GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TFR - non ancora liquidato a distanza di 1 anno.

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
vivalafuffa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

TFR - non ancora liquidato a distanza di 1 anno.

Messaggio da vivalafuffa » 4 ott 2008, 15:34

Buongiorno,
vi scrivo per avere un parere da chi è più esperto di me (...e ci vuole poco).

dunque sono stata licenziata in data 15 novembre 2007 dalla società presso cui lavoravo dall'aprile del 1995 = più di 12 anni.

Non ho ancora materialmente la busta paga con il conteggio del TFR e ad oggi, esattamente ieri, ho ricevuto un acconto che A SUO DIRE equivarrebbe ad 1/3 della liquidazione.

Nell'Unico 2008 la cifra riportata alla voce TFR è di Euro 5205,97 maturato fino al 31.12.2000 e di Euro 8292,13 maturato dopo il 31.12.2000.

Deduco che il mio TFR sia la somma delle succitate cifre alle quali andranno poi aggiunti i ratei della 13^ e 14^ ecc. ecc.

Su mia pressione a giorni dovrei ricevere la famosa busta paga contenente il totale del TFR. La mia domanda è la seguente: c'è un termine di tempo per poter passare la pratica al sindacato? cioè: il mio diritto decade dopo un tot o sono sempre in tempo per poterlo fare?

In tutto ciò c'è da specificare che finora sono stata buona e zitta perchè dopo due mesi di disoccupazione sono stata riassunta dal marito della mia "ex" titolare (che ha così usufruito degli sgravi fiscali per mobilità) e difatto continuo a lavorare per la mia "ex" titolare.
Ora però la misura è colma.

Grazie a chi vorrà e saprà rispondermi. :sorrisoo
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TFR - non ancora liquidato a distanza di 1 anno.

Messaggio da cleo » 4 ott 2008, 17:09

Prima domanda: hai scelto di destinare il TFR ad una forma di previdenza complementare?
Se si, il TFR maturato dalla data di scelta lo devi richiedere a loro e non in ditta.
Se no, viene liquidato tutto dal tuo ex datore di lavoro.
Il tuo TFR maturato e da liquidare è quello che va dalla data di assunzione alla data di cessazione (o alla data di destinazione a forme di previdenza complementare) + la rivalutazione - l'imposta sostitutiva - eventuali acconti già erogati negli anni passati.
Vai al sindacato.......subito.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TFR - non ancora liquidato a distanza di 1 anno.

Messaggio da cleo » 4 ott 2008, 17:24

Ovviamente dal TFR lordo va detratta anche l'irpef.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”