente non me la sento molto (per assurdo ho paura pur avendo già provato), ho prenotato la translucenza privatamente dalla più famosa ecografa di Verona. Ma sono un po' in paranoia. La T.N. fornisce un minimo di garanzia? La certezza chiaramente esiste solo con gli esami invasivi, ma se ci fossero importanti problemi credo che qualche cosa di anomalo nella crescita ci dovrebbe pur essere, o sbaglio?
Grazie
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: Traslucenza nucale - bitest?
come hai detto tu, la certezza ta la danno solo gli esami invasivi
da una tn si dovrebbe vedere se c'è qualche probleme grosso, ma potrebbe anche non vedersi
ho letto qui su gol di una ragazza che aveva fatto la tn da uno dei migliori ecografisti della sua città, tutto bene, ma poi il bimbo è nato affetto da trisomia 21
devi decidere in base a cosa faresti in caso di problemi, se sai che non vorresti tenerlo, io ti consiglio l'amnio
da una tn si dovrebbe vedere se c'è qualche probleme grosso, ma potrebbe anche non vedersi
ho letto qui su gol di una ragazza che aveva fatto la tn da uno dei migliori ecografisti della sua città, tutto bene, ma poi il bimbo è nato affetto da trisomia 21
devi decidere in base a cosa faresti in caso di problemi, se sai che non vorresti tenerlo, io ti consiglio l'amnio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- laura s
- Gold~GolGirl®
La TN esclude circa il 75% dei casi di S. di Down. Le sindromi cromosomiche più gravi (Edwards, Pateau eccetera) vengono sempre fuori all'ecografia per alterazioni di crescita e malformazioni. La S. di Down non sempre, sebbene raramente può venir fuori alla nascita, con controlli tutti normali. A volte però ci sono dei soft markers alla morfologica che la fanno sospettare: forse nel tuo caso una buona idea potrebbe essere una morfo precoce, a 16-18 settimane, che ti dà il tempo di fare eventualmente l'amniocentesi. Ovvio che però nemmeno così arrivi al 100%... mi permetto di dire che con una amnio perfetta comunque non escludi il 100% delle malattie del bambino, però almeno potresti stare tranquilla circa le patologie cromosmiche...
Decidi tu, è necessariamente una scelta personale!
Decidi tu, è necessariamente una scelta personale!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Paola67
- Master~GolGirl®
quoto Laura ed aggiungo
che se l'ecografista valuta oltre alla TN anche la presenza di entrambi i nuclei di ossificazione delle ossa nasali ed il flusso nel dotto venoso (ma non tutti lo posso e lo sanno valutare perchè ci vuole esperienza e apparecchiature sofisticate e di ultimissima generazione) l'attendibilità dell'esame raggiunge il 95%
che se l'ecografista valuta oltre alla TN anche la presenza di entrambi i nuclei di ossificazione delle ossa nasali ed il flusso nel dotto venoso (ma non tutti lo posso e lo sanno valutare perchè ci vuole esperienza e apparecchiature sofisticate e di ultimissima generazione) l'attendibilità dell'esame raggiunge il 95%
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
-
- New~GolGirl®
ciao ragazze sono anch'io alla 7° settimana e la ginecologa mi ha già prescritto per fine ottobre l'ecografia con NT cioè traslucenza nucale...
so già che non mi darà il 100% della certezza..ma è un primo esame per vedere come stanno andando le cose..comunque credo anch'io che solo con l'amnciocentesi si può davvero e tra virgolette stare + tranquille
so già che non mi darà il 100% della certezza..ma è un primo esame per vedere come stanno andando le cose..comunque credo anch'io che solo con l'amnciocentesi si può davvero e tra virgolette stare + tranquille

- Grazy
- New~GolGirl®
Posso dire la mia? l'amniocentesi rivela le malformazioni genetiche ma non quelle funzionali... purtroppo noi future mamme in gravidanza diventiamo troppo apprensive e haime è anche successo che ne l'mniocentesi ne altri esami invasivi hanno evidenziato delle anomalie 

Alessia è nata il 2 maggio 2009 una bambolina tutta da cullare
Tre angeli proteggeranno la tua vita: l'amore, la felicità e la fortuna
Tre angeli proteggeranno la tua vita: l'amore, la felicità e la fortuna
- oniria
- Expert~GolGirl®
quoto per esperienza personale non rifarei mai la tn mi ha dato un risultato falsatissimo, tn di 4,6 mm (igroma cistico) moltissime probabilità che il bimbo avesse una malattia cromosomica e/o cardiopatia grave....ho fatto la villo ed era ok e tutti gli esami successivi sono stati negativi, ho partorito un bimbo sano e bello di 4 kg. e 140 che ho allattato fino a settimana scorsa.ci610 ha scritto:come hai detto tu, la certezza ta la danno solo gli esami invasivi
La tn mi ha solo fatto passare una gravidanza infernale.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- OCCIDENTE2001
- Original~GolGirl®
Francy 74
come hai potuto leggere ognuno ha avuto la sua esperienza personala con il bitest chi positiva e chi negativa,ma nessuno può obbligarti a fare l'amniocentesi! è una scelta molto ma molto personale
Io ti consiglierei di fare prima il bitest e se poi ci sono dei valori brutti allora deciderai se fare o no l'amnio... Almeno potrai fare la tua scelta basandoti su qualcosa... In bocca al lupo!
come hai potuto leggere ognuno ha avuto la sua esperienza personala con il bitest chi positiva e chi negativa,ma nessuno può obbligarti a fare l'amniocentesi! è una scelta molto ma molto personale

Io ti consiglierei di fare prima il bitest e se poi ci sono dei valori brutti allora deciderai se fare o no l'amnio... Almeno potrai fare la tua scelta basandoti su qualcosa... In bocca al lupo!

Cristina innamorata di Nicole (10/11/2005-kg 3.650) Alessandro (22/03/09-kg 3.450)
e Federico(11/08/2012 kg 3.700)
e Federico(11/08/2012 kg 3.700)
- pao pao
- Master~GolGirl®
Io ho fatto solo TN e bitest, il risultato era negativo, mi sono tranquillizzata e mio figlio sta bene. quindi l'esperienza è stata buona e in virtù di questo ti direi di fare prima la TN e, in base al risultato, valutare se fare un esame più invasivo. Ma la cosa importante è fare ciò che ti tranquillizza
Tanti
per tutto
Tanti

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
- New~GolGirl®
HO FATTO LA TN IL 3 OTTOBRE A 12 SETTIMANE
LA DOTTORESSA HA DETTO CHE L'ECOGRAFIA ERA APPOSTO IL VALORE DEL COLLO NUCA RAGGIUNGEVAVA AL MAX 1.7 OGGI MI HA CHIAMATO DICENDOMI CHE L'ESAME E NEGATIVO MA (C'E' SEMPRE UN MA) VUOLE RIFARMI SIA ECO CHE ESAME VUOLE STARE PIU' TRANQUILLA PERCHE' IL MIO FATTORE DI RISCHIO E SCESO A 1 SU 350 HO 28 ANNI HO LETTO CHE DOVREBBE ESSERE 1 SU 900.
NON NEGO CHE MI è CADUTO IL MONDO ADDOSSO LA BOTTA CALDA SI FA SENTIRE... DOMANI MATTINA LA DEVO CHIAMARE MA LE ORE NON PASSERANNO SICURO.
MI CHIEDO SE QUALCUNA HA AVUTO UN ESPERIENZA SIMILE E SE ME LA PUOì RACCONTARE
CIAO E BACI A TUTTE
LA DOTTORESSA HA DETTO CHE L'ECOGRAFIA ERA APPOSTO IL VALORE DEL COLLO NUCA RAGGIUNGEVAVA AL MAX 1.7 OGGI MI HA CHIAMATO DICENDOMI CHE L'ESAME E NEGATIVO MA (C'E' SEMPRE UN MA) VUOLE RIFARMI SIA ECO CHE ESAME VUOLE STARE PIU' TRANQUILLA PERCHE' IL MIO FATTORE DI RISCHIO E SCESO A 1 SU 350 HO 28 ANNI HO LETTO CHE DOVREBBE ESSERE 1 SU 900.
NON NEGO CHE MI è CADUTO IL MONDO ADDOSSO LA BOTTA CALDA SI FA SENTIRE... DOMANI MATTINA LA DEVO CHIAMARE MA LE ORE NON PASSERANNO SICURO.
MI CHIEDO SE QUALCUNA HA AVUTO UN ESPERIENZA SIMILE E SE ME LA PUOì RACCONTARE
CIAO E BACI A TUTTE

-
- Master~GolGirl®
ciao a tutte e grazie in anticipo a chi potrà rispondermi...io non ho capitouna sa...il bi test è un test statistico da alcuni criticato perchè ha un elevato numero di falsi positivi...ma mi chiedo puo essere vero anche il contrario...cioè dei falsi negativi,cioè una può avere un risultato soddisfacente di rischio e poi scoprire che il piccolo è affetto da alterazioni cromosomiche?
non so se è chiaro il mio dubbio...ma mi arrovella da un po...
non so se è chiaro il mio dubbio...ma mi arrovella da un po...
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
giovi78, si, essendo solo un calcolo probabilistico puo essere sia un falso positivo sia un falso negativo. Cioe puo darsi che l'esito ti dice 1/1000 e tu sei tranquilla ma la sf**a vuole che becchi proprio quell'1 come puo essere 1/20 e tu ti preoccupi ma in realtà il bimbo è sanissimo (cioe fa parte degli altri 19 su 20)
se vuoi avere la sicurezza devi fare amnio o villo ma sono esami che hanno un rischio aborto spontaneo.
se vuoi avere la sicurezza devi fare amnio o villo ma sono esami che hanno un rischio aborto spontaneo.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- Paola67
- Master~GolGirl®
si ci possono anche essere i falsi negativi.
Ma considera che con l'amnio valuti solo le alterazioni di numero e forma dei cromosomi e niente altro.....
non esiste un esame che dia una normalità certa fetale purtroppo
certo se si teme un down si fa l'amnio...
ma nell'amnio semplice non si escludono tante patologie molto più gravi
Ma considera che con l'amnio valuti solo le alterazioni di numero e forma dei cromosomi e niente altro.....
non esiste un esame che dia una normalità certa fetale purtroppo
certo se si teme un down si fa l'amnio...
ma nell'amnio semplice non si escludono tante patologie molto più gravi
-
- Master~GolGirl®
grazie mille...era come immaginavo...in pratica uno li chiama falsi positivi ma non sono propriamente dei falsi positivi ....perchè non ti sta dicendo è positivo....ti sta dicendo 1 su .....poi sta a noi capire questo su....se ci soddisfa!!!!
-
- Master~GolGirl®
grazie mille...era come immaginavo...in pratica uno li chiama falsi positivi ma non sono propriamente dei falsi positivi ....perchè non ti sta dicendo è positivo....ti sta dicendo 1 su .....poi sta a noi capire questo su....se ci soddisfa!!!!
- Paola67
- Master~GolGirl®
infatti è proprio così